Build gaming/uni

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
Stamattina durante la prima accensione mi ha ridato il problema, come ieri ho spento e riacceso ma ancora nulla. Collegato il monitor alla scheda madre usciva l'output video ma, anche una volta arrivato a windows, la scheda video comunque non faceva vedere nulla una volta cambiato il collegamento del cavo. Ho dovuto spegnere e riaccendere varie volte e ci sono stato quasi 20 minuti prima di riuscire ad avere un output dalla gpu.
devi provare la scheda video su un altro PC
L'ho appena fatto: ho messo la 4070s nella mia vecchia build con l'8700k (ovviamente con disinstallazione e reinstallazione pulita dei driver) e ho provato a spegnere e riaccendere il pc varie volte e non mi ha dato mai quel problema. Contemporaneamente ora ho installato la gtx 1080 nella build nuova e anche questa sembre funzionare perfettamente. Ovviamente visto che è una cosa che non succede sempre ma solo a volte, ora mi toccherà lasciarli così e provare per qualche giorno per vedere se si presenta il problema su una delle due build. La cosa che proprio non capisco è come mai succede solo alcune volte, se fosse un problema della scheda video non dovrebbe farlo sempre?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La cosa che proprio non capisco è come mai succede solo alcune volte, se fosse un problema della scheda video non dovrebbe farlo sempre?
prova ad usare un altro slot PCIexpress
 

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
Allora ho provato come avevo detto ieri a scambiare le gpu nelle build e non ho mai avuto quel problema. Successivamente ho rimontato la 4070s nella nuova build ma nel secondo slot pcie e anche così sembra non dare problemi. Ho notato però che solo quando la gpu è montata in questo slot ho dei problemi nella riproduzione dei video e delle live su twitch. Ogni tot è come se il video e l'audio si mettessero in pausa per un paio di secondi per poi riprendere normalmente, e poi succede ogni tanto che, anche per qualche minuto di fila, l'audio è distorto e gracchia (tipo piccoli scoppietti). Come ho detto questo succede solo quando la gpu è nel secondo slot e forse succede perchè è più vicino alla parte che riguarda l'audio della mb e quindi si creano interferenze (?). E a questo punto forse il problema può essere la scheda madre?
Post unito automaticamente:

prova ad usare un altro slot PCIexpress
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se hai un SSD nel primo slot M2, quello vicino alla CPU e al primo slot PCIexpress, prova a toglierlo e a metterlo in uno slot M2 secondario, la RTX 4070 rimettila nel primo slot
aggiorna i dirver video, audio e chipset all'ultima versione
 

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
se hai un SSD nel primo slot M2, quello vicino alla CPU e al primo slot PCIexpress, prova a toglierlo e a metterlo in uno slot M2 secondario, la RTX 4070 rimettila nel primo slot
aggiorna i dirver video, audio e chipset all'ultima versione
Ho spostato l'ssd in uno slot sotto e rimontato la 4070 nel primo slot. Alla prima accensione non ha dato problemi ma poi ho spento e riacceso per fare una prova e a dato di nuovo schermo nero per le seguenti 3/4 volte che ho provato ad accenderlo. Il problema dell'audio si è risolto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il problema dell'audio si è risolto.
forse era la scheda che interferiva

hai aggiornato il BIOS della scheda madre? se non lo hai fatto aggiornalo all'ultima versione (a proposito che scheda è? non ho fatto la build e con tutto il parlare di prove non ho chiara la build che hai adesso: mi specifichi mara e modello della mobo e della scheda video?
 

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
forse era la scheda che interferiva

hai aggiornato il BIOS della scheda madre? se non lo hai fatto aggiornalo all'ultima versione (a proposito che scheda è? non ho fatto la build e con tutto il parlare di prove non ho chiara la build che hai adesso: mi specifichi mara e modello della mobo e della scheda video?
Si il bios l ho aggiornato un paio di giorni fa, non ho scelto però proprio l ultima versione perché era una versione beta e ho letto che magari è consigliato rimanere su una release vera e propria. Se serve però ovviamente provo anche a aggiornalo alla versione beta. La mb è una msi b650 Tomahawk e la GPU una rtx 4070 super dual della asus.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
prova a collegare la scheda video con cavo HDMI
Io ho due monitor, il principale è collegato tramite dp e l altro con hdmi e quando succede quel problema nessuno dei due mostra qualcosa. In ogni caso ho provato prioprio ora che me l hai detto a scollegare il monitor con il dp e tenere collegato solo quello con hdmi e comunque non si vede nulla.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Io ho due monitor, il principale è collegato tramite dp e l altro con hdmi e quando succede quel problema nessuno dei due mostra qualcosa. In ogni caso ho provato prioprio ora che me l hai detto a scollegare il monitor con il dp e tenere collegato solo quello con hdmi e comunque non si vede nulla.
devi staccare il cavo dp dalla parte dell'uscita video (non dalla parte del monitor) ed accertati che sia il monitor principale, di solito HDMI viene inizializzato prima di displayport ma per sicurezza meglio staccarlo
dopo questa ho esaurito le idee, praticamente il tuo hw funziona in tutti i casi tranne che nell'unico che ti serve di più 😅
 

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
devi staccare il cavo dp dalla parte dell'uscita video (non dalla parte del monitor) ed accertati che sia il monitor principale, di solito HDMI viene inizializzato prima di displayport ma per sicurezza meglio staccarlo
dopo questa ho esaurito le idee, praticamente il tuo hw funziona in tutti i casi tranne che nell'unico che ti serve di più 😅
Sisi il cavo lo stacco dalla parte della gpu ovviamente non dal monitor. Ora ho provato anche quest ultima cosa che mi hai detto ma niente...
L unica cosa che posso fare è mandare indietro la gpu e cambiarla, perché provando con altre gpu in questa build funziona tutto. Spero sia questa 4070 che crea effettivamente il problema e che sostituendola si riesca a risolvere.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
Ho risolto, finalmente. Ho trovato un ragazzo su reddit che aveva il mio stesso problema con la stessa gpu e mb, ha detto che anche lui aveva aggiornato il bios all'ultima versione e gli dava appunto quel problema. La soluzione che ha trovato è stata quella di installare una versione più vecchia del bios e così facendo non gli dava più problemi. Quando sono andato sul sito msi della mb per scaricare una versione più vecchia ho visto che proprio l'altro ieri hanno rilasciato una nuova release e ho provato a installare quella e sembra il problema si sia risolto. Grazie mille @BAT per tutto l'aiuto e il tempo dedicato a cercare di capire questo dannato problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La soluzione che ha trovato è stata quella di installare una versione più vecchia del bios e così facendo non gli dava più problemi. Quando sono andato sul sito msi della mb per scaricare una versione più vecchia ho visto che proprio l'altro ieri hanno rilasciato una nuova release e ho provato a installare quella e sembra il problema si sia risolto
quindi il problema era dovuto ad una specifica versione del BIOS, cioè incredibile quello che riescono a combinare a volte
Grazie mille @BAT per tutto l'aiuto e il tempo dedicato a cercare di capire questo dannato problema.
grazie per il feedback, sarà di aiuto anche per altri utenti
 
  • Mi piace
Reazioni: MidNight_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili