build per proxmox

jamba76

Nuovo Utente
143
5
Salve a tutti,
sto predisponendo una build per installarci proxmox sul quale poi saranno aggiunte 3/4 vm ed alcuni container
pensavo ad una cosa del genere

cpu: o ryzen 5 5600 o i5 12400f
storage: Kingston Fury Renegade PCIe4.0 nvme
scheda madre: accetto consigli
ram: pensavo due moduli da 16 almeno 3200
alimentatore da 500w Be quiet pure power 11 (80+ gold)
ventole varie, dissipatore ecc..

che ne pensate?

 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,539
12,037
che ne pensate?
c'è un piccolo problema, entrambe le cpu non hanno una gpu integrata

CPU: AMD Ryzen 7 5700G 3.8 GHz 8-Core Processor (€189.74 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€40.00)
Motherboard: Gigabyte B550M AORUS ELITE Micro ATX AM4 Motherboard (€129.01 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€89.00 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€135.00 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Core 2500 ATX Mid Tower Case (€74.59 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! System Power 10 450 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply (€60.57 @ Amazon Italia)
Total: €717.91
 

jamba76

Nuovo Utente
143
5
c'è un piccolo problema, entrambe le cpu non hanno una gpu integrata

CPU: AMD Ryzen 7 5700G 3.8 GHz 8-Core Processor (€189.74 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€40.00)
Motherboard: Gigabyte B550M AORUS ELITE Micro ATX AM4 Motherboard (€129.01 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€89.00 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€135.00 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Core 2500 ATX Mid Tower Case (€74.59 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! System Power 10 450 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply (€60.57 @ Amazon Italia)
Total: €717.91
per la gpu lo sapevo, ma non serve una gran gpu. avrei aggiunta la prima "più" economica...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,539
12,037
per la gpu lo sapevo, ma non serve una gran gpu. avrei aggiunta la prima "più" economica...
la più economica ti costa sopra le 70€, che accoppiate al costo della cpu, ti esce fuori una somma nettamente superiore, montando però una cpu di fascia più bassa
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
Non hai specificato che VM ci metterai, che utilizzo avranno, quali sono le richieste di memoria / vcpu / disco dei software che installerai sulle vm in questione, ecc ecc, idem per i container.

Il dimensionamento hardware senza questi dati è completamente impossibile
 

jamba76

Nuovo Utente
143
5
la più economica ti costa sopra le 70€, che accoppiate al costo della cpu, ti esce fuori una somma nettamente superiore, montando però una cpu di fascia più bassa
ne ho trovata una da 40e, ma in effetti non hai tutti i torti. Sicuramente un altra cpu.
Il case lo ho già. un thermaltaker core v21 micro cube. come storage non è meglio quello che ho indicato io? mi sembra più veloce. che ne pensi?

Post unito automaticamente:

Non hai specificato che VM ci metterai, che utilizzo avranno, quali sono le richieste di memoria / vcpu / disco dei software che installerai sulle vm in questione, ecc ecc, idem per i container.

Il dimensionamento hardware senza questi dati è completamente impossibile
la vm più "dispendiosa" è win server. Attualmente gira con 24 giga di ram assegnata. Il gestionale che utilizziamo non è molto avaro di risorse. Impatta molto sui dischi. per quello sto cercando dischi veloci
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
Ma quindi è un server aziendale? Sicuro di voler andare su un assemblato e non su un server effettivo?

In ogni caso continuano a mancare informazioni. Che versione Windows Server? Che richieste hanno gli applicativi che ci girano sopra? Quanti vCore per ognuno? Da questo dato puoi dimensionare la CPU, si può fare pure "overbooking" dei core/thread, ma in caso di utilizzo pesante di CPU si rallenterà tutto.
Quanta RAM assegnerai alle varie VM? Considera la somma della RAM assegnata a ogni VM + 1 GB per il KVM per ogni VM più almeno 4/8GB per la cache ZFS se usi questo file system + 4 GB dedicati al virtualizzatore, questa somma non la farei superare il 70% della RAM totale, altrimenti inizia subito a partire il KSM per la deduplicazione della memoria allocata. Generalmente io aggiungo anche 2 GB di zRAM per lo swap compresso in RAM. Valuta RAM ECC
Come dischi, io in ogni server almeno un mirror ZFS per la disponibilità storage lo metto sempre.

A tutto ciò, aggiungi di valutare il backup, con dischi USB, NAS o un eventuale Proxmox Backup Server (che fa backup incrementali deduplicati in modo eccezionale con anche restore granulare dei singoli file)

In ogni caso quello che hai configurato te non è lontamente un server, al massimo una postazione client o un PC da casa. Per i server devi andare su altre configurazioni, generalmente non assemblati ma di marca (Dell, HP, Lenovo, ecc)
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

jamba76

Nuovo Utente
143
5
Ma quindi è un server aziendale? Sicuro di voler andare su un assemblato e non su un server effettivo?

In ogni caso continuano a mancare informazioni. Che versione Windows Server? Che richieste hanno gli applicativi che ci girano sopra? Quanti vCore per ognuno? Da questo dato puoi dimensionare la CPU, si può fare pure "overbooking" dei core/thread, ma in caso di utilizzo pesante di CPU si rallenterà tutto.
Quanta RAM assegnerai alle varie VM? Considera la somma della RAM assegnata a ogni VM + 1 GB per il KVM per ogni VM più almeno 4/8GB per la cache ZFS se usi questo file system + 4 GB dedicati al virtualizzatore, questa somma non la farei superare il 70% della RAM totale, altrimenti inizia subito a partire il KSM per la deduplicazione della memoria allocata. Generalmente io aggiungo anche 2 GB di zRAM per lo swap compresso in RAM. Valuta RAM ECC
Come dischi, io in ogni server almeno un mirror ZFS per la disponibilità storage lo metto sempre.

A tutto ciò, aggiungi di valutare il backup, con dischi USB, NAS o un eventuale Proxmox Backup Server (che fa backup incrementali deduplicati in modo eccezionale con anche restore granulare dei singoli file)

In ogni caso quello che hai configurato te non è lontamente un server, al massimo una postazione client o un PC da casa. Per i server devi andare su altre configurazioni, generalmente non assemblati ma di marca (Dell, HP, Lenovo, ecc)
quella che vedi è la situazione in pieno uso. Purtroppo questa mattina ho dovuto ripristinare uno snapshot su un vecchio pc (i5 4670k con 8 giga di ram). sul proxmox che ho sul server (dell r510) la vm si spegne subito (arriva alla bandierina azzurra e poi si spegne). Per continuare a lavorare o rimediato così.
Accedono tre client al gestionale installato sul server e non notano differenze.

se ti volessi scrivere un pm?

1674059247504.png
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
Ho capito, ma si parla di un server aziendale, non di un pc client o casalingo, deve avere criteri di affidabilità ben maggiori.
Potresti valutare un Dell T350 con Xeon E-2336 con 2 banchi UDIMM 32GB ECC, 2 SSD da server read intensive o se hai bisogno di molta velocità in scrittura anche mixed use da usare in ZFS RAID-1
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

jamba76

Nuovo Utente
143
5
Ho capito, ma si parla di un server aziendale, non di un pc client o casalingo, deve avere criteri di affidabilità ben maggiori.
Potresti valutare un Dell T350 con Xeon E-2336 con 2 banchi UDIMM 32GB ECC, 2 SSD da server read intensive o se hai bisogno di molta velocità in scrittura anche mixed use da usare in ZFS RAID-1
Si ma sti cazzi 3k! 😂
è chiaro che non sono paragonabili, ma ho al max 4 client, mi sembra una spesa esagerata. come ho fatto questa mattina, il primo pc che trovo ed in 10 minuti sono operativo…
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
Stai dicendo che non ti serve un server con tutti i meccanismi di affidabilità, sicurezza assistenza ecc quindi al lavoro e all'operatività dell'azienda non ci tieni.
Spero che la ditta non sia tua.
In ambito aziendale non si possono fare le cose "tanto per..."
Buona fortuna
 

jamba76

Nuovo Utente
143
5
Stai dicendo che non ti serve un server con tutti i meccanismi di affidabilità, sicurezza assistenza ecc quindi al lavoro e all'operatività dell'azienda non ci tieni.
Spero che la ditta non sia tua.
In ambito aziendale non si possono fare le cose "tanto per..."
Buona fortuna
Questo lo hai detto tu. Se leggi bene sono stato fermo mezza giornata e non ho perso neanche un ora dei dati salavati.
Quindi secondo te, visto che i dati della mia azienda sono importanti, domani acquisto direttamente i datacenter di Google?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
Probabilmente l'errore è stato mio, dato che hai parlato di server aziendale e proxmox (gestisco circa 60 server proxmox tra aziende e pubblica amministrazione) ho pensato che tu volessi un server, non un pc client con il quale "giocare" a fare da server finto.
Probabilmente non sei a conoscenza o non ti interessano le qualità richieste e fornite da un vero server. Da una qualità costruttiva adeguata al lavoro che deve svolgere (acceso 24h/h per anni, una build consumer non nasce per tale lavoro), CPU Xeon adatte a carichi di lavoro multithread da server, memorie di tipo ECC che consentono di correggere gli errori anche in caso di banchi danneggiati, controller dischi e RAID dedicati con funzioni hotswap e in certi casi anche con BBU (termina le scritture su dischi anche in caso di mancanza improvvisa dell'alimentazione, sostituibile con un buon UPS che abbia la data port di gestione e il software di controllo per poter spengere il server quando la batteria dlel'UPS sta per esaurirsi, io per questo uso UPS APC con il pacchetto apcuspd su proxmox), SSD certificati da server con numeri di TBW di ordini di grandezza superiori agli SSD consumer, chip quali iLO / iDRAC ecc che consentono la totale gestione del server e dell'hardware nonché avvisi di malfunzionamenti in tempo reale, ecc a questo aggiungiamo che i vari brand danno l'assistenza NBD estendibile per 3/5 anni. Tutto ciò non ha nulla a che vedere con un PC client che vuole "giocare" a fare il server.
Il Dell che ti ho messo è solo un esempio, puoi vedere configurazioni simili su HP o Lenovo o Supermicro (quest'ultimo economico ma più difficile da reperire in Italia).
Se però vuoi un cliente che "giochi" a fare il server, in tal caso allora ho capito male la tua richiesta e non so aiutarti, dato che io gestisco realtà aziendali nella quali ho fatto capire l'importanza del buon funzionamento di tutta la struttura informatica che ormai è alla base di ogni realtà, quindi i soldi spesi non sono buttati, anzi, sono ben spesi.

La configurazione che hai fatto, mettendo magari un SSD normale e dello storage HDD con buona capienza, la puoi al massimo usare come proxmox backup server, io spesso come PBS utilizzo anche PC client recuperati / sostituiti di 5/6 anni fa, con un SSD per installare il sistema operativo (meglio 2 anche se piccoli in RAID-1) e 2-3 HDD di buona capienza, ci faccio le repliche e i backup del server principale.

Chiaramente questi sono solo i miei consigli, come gestire l'azienda sta a te.
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

jamba76

Nuovo Utente
143
5
Probabilmente l'errore è stato mio, dato che hai parlato di server aziendale e proxmox (gestisco circa 60 server proxmox tra aziende e pubblica amministrazione) ho pensato che tu volessi un server, non un pc client con il quale "giocare" a fare da server finto.
Probabilmente non sei a conoscenza o non ti interessano le qualità richieste e fornite da un vero server. Da una qualità costruttiva adeguata al lavoro che deve svolgere (acceso 24h/h per anni, una build consumer non nasce per tale lavoro), CPU Xeon adatte a carichi di lavoro multithread da server, memorie di tipo ECC che consentono di correggere gli errori anche in caso di banchi danneggiati, controller dischi e RAID dedicati con funzioni hotswap e in certi casi anche con BBU (termina le scritture su dischi anche in caso di mancanza improvvisa dell'alimentazione, sostituibile con un buon UPS che abbia la data port di gestione e il software di controllo per poter spengere il server quando la batteria dlel'UPS sta per esaurirsi, io per questo uso UPS APC con il pacchetto apcuspd su proxmox), SSD certificati da server con numeri di TBW di ordini di grandezza superiori agli SSD consumer, chip quali iLO / iDRAC ecc che consentono la totale gestione del server e dell'hardware nonché avvisi di malfunzionamenti in tempo reale, ecc a questo aggiungiamo che i vari brand danno l'assistenza NBD estendibile per 3/5 anni. Tutto ciò non ha nulla a che vedere con un PC client che vuole "giocare" a fare il server.
Il Dell che ti ho messo è solo un esempio, puoi vedere configurazioni simili su HP o Lenovo o Supermicro (quest'ultimo economico ma più difficile da reperire in Italia).
Se però vuoi un cliente che "giochi" a fare il server, in tal caso allora ho capito male la tua richiesta e non so aiutarti, dato che io gestisco realtà aziendali nella quali ho fatto capire l'importanza del buon funzionamento di tutta la struttura informatica che ormai è alla base di ogni realtà, quindi i soldi spesi non sono buttati, anzi, sono ben spesi.

La configurazione che hai fatto, mettendo magari un SSD normale e dello storage HDD con buona capienza, la puoi al massimo usare come proxmox backup server, io spesso come PBS utilizzo anche PC client recuperati / sostituiti di 5/6 anni fa, con un SSD per installare il sistema operativo (meglio 2 anche se piccoli in RAID-1) e 2-3 HDD di buona capienza, ci faccio le repliche e i backup del server principale.

Chiaramente questi sono solo i miei consigli, come gestire l'azienda sta a te.
premetto che non è mia intenzione di offendere nessuno ne tanto meno te, ma non ho bisogno della lezioncina. Sei bravo e preparato e si era già capito leggendoti in altri post.
io non ho mai parlato di server, ho chiesto consigli su una build dove installare proxmox.
Che un server sia meglio questo lo sanno tutti, altrimenti nona avrebbe senso la loro esistentza. il punto è un altro. io non gestisco situazione "mission critical". stare fermi un giorno non è un problema. Quello che conta (per me) è avere i dati del lavoro prodotto nella giornata. per questo creo più copie di backup nell'arco della giornata. Nella mia ignoranza ho pensato che proxmox faccia al caso mio. Ho un ssd sempre pronto con una instalalzione base di proxmox. si ferma qualcosa? installo l'ssd sul primo pc che mi capito e vado avanti. Ad ogni modo il problema che ho risocntrato non è a livello hw, ed adesso gira tutto su un server.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
Chiaramente sai meglio te cos'è meglio per te. Proxmox è un virtualizzatore barebone per server, chiaro che può girare anche su un tostapane visto che di base è Debian (tu avessi VMware sì che non lo faresti girare se non su server di migliaia di euro) ma questo non vuol dire che sia corretto farlo. Anche io ho installazioni di proxmox su degli Intel 4° / 6° generazione, ma usato solo come replica ZFS del server principale, così che se il server principale si ferma per un guasto, posso far partire subito le VM replicate sul server di replica. Ma è puramente per situazioni di emergenza.

Io non sono esperto di build consumer, quindi non so aiutarti, lascio la parola a chi conosce meglio di me le build per PC client, che è di base la build che hai ipotizzato te all'inizio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili