Build per Mastercam modellazione 3d e creazione di percorsi utensili

Pubblicità
certo qui accade con un calo di load line molto ridotto, già a level 6. Nel video avviene se va a level 1. Forse CPU molto mediocre.
ok bene , per modo di dire, ordinato nuova CPU, dovrebbe arrivare giovedì.
nel frattempo mi diletterò nello smontaggio del dissi cercando di non piegare le alette o fare qualche altro danno :)

Bene ho imparato una cosa nuova che non conoscevo. Grazie Max
diciamo che a forza di prove e vostre spiegazioni comincio a capirci qualcosa anche io, non al livello di poter decidere su due configurazioni ma sui principali parameti che deve avere una CPU ( o per lo meno credo di aver cominciato a capire 😄 )

ad ogni modo appena arriverà la nuova CPU sarò di nuovo a scrivere ed implorare aiuti 🤣

Ecco i test con nuova cpu a mode 7..
credo che il punteggio si sia abbassato prima era 28k ora 26 k e le temperature uguali

che ne dite @Max(IT) @jesse83
--- i due messaggi sono stati uniti ---
mode 4 .
idle con nuova cpu
CPU lite load Auto 28 k

91° mi sembrano eccessivi .. quasi sembra meglio l'altra oppure sto sbagliando qualcosa

Allegati

• bmode 7 ncpu.webp
    bmode 7 ncpu.webp
    118.3 KB · Visualizzazioni: 20
  • mode 7 ncpu.webp
    mode 7 ncpu.webp
    558.9 KB · Visualizzazioni: 23
  • bmode 4 ncpu.webp
    bmode 4 ncpu.webp
    47.8 KB · Visualizzazioni: 17
  • mode 4 ncpu.webp
    mode 4 ncpu.webp
    557.5 KB · Visualizzazioni: 16
  • idle nuova cpu.webp
    idle nuova cpu.webp
    550.4 KB · Visualizzazioni: 16
  • Lite load Auto .webp
    Lite load Auto .webp
    554.3 KB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:
Ecco i test con nuova cpu a mode 7..
credo che il punteggio si sia abbassato prima era 28k ora 26 k e le temperature uguali

che ne dite @Max(IT) @jesse83
mode 4 .
idle con nuova cpu
CPU lite load Auto 28 k

91° mi sembrano eccessivi .. quasi sembra meglio l'altra oppure sto sbagliando qualcosa
Non mi sembra che tu stia sbagliando qualcosa (a parte il montaggio, non possiamo vedere quindi ci dobbiamo fidare della tua parola). Se però i risultati sono pressoché gli stessi mi viene da pensare che sia colpa della mobo allora. Che dici @Max(IT)?

(a parte il montaggio, non possiamo vedere quindi ci dobbiamo fidare della tua parola)
Nel montaggio cosa posso aver sbagliato ? Ho verificato che non ci fosse sporcizia nel socket , appoggiato la CPU delicatamente , messo il contact frame applicato pasta termica in abbondanza e avvitato il dissi . Il fatto è che mi sembra persino peggio della prima CPU . Poi magari non è così .
Come collegamenti mi sembra di averli fatto tutti giusti ...
Poi non li ho toccati rispetto a prima ..
Non saprei magari ho sbagliato qualcosa nel BIOS ma non ho toccato niente rispetto a prima , ho solo tolto l'undervolt di 0.07 che mi metteva le prestazioni sia in mode 7 che in 4 a 13k

Ma hai provato SENZA undervolt ad usare solo i CPU Load lite mode ????
Perché secondo me le due cose non vanno mischiate

Allegati

• mode 5 dati.webp
    mode 5 dati.webp
    551.2 KB · Visualizzazioni: 20
  • mode 6 2.webp
    mode 6 2.webp
    562.5 KB · Visualizzazioni: 13
  • mode 6 nc.webp
    mode 6 nc.webp
    549.2 KB · Visualizzazioni: 14
  • mode 6.webp
    mode 6.webp
    47.5 KB · Visualizzazioni: 14
  • mode5.webp
    mode5.webp
    47.4 KB · Visualizzazioni: 14
Non mi spiego cosa accade…
Ti dirò, a me il CPU Load Lite non è mai piaciuto perché è uno di quei modi “automatici” sui quali non hai un vero controllo di quanto accade dietro le quinte. Ma devo dire che in questi mesi l’ho visto funzionare bene sulle mobo MSI, semplificando la vita a chi aveva difficoltà con l’adaptive offset (che è il mio metodo preferito).
Ora però quanto sta accadendo al tuo PC non lo comprendo…

Non riesco a capire se è un problema della CPU “non K” (ma non ne trovo ragione valida) oppure se è la mobo che ha qualche problema nella gestione. Il BIOS è aggiornato ?

Non riesco a capire se è un problema della CPU “non K” (ma non ne trovo ragione valida) oppure se è la mobo che ha qualche problema nella gestione. Il BIOS è aggiornato ?
Il bios è aggiornato, se il problema è che la CPU non k potrebbe non andare bene rendo tutte e due le CPU e provo a prendere una k sperando che i prezzi non siano alle stelle.
Per quanto riguarda il CPU lite load non saprei ... Se conviene usare la " modalità manuale " ci posso provare . Ma dovrei decidere in fretta la CPU siccome a vedere i dati mi sembra che la prima sia migliore in termini di consumi e temperature ( poi magari sbaglio ma questa è l'idea che mi sono fatto , e così ? )
Anche perché credo che la possibilità di reso sia imminente.
Ad ogni modo per quanto riguarda la mobo proverò a ricomporre scatole e scatoline la imbusto e la rendo se potrebbe aiutare.
Domani o sabato con un attimo di calma smonto di nuovo tutto e vedo se ho sbagliato qualcosa nel montaggio.. ma non credo a meno che non ci sia qualcosa tra socket e cpu ma ho controllato più di una volta prima di chiudere.

Il bios è aggiornato, se il problema è che la CPU non k potrebbe non andare bene rendo tutte e due le CPU e provo a prendere una k sperando che i prezzi non siano alle stelle.
Per quanto riguarda il CPU lite load non saprei ... Se conviene usare la " modalità manuale " ci posso provare . Ma dovrei decidere in fretta la CPU siccome a vedere i dati mi sembra che la prima sia migliore in termini di consumi e temperature ( poi magari sbaglio ma questa è l'idea che mi sono fatto , e così ? )
Ad ogni modo per quanto riguarda la mobo proverò a ricomporre scatole e scatoline la imbusto e la rendo se potrebbe aiutare.
Domani o sabato con un attimo di calma smonto di nuovo tutto e vedo se ho sbagliato qualcosa nel montaggio.. ma non credo a meno che non ci sia qualcosa tra socket e cpu ma ho controllato più di una volta prima di chiudere.
Io la butto lì, ma non darmi troppo credito, l'esperto in questo caso é Max: per me hanno qualche problema i vrm della mobo, ma non saprei dire con precisione.

Se fosse un problema di montaggio lo avresti anche con Mode 7.
Non me la sento di consigliarti di cambiare CPU, perché la cosa non ha senso, e farti spendere altri soldi inutilmente non ho voglia.
Io temo sia la mobo il problema, ma in questo caso finché non provi la stessa CPU su un altra mobo non ne hai conferma.
Avevi già fatto prove con undervolting manuale se non ricordo male, fino a 0.07 V. Le hai ripetute su questa CPU lasciando il Lite Load su AUTO ?

Io la butto lì, ma non darmi troppo credito, l'esperto in questo caso é Max: per me hanno qualche problema i vrm della mobo, ma non saprei dire con precisione.
La tua è un ipotesi buona quanto un altra 🤷🏻‍♂️
COnsiderando che il comportamento è uguale con due CPU diverse, anche per me la principale imputata è la mobo. Però è un comportamento molto strano, per me varrebbe la pena provare una versione di bios differente, per capire se non sia un comportamento anomalo del regolatore di tensione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro