Build per Mastercam modellazione 3d e creazione di percorsi utensili

Pubblicità
a quanto pare non avevo l'ultima versione Bios avevo la 1.80 ed ora ho Flasshato la 1.A0.
ad ogni modo ho replicato il test con mode 7 ( 28 k) e mode 4 ( 13 k ) foto delle temperature e frequenze.

quello che mi preoccupa è proprio quello , ora i test li sto facendo a casa con una temperatura di 18 gradi , in ufficio in questo periodo saranno sicuro 21 se non di più.
d'estate sarà sicuramente non sotto i 30.

se serve a riparare qualcosa ci si può pensare , ho tempo fino all fine della settimana prossima per il reso.

ok allora manterò la scelta sull'i7 , la CPU mi è stata venduta nuova a 422€ su amazon ma da venditore terzo credo,
con la prova a mode 7 anche dopo aggiornamento BIOS la temperatura mi dava sempre 86°
pero le prime prove dove non avevo i PL 1 e 2 settati le temperature arrivavano fino a 100° quindi non so se è un problema di sensori , le temperature alte me le ha segnate.

altra domanda: dopo l'aggiornamento il BIOS mi ha chiesto di impostare che tipo di dissipatore era in uso, ho messo Air Tower o qualcosa del genere e mi ha impostato il PL 1 e 2 a 288W ( io li ho rimessi a 219W ) . ho fatto bene ?
Si hai fatto bene per i PL. Così che punteggio dà? Ancora dimezzato?

è la prima volta che mi capita una cosa del genere... io ti dico che a sensazione, cambierei la CPU perché sembra essere difettosa (appena vari la cuva di voltaggio, rallenta mostruosamente). Però ho "paura" a fartela cambiare perché non vorrei fosse invece un problema di scheda madre.

Il problema in questi casi è che puoi andare solo per tentativi. E quella più semplice da sostituire è la CPU.

Eh c'è qualcosa che non va di brutto lì... Troppo strano.
è la prima volta che mi capita una cosa del genere

Sempre il solito fortunato :) .. vada per la sostituzione se domani ho un attimo smonto tutto e faccio il reso.
La CPU l'ho presa da venditore terzo se come giustificazione del reso metto prestazioni non adeguate , me lo prendono indietro lo stesso ?

Però ho "paura" a fartela cambiare perché non vorrei fosse invece un problema di scheda madre.
Al peggio arriva la CPU nuova e sì ripresentano gli stessi valori.
Dici che per velocizzare le cose dici che dovrei rendere tutte e due le cose ?

Non vorrei avere sbagliato qualche impostazione ma se come avete detto le frequenze sono giuste ma i punteggi sono bassi non dovrebbe essere colpa delle impostazioni BIOS

Sempre il solito fortunato :) .. vada per la sostituzione se domani ho un attimo smonto tutto e faccio il reso.
La CPU l'ho presa da venditore terzo se come giustificazione del reso metto prestazioni non adeguate , me lo prendono indietro lo stesso ?

Non vorrei avere sbagliato qualche impostazione ma se come avete detto le frequenze sono giuste ma i punteggi sono bassi non dovrebbe essere colpa delle impostazioni BIOS
Guarda, giusto per tagliare la testa al toro, metti tutte le pagine del bios così controlliamo che non ci sia un'impostazione strana. Alla peggio avvii il reso domani

se sei nel remorse time, non devi giustificare nulla: il reso è possibile (puoi inventare una scusa tipo non compatibile o altro)

no assolutamete no. Cambia una cosa alla volta altrimenti non saprai mai cosa era a non andare.

la cosa strana è che se nel BIOS tu avessi sbagliato il problema lo dovremmo vedere sempre, non solo da mode 6 in giù.

Guarda, giusto per tagliare la testa al toro, metti tutte le pagine del bios così controlliamo che non ci sia un'impostazione strana. Alla peggio avvii il reso domani
Le impostazioni BIOS sono nello .zip
se sei nel remorse time, non devi giustificare nulla: il reso è possibile (puoi inventare una scusa tipo non compatibile o altro)
ok vada per il reso . oppure potrei prendere un'altra CPU vedere come si comporta e rendere la peggiore sull'ultimo acquisto, potrebbe essere fattibile?

no assolutamete no. Cambia una cosa alla volta altrimenti non saprai mai cosa era a non andare.
ok perfetto una cosa alla volta e con il vostro aiuto tutto si risolverà :)
la cosa strana è che se nel BIOS tu avessi sbagliato il problema lo dovremmo vedere sempre, non solo da mode 6 in giù
le varie mode di CPU Lite Load cosa variano per la CPU in ingresso ?

Allegati

• mode 7 3 Bios up 27 k 2.webp
    mode 7 3 Bios up 27 k 2.webp
    571.7 KB · Visualizzazioni: 17
  • mode 7 3 Bios up 28 k.webp
    mode 7 3 Bios up 28 k.webp
    567.7 KB · Visualizzazioni: 15
  • mode 7 3 Bios up 28400 3.webp
    mode 7 3 Bios up 28400 3.webp
    581.7 KB · Visualizzazioni: 18
  • Foto.zip
    Foto.zip
    902 KB · Visualizzazioni: 10
Le impostazioni BIOS sono nello .zip
Mi sembrano a posto.
Una cosa che non abbiamo provato a fare è applicare un piccolo undervolt alla cpu: se vuoi possiamo fare quest'ultima prova.
in "cpu core voltage mode" dovresti mettere qualcosa del tipo "adaptive offset" e poi imposti un offset di -0.07 V. poi rifai il cinbench e vediamo cosa viene fuori.

Una cosa che non abbiamo provato a fare è applicare un piccolo undervolt alla cpu: se vuoi possiamo fare quest'ultima prova.
in "cpu core voltage mode" dovresti mettere qualcosa del tipo "adaptive offset" e poi imposti un offset di -0.07 V. poi rifai il cinbench e vediamo cosa viene fuori
Fatto. Punteggio dimezzato.

Allegati

• Immagine 2023-02-26 154238.webp
    Immagine 2023-02-26 154238.webp
    118 KB · Visualizzazioni: 15
  • Mode 7 Undervolt 0.07v.webp
    Mode 7 Undervolt 0.07v.webp
    572.9 KB · Visualizzazioni: 16
  • Undervolt.zip
    Undervolt.zip
    632.5 KB · Visualizzazioni: 11
Fatto. Punteggio dimezzato.
Sempre a mode 7 giusto (a parte che non ti ha preso l'undervolt, ma è il discorso della lite mode che interferisce)? se è così, è la conferma che alla tua cpu, appena va sotto 1.32 V di tensione, crollano le prestazioni di brutto. Cosa mai vista sinceramente. Io renderei e prenderei un altra venduta e spedita da amazon a sto punto.

Sempre a mode 7 giusto (a parte che non ti ha preso l'undervolt
Si sempre a mode 7 , cosa ho sbagliato? Perché non ha preso l'undervolt?
Cosa mai vista sinceramente. Io renderei e prenderei un altra venduta e spedita da amazon a sto punto
Come dicevo ho sempre molta fortuna io :)
Ok ma Amazon costa 50 € in più di quanto l'ho pagata e sarebbero un po' troppi ... Due sono le cose o acquisto prima e poi rendo sul'ultimo ordine così rimango al prezzo di partenza ma non so se si possa fare oppure rendo e aspetto una buona offerta.
O voi avete altre idee ?
Grazie

Si sempre a mode 7 , cosa ho sbagliato? Perché non ha preso l'undervolt?
Niente, ho editato il messaggio di prima. Praticamente col lite mode attivo comanda sempre quello (non chiedermi il perchè, non l'ho ancora capito nemmeno io)
Come dicevo ho sempre molta fortuna io :)
Ok ma Amazon costa 50 € in più di quanto l'ho pagata e sarebbero un po' troppi ... Due sono le cose o acquisto prima e poi rendo sul'ultimo ordine così rimango al prezzo di partenza ma non so se si possa fare oppure rendo e aspetto una buona offerta.
O voi avete altre idee ?
Grazie
Però è strano, stavo riguardando gli screen precedenti e in quello da 28k di punteggio avevi una tensione di 1.268V,,,
Son sincero, non ci sto capendo molto. Aspettiamo @Max(IT) dai che magari ti dà il giudizio finale vedendo gli ultimi screen.

il fenomeno non è nuovo, si chiama CLOCK STRETCHING ed è dimostrato in questo video

certo qui accade con un calo di load line molto ridotto, già a level 6. Nel video avviene se va a level 1. Forse CPU molto mediocre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro