build per proxmox

Pubblicità
Chiedi pure se hai dubbi, ma parti dal presupposto che di base Proxmox è Debian, quindi SSH, command line e via.

Elenco dispositivi blocchi? lsblk
Partizionare dischi su linux? gdisk

Gestione ZFS? comandi zpool e zfs
Per indicare i dischi, indicarli sempre usando l'id da /dev/disk/by-id/

I file di configurazione principalmente sono in /etc/

ecc ecc

Buonasera a tutti,
Macchina appena assemblata, ho ridotto il budget e sto utilizzando un disco M2 da 1Tb dove ho appena finito di installare PROXMOX, un secondo discoM2 da 1 Tb e un SSD da 1 Tb (non ancora collegato) per tutti i backup che farò manualmente al bisogno.
Passo 2 ho spento il PC ed ho inserito il secondo disco M2 anch'esso da 1 Tb che vorrei utilizzare solo per mettere dentro tutti i dati di ThrueNAS.
Inizio a fare qualche domanda:
1) Ho eliminato Local-lvm, ho fatto male?
2) Ho fatto bene ad installare PROXMOX senza il secondo M2?
3) Dopo aver installato TrueNAS, se non ho capito male posso indicargli che tutti i files devono essere salvati solo sul secondo disco M2 configurato in modo PASSTHROUGH. Esatto?
4) Il disco SSD (dedicato solo per i backup) posso collegarlo direttamente alla scheda madre, o lo metto dentro un case USB e lo collego nel momento in cui devo fare backup?
5) Nella vecchia macchina, un NUC dove ancora gira funzionante il vecchio PROXMOX ho fatto dei backup delle macchine, ma non riesco a trasferirle nel nuovo PC, anche se preferirei installarle da zero, chiedo solo per capire se è fattibile o se ho sbagliato qualcosa.
Ho utilizzato Filezilla per prelevarle dalla vecchia macchina, per poi metterle nella nuova su /var/lib/vz/dump
Vi ringrazio sempre per l'aiuto che mi state fornendo e allego uno screenshot dei dischi.

NEW PROXMOX.PNG

Per cortesia sono un autodidatta alle prime armi, non chiedetemi di fare cose complicate 🙏

Niente da fare, è l'una e mezzo, per stanotte mi fermo, non sono riuscito a fare il Passthrough con il secondo disco M2 su TrueNAS.

Buonanotte, ma non mi arrendo!​

5) Nella vecchia macchina, un NUC dove ancora gira funzionante il vecchio PROXMOX ho fatto dei backup delle macchine, ma non riesco a trasferirle nel nuovo PC, anche se preferirei installarle da zero, chiedo solo per capire se è fattibile o se ho sbagliato qualcosa.
Ho utilizzato Filezilla per prelevarle dalla vecchia macchina, per poi metterle nella nuova su /var/lib/vz/dump
Prendi con le pinze visto che anche io sto facendo test per migrare ma secondo me ti conviene usare la migrazione o pbs (Proxmox Backup Server). Se vuoi partire da pulito OK ma se devi replicare le vecchie, facendole da zero secondo me alla fine hai più rogne che altro. (dischi, boot etc etc)

Se vuoi migrare devi collegare i due nodi pve, quindi dalla VM puoi migrare su altro nodo.
Se vuoi ripristinare installa pbs anche in VM e fai backup e ripristino passando da lì.

Io attualmente per le prove ho un PC con il vecchio VMware in attività.
Una nuova macchina con pve e pbs in VM, storage backup su NAS fisico (altro hw).
Un pve in altro hw come VM per testare le migrazioni, restore etc etc.
Così quando è tutto pronto sul nuovo (temporaneo), installo il nuovo (prod) proxmox e ripristino da pbs tutte le macchine e sono online al volo. O almeno questo è il progetto hahahaha🤣

P.S. da VMware a pve ho creato le VM nuove e importato i dischi vmdk con l'apposita utility che crea i dischi dentro le VM.
Però con alcune macchina ho dovuto litigare per far funzionare il tutto. Non è certo come clonare, ma non è il tuo caso specifico direi.
Ricordarsi eventualmente anche di portarsi gli stessi MAC per le reservation sul DHCP etc etc.

Ciao! 👋

Prendi con le pinze visto che anche io sto facendo test per migrare ma secondo me ti conviene usare la migrazione o pbs (Proxmox Backup Server). Se vuoi partire da pulito OK ma se devi replicare le vecchie, facendole da zero secondo me alla fine hai più rogne che altro. (dischi, boot etc etc)

Se vuoi migrare devi collegare i due nodi pve, quindi dalla VM puoi migrare su altro nodo.
Se vuoi ripristinare installa pbs anche in VM e fai backup e ripristino passando da lì.

Io attualmente per le prove ho un PC con il vecchio VMware in attività.
Una nuova macchina con pve e pbs in VM, storage backup su NAS fisico (altro hw).
Un pve in altro hw come VM per testare le migrazioni, restore etc etc.
Così quando è tutto pronto sul nuovo (temporaneo), installo il nuovo (prod) proxmox e ripristino da pbs tutte le macchine e sono online al volo. O almeno questo è il progetto hahahaha🤣

P.S. da VMware a pve ho creato le VM nuove e importato i dischi vmdk con l'apposita utility che crea i dischi dentro le VM.
Però con alcune macchina ho dovuto litigare per far funzionare il tutto. Non è certo come clonare, ma non è il tuo caso specifico direi.
Ricordarsi eventualmente anche di portarsi gli stessi MAC per le reservation sul DHCP etc etc.

Ciao! 👋
Grazie MaxDev, troppo complesso per le mie conoscenze, sto installando tutto iniziando da zero.
Oggi però, GRANDE SODDISFAZIONE, sono riuscito a far funzionare TrueNAS come volevo, facendogli vedere il disco che dovrà contenere i dati in modalità Passthrough.
Ieri sera evidentemente ero troppo stanco, avevo commesso un sacco di errori, adesso tutto OK.

1) Ho eliminato Local-lvm, ho fatto male?
Io ti consiglio di reinstallare proxmox usando ZFS e non LVM/EXT4

2) Ho fatto bene ad installare PROXMOX senza il secondo M2?
Se installi con ZFS, puoi tranquillamente installare su disco singolo, poi in un secondo momento puoi aggiungere un secondo disco e creare un mirror (raid-1) con zpool attach

3) Dopo aver installato TrueNAS, se non ho capito male posso indicargli che tutti i files devono essere salvati solo sul secondo disco M2 configurato in modo PASSTHROUGH. Esatto?
Crei la VM con truenas specificando di creare il disco virtuale nel pool che hai impostato per lo storage delle VM
Poi fai il passthrough del disco che vuoi dedicare unicamente a trunas
a quel punto crei un pool zfs in truenas sul disco in passthrough

Guida al passthrough su proxmox

4) Il disco SSD (dedicato solo per i backup) posso collegarlo direttamente alla scheda madre, o lo metto dentro un case USB e lo collego nel momento in cui devo fare backup?
I backup SEMPRE esterni, interni non servono a niente
Puoi anche usare direttamente un disco esterno USB

Fattibile eccome. Sul vecchio proxmox monti un disco usb (formattato ext4 o ntfs è indifferente, se usi ntfs devi installare ntfs-3g), crei uno storage di tipo directory che punta al mount point che avrai collegato, fai backup delle VM su quello storage.
Sposti il disco sul nuovo proxmox, monti il disco, crei lo storage che punta al mount point del disco e a quel punto ti ritrovi i backup dell VM, fai restore, fatto.

Per migrare macchina da un vecchio proxmox a un nuovo, il backup vzdump su disco esterno va benissimo.
Proxmox backup server è S-T-U-P-E-N-D-O per i backup incrementali deduplicati periodici con ripristino granulare al livello del singolo file, ma serve appunto un secondo server da dedicare a PBS e ha più senso utilizzarlo appunto nei backup periodici, una migrazione è un backup full una tantum

Io ti consiglio di reinstallare proxmox usando ZFS e non LVM/EXT4

Se installi con ZFS, puoi tranquillamente installare su disco singolo, poi in un secondo momento puoi aggiungere un secondo disco e creare un mirror (raid-1) con zpool attach

Crei la VM con truenas specificando di creare il disco virtuale nel pool che hai impostato per lo storage delle VM
Poi fai il passthrough del disco che vuoi dedicare unicamente a trunas
a quel punto crei un pool zfs in truenas sul disco in passthrough

Guida al passthrough su proxmox

I backup SEMPRE esterni, interni non servono a niente
Puoi anche usare direttamente un disco esterno USB

Fattibile eccome. Sul vecchio proxmox monti un disco usb (formattato ext4 o ntfs è indifferente, se usi ntfs devi installare ntfs-3g), crei uno storage di tipo directory che punta al mount point che avrai collegato, fai backup delle VM su quello storage.
Sposti il disco sul nuovo proxmox, monti il disco, crei lo storage che punta al mount point del disco e a quel punto ti ritrovi i backup dell VM, fai restore, fatto.

Per migrare macchina da un vecchio proxmox a un nuovo, il backup vzdump su disco esterno va benissimo.
Proxmox backup server è S-T-U-P-E-N-D-O per i backup incrementali deduplicati periodici con ripristino granulare al livello del singolo file, ma serve appunto un secondo server da dedicare a PBS e ha più senso utilizzarlo appunto nei backup periodici, una migrazione è un backup full una tantum
Ciao r3dl4nce, grazie per tutti i tuoi preziosi suggerimenti, ne farò tesoro!
Due domande: perchè mi consigli di reinstallare PROXMOX usando ZFS e non LVM/EXT4? Io da perfetto ignorante in materia, durante l'installazione mi sono limitato a fare il solito Avanti, Avanti, Avanti, non ricordo di aver visto una sezione dove scegliere ZFS o LVM/EXT4. E poi nel mio caso che ne faccio un uso domestico, ne vale la pena secondo te reinstallare tutto, o posso accontentarmi per adesso?
Per quanto riguarda il disco esterno USB per i Backup mi piace l'idea, ma come deve essere formattato l'SSD? deve prepararlo PROXMOX o basta collegarlo? Comunque ci provo da solo, vediamo cosa riesco a fare.
Grazie sempre. Buona giornata.

Due domande: perchè mi consigli di reinstallare PROXMOX usando ZFS e non LVM/EXT4?
ZFS è semplicemente il migliore e più robusto file system attuale, con tante funzioni snaphot, replica, autohealing, ecc

Io da perfetto ignorante in materia, durante l'installazione mi sono limitato a fare il solito Avanti, Avanti, Avanti, non ricordo di aver visto una sezione dove scegliere ZFS o LVM/EXT4.
Non stai installando un programmino del cavolo, stai installando un virtualizzatore barebone, dovresti leggere e sapere quello che fai.
Rifai l'installazione da zero e stavolta segui quello che vedi a video, nella parte della scelta del disco dove installare hai varie opzioni
Il modo migliore per impare seriamente a usare un software, non limitarsi a intallarlo e ripetere a pappagallo guide fatte ad caxxum da qualche scemo su youtube, è quello di sbagliare, riprovare, sbagliare, riprovare, capire bene, ecc.
Quindi sì, perdici tempo e reinstallalo

Per quanto riguarda il disco esterno USB per i Backup mi piace l'idea, ma come deve essere formattato l'SSD? deve prepararlo PROXMOX o basta collegarlo? Comunque ci provo da solo, vediamo cosa riesco a fare.
Puoò essere in ext4 o in NTFS, io uso sempre ntfs così s legge tranquillamente anche da Windows.

Se usi ntfs devi installare il pacchetto ntfs-3g

apt install ntfs-3g

poi nel file fstab devi mettere una riga in cui imposti l'automount del disco USB così lo monta in automatico quando lo colleghi e da proxmox crei uno storage di tipo directory con la cartella in cui fai il mount del disco usb

un po' di roba da leggere

ZFS è semplicemente il migliore e più robusto file system attuale, con tante funzioni snaphot, replica, autohealing, ecc

Non stai installando un programmino del cavolo, stai installando un virtualizzatore barebone, dovresti leggere e sapere quello che fai.
Rifai l'installazione da zero e stavolta segui quello che vedi a video, nella parte della scelta del disco dove installare hai varie opzioni
Il modo migliore per impare seriamente a usare un software, non limitarsi a intallarlo e ripetere a pappagallo guide fatte ad caxxum da qualche scemo su youtube, è quello di sbagliare, riprovare, sbagliare, riprovare, capire bene, ecc.
Quindi sì, perdici tempo e reinstallalo

Puoò essere in ext4 o in NTFS, io uso sempre ntfs così s legge tranquillamente anche da Windows.

Se usi ntfs devi installare il pacchetto ntfs-3g

apt install ntfs-3g

poi nel file fstab devi mettere una riga in cui imposti l'automount del disco USB così lo monta in automatico quando lo colleghi e da proxmox crei uno storage di tipo directory con la cartella in cui fai il mount del disco usb

un po' di roba da leggere
Grazie mille.
Buon lavoro

Ho accettato la sfida! Reinstallo tutto Filesystem (zfs RAID0)
Corretto RAID0? ho un solo disco da dedicare a PROXMOX.
Io intanto procedo, se poi mi dici che ho sbagliato, lo rifaccio (così come mi insegni tu, provare e riprovare e riprovare...
Ciao

Sì se hai solo un disco metti raid-0
poi potrai trasformarlo in mirror (raid-1) se metterai un secondo disco, senza necessità di reinstallare nulla

Fatto! adesso inizia la vera sfida.

PROXMOX ZFS.webp

Devo eliminare local-zfs ?

Grazie per la tua disponibilità, non vorrei esagerare nelle domande, perdonami.

local-zfs lo devi lasciare, è dove andrai a mettere lo storage delle tue VM
Se avevi fatto il backup, puoi anche fare il restore delle VM precedenti

Buongiorno, dopo un duro Week End di lavoro su PROXMOX, volevo ringraziare il supporto ricevuto da tante persone del forum.
Un particolare ringraziamento a r3dl4nce per tutti i suoi suggerimenti, la sua pazienza e la sua cortesia.
P.S. stasera mi dedicherò a ntfs-3g per fare le copie su un SSD USB, ho dato uno sguardo, ma l'argomento per me è un po ostile, nonostante tutto ci proverò, se non dovessi riuscire, pazienza disturberò ancora r3dl4nce 😉.
Datemi il piacere di postare il risultato ottenuto e ovviamente tutto funzionante...

ThrueNAS scsi0 scsi1.webp

Storage Datacenter PROXMOX.webp

Disks PROXMOX.webp

Saluti per tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro