build per proxmox

Pubblicità
Ma il pool rpool creato durante l'installazione su che device è?
Al prompt in emergency mode se dai

zpool import

Che vedi?

Buongiorno r3dl4nce, ieri ero così arrabbiato che non ho neanche visto la tua risposta che era a pag. 6.
Oggi di buon mattino in ufficio, collego il l'SSD USB che uso per i backup e... tutto riparte perfettamente.
Naturalmente per me che non mi intendo non capirò mai per quale motivo, l'unica cosa che posso pensare che nel SSD USB ci sia scritta qualche informazione indispensabile per l'avvio.
Ti informo comunque dei miei passaggi relativi all'installazione di tutto, magari può essere d'aiuto a qualcuno:
1) Installazione su disco M2 di PROXMOX, (nessun'altro disco collegato nella scheda madre)
2) Finita l'installazione della VM ThrueNAS, collego alla scheda madre un secondo disco M2 e lo configuro in modalità Passthrough in modo che venga visto direttamente da ThrueNAS.
3) Il disco SSD USB denominato (BU) non ricordo come, ma dopo averlo collegato è stato formattato da PROXMOX (non ricordo la procedura, ho seguito una guida online) e poi impostato il Backup automatico ogni giorno.

Storage.webpBackup Job.webp

Al prompt in emergency mode se dai

zpool import

Che vedi?
Ho piacere di risponderti, ma purtroppo non saprei come fare, non so come andare al prompt in emergency mode!

Grazie per il tuo supporto, se hai bisogno di altri screenshot chiedimi quali e li posto.
Buona giornata a tutti.

Ho piacere di risponderti, ma purtroppo non saprei come fare, non so come andare al prompt in emergency mode!
Emergency mode era questa che ti è uscita
IMG_20240513_190919.webp
facendo login li ti dà la possibilità di dare qualche comando base.

Comunque se ti si è avviato sembra tutto ok, magari controlla i pool sotto pve/disk/ZFS se sono tutti i buono stato

facendo login li ti dà la possibilità di dare qualche comando base.

Comunque se ti si è avviato sembra tutto ok, magari controlla i pool sotto pve/disk/ZFS se sono tutti i buono stato
Si grazie, funziona tutto perfettamente, più tardi magari scollego il disco USB esterno e provo a farlo partire ricreando il problema.
Ripeto che io non sono un addetto ai lavori, lo faccio per hobby, ma non credo che sia un problema di buono o cattivo stato dei pool, ma piuttosto che all'avvio di PROXMOX, sia presente o meno il disco USB esterno, se non lo collego non si avvia e propone quella videata della foto.
Disco esterno USB che se lo scollego con la macchina accesa, continua a funzionare tutto perfettamente, ovviamente non farà i backup programmati di tutte le VM agli orari prestabiliti, quando poi lo ricollego, il sistema lo monta ed è pronto per i successivi backup.
Spero di aver spiegato bene l'enigma anche se ho usato termini non da professionista 😃 .
Saluti.

Mi fai vedere l'output di questi comandi
Non contengono dati privati, tranquillo

zpool status

cat /etc/fstab

pvesm status

zpool status.webp
cat /etc/fstab
cat_etc_fstab.webp
pvesm status.webp

Questi sono i dischi attualmente connessi

Dischi PROXMOX.webp

Buongiorno r3dl4nce, eccoti gli screenshot che mi hai chiesto.

Volevo dirti che ho aggiunto (per fare esperienza) altri due dischi "Directory e HD1", li avevo nel cassetto e volevo sfruttarli anche se, il mio intento era di aggiungerli a ThrueNAS ma non sono riuscito nonostante ci abbia sbattuto la testa ieri per un giorno intero.
Mi dava sempre lo stesso errore "[EINVAL] pool_create.topology: Disks have duplicate serial numbers: '' (da0, da1)."

Ho provato decine di volte, sempre lo stesso problema, ma questo mettiamolo da parte, non vorrei disturbarti più di tanto.

Ti confermo che ancora adesso, se disconnetto il disco /dev/sdc (SSD USB esterno usato solo per i Backup) PROXMOX non parte, riesco a eseguire un ping ma se collego un monitor mi accorgo che è bloccata.
Appena invece ricollego il disco USB, accendo e tutto è OK!

Grazie, buona giornata.

Il problema è che non hai messo l'opzione nofail nel fstab

Leggi il paragrafo 3.2 qua

In realtà i dischi USB io non li metterei mai con mount all'avvio ma con automount, puoi leggere al paragrafo 3.1.1 della guida precedente

Io i dischi USB li monto sempre così (riga in fstab);

Codice:
# ** DISCO USB BACKUP  **
LABEL=XXXXX      /mnt/USB-BKP      ntfs  defaults,noauto,x-systemd.automount,x-systemd.device-timeout=10      0   0

Uso le label invece di identificare direttamente il disco, così posso usare più dischi esterni USB a rotazione, basta che metta le stesse label, in ntfs si usa ntfslabel in ext4 si usa e2label, la dir in cui faccio il mount è /mnt (dedicata appositamente ai mount point) e specifico che non venga montato in automatico al boot così non interrompe il boot se non c'è e imposta una unit di systemd per fare automount, ovvero viene effettuato il mount quando un processo prova a accedere alla caretella di destinazione del mount

Il tuo problema è che hai il mount di quel disco USB al boot e non hai neppure messo nofail, quindi se non lo trova, per systemd è un errore bloccate e ti interrompe il boot

Domanda: hai due NVME ma non sono in mirror, è giusto?

Domanda: hai due NVME ma non sono in mirror, è giusto?
Intanto ti ringrazio, no non ho nessun disco in mirror, per adesso sto cercando di prendere confidenza con il sistema.

Ho dato uno sguardo veloce alla guida che hai linkato nella tua risposta, stasera cercherò di approfondire anche se mi sembra troppo tecnica.

Il mio TERRORE è di fare un errore irreversibile senza che me ne renda conto e non riuscire più a tornare indietro, capisci bene che questo per me vorrebbe dire reinstallare tutto dall'inizio, nonostante tutto proverò a leggere con molta attenzione le tue istruzioni.

C'è un modo per fare una specie di backup di come è attualmente configurato PROXMOX e utilizzarlo nel caso in cui dovessi fare una ca***ta e poter tornare indietro?

Io i dischi USB li monto sempre così (riga in fstab);

Codice:
# ** DISCO USB BACKUP **
LABEL=XXXXX /mnt/USB-BKP ntfs defaults,noauto,x-systemd.automount,x-systemd.device-timeout=10 0 0
Per esempio, questo sopra, per me è incomprensibile ☹️ mi manca una preparazione di base, sono arrivato fino a questo punto grazie al tuo aiuto e dopo aver visto centinaia di video e letto infinite pagine web, mi ritengo comunque molto soddisfatto del risultato raggiunto.
L'unica cosa che so è che fstab lo posso modificare con il comando "nano", ma non so neanche dove si trova fstab

Buona giornata, ti terrò aggiornato.
Grazie mille.

🥳 Ho trovato fstab e ho capito (o quasi) perchè mi hai chiesto l'output del comando cat /etc/fstab

fstab.webp

Resta il problema che non ho ancora capito che modifiche devo apportare, ma è un altro piccolo successo.
Ciao.

La prima modifica fondamentale è di far sì che il sistema si avvii anche senza che il disco USB sia inserito

La soluzione migliore è abilitare l'automount, quindi devi andare in modifica del fstab per cui

nano /etc/fstab

alla riga dove effettui il mount del disco USB ovvero quella che ha come punto di mount /home/bu devi modificare la parte con scritto
defaults
in questo modo
defaults,noauto,x-systemd.automount,x-systemd.device-timeout=10

tutto attaccato e senza spazi
il resto della riga lo lasci com'è

Qua un guida per capire com'è strutturato il file fstab

defaults,noauto,x-systemd.automount,x-systemd.device-timeout=10
👍 💪 r3dl4nce naturalmente ha funzionato, accendo la macchina senza HD esterno USB e parte regolarmente.

Inutile dirti che senza la riga che mi hai suggerito, da solo non sarei mai riuscito, ho letto la pagina di Wikipedia che descrive l'utilizzo di fstab, l'unica cosa che ho capito è auto / noauto.

Bisognerebbe studiare per capire l'informatica bene, la cosa mi affascina come hai potuto notare, ma vivo facendo un altro lavoro ed essendo già "grande" non credo di avere ancora voglia di studiare.

Ti sono veramente grato per l'impegno che hai messo per risolvere il mio piccolo problema.
Buona giornata.

👍 💪 r3dl4nce naturalmente ha funzionato, accendo la macchina senza HD esterno USB e parte regolarmente.
Nulla di strano, sono configurazioni che utilizzo normalmente, quindi non è nulla di particolare
Al massimo ti direi di non identificare il disco con l'UUID ma di usare una label, così che se anche in futuro cambierai disco o vorrai usarne due a rotazione, sei già a posto

per impostare la label su ext4 devi usare il comando
e2label
quindi scriverai e2label /dev/sdXN NOME-LABEL
dove sdXN sarà l'identificativo da lsblk del disco usb e della partizione, tipo /dev/sdc1

impostata la label modifichi la riga di fstab e al posto di /dev/disk/by-uuid/blablabla (blablabla è l'uuid non ho voglia di copiarlo dal tuo screenshot) scrivi LABEL=NOME-LABEL

chiaramente NOME-LABEL è una scelta tua, tipo DISCO-BACKUP o quello che ti pare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro