build per proxmox

NinettoNanetto

Nuovo Utente
24
2
Proxmox e TrueNAS utilizzano di base ZFS, quindi dovresti gestirli in modo intelligente se vuoi virtualizzare TrueNAS su proxmox.

Intanto io metterei in pool mirror ZFS due SSD / NVME per sistema operativo proxmox e sistemi operativi delle VM che ci farai girare sopra. In questo modo in caso di guasto di un SSD/NVME non perdi tutte le configurazioni su proxmox. Poi prendi anche un HDD esterno USB su cui effettuare il backup con il tool vzdump integrato di proxmox

Se vuoi usare TrueNAS devi mettere uno o meglio due storage in ZFS mirror, ma non devi farli vedere a proxmox bensì fare passthrough direttamente a TrueNAS, che li gestirà direttamente in ZFS, per cui ti servono 1 meglio 2 hdd o ssd aggiuntivi da dedicare al data pool di TrueNAS

Ti ho dato un bel po' di cose da studiare!
Ti ho dato un bel po' di cose da studiare!
Wow, hai detto bene, allora comprerò "due SSD" esattamente quelli che mi ha suggerito mr_loco nel precedente messaggio e un HD (basta da 1TB?) e ti chiedo anche: Perchè un HD esterno USB, non posso collegarlo alla scheda madre del PC?
Ti ringrazio e ti lascio, 😁 devo andare a studiare cos'è PASSTHROUGH
Ce la farete a farmi spendere 1.000 € Vero!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,963
9,261
e un HD (basta da 1TB?)
Questo devi saperlo te, in base a quanta roba ci vuoi mettere dentro.


e ti chiedo anche: Perchè un HD esterno USB, non posso collegarlo alla scheda madre del PC?
Il disco esterno USB va in aggiunta a tutto il resto e serve per backup. Non devi metterlo interno perché per backup devi usare dispositivi rimuovibili che non tieni connessi al PC quando non lo usi, sarebbe meglio avere almeno due dischi USB su cui effettuare il backuip


devo andare a studiare cos'è PASSTHROUGH

Praticamente i dischi HDD che collegherai al PC devi farli vedere direttamente alla VM di Truenas, come se truenas fosse installato direttamente sul PC e non virtualizzato tramite proxmox
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

NinettoNanetto

Nuovo Utente
24
2
Perfetto, avrò come passare il tempo durante le festività Pasquali.
Per adesso vi darò una tregua, appena avrò acquistato tutto l'hardware mi metterò all'opera, nel frattempo farò scorpacciate di guide e di video riguardo l'argomento Passthrough.
Con un pizzico di orgoglio, vi mostro quello che ho fatto iniziando da zero e senza alcuna conoscenza ne di PROXMOX e tantomeno di ThrueNAS con il mini PC Il mio PROXMOX.PNG .
Saluti cordiali.
 

NinettoNanetto

Nuovo Utente
24
2
Rieccomi!

Per evitare di fare acquisti sbagliati, ti chiedo per cortesia, di verificare se nella scheda madre che vedi nella lista sottostante, posso installare:

due Samsung 970 Evo Plus 1 TB (dedicati a PROXMOX)
due Kingston SSD da 960 GB (dedicati a TrueNAS) potrebbero andar bene HD meccanici tradizionali???
32 GB di memoria (nella descrizione riporta MAX 16 GB ma nel sito ufficiale indicano MAX 128 GB, oppure ho capito male?)

CPU: AMD Ryzen 7 5700G 3.8 GHz 8-Core Processor
Motherboard: Gigabyte B550M AORUS ELITE Micro ATX AM4 Motherboard
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory
2 PZ Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive
2 PZ Kingston SSD SSD A400 interno da 2,5" SATA Rev 3.0, 960 GB

Grazie, grazie, grazie.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
CPU: AMD Ryzen 7 5700G 3.8 GHz 8-Core Processor (€183.32 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin X 120 PLUS V2 66.17 CFM CPU Cooler (€22.59 @ Amazon Italia) doppia torre
Motherboard: MSI B550-A PRO ATX AM4 Motherboard (€113.49 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€79.59 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€93.00 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Focus G ATX Mid Tower Case (€62.13 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! System Power 10 450 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply (€53.02 @ Amazon Italia)
Total: €607.14

la mobo supporta 2 NVMe e 6 SATA, il case 2 hard disk sotto e altri 2 sopra con dei supporti negli slot DVD
dato che userai uno dei due SSD nvme come chace, ti basta prendere 1 o 2 hard disk meccanici, fatti consigliare da @r3dl4nce quale
 
  • Mi piace
Reazioni: NinettoNanetto

NinettoNanetto

Nuovo Utente
24
2
CPU: AMD Ryzen 7 5700G 3.8 GHz 8-Core Processor (€183.32 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin X 120 PLUS V2 66.17 CFM CPU Cooler (€22.59 @ Amazon Italia) doppia torre
Motherboard: MSI B550-A PRO ATX AM4 Motherboard (€113.49 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€79.59 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€93.00 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Focus G ATX Mid Tower Case (€62.13 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! System Power 10 450 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply (€53.02 @ Amazon Italia)
Total: €607.14

la mobo supporta 2 NVMe e 6 SATA, il case 2 hard disk sotto e altri 2 sopra con dei supporti negli slot DVD
dato che userai uno dei due SSD nvme come chace, ti basta prendere 1 o 2 hard disk meccanici, fatti consigliare da @r3dl4nce quale
Appena acquistato attraverso i tuoi link: Alimentatore, case e CPU Cooler.
Il resto tra qualche settimana.
Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

NinettoNanetto

Nuovo Utente
24
2
Appena acquistato attraverso i tuoi link: Alimentatore, case e CPU Cooler.
Il resto tra qualche settimana.
Ciao
Ciao mr_loco,ho acquistato, sempre attraverso i tuoi link, scheda madre e CPU Cooler.
Volevo chiedere a te oppure a r3dl4nce se per iniziare a prendere confidenza con il nuovo PC che sto assemblano, al fine di spalmare la spesa, posso iniziare solo con i due dischi M2.
Il primo sul quale installare PROXMOX e il secondo con il quale fare passthrough direttamente a TrueNAS.
Sapendo di dover poi fare tutto da zero, nel momento in cui aggiungerò altri due dischi SSD da dedicare solo a TrueNAS.
Vi ricordo che tutto questo lo sto facendo a uso didattico, per capire il meccanismo e dovrò farne un semplice uso domestico personale, quindi se faccio qualche caxxxta all'inizio, "non si farà male nessuno" 😁

P.S. quando ho realizzato il mio sistema che gira benissimo su un mini PC con dentro PROXMOX, TrueNAS e alcune macchine virtuali "Windows11 e qualche distro Linux", ho seguito molte guide su YouTube, dove come al solito ognuno dava le proprie "perle di saggezza" riguardo i GB di memoria, lo spazio di HD da assegnare alle varie macchine da installare, ho visto anche alcuni che dicono di eliminare, non ricordo se: local (pve) oppure local-lvm (pve), io nel dubbio non ho eliminato niente come vedete nello screenshot.
Pertanto mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi può suggerirmi una guida da seguire e non fare MIX di tante informazioni, magari alcune fuorvianti.

Grazie a tutti e buona giornata.

PROXMOX 02.04.2024.PNG
Post unito automaticamente:

Ciao mr_loco,ho acquistato, sempre attraverso i tuoi link, scheda madre e CPU Cooler.
Volevo chiedere a te oppure a r3dl4nce se per iniziare a prendere confidenza con il nuovo PC che sto assemblano, al fine di spalmare la spesa, posso iniziare solo con i due dischi M2.
Il primo sul quale installare PROXMOX e il secondo con il quale fare passthrough direttamente a TrueNAS.
Sapendo di dover poi fare tutto da zero, nel momento in cui aggiungerò altri due dischi SSD da dedicare solo a TrueNAS.
Vi ricordo che tutto questo lo sto facendo a uso didattico, per capire il meccanismo e dovrò farne un semplice uso domestico personale, quindi se faccio qualche caxxxta all'inizio, "non si farà male nessuno" 😁

P.S. quando ho realizzato il mio sistema che gira benissimo su un mini PC con dentro PROXMOX, TrueNAS e alcune macchine virtuali "Windows11 e qualche distro Linux", ho seguito molte guide su YouTube, dove come al solito ognuno dava le proprie "perle di saggezza" riguardo i GB di memoria, lo spazio di HD da assegnare alle varie macchine da installare, ho visto anche alcuni che dicono di eliminare, non ricordo se: local (pve) oppure local-lvm (pve), io nel dubbio non ho eliminato niente come vedete nello screenshot.
Pertanto mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi può suggerirmi una guida da seguire e non fare MIX di tante informazioni, magari alcune fuorvianti.

Grazie a tutti e buona giornata.

PROXMOX 02.04.2024.PNG

Allego anche questo per farvi vedere se ho fatto errori.

PROXMOX Summary 02.04.2024.PNG
 
Ultima modifica:

NinettoNanetto

Nuovo Utente
24
2
Vedo cose che non mi piacciono, appena sono al pc ti do un po' di dritte
Ciao r3dl4nce, grazie, a mio parere funziona tutto, ovviamente tu lo vedi da un altro aspetto.
Ieri sera ho impostato il mio primo Backup, ma mi chiedevo se oltre al backup delle mie sei macchine, fa anche quello di proxmox stesso, non vorrei aver detto una stupidaggine.

Backup PROXMOX.PNG
 

NinettoNanetto

Nuovo Utente
24
2
Ciao r3dl4nce, grazie, a mio parere funziona tutto, ovviamente tu lo vedi da un altro aspetto.
Ieri sera ho impostato il mio primo Backup, ma mi chiedevo se oltre al backup delle mie sei macchine, fa anche quello di proxmox stesso, non vorrei aver detto una stupidaggine.

Visualizza allegato 475975

Forse ho capito quali cose hai detto che non ti piacciono! Per caso ti riferisci a quei picchi regolari di utilizzo della CPU? Sono ignorante in materia, ma suppongo siano dovute dall'unica VM accesa (TrueNAS), ti ho fatto uno screenshot solo di quella e non c'è alcun utilizzo della CPU se non all'inizio, quando per provare ho fatto un upload di alcuni file.

Summary TrueNAS.PNG
 

MaxDev

Nuovo Utente
2
1
Seguo con interesse visto che sto valutando la dimissione di un USFF con ESXi per passare a nuova build con Proxmox.
Senza fretta ma viste le ultime mosse di VMware vorrei approdare e studiare Proxmox che ho già installato su un nomale per fare delle prove nel mentre. 😁

Il vecchio è un povero Lenovo con i5-4570T e 8GB di RAM, 1 TB SSD. 😅
Come CPU ci sto dentro per il mio utilizzo, RAM abbastanza saturo. Consuma pochissimo e zero rumore.
Altrimenti devo inventarmi qualcosa per passare a Proxmox senza drammi, non vorrei spendere 500€ e aumentare anche i consumi senza un reale bisogno di risorse attuali quando magari mi basterebbe nel mentre aumentare la RAM.

Un saluto 👋
 
  • Mi piace
Reazioni: NinettoNanetto

r3dl4nce

Utente Èlite
16,963
9,261
Allora, posso dare delle dritte dovute all'esperienza maturata in un centinaio di proxmox installati.

File system: a meno di motivi particolari, usate ZFS. è semplicemente il file system migliore e più robusto che ci sia, COW, auto-healing, snapshot, non soffre dei problemi raid5-6 di btrfs, ecc. Di contro vuole RAM, tanta RAM, più RAM gli si può dare per la cache ARC, più sarà performante.


In fase di installazione, installate il pool di sistema ovvero rpool, quello creato in automatico, in ZFS con una dimensione accettabile solamente per il sistema operativo, io di solito sto sui 30/40GB, e mettetelo in ZFS MIRROR su tutti i dischi veloci del server, sui quali andrete sempre a creare anche la partizione UEFI di boot con il comando proxmox-boot-tool

esempio di server con due SSD da 2TB, partizionati con due pool zfs con i dischi in mirror (RAID-1), uno rpool che crea l'installer da sè e uno creato in seguito a mano
1712229255859.png

SDA1 e SDC1 sono le partizioni per compatibilità MBR, SDA2 e SDC2 sono le partizioni UEFI (una volta partizionato il disco, si formattano e impostano con proxmox-boot-tool), SDA3 e SDC3 sono le partizioni per il pool rpool, SDA4 e SDC4 sono le partizioni swap e infine SDA5 e SDC5 sono per il pool delle VM che io chamo generalmente ssdpool su ssd e hddpool su meccanici

1712229395598.png

1712229442340.png


Su ZFS, configurate la massima RAM da far usare alla cache ARC, nel file /etc/modprobe.d/zfs.conf mettete l'opzione esempio
options zfs zfs_arc_max=4294967296

il valore è da specificare in byte, l'esempio che ho riportato è per 4GB


Una volta installato proxmox, se non avete intenzione di prendere la licenza, abilitato il repository no-subscription per gli aggiornamenti


Impostate le notifiche via mail e erificate che vi arrivino, così siete avvisati quando ci sono problemi al file system o a altro.


La RAM mai usarla più del 70% proprio limite 80% (a quel punti si attiva il KSM e un po' dovrebbe riuscire a recuperarla)


VM Linux, Windows e altri sistemi che li supportano, installate con i driver specifici virtio e abilitate il guest-agent

Su VM Linux, se non serve una VM a tutti gli effetti, un container LXC usa molte meno risorse

Backup delle VM: i backup su disco esterno USB con vzdump vanno benissimo, ma sono backup sempre full e anche il ripristino è sempre totale. Se avete un nas o un vecchio pc/mini pc su cui installare proxmox backup server e mandare i backup con quello, avrete del godimento: backup incrementali, deduplicati, con regole di retention anche complesse, recupero parziale granulare (singole cartelle / singoli file) direttamente dall'interfaccia di proxmox, ecc



Queste le cose che mi vengono in mente al volo, se poi avete richieste di chiarimenti, tempo permettendo, risponderò
 

NinettoNanetto

Nuovo Utente
24
2
Allora, posso dare delle dritte dovute all'esperienza maturata in un centinaio di proxmox installati.

File system: a meno di motivi particolari, usate ZFS. è semplicemente il file system migliore e più robusto che ci sia, COW, auto-healing, snapshot, non soffre dei problemi raid5-6 di btrfs, ecc. Di contro vuole RAM, tanta RAM, più RAM gli si può dare per la cache ARC, più sarà performante.


In fase di installazione, installate il pool di sistema ovvero rpool, quello creato in automatico, in ZFS con una dimensione accettabile solamente per il sistema operativo, io di solito sto sui 30/40GB, e mettetelo in ZFS MIRROR su tutti i dischi veloci del server, sui quali andrete sempre a creare anche la partizione UEFI di boot con il comando proxmox-boot-tool

esempio di server con due SSD da 2TB, partizionati con due pool zfs con i dischi in mirror (RAID-1), uno rpool che crea l'installer da sè e uno creato in seguito a mano
Visualizza allegato 476017

SDA1 e SDC1 sono le partizioni per compatibilità MBR, SDA2 e SDC2 sono le partizioni UEFI (una volta partizionato il disco, si formattano e impostano con proxmox-boot-tool), SDA3 e SDC3 sono le partizioni per il pool rpool, SDA4 e SDC4 sono le partizioni swap e infine SDA5 e SDC5 sono per il pool delle VM che io chamo generalmente ssdpool su ssd e hddpool su meccanici

Visualizza allegato 476018

Visualizza allegato 476019


Su ZFS, configurate la massima RAM da far usare alla cache ARC, nel file /etc/modprobe.d/zfs.conf mettete l'opzione esempio
options zfs zfs_arc_max=4294967296

il valore è da specificare in byte, l'esempio che ho riportato è per 4GB


Una volta installato proxmox, se non avete intenzione di prendere la licenza, abilitato il repository no-subscription per gli aggiornamenti


Impostate le notifiche via mail e erificate che vi arrivino, così siete avvisati quando ci sono problemi al file system o a altro.


La RAM mai usarla più del 70% proprio limite 80% (a quel punti si attiva il KSM e un po' dovrebbe riuscire a recuperarla)


VM Linux, Windows e altri sistemi che li supportano, installate con i driver specifici virtio e abilitate il guest-agent

Su VM Linux, se non serve una VM a tutti gli effetti, un container LXC usa molte meno risorse

Backup delle VM: i backup su disco esterno USB con vzdump vanno benissimo, ma sono backup sempre full e anche il ripristino è sempre totale. Se avete un nas o un vecchio pc/mini pc su cui installare proxmox backup server e mandare i backup con quello, avrete del godimento: backup incrementali, deduplicati, con regole di retention anche complesse, recupero parziale granulare (singole cartelle / singoli file) direttamente dall'interfaccia di proxmox, ecc



Queste le cose che mi vengono in mente al volo, se poi avete richieste di chiarimenti, tempo permettendo, risponderò

Buongiorno e grazie r3dl4nce, aspettavo con ansia la tua risposta, me ne hai date di cose da studiare per questo Week End! Ok non mi arrendo, mi faccio forza contando sul tuo aiuto. Attendo ancora l'acquisto del processore, memorie e dischi, (la botta più costosa) nel frattempo cercherò di capire come realizzare le partizioni da te suggerite. Coraggio, io inizio, MaxDev a quanto pare seguirà il mio percorso.

Buona giornata a tutti, appena assemblato il tutto busserò nuovamente a questa porta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili