Build per Mastercam modellazione 3d e creazione di percorsi utensili

BuSte

Utente Attivo
170
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Io temo sia la mobo il problema, ma in questo caso finché non provi la stessa CPU su un altra mobo non ne hai conferma.
Avevi già fatto prove con undervolting manuale se non ricordo male, fino a 0.07 V. Le hai ripetute su questa CPU lasciando il Lite Load su AUTO ?
Io la butto lì, ma non darmi troppo credito, l'esperto in questo caso é Max: per me hanno qualche problema i vrm della mobo, ma non saprei dire con precisione.

ok quindi per ora tengo tutte e due le cpu cambio mobo e la peggiore delle due la rendo ( a patto di fare tutto entro 20 gg )
CPU Lite load auto e undervolt -0.07 mi da 13k quindi direi di no.

per me varrebbe la pena provare una versione di bios differente, per capire se non sia un comportamento anomalo del regolatore di tensione.
con la prima CPU ho gia fatto un aggiornamento BIOS dopo da 1.80 a 1.A0 che credo sia l'ultimo Aggiornamento in circolazione, e i risultati sono sempre gli stessi.
Se fosse un problema di montaggio lo avresti anche con Mode 7.
questo un po' mi rassicura:)
Post unito automaticamente:

Ora però ho solo un dubbio, se cambio la mobo ed ho già attivato Win11 associato all'account come faccio a dissociare la key alla mobo ? devo solo dissociare l'account prima di smontare la mobo? oppure lascio tutto cosi e quando arriva quella nuova mi chiede di decidere quale mantenere e quale dissociare?
grazie
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non devi dissociare nulla. Chiederai una nuova attivazione di Windows, se non riconoscesse quella, a causa di cambio hardware
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Anche se ora sono allo stesso prezzo ? i7-13700K

poi qualcuno saprebbe anche indicarmi un UPS per questo pc o indicarmi che caratteristiche dovrebbe avere? grazie
Questo
Meglio sarebbe il fratello maggiore da 1500VA che puoi in alternativa selezionare sotto. Certo costa di più ma i prezzi degli UPS su Amazon sono alti nel periodo

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
io proverei direttamente a cambiare il dissipatore, magari un AIO gli risolve tutti i problemi senza dover sbattersi fra mobo e altro
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
io proverei direttamente a cambiare il dissipatore, magari un AIO gli risolve tutti i problemi senza dover sbattersi fra mobo e altro
Si, vero. Però il comportamento della mobo è davvero strano…
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Si, vero. Però il comportamento della mobo è davvero strano…
però si ha una buona probabilità che gestisca meglio le temperature alte, escludendo mobo e cpu anche se tendono a sparare più alti i valori, diciamo che è il metodo più rapido per avere un pc funzionante subito
 

BuSte

Utente Attivo
170
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Non devi dissociare nulla. Chiederai una nuova attivazione di Windows, se non riconoscesse quella, a causa di cambio hardware
Perfetto allora non è un problema immediato :)

Questo
https://www.amazon.it/AmazonCommercial-Protettore-sovratensione-sinusoidale-regolatore/dp/B0851BWPHF/ Meglio sarebbe il fratello maggiore da 1500VA che puoi in alternativa selezionare sotto. Certo costa di più ma i prezzi degli UPS su Amazon sono alti nel periodo
Grazie per il consiglio ma 250 € per il 1500 VA mi sembrano un pochetto esagerati, siccome non è imminente l'acquisto del UPS, oltre a questo che mi hai consigliato dovrei tenere d'occhio altri prodotti ? che caratteristiche dovrebbero avere oltre all' onda sinusoidale pura?


Si, vero. Però il comportamento della mobo è davvero strano…
Per questo proverò a sostituire la mobo se riesco a smontare tutto entro lunedi se no è finito il tempo per il reso :)

però si ha una buona probabilità che gestisca meglio le temperature alte, escludendo mobo e cpu anche se tendono a sparare più alti i valori, diciamo che è il metodo più rapido per avere un pc funzionante subito
allora non mi serve il pc nell'immediato e fare prove e cercare di capire come migliorare le cose non mi dispiace, quindi a questo punto potrei anche rendere quasi tutto e cominciare da capo :) anche se la cosa è da pazzi...

comunque già che rendo la mobo avete qualche proposta di modifica da apportare?

io terrei :
Case : Fractal pop air
RAM : Kingstone Renegade 32 GB
Psu : Nzxt c750
GPU : Zotac 3060 ( se ci fosse modello superiore a meno di 320 si potrebbe anche cambire se no va benissimo questa )
SSD : Firecuda 530
diciamo che terrei tutto tranne CPU e Mobo alla fine :) ma se ci sono consigli sono sempre ben accetti.
Post unito automaticamente:

Ovviamente anche il dissi può essere in dubbio e migliorato, ho puntato su uno ad aria perchè avevo paura di intoppi con un aio ma se dite che lo posiziono e non lo devo piu toccare si può anche fare ( anche se immagino che costino un po' di più di quello che ho speso per il Noctua ..
 

jesse83

Utente Èlite
5,120
4,174
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Perfetto allora non è un problema immediato :)


Grazie per il consiglio ma 250 € per il 1500 VA mi sembrano un pochetto esagerati, siccome non è imminente l'acquisto del UPS, oltre a questo che mi hai consigliato dovrei tenere d'occhio altri prodotti ? che caratteristiche dovrebbero avere oltre all' onda sinusoidale pura?



Per questo proverò a sostituire la mobo se riesco a smontare tutto entro lunedi se no è finito il tempo per il reso :)


allora non mi serve il pc nell'immediato e fare prove e cercare di capire come migliorare le cose non mi dispiace, quindi a questo punto potrei anche rendere quasi tutto e cominciare da capo :) anche se la cosa è da pazzi...

comunque già che rendo la mobo avete qualche proposta di modifica da apportare?

io terrei :
Case : Fractal pop air
RAM : Kingstone Renegade 32 GB
Psu : Nzxt c750
GPU : Zotac 3060 ( se ci fosse modello superiore a meno di 320 si potrebbe anche cambire se no va benissimo questa )
SSD : Firecuda 530
diciamo che terrei tutto tranne CPU e Mobo alla fine :) ma se ci sono consigli sono sempre ben accetti.
Post unito automaticamente:

Ovviamente anche il dissi può essere in dubbio e migliorato, ho puntato su uno ad aria perchè avevo paura di intoppi con un aio ma se dite che lo posiziono e non lo devo piu toccare si può anche fare ( anche se immagino che costino un po' di più di quello che ho speso per il Noctua ..
Ma sì il resto va benissimo non preoccuparti. Al massimo puoi mettere un aio, però per un modello buono bisogna spendere un centinaio di euro
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Perfetto allora non è un problema immediato :)


Grazie per il consiglio ma 250 € per il 1500 VA mi sembrano un pochetto esagerati, siccome non è imminente l'acquisto del UPS, oltre a questo che mi hai consigliato dovrei tenere d'occhio altri prodotti ? che caratteristiche dovrebbero avere oltre all' onda sinusoidale pura?



Per questo proverò a sostituire la mobo se riesco a smontare tutto entro lunedi se no è finito il tempo per il reso :)


allora non mi serve il pc nell'immediato e fare prove e cercare di capire come migliorare le cose non mi dispiace, quindi a questo punto potrei anche rendere quasi tutto e cominciare da capo :) anche se la cosa è da pazzi...

comunque già che rendo la mobo avete qualche proposta di modifica da apportare?

io terrei :
Case : Fractal pop air
RAM : Kingstone Renegade 32 GB
Psu : Nzxt c750
GPU : Zotac 3060 ( se ci fosse modello superiore a meno di 320 si potrebbe anche cambire se no va benissimo questa )
SSD : Firecuda 530
diciamo che terrei tutto tranne CPU e Mobo alla fine :) ma se ci sono consigli sono sempre ben accetti.
Post unito automaticamente:

Ovviamente anche il dissi può essere in dubbio e migliorato, ho puntato su uno ad aria perchè avevo paura di intoppi con un aio ma se dite che lo posiziono e non lo devo piu toccare si può anche fare ( anche se immagino che costino un po' di più di quello che ho speso per il Noctua ..
Per l'ups se eviti Amazon puoi spendere meno qui
Il 1000va costa meno

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

BuSte

Utente Attivo
170
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Si, vero. Però il comportamento della mobo è davvero strano…
ho un piccolo problema , ho avviato il reso e mi chiedono il difetto della mobo e se è funzionante non possono sostituirla, pertanto come posso spiegare il difetto ?
grazie
 

jesse83

Utente Èlite
5,120
4,174
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
ho un piccolo problema , ho avviato il reso e mi chiedono il difetto della mobo e se è funzionante non possono sostituirla, pertanto come posso spiegare il difetto ?
grazie
Ma nelle motivazioni del reso non c'è "prestazioni non adeguate"?
 

BuSte

Utente Attivo
170
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
Ma nelle motivazioni del reso non c'è "prestazioni non adeguate"?
si ho messo questo ma ho preso da un venditore terzo e mi chiede la motivazione, mantengo questo e allego le prestazione a 13k di cinebench? non vorrei solo infognarmi con le spiegazioni e che mi rigirino la frittata per non sostituire la mobo
 

jesse83

Utente Èlite
5,120
4,174
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
si ho messo questo ma ho preso da un venditore terzo e mi chiede la motivazione, mantengo questo e allego le prestazione a 13k di cinebench? non vorrei solo infognarmi con le spiegazioni e che mi rigirino la frittata per non sostituire la mobo
eh direi di si, gli dici che se fai un leggero undervolt (che è d'obbligo su queste cpu) le prestazioni si dimezzano, il che non è accettabile. Digli pure che hai provato con un'altra cpu e fa uguale.
 

BuSte

Utente Attivo
170
22
CPU
Intel Core i7-13700
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WiFi DDR4
HDD
Seagate Firecuda 530
RAM
Kingstone Fury Renegade 32 GB ( 2x16GB )
GPU
Zotac Geforce RTX 3060 12 GB
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Fractal Design Pop Air
OS
Windows 11
gli dici che se fai un leggero undervolt (che è d'obbligo su queste cpu) le prestazioni si dimezzano

ma se dico che faccio undervolt non mi possono dire "problemi tuoi hai solo da non farlo" ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Puoi dire che le temperature della CPU sono troppo alte e che ogni tentativo di regolarle usando le opzioni del BIOS (se ce le hanno messe si possono usare, non è un overclock !) provoca un dimezzamento della velocità del processore. Provato con due processori diversi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili