Build per Mastercam modellazione 3d e creazione di percorsi utensili

Pubblicità
non capisco molto ma 100 gradi la cpu mi sembra un po' esagerato, in test di cinebench l'ho fatto di un minuto.
100° sono esagerati, hai applicato bene la pasta termica, le ventole del dissipatore spingono aria verso il retro del pc? il comportamento in idle invece è ottimo

100° sono esagerati, hai applicato bene la pasta termica, le ventole del dissipatore spingono aria verso il retro del pc? il comportamento in idle invece è ottimo
per idle intendi a riposo?
comunque mi sembra di aver applicato la pasta termica nel modo giusto, proverò a smontare di nuovo il dissipatore e riapplicare la pasta termica.
per quanto riguarda le ventole tutte le ventole spingono verso il retro del case.
quindi non saprei

proverò a smontare di nuovo il dissipatore e riapplicare la pasta termica.
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard; cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo, la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

ma il bending può dare quel tipo di problema? ricordavo temperature alte, ma le idle in questo caso sono ottime

ma il bending può dare quel tipo di problema?
non credo ma dipende, forse è montato male il dissipatore, con il Noctua NH-D15 non ci può arrivare a 100° il 13700K
il contact frame gli fa guadagnare alcuni gradi (circa 5) non è che possa fare miracoli, in questo caso particolare non gli andrebbe in throttling la CPU,
piuttosto @BuSte nei dissipatori Noctua di fascia alta quando colleghi le ventole c'è un cavetto che può essere montato opzionalmente e che se vuoi avere temperature più basse NON devi montare: si tratta del Noctua NA-SRC7 (Low-Noise Adaptor), in pratica è un cavetto che riduce la velocità massima di rotazione delle ventole per ridurre il rumore, però chiaramente così raffredda meno

che pasta hai usato?
ho usato la pasta che c'era nel noctua.
Ho acquistato il contact frame , appena arriva smonterò il dissipatore e proverò a stringere meno applicando meglio la pasta termica,
in alternativa avrei ancora la artic MX-4 ( vedi foto ) comprata nel 2021.
piuttosto @BuSte nei dissipatori Noctua di fascia alta quando colleghi le ventole c'è un cavetto che può essere montato opzionalmente e che se vuoi avere temperature più basse NON devi montare: si tratta del Noctua NA-SRC7 (Low-Noise Adaptor), in pratica è un cavetto che riduce la velocità massima di rotazione delle ventole per ridurre il rumore, però chiaramente così raffredda meno
per quanto riguarda il cavo si l'ho collegato , credevo fosse una prolunga. mentre smonto scollego anche quel cavo e vedo se riesco a collegarlo senza.
in più credo di aver fatto anche un'altra stupidaggine: siccome la seconda ventola del dissipatore andava a sbattere sulle RAM e non stava nel case ho sostituito una ventola frontale nel case con la seconda ventola del dissi e sul dissi sopra le RAM ho messo la ventola del case.
ora le considerazioni possono essere, la ventola del case non ha il 4°pin quindi non è PWM e magari non ha portata d'aria a sufficienza potrebbe essere la causa di questo pasticcio?
nel caso conviene prendere un'altra ventola da 120 da mettere sulle RAM?
io nella mia ignoranza pensavo di prendere il NH-D15 invece del NH-D15S ( considerando la poca differenza di prezzo) e nel caso non utilizzare la seconda ventola , poi ho trovato la soluzione di prima e speravo andasse bene, voi che dite ?

grazie dell'aiuto

Allegati

• Immagine 2023-02-20 085548.webp
    Immagine 2023-02-20 085548.webp
    18.5 KB · Visualizzazioni: 7
Ciao. Oltre ad acquistare il contact frame devi assicurarti di applicare bene la pasta termica ed assemblare correttamente il dissipatore senza creare bolle di aria nella pasta termica. Segui questi step

-pulisci bene sia cpu che dissipatore, utilizzando l'alcool rosa.
-applica un bel chicco di TIM al centro della cpu più altri 4 piccoli ai lati senza spalmarla (la mx4 è molto poco viscosa e si stende benissimo da sola); non aver paura di mettere troppa pasta termica, abbi paura di metterne troppa poca
-non far passare più di 1min da quando applichi la TIM a quando appoggi il dissipatore, altrimenti si secca e perde le proprietà termoconduttive
-una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella TIM e la temp sale.
-accertati di stringere bene le viti di fissaggio, ma senza esagerare!

P.s. TIM = thermal interface material (pasta termica)

Per quanto riguarda la ventola, beh sicuramente è meglio che non averla per niente, infatti lasciacela!

Ciao. Oltre ad acquistare il contact frame devi assicurarti di applicare bene la pasta termica ed assemblare correttamente il dissipatore senza creare bolle di aria nella pasta termica. Segui questi step

-pulisci bene sia cpu che dissipatore, utilizzando l'alcool rosa.
-applica un bel chicco di TIM al centro della cpu più altri 4 piccoli ai lati senza spalmarla (la mx4 è molto poco viscosa e si stende benissimo da sola); non aver paura di mettere troppa pasta termica, abbi paura di metterne troppa poca
-non far passare più di 1min da quando applichi la TIM a quando appoggi il dissipatore, altrimenti si secca e perde le proprietà termoconduttive
-una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella TIM e la temp sale.
-accertati di stringere bene le viti di fissaggio, ma senza esagerare!

P.s. TIM = thermal interface material (pasta termica)
Ok grazie, ho ordinato ieri il contact frame e dovrebbe arrivare oggi, la velocità di amz a volte fa preoccupare :) comunque provero a smontare di nuovo e rimontare , almeno mi tengo impegnato .
mi sembrava gia di aver messo la pasta termica come spiegato da te ma ripeterò il tutto senza paura di abbondare.
a questo punto però mi ritrovo con :
pasta termica Noctua NT-H1 Del dissipatore
pasta termica MX-4 Acquistata e aperta nel 2021( ovviamente richiusa e non sembra secca )
pasta termica Thermalright TF-7 che arriverà con il contact frame

Quale sarebbe la migliore , siccome devo riapplicarla ?

Ok grazie, ho ordinato ieri il contact frame e dovrebbe arrivare oggi, la velocità di amz a volte fa preoccupare :) comunque provero a smontare di nuovo e rimontare , almeno mi tengo impegnato .
mi sembrava gia di aver messo la pasta termica come spiegato da te ma ripeterò il tutto senza paura di abbondare.
a questo punto però mi ritrovo con :
pasta termica Noctua NT-H1 Del dissipatore
pasta termica MX-4 Acquistata e aperta nel 2021( ovviamente richiusa e non sembra secca )
pasta termica Thermalright TF-7 che arriverà con il contact frame

Quale sarebbe la migliore , siccome devo riapplicarla ?
Ah ok la tf7, usa quella, perchè leggermente superiore sia alla nt h1 che alla mx4

in più credo di aver fatto anche un'altra stupidaggine: siccome la seconda ventola del dissipatore andava a sbattere sulle RAM e non stava nel case ho sostituito una ventola frontale nel case con la seconda ventola del dissi e sul dissi sopra le RAM ho messo la ventola del case.
ottima soluzione
ora le considerazioni possono essere, la ventola del case non ha il 4°pin quindi non è PWM e magari non ha portata d'aria a sufficienza potrebbe essere la causa di questo pasticcio?
4 o 3 pin non fa differenza, di base la mobo ha delle curve delle ventole preimpostate
io nella mia ignoranza pensavo di prendere il NH-D15 invece del NH-D15S ( considerando la poca differenza di prezzo) e nel caso non utilizzare la seconda ventola , poi ho trovato la soluzione di prima e speravo andasse bene, voi che dite ?
non è un problema di ventole, in una situazione normale il D15 anche solo con una ventola dovrebbe tenerti la cpu sotto i 70° a pieno carico

in più credo di aver fatto anche un'altra stupidaggine: siccome la seconda ventola del dissipatore andava a sbattere sulle RAM e non stava nel case ho sostituito una ventola frontale nel case con la seconda ventola del dissi e sul dissi sopra le RAM ho messo la ventola del case
va bene, basta che la ventola del case sia buona. Se è da 120mm l'ideale sarebbe un'altra ventola Noctua, ma insomma non è che bisgna sottilizzare; il D15S che ha un design leggermente asimmetrico e favorisce le RAM (anche aggiungendo la seconda ventola opzionale) e con la seconda ventola raffredda quanto il D15 liscio

buonasera, grazie dei consigli.
Ah ok la tf7, usa quella, perchè leggermente superiore sia alla nt h1 che alla mx4
Ho messo la TF7 come consigliato e seguendo la guida , senza aver paura di esagerare
ho tolto il cavo incriminato e messo il contact frame

ma i risultati sono sempre gli stessi ( per lo meno a prima vista e per il mio occhio inesperto)

pertanto avete altre soluzioni ? non so più che fare quale potrebbe essere il problema ?

grazie

Allegati

• Prova 2.webp
    Prova 2.webp
    442.8 KB · Visualizzazioni: 23
  • IDLE.webp
    IDLE.webp
    384.8 KB · Visualizzazioni: 25

Ho messo la TF7 come consigliato e seguendo la guida , senza aver paura di esagerare

ma i risultati sono sempre gli stessi ( per lo meno a prima vista e per il mio occhio inesperto)

pertanto avete altre soluzioni ? non so più che fare quale potrebbe essere il problema ?

grazie
Guarda nel bios se c'è un opzione "lite mode". Se c'è imposta a mode 1 e riprova

grazie
è strana come cosa, hai temperature in idle da 28/30° che molti l'hanno vista solo a pc spento, ma in stress sale al massimo
ricordo che il dissipatore era venduto dal warehouse ma testato da noctua, hai preso quello o hai preferito nuovo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro