ma l'undervolt posso farlo anche se non ho una CPU K ?
sì
altra questione gia che ci sono, ho delle ram a 3600 Mhz che profilo XMP metto , 1 o 2 ? perche Profilo uno dice che va a 3600 e profilo 2 a 3000 Mhz . in più devo aver letto da qualche parte qualcosa come Gear 1 o 2 e vorrei sapere di cosa si tratta.
gear-1 e gear-2 (con la serie 13000 anche gear-4) imposta la velocità di funzionamento del controller della memoria della CPU:
- gear-1: è la migliore: controller di memoria e RAM lavorano in modo sincrono cioè alla stessa frequenza; per esempio nelle CPU non-K il controller di memoria funziona in gear-1 con le DDR4 a 3200 MT/s (1600 MHz reali); invece le CPU serie K riescono in genere (tranne sofrtunati casi) a reggere anche i 3600 MT/s in gear-1 ed in questo caso sia il vcontroller che la RAM lavorano a 1800 MHz reali (= 3600 MT/s essendo una DDR)
- gear-2: il controller di memoria lavora a metà della sua frequenza massima teorica per permettere alla RAM di funzionare alla massima frequenza. Questo è probabilmente il tuo caso, il controller lavora a 900 MHz reali e la RAM a 1800 MH/z (= 3600 MT/s); dimezzare la velocità del controller fa aumentare i tempi di latenza della RAM, quindi nei videogame si perdono prestazioni (invece si conservano nelle applicazioni che richiedono molta manda di memoria, per es. l'elaborazione video)
- gear-4 (il peggiore): simile a l precedente, con il controller che lavora ad una velocità pari a 1/4 della frequenza massima
In soldoni, per le CPU "non K" è più conveniente avere RAM a 3200 invece che a 3600;
in genere il controller di memoria dell CPU serie K non ha problemi coi 3600 MT/s in modalità gear-1, in certi casi bisogna agire manualmente nel BIOS per aumentare leggermente la tensione di funzionamento del VCCSA
le CPU serie K hanno il
VCCSA (la componente della CPU che fornisce la tensione al controller di memoria)
sbloccato rispetto a quelle delle CPU non K (la ragione per cui le CPU non K di famiglia Alder/Raptor Lake possono andare in crash con RAM DDR4 a 3600 MT/s in modalità gear-1;
qui anche una nota ufficiale Intel:
https://www.intel.com/content/www/us/en/support/articles/000089916/processors.html
sulle CPU non K la tensione del memory controller è limitata a 0,89-0.98V, invece sulle CPU serie K è modificabile da BIOS, le impostazioni dovrebbero chiamarsi in modo simile a VCCSA e/o VDDQ; ho letto in rete che aumentando la tensione di tale componente la stabilità delle RAM migliora (alcuni dicono di aver portato RAM DDR4 4000 MT/s in gear-1 con 1.40-1.45V), sempre con CPU serie K ovviamente
sulle CPU serie non-K queste voci sul BIOS o non compaiono o sono disattivate; comunque, anche se fossero attive, non avrebbero nessuna rilevanza perché il blocco della tensione di alimentazione è implementato a livello hardware nella CPU