Build per Mastercam modellazione 3d e creazione di percorsi utensili

Pubblicità
Guarda nel bios se c'è un opzione "lite mode". Se c'è imposta a mode 1 e riprova
Ok domani provo a cercare
ricordo che il dissipatore era venduto dal warehouse ma testato da noctua, hai preso quello o hai preferito nuovo?
Ho preso il revisionato da noctua. Però quando faccio il test noto che le torri del dissi diventano tiepide e l'aria che esce dal retro del PC è calda ... Quindi non so se sia colpa del dissipatore.
In più le stesse temperature le trovo anche togliendo il vetro laterale quindi non credo nemmeno sia questione di airflow.
Queste sono mie supposizioni.
Voi che dite ?

Ok domani provo a cercare

Ho preso il revisionato da noctua. Però quando faccio il test noto che le torri del dissi diventano tiepide e l'aria che esce dal retro del PC è calda ... Quindi non so se sia colpa del dissipatore.
In più le stesse temperature le trovo anche togliendo il vetro laterale quindi non credo nemmeno sia questione di airflow.
Queste sono mie supposizioni.
Voi che dite ?
Se non hai montato male, te l'ho detto, é la mobo che spara troppa potenza. Di solito sulle mobo Msi c'è il cpu lite load (scusa prima ho scritto "lite mode" invece è "lite load") che a default é in auto, va abbassato per ottenere tensione e potenza minore e di conseguenza temperatura più bassa. Prova a vedere se lo trovi nel bios.
Altra cosa, nel bios imposta i Power limit 1 e 2 (o short e long, non ricordo come sono scritti nel bios) a 253 W. Adesso sono sbloccati, è anche per quello che ti sale così tanto di potenza.

L'hai fatto un po' di undervolt alla CPU? Hai impostato i Power Limit nel BIOS? per l'i7-13700 devi mettere PL1=PL2=219W se non lo fai la mobo li lascia liberi e la CPU si surriscalda a dismisura
253 W erano solo per il 13700K? o 13900k? scusa sto facendo confusione😩

buonasera, grazie dei consigli.

Ho messo la TF7 come consigliato e seguendo la guida , senza aver paura di esagerare

ho tolto il cavo incriminato e messo il contact frame

ma i risultati sono sempre gli stessi ( per lo meno a prima vista e per il mio occhio inesperto)

pertanto avete altre soluzioni ? non so più che fare quale potrebbe essere il problema ?

grazie
Hai fatto un buon lavoro, ma purtroppo il problema non è l'assemblaggio a quanto pare, è più che altro un problema di consumi! 250/290w sono ingestibili da un nh d15. Ma in realtà un questo dissipatore, dissipa bene fino a 200w circa.

Di solito sulle mobo Msi c'è il cpu lite load (scusa prima ho scritto "lite mode" invece è "lite load") che a default é in auto, va abbassato per ottenere tensione e potenza minore e di conseguenza temperatura più bassa. Prova a vedere se lo trovi nel bios.
L'hai fatto un po' di undervolt alla CPU? Hai impostato i Power Limit nel BIOS? per l'i7-13700 devi mettere PL1=PL2=219W se non lo fai la mobo li lascia liberi e la CPU si surriscalda a dismisura
Non sono molto abituato ad avere a che fare con il BIOS di Msi quindi dovro smanettare un po' , cerco le varie impostazioni e vedo di modificarle come consigliato
per quanto riguarda undervolt ho capito cosa significa ed è gia un grande successo per me ma avrei bisogno di qualche dritta in questo caso specifico perche non vorrei sbagliare.
ma l'undervolt posso farlo anche se non ho una CPU K ?
altra questione gia che ci sono, ho delle ram a 3600 Mhz che profilo XMP metto , 1 o 2 ? perche Profilo uno dice che va a 3600 e profilo 2 a 3000 Mhz . in più devo aver letto da qualche parte qualcosa come Gear 1 o 2 e vorrei sapere di cosa si tratta.
stasera cercherò di fare la prova ed effettuerò nuovi test per vedere se cambia quaslcosa.
sempre grazie per la pazienza

Non sono molto abituato ad avere a che fare con il BIOS di Msi quindi dovro smanettare un po' , cerco le varie impostazioni e vedo di modificarle come consigliato
per quanto riguarda undervolt ho capito cosa significa ed è gia un grande successo per me ma avrei bisogno di qualche dritta in questo caso specifico perche non vorrei sbagliare.
altra questione gia che ci sono, ho delle ram a 3600 Mhz che profilo XMP metto , 1 o 2 ? perche Profilo uno dice che va a 3600 e profilo 2 a 3000 Mhz . in più devo aver letto da qualche parte qualcosa come Gear 1 o 2 e vorrei sapere di cosa si tratta.
stasera cercherò di fare la prova ed effettuerò nuovi test per vedere se cambia quaslcosa.
sempre grazie per la pazienza
Allora, se trovi il "lite mode" non dovrebbe servire fare undervolt puro perché già il lite mode va ad agire in quel senso.
Fondamentale comunque è abbassare i Power limit.
Per la ram va benissimo Xmp1.
Per la spiegazione Gear 1 o 2 ti lascio a @BAT o @BWD87 che sicuramente te lo spiegano meglio di me

gear-1 e gear-2 (con la serie 13000 anche gear-4) imposta la velocità di funzionamento del controller della memoria della CPU:
  • gear-1: è la migliore: controller di memoria e RAM lavorano in modo sincrono cioè alla stessa frequenza; per esempio nelle CPU non-K il controller di memoria funziona in gear-1 con le DDR4 a 3200 MT/s (1600 MHz reali); invece le CPU serie K riescono in genere (tranne sofrtunati casi) a reggere anche i 3600 MT/s in gear-1 ed in questo caso sia il vcontroller che la RAM lavorano a 1800 MHz reali (= 3600 MT/s essendo una DDR)
  • gear-2: il controller di memoria lavora a metà della sua frequenza massima teorica per permettere alla RAM di funzionare alla massima frequenza. Questo è probabilmente il tuo caso, il controller lavora a 900 MHz reali e la RAM a 1800 MH/z (= 3600 MT/s); dimezzare la velocità del controller fa aumentare i tempi di latenza della RAM, quindi nei videogame si perdono prestazioni (invece si conservano nelle applicazioni che richiedono molta manda di memoria, per es. l'elaborazione video)
  • gear-4 (il peggiore): simile a l precedente, con il controller che lavora ad una velocità pari a 1/4 della frequenza massima
In soldoni, per le CPU "non K" è più conveniente avere RAM a 3200 invece che a 3600;
in genere il controller di memoria dell CPU serie K non ha problemi coi 3600 MT/s in modalità gear-1, in certi casi bisogna agire manualmente nel BIOS per aumentare leggermente la tensione di funzionamento del VCCSA
le CPU serie K hanno il VCCSA (la componente della CPU che fornisce la tensione al controller di memoria) sbloccato rispetto a quelle delle CPU non K (la ragione per cui le CPU non K di famiglia Alder/Raptor Lake possono andare in crash con RAM DDR4 a 3600 MT/s in modalità gear-1;
qui anche una nota ufficiale Intel: https://www.intel.com/content/www/us/en/support/articles/000089916/processors.html
sulle CPU non K la tensione del memory controller è limitata a 0,89-0.98V, invece sulle CPU serie K è modificabile da BIOS, le impostazioni dovrebbero chiamarsi in modo simile a VCCSA e/o VDDQ; ho letto in rete che aumentando la tensione di tale componente la stabilità delle RAM migliora (alcuni dicono di aver portato RAM DDR4 4000 MT/s in gear-1 con 1.40-1.45V), sempre con CPU serie K ovviamente
sulle CPU serie non-K queste voci sul BIOS o non compaiono o sono disattivate; comunque, anche se fossero attive, non avrebbero nessuna rilevanza perché il blocco della tensione di alimentazione è implementato a livello hardware nella CPU

il cpu lite load (scusa prima ho scritto "lite mode" invece è "lite load") che a default é in auto, va abbassato per ottenere tensione e potenza minore e di conseguenza temperatura più bassa. Prova a vedere se lo trovi nel bios.
Buonasera,
ho impostato CPU lite load in mode 1
13700/F e 13900/F --> 219W
e il power limit a 219W
ma il risultato mi sembra più che dimezzato. o sbaglio ?

gear-1 e gear-2 (con la serie 13000 anche gear-4) imposta la velocità di funzionamento del controller della memoria della CPU:
per quanto riguarda la RAM ho preso una 3600 oltre perche consigliata anche perche prima era in programma di prendere una CPU K poi ho fatto di testa mia ed ho preso una non K però nel Bios , come si vede in foto , dice che con profilo XMP 1 la RAM è riconosciuta a 3600 con 1.35 V è cosi oppure è solo una descrizione ?

Allegati

• P_20230221_172639.webp
    P_20230221_172639.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 19
  • P_20230221_172613.webp
    P_20230221_172613.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 20
  • Prova con Power Limit.webp
    Prova con Power Limit.webp
    438 KB · Visualizzazioni: 20
Buonasera,
ho impostato CPU lite load in mode 1

e il power limit a 219W
ma il risultato mi sembra più che dimezzato. o sbaglio ?
Si ma infatti vedi che ti arriva a malapena a 145 W di consumo ora?
Adesso prova a mettere mode 8 e rifai il test (fallo 3 volte e metti lo screenshot dell'ultima)

per quanto riguarda la RAM ho preso una 3600 oltre perche consigliata anche perche prima era in programma di prendere una CPU K poi ho fatto di testa mia ed ho preso una non K però nel Bios , come si vede in foto , dice che con profilo XMP 1 la RAM è riconosciuta a 3600 con 1.35 V è cosi oppure è solo una descrizione ?
le ram non hanno bisogno di cpu o mobo overclockabili per andare alla frequenza dichiarata, puoi anche prenderle da 4000Mhz e andare a quella frequenza se la cpu è in grado di reggerla

Adesso prova a mettere mode 8 e rifai il test (fallo 3 volte e metti lo screenshot dell'ultima)
questo è l'ultimo test

le ram non hanno bisogno di cpu o mobo overclockabili per andare alla frequenza dichiarata, puoi anche prenderle da 4000Mhz e andare a quella frequenza se la cpu è in grado di reggerla
perfetto quindi lascio cosi com'è ?

Allegati

• Immagine 2023-02-21 183913.webp
    Immagine 2023-02-21 183913.webp
    440.9 KB · Visualizzazioni: 18
Pubblicità
Pubblicità
Indietro