di questo video
mi indichi il minuto dove vedi che scatta?
appena posso guardo e ti rispondo di preciso.
Allora... sabato sera ho potutto appuare che non ho problemi di vista. Oppure abbiamo problemi di vista in 3 (io,mio cognato e un amico).
Tutto quello che vi ho esposto è stato confermato anche da loro.
Il problema in starfield (lo sdoppiamomento HUD, ch eperò siamo riusciti a mitigarlo agendo sul dlss poi vi dirò che impostazioni così se a qualcuno capita lo stesso problema magai può mitigare un po'). i microscatti di dead space con dlss attivo, i vari problemi di luidità col gioco isonzo. QUesti visti dal vivo.
Per quanto riguarda alan wake 2 gli ho fatto vedere il video registrato (quello originale nvidia non quello su youtube) e pure loro confermano la mancanza di fluidità generale in suddetto titolo
In generale hanno confermato che, nei giochi provati, col dlss a livello visivo va peggio che senza (quindi a risoluzione nativa). Cioè gli fps aumentano... Ma aumentano anche i microscatti che si vedono a schermo. Secondo lui il microscatto che si vede è dovuto al variare degli fps. Siccome con dlss il range di fps è più ampio, quando passa da 120 a 90 e poi torna a 130 ad esempio, ecco che a schermo si ha sensazione di meno fluidità o si vede il microscatto. Senza dlss il range di oscillazione è più ristretto, per questo non si vede "imputare" o microscattare (perché magari gli fps passano, sullo stesso punto da 90 a 80 e poi tornano a 90).
In effetti ha senso.
Oltre a questo abbiamo messo il monitor a 180hz come frequenz amassima. Windows prima mi dava solo 165,il cognato l'ha messo 180hz (non ho visto bene come)
Ieri poi online mi hanno suggerito di fare così:
"
nnuncio di pubblica utilità
Ciao, ho scritto questo post perché non sono riuscito a trovare nessuno che avesse i miei stessi problemi, nella speranza di aiutare altre persone con problemi simili.
Il problema che stavo riscontrando è che, quando ho abilitato Gsync a schermo intero e in modalità finestra, uscire dai giochi con la tabulazione fa sì che la frequenza di aggiornamento del monitor principale diventi la metà di quella del mio secondo monitor. Ho realizzato questo video che mostra il mio problema . A volte il monitor sembrava anche "framey" e applicazioni come il mio browser web o Photoshop sfarfallavano e si bloccavano.
Ho risolto il problema andando nelle Impostazioni grafiche di Windows e disattivando la Frequenza di aggiornamento variabile . Poi andando nel Pannello di controllo Nvidia, abilitando Gsync a schermo intero e in finestra per entrambi i monitor, quindi in Impostazioni globali impostando Sincronizzazione verticale su On.
Posso confermare che, anche se VRR è disattivato in Windows, Gsync funziona ancora e il mio monitor funziona sempre in modo fluido. "
e in effetti ora dead space con dlss attivato microscatta molto ma motlo meno...praticamente come senza dlss (quindi forse quei scattini residui sono quelli del gioco che carica agli ingressi delle porte o robe simili)
Ora devo provare anch egli altri giochi
Però non capisco perchè questa cosa abbia funzionato