Build per Mastercam modellazione 3d e creazione di percorsi utensili

Pubblicità
e il power limit a 219W
ma il risultato mi sembra più che dimezzato. o sbaglio ?
👍 bene così, ecco perché prima sbarellava!
dice che con profilo XMP 1 la RAM è riconosciuta a 3600 con 1.35 V è cosi oppure è solo una descrizione ?
è giusto che sia a 3600 se hai attivato l'XMP, non capisco dalla foto se sei in gear-1 (valore che si vede a destra) o in gear-2 (valore che si vede a sinistra), cioè se o hai impostato tu in quel modo. Se sei in gear-1 e lo regge lascia così, se dovessi notare dei blocchi improvvisi (freeze) oppure le classiche schermate blu di Windows imposta il gear-2 e risolvi

Ma hai toccato il Vcore o è su auto nel bios?
Allora se intendi il voltaggio CPU non ho toccato niente ( la prima foto è per capire se intendi quello)
ho fatto le prove anche con mode 6 e i risultati sono questi.

👍 bene così, ecco perché prima sbarellava!
Quindi dovrei tornnare a mode 1 e lasciare come prima secondo te ? con 12000 pt in cinebench?

è giusto che sia a 3600 se hai attivato l'XMP, non capisco dalla foto se sei in gear-1 (valore che si vede a destra) o in gear-2 (valore che si vede a sinistra), cioè se o hai impostato tu in quel modo. Se sei in gear-1 e lo regge lascia così, se dovessi notare dei blocchi improvvisi (freeze) oppure le classiche schermate blu di Windows imposta il gear-2 e risolvi
allora ero di default in gear 2 ed ho impostato gear 1, per quello si vede la differenza.
per ora ho messo gear 1 e poi vedremo se ho problemi.

Allegati

• P_20230221_185511.webp
    P_20230221_185511.webp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 19
  • IDLE.webp
    IDLE.webp
    387.3 KB · Visualizzazioni: 22
  • Mode 6 tentativo 3.webp
    Mode 6 tentativo 3.webp
    438.9 KB · Visualizzazioni: 21
  • Mode 6.webp
    Mode 6.webp
    441.8 KB · Visualizzazioni: 19
Quindi dovrei tornnare a mode 1 e lasciare come prima secondo te ? con 12000 pt in cinebench?
per "bene così" intendevo il power limit a 219W
allora ero di default in gear 2 ed ho impostato gear 1, per quello si vede la differenza.
per ora ho messo gear 1 e poi vedremo se ho problemi.
se ti regge il gear-1 lascialo, ma come dicevo, se vedi blocchi devi tornare al gear-2.
Per l'undervolt ti lascio a @Max(IT) che se ha tempo può indicarti parametri BIOS e relativi valori da inserire

entro solo ora... ed approfitto per dire che se aggiornate la vostra configurazione nel profilo, risulta più facile capire che componenti state usando senza leggersi 6 pagine di thread 😅

Io vedo che parlate di un 13700.... ma 21K punti di Cinebench sono pochissimi per quella CPU. Diciamo che sarebbe normale qualcosa nell'ordine dei 27-28K. Sei molto sotto quel valore 🤔

questo è l'ultimo test

perfetto quindi lascio cosi com'è ?
ecco, questo è un punteggio idoneo.

Ma perché l'hai cambiato ? 🤔

Ultima modifica:
entro solo ora... ed approfitto per dire che se aggiornate la vostra configurazione nel profilo, risulta più facile capire che componenti state usando senza leggersi 6 pagine di thread 😅
Chiedo perdono , ho provveduto ad aggiornare, spero sia corretto..

ecco, questo è un punteggio idoneo.

Ma perché l'hai cambiato ? 🤔
non ne capisco molto di punteggi ho fatto varie prove in base a quanto letto.

quindi secondo te dovrei tornare a CPU Lite Load mode 8 come nel test in questione ?

allego foto dell'ultimo test con CPU Lite Load Mode 8.

Allegati

• Mode 8 Ultimo Test.webp
    Mode 8 Ultimo Test.webp
    446 KB · Visualizzazioni: 17
Chiedo perdono , ho provveduto ad aggiornare, spero sia corretto..

non è obbligatorio, ma aiuta molto...

non ne capisco molto di punteggi ho fatto varie prove in base a quanto letto.

quindi secondo te dovrei tornare a CPU Lite Load mode 8 come nel test in questione ?

allego foto dell'ultimo test con CPU Lite Load Mode 8.
ok ma hai fatto prove a valori intermedi, come 4 o 5 ad esempio ?
86° in inverno non sono eccezionali, per 219W di consumo, ma quando si passano i 200W anche l'ottimo Noctua D15 inizia a faticare.

ok ma hai fatto prove a valori intermedi, come 4 o 5 ad esempio ?
86° in inverno non sono eccezionali, per 219W di consumo, ma quando si passano i 200W anche l'ottimo Noctua D15 inizia a faticare.
ho provato solo mode 6 e il risultato al 3° test è stato 21K con 86° della CPU , e mi pare di aver capito che non siano valori ottimali .
proverò anche mode 4 o 5 ma mi sembra che più si scende con il numero e minore è il punteggio in cinebanch.
accetto qualsiasi tipo di consiglio per avere dei buoni numeri.
grazie

l'ultima foto ha 28k+ come punteggio e 86° come temperature, tornerei a quelle impostazioni e proverei a fare un altra cosa prima di mettere mani alle frequenze, una volta reimpostato in mode 8 (credo sia quello dell'ultimo screen), salva, riavvia e rientra nel bios, da li su hardware monitor puoi lanciare un wizard delle ventole, che imposta in modo automatico una curva custom in base alle temperature

ho provato solo mode 6 e il risultato al 3° test è stato 21K con 86° della CPU , e mi pare di aver capito che non siano valori ottimali .
proverò anche mode 4 o 5 ma mi sembra che più si scende con il numero e minore è il punteggio in cinebanch.
accetto qualsiasi tipo di consiglio per avere dei buoni numeri.
grazie
No, 21K sono pochi. Ma mi sembra strano questo drastico crollo con CPU Lite Load 6… devi avere una CPU abbastanza “mediocre”.
Quante run hai fatto di Cinebench ? Te lo chiedo perché a volte la prima run fornisce risultati sballati, ma se lo esegui 2/3 volte di fila poi si stabilizza al “suo valore” (con piccole variazioni di poche centinaia di punti massimo).
Prova magari a livello 7, e poi 6 di nuovo, per capire se è stato un caso oppure se la tua CPU effettivamente non può scendere sotto a quella curva di tensione (ci può stare… le CPU con moltiplicatore bloccato teoricamente sono quelle di qualità inferiore che esce dalla catena produttiva).

l'ultima foto ha 28k+ come punteggio e 86° come temperature, tornerei a quelle impostazioni e proverei a fare un altra cosa prima di mettere mani alle frequenze, una volta reimpostato in mode 8 (credo sia quello dell'ultimo screen), salva, riavvia e rientra nel bios, da li su hardware monitor puoi lanciare un wizard delle ventole, che imposta in modo automatico una curva custom in base alle temperature
Si, se decidiamo che mode 8 è il meglio che può accettare, deve fare come dici.
Ma io prima un’altra prova a 7 e 6 per doppia conferma la farei. Poi se non va, non va. Ma almeno ci ha provato.

Buonasera,
Si, se decidiamo che mode 8 è il meglio che può accettare, deve fare come dici.
Ma io prima un’altra prova a 7 e 6 per doppia conferma la farei. Poi se non va, non va. Ma almeno ci ha provato.
ecco alcuni risultati dei test appena effettuati,

per ora mi sembra che mode 7 abbia dei punti decenti anche se con temperature alte.
come si può migliorare la situazione ?

Allegati

• mode 7 1 definitivo .webp
    mode 7 1 definitivo .webp
    439.4 KB · Visualizzazioni: 16
  • Mode7 3.webp
    Mode7 3.webp
    439.9 KB · Visualizzazioni: 12
  • Mode7 1.webp
    Mode7 1.webp
    438.7 KB · Visualizzazioni: 12
  • mode6 3.webp
    mode6 3.webp
    439.9 KB · Visualizzazioni: 11
  • Mode6 1.webp
    Mode6 1.webp
    440 KB · Visualizzazioni: 12
  • mode 7 4 definitivo .webp
    mode 7 4 definitivo .webp
    441.1 KB · Visualizzazioni: 15
Buonasera,

ecco alcuni risultati dei test appena effettuati,

per ora mi sembra che mode 7 abbia dei punti decenti anche se con temperature alte.
come si può migliorare la situazione ?
Eh niente, il Modo 6 dalla tua CPU non è gestito correttamente a quanto pare. Il crollo di prestazioni è verticale.
Direi che il mode 7 è un compromesso migliore.

Direi che il mode 7 è un compromesso migliore

Ok allora lascio così a mode 7 .. posso provare qualcosa'altro ??
Per quanto riguarda le ventole ora ci provo per vedere se la temperatura diminuisce di qualche grado

Pubblicità
Pubblicità
Indietro