build per proxmox

jamba76

Nuovo Utente
143
5
c'è un piccolo problema, entrambe le cpu non hanno una gpu integrata

CPU: AMD Ryzen 7 5700G 3.8 GHz 8-Core Processor (€189.74 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€40.00)
Motherboard: Gigabyte B550M AORUS ELITE Micro ATX AM4 Motherboard (€129.01 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€89.00 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€135.00 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Core 2500 ATX Mid Tower Case (€74.59 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! System Power 10 450 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply (€60.57 @ Amazon Italia)
Total: €717.91
Hai un alternativa alla scheda madre? i tempi di consegna su questa non sono "compatibili" con i miei
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,542
12,041
sulla scheda madre sono indeciso se fare un cambiamento tra una asrock b550 phantom gaming 4 e quella che mi avevi suggerito (gigabyte am4 b550m aorus elite). al di l'ha che costerebbe meno (ma è ininfluente, ma sarebbe disponibile sibito e senza spese di spedizioni. che dici?

se hai già tutto o ti arriva molto prima della gigabyte, prendi tranquillamente la asrock
 

Talha222

Nuovo Utente
1
0
Proxmox is an open-source virtualization platform that can be used to create a virtualized computer workstation. To set up a Proxmox-based workstation, you will need:

A computer with enough resources (eg CPU, RAM, and storage) to run the virtual machines.
Proxmox software installed on the computer.
Virtual machines created and configured for the desired operating systems and applications.
A network connection for the virtual machines to access the internet and other resources.
Once the above components are in place, you can use Proxmox to manage and run multiple virtual machines on the same physical computer, effectively creating a virtualized computer workstation. This can be useful for testing different operating systems, software applications, and configurations, as well as for reducing hardware costs and energy consumption.
 

NinettoNanetto

Nuovo Utente
23
2
c'è un piccolo problema, entrambe le cpu non hanno una gpu integrata

CPU: AMD Ryzen 7 5700G 3.8 GHz 8-Core Processor (€189.74 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€40.00)
Motherboard: Gigabyte B550M AORUS ELITE Micro ATX AM4 Motherboard (€129.01 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€89.00 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€135.00 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Core 2500 ATX Mid Tower Case (€74.59 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! System Power 10 450 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply (€60.57 @ Amazon Italia)
Total: €717.91
Ciao, sono finito quì perchè cercavo suggerimenti sull'acquisto di hardware per la mia nuova macchina che ospiterà PROXMOX.
Anche se è passato più di un anno da questa lista che hai indicato, posso acquistare tutto oppure hai da suggerirmi qualche variazione?
E' esattamente la somma di denaro che avevo intenzione di spendere.
Posso procedere all'acquisto, ti informo che volevo prendere 64 GB di memoria.
Grazie in anticipo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,542
12,041
Ciao, sono finito quì perchè cercavo suggerimenti sull'acquisto di hardware per la mia nuova macchina che ospiterà PROXMOX.
Anche se è passato più di un anno da questa lista che hai indicato, posso acquistare tutto oppure hai da suggerirmi qualche variazione?
E' esattamente la somma di denaro che avevo intenzione di spendere.
Posso procedere all'acquisto, ti informo che volevo prendere 64 GB di memoria.
Grazie in anticipo.
a parte l'SSD che costa troppo (c'è questo) il resto resta invariato se pensi di non convertirla in un pc, altrimenti ci sono le nuove cpu di AMD, ma il prezzo sale con DDR5 e mobo
 

NinettoNanetto

Nuovo Utente
23
2
Che VM devi farci girare?
Niente di particolare, solo a scopo didattico, mi piace apprendere cose nuove, prendere confidenza con Linux, comunque il mio intento è installare PROXMOX con all'interno TrueNAS, una macchina con Windows 11, e altre due, una con Linux Mint e l'altra con Ubuntu. Non dovranno essere sempre accese ad esclusione di TrueNAS in questo momento, poi l'appetito vien mangiando.
In questo momento tutto quello elencato sopra gira dentro questo: https://www.amazon.it/dp/B0C1GV3QK8?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details però vorrei acquistare qualcosa di più serio e vendere quello che ho acquistato il mese scorso. Grazie
 

NinettoNanetto

Nuovo Utente
23
2
a parte l'SSD che costa troppo (c'è questo) il resto resta invariato se pensi di non convertirla in un pc, altrimenti ci sono le nuove cpu di AMD, ma il prezzo sale con DDR5 e mobo
Ciao e grazie per avermi risposto, alla fine l'alternativa al SSD sono circa 20 € , però tutto di risparmiato se non lo sfrutterei al 100% .
Riguardo i 64 GB sei d'accordo? Considera che quello che dovrò farci con questa macchina lo leggi nella risposta che ho dato a r3dl4nce nel precedente messaggio. Grazie per il supporto che mi state dando.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,542
12,041
Ciao e grazie per avermi risposto, alla fine l'alternativa al SSD sono circa 20 € , però tutto di risparmiato se non lo sfrutterei al 100% .
a 100€ prendi un SSD PCIe 4.0
Riguardo i 64 GB sei d'accordo? Considera che quello che dovrò farci con questa macchina lo leggi nella risposta che ho dato a r3dl4nce nel precedente messaggio. Grazie per il supporto che mi state dando.
sono inutili secondo me, partirei da 32gb, nel caso estremo ti serva altra ram, puoi sempre aggiungerne altri due banchi, tieni conto che la ram viene utilizzata nel momento in cui viene richiesta dal sistema, non viene riservata e bloccata per la VM
 

NinettoNanetto

Nuovo Utente
23
2
a 100€ prendi un SSD PCIe 4.0

sono inutili secondo me, partirei da 32gb, nel caso estremo ti serva altra ram, puoi sempre aggiungerne altri due banchi, tieni conto che la ram viene utilizzata nel momento in cui viene richiesta dal sistema, non viene riservata e bloccata per la VM
Grazie seguirò il tuo suggerimento, inizio con 32GB e se poi si vede. Prenderò anche il Lexar NM790 SSD Interno 1TB (evidentemente lo ritieni superiore al SAMSUNG che hai indicato nella tua lista precedente, dato che il prezzo è uguale). Vorrei aggiungere un'altra domanda. Il prossimo acquisto che vorrei fare, sono due HD da 2TB ciascuno e farli lavorare in RAID 1.
Dopo aver configurato PROXMOX in questa nuova macchina, è semplice fargli vedere i due nuovi HD oppure sarà tutto da riconfigurare e iniziare da zero? A cosa mi seve l'SSD da 1TB? Posso sfruttare anche quello? In questo momento tutto questo mi è poco chiaro dato che, la mia macchina attuale è un piccolo MINI PC con il suo SSD a bordo da 500GB.
Ti ringrazio sempre per il tuo gentile supporto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,242
Proxmox e TrueNAS utilizzano di base ZFS, quindi dovresti gestirli in modo intelligente se vuoi virtualizzare TrueNAS su proxmox.

Intanto io metterei in pool mirror ZFS due SSD / NVME per sistema operativo proxmox e sistemi operativi delle VM che ci farai girare sopra. In questo modo in caso di guasto di un SSD/NVME non perdi tutte le configurazioni su proxmox. Poi prendi anche un HDD esterno USB su cui effettuare il backup con il tool vzdump integrato di proxmox

Se vuoi usare TrueNAS devi mettere uno o meglio due storage in ZFS mirror, ma non devi farli vedere a proxmox bensì fare passthrough direttamente a TrueNAS, che li gestirà direttamente in ZFS, per cui ti servono 1 meglio 2 hdd o ssd aggiuntivi da dedicare al data pool di TrueNAS

Ti ho dato un bel po' di cose da studiare!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili