Build per Mastercam modellazione 3d e creazione di percorsi utensili

Pubblicità
per curiosità, se metti 4 o 5 il punteggio cosa fa ?
bene ho provato di tutto e ad occhio mi sembra che la scelta migliore rimane mode 7 .
la cosa che però non mi va giù sono quei 86 gradi .
salva, riavvia e rientra nel bios, da li su hardware monitor puoi lanciare un wizard delle ventole, che imposta in modo automatico una curva custom in base alle temperature
ho cercato quello che mi hai scritto ma non sono riuscito. ho modificato un po' la curva delle ventole cpu per farle partire prima ma la cosa non cambia.
scusa la mia ignoranza ma non capisco cosa voglia dire wizaer delle ventole :)

Allegati

• mode 4 1.webp
    mode 4 1.webp
    439.4 KB · Visualizzazioni: 13
  • mode 4 3.webp
    mode 4 3.webp
    439.9 KB · Visualizzazioni: 14
  • Mode 5 1.webp
    Mode 5 1.webp
    439.3 KB · Visualizzazioni: 17
  • mode 5 3.webp
    mode 5 3.webp
    439.8 KB · Visualizzazioni: 10
  • mode 6 1.webp
    mode 6 1.webp
    443.3 KB · Visualizzazioni: 10
  • mode 6 3.webp
    mode 6 3.webp
    439.6 KB · Visualizzazioni: 11
  • mode 7 1.webp
    mode 7 1.webp
    440.2 KB · Visualizzazioni: 11
  • mode7 3.webp
    mode7 3.webp
    439.4 KB · Visualizzazioni: 12
È evidente che sotto al Mode 7 la tua CPU ha un crollo… sarebbe interessante vedere cosa succede alle frequenze dei P core sotto carico in mode 7 rispetto a mode 6 o inferiori.
A meno che non sia sfortunata la mobo, la spiegazione più probabile è che la cPU sia di “bassa” qualità, che insomma necessiti di una tensione più elevata di altre sotto carico. E questo spiega anche quegli 86°.

Che non sono un valore preoccupante, sia chiaro, ma che d’estate saliranno.
Potrei consigliarti un reso per provare un altro 13700, ma non c’è alcuna certezza di beccare un esemplare migliore (e se il problema è la mobo ?).

bene ho provato di tutto e ad occhio mi sembra che la scelta migliore rimane mode 7 .
la cosa che però non mi va giù sono quei 86 gradi .

ho cercato quello che mi hai scritto ma non sono riuscito. ho modificato un po' la curva delle ventole cpu per farle partire prima ma la cosa non cambia.
scusa la mia ignoranza ma non capisco cosa voglia dire wizaer delle ventole :)
sinceramente non vedo differenze anche aumentando la velocità delle ventole, hai aumentato la minima, infatti arrivi a 32° in idle, che volendo puoi anche far aumentare fino ai 38° di prima, riducendo il rumore, che poi solo 1 arriva a 86°, il resto si mantiene anche sotto gli 80°

Che non sono un valore preoccupante, sia chiaro, ma che d’estate saliranno.
Potrei consigliarti un reso per provare un altro 13700, ma non c’è alcuna certezza di beccare un esemplare migliore (e se il problema è la mobo ?).
in realtà non ho mai effettuato un reso e vorrei capire se sostituiscono oppure riaccreditano e devo provvedere a comprarne un altro perché lo avevo preso con una buona offerta e non vorrei buttare quei 30€ in più, quindi una delle possibili soluzioni sarebbe cambio CPU o MOBO. oppure mi accontento e basta:)
considerando che al momento dei test la temperatura ambiente era di 17°/18° e che il luogo in cui lo posizionerò sarà più caldo.
sarebbe interessante vedere cosa succede alle frequenze dei P core sotto carico in mode 7 rispetto a mode 6 o inferiori
come al solito proverò stasera ma per vedere le frequenze dei P core devo espandere la riga " Orologi Core " ?
sinceramente non vedo differenze anche aumentando la velocità delle ventole, hai aumentato la minima, infatti arrivi a 32° in idle, che volendo puoi anche far aumentare fino ai 38° di prima, riducendo il rumore, che poi solo 1 arriva a 86°, il resto si mantiene anche sotto gli 80°
Si probabilmente ho cambiato solo la minima , devo ancora capire bene come funzionano le curve, ad ogni modo ho riportato di default ed effettivamente fà meno rumore ed i risultati più o meno gli stessi :)

in realtà non ho mai effettuato un reso e vorrei capire se sostituiscono oppure riaccreditano e devo provvedere a comprarne un altro perché lo avevo preso con una buona offerta e non vorrei buttare quei 30€ in più, quindi una delle possibili soluzioni sarebbe cambio CPU o MOBO. oppure mi accontento e basta:)

se parli di Amazon, con un reso solitamente riaccreditano la somma (quindi perdi l’offerta dei 30 euro). Se invece fai un reso per difettosità, e loro hanno il prodotto in stock, allora ti propongono la sostituzione con un altro identico. Ma in questo caso non è fattibile: per quanto forse “troppo caldo”, non si può considerare difettosa la tua CPU.

considerando che al momento dei test la temperatura ambiente era di 17°/18° e che il luogo in cui lo posizionerò sarà più caldo.
Questa è la parte che mi spaventa di più. 17° sono pochi, pure d’inverno, ed hai la CPU sugli 86°. Questo mi dice che con 30° di Tamb arriverai sui 96/97°.
Chiaro che non è che tu passi le giornate a fare rendering CPU, quindi il carico di lavoro non resterà quello (in gaming la CPU manco arriva al 50%), ma è chiaro che non è un raffreddamento eccezionale.

come al solito proverò stasera ma per vedere le frequenze dei P core devo espandere la riga " Orologi Core " ?
Si, dovresti espandere, poi fare right click su uno e fare partire il grafico, così ti mostra il clock durante tutta la durata del test.
Lo provi in Mode 7 ed in Mode 4, ad esempio, e vediamo se la CPU scende di frequenza durante il test stesso.
Ti viene una roba simile (questa è la GPU ma è uguale)

1677226776404.webp

Si, dovresti espandere, poi fare right click su uno e fare partire il grafico, così ti mostra il clock durante tutta la durata del test.
Lo provi in Mode 7 ed in Mode 4, ad esempio, e vediamo se la CPU scende di frequenza durante il test stesso.
Ti viene una roba simile (questa è la GPU ma è uguale)
ecco i risultati , non so se serve cambiare fondo scala al grafico ma nel caso non saprei come fare :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
se parli di Amazon, con un reso solitamente riaccreditano la somma (quindi perdi l’offerta dei 30 euro). Se invece fai un reso per difettosità, e loro hanno il prodotto in stock, allora ti propongono la sostituzione con un altro identico. Ma in questo caso non è fattibile: per quanto forse “troppo caldo”, non si può considerare difettosa la tua CPU.
direi di mantenere cosi allora :) nel caso fosse la MOBO ora ha lo stesso prezzo, premesso che montare e smontare mi tiene impegnato e non mi dispiace, ne vale la pena fare il reso oppure difficilmente è la mobo ?

Allegati

• Mode 7 1.webp
    Mode 7 1.webp
    568.4 KB · Visualizzazioni: 17
  • mode 7 3.webp
    mode 7 3.webp
    584.3 KB · Visualizzazioni: 17
  • Screenshot_20230224_185212.webp
    Screenshot_20230224_185212.webp
    119.7 KB · Visualizzazioni: 15
Sono davvero confuso… non capisco cosa succeda alla tua CPU in mode 4 😵‍💫

le frequenze sembrano normali, il punteggio crolla.
Ma per curiosità, che profilo energetico hai in windows ?

Ma veramente non ho mai visto una cosa del genere, più della metà del punteggio in meno cambiando solo da mode 8 a mode 4... Quell'altro utente che avevamo aiutato con un 13600k mi pare, a lui variava di 2000 punti fra il minimo e il massimo. Qua é molto strano, non vorrei fosse la cpu, un cattivo esemplare per così dire. Boh

Ma per curiosità, che profilo energetico hai in windows ?
profilo energetico intendi quello in foto ?
Ma veramente non ho mai visto una cosa del genere, più della metà del punteggio in meno cambiando solo da mode 8 a mode 4... Quell'altro utente che avevamo aiutato con un 13600k mi pare, a lui variava di 2000 punti fra il minimo e il massimo. Qua é molto strano, non vorrei fosse la cpu, un cattivo esemplare per così dire. Boh
se è questione di CPU posso renderla e al diavolo i 20 € in più, oppure sto zoppo finchè non arriva offertona e mi allineo al prezzo precedente, in realta si può anche pensare di passare all' i5 13600K come suggerito all'inizio da @mr_loco ( ovviamente ho voluto fare di testa mia :) ).
accetto volentieri consigli sul da farsi, non ho urgenza di avere il pc e non mi preoccupa smontare nuovamente tutto , anche se so che ci vorrà del tempo :) l'unica cosa importante è che una volta finito non abbia problemi e sia in grado di accompagnarmi per i prossimi 20 anni 🤣🤣.

Allegati

• Immagine 2023-02-25 141217.webp
    Immagine 2023-02-25 141217.webp
    81.1 KB · Visualizzazioni: 13
se è questione di CPU posso renderla e al diavolo i 20 € in più, oppure sto zoppo finchè non arriva offertona e mi allineo al prezzo precedente, in realta si può anche pensare di passare all' i5 13600K come suggerito all'inizio da @mr_loco ( ovviamente ho voluto fare di testa mia :) ).
accetto volentieri consigli sul da farsi, non ho urgenza di avere il pc e non mi preoccupa smontare nuovamente tutto , anche se so che ci vorrà del tempo :) l'unica cosa importante è che una volta finito non abbia problemi e sia in grado di accompagnarmi per i prossimi 20 anni 🤣🤣.
non è stata una cattiva scelta prendere l'i7, soprattutto per il tuo utilizzo, sicuro di aver preso la cpu nuova e non si trovasse nel warehouse? magari era un pezzo reso per quei problemi
io personalmente trovo ancora strano che la temperatura si blocchi sempre a 86° senza andare in thermal throttling, arrivando comunque ha un ottimo punteggio in cinebench, hai aggiornato il bios? magari è un problema di sensori

profilo energetico intendi quello in foto ?

il profilo energetico è quello e va benissimo così.
Per la questione cpu non saprei sinceramente, perchè comunque a mode 7 non va male, anche se come diceva @Max(IT) adesso ok come temperatura, ma d'estate?
Come dice @mr_loco, controlla prima se hai l'ultima versione del bios (non ricordo se l'hai già fatto prima), Altrimenti boh a sto punto la sostituzione non è così una cattiva idea magari...

hai aggiornato il bios? magari è un problema di sensori
controlla prima se hai l'ultima versione del bios (non ricordo se l'hai già fatto prima),
a quanto pare non avevo l'ultima versione Bios avevo la 1.80 ed ora ho Flasshato la 1.A0.
ad ogni modo ho replicato il test con mode 7 ( 28 k) e mode 4 ( 13 k ) foto delle temperature e frequenze.

anche se come diceva @Max(IT) adesso ok come temperatura, ma d'estate?
quello che mi preoccupa è proprio quello , ora i test li sto facendo a casa con una temperatura di 18 gradi , in ufficio in questo periodo saranno sicuro 21 se non di più.
d'estate sarà sicuramente non sotto i 30.

Altrimenti boh a sto punto la sostituzione non è così una cattiva idea magari...
se serve a riparare qualcosa ci si può pensare , ho tempo fino all fine della settimana prossima per il reso.
non è stata una cattiva scelta prendere l'i7, soprattutto per il tuo utilizzo, sicuro di aver preso la cpu nuova e non si trovasse nel warehouse? magari era un pezzo reso per quei problemi
io personalmente trovo ancora strano che la temperatura si blocchi sempre a 86° senza andare in thermal throttling, arrivando comunque ha un ottimo punteggio in cinebench, hai aggiornato il bios? magari è un problema di sensori
ok allora manterò la scelta sull'i7 , la CPU mi è stata venduta nuova a 422€ su amazon ma da venditore terzo credo,
con la prova a mode 7 anche dopo aggiornamento BIOS la temperatura mi dava sempre 86°
pero le prime prove dove non avevo i PL 1 e 2 settati le temperature arrivavano fino a 100° quindi non so se è un problema di sensori , le temperature alte me le ha segnate.

altra domanda: dopo l'aggiornamento il BIOS mi ha chiesto di impostare che tipo di dissipatore era in uso, ho messo Air Tower o qualcosa del genere e mi ha impostato il PL 1 e 2 a 288W ( io li ho rimessi a 219W ) . ho fatto bene ?

Allegati

• mode 4 3 Bios up.webp
    mode 4 3 Bios up.webp
    551.1 KB · Visualizzazioni: 10
Pubblicità
Pubblicità
Indietro