Nuova build e wifi 7

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Robd

Nuovo Utente
23
3
Si, penso di poter investire qualcosa in più e puntare sul MSI o Thermaltake.
Una domanda di carattere generale: questi dissipatori a liquido, necessitano di manutenzione? Nello specifico: sarà necessario prima o poi fare un refill di liquido refrigerante (mi aspetto che prima o poi se ne perda una percentuale per evaporazione).

Per gli SSD, il Corsair che mi hai indicato (prenderei la versione da 2TB) rispetto allo SK Hynix, è migliore? O sono equivalenti? Il prezzi non li considero proprio dato che sono molto simili, ci sono 3-4 euro di differenza…
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Si, penso di poter investire qualcosa in più e puntare sul MSI o Thermaltake
bene, ho anche aggiornato il posto per segnalarti i nuovi Kolink REGULATOR ATX 3.0, è una linea davvero buona e costano poco, molto meno delle marche blasonate, per la tua build basta qualunque modello a partire dai 750W
Una domanda di carattere generale: questi dissipatori a liquido, necessitano di manutenzione? Nello specifico: sarà prima o poi fare un refill di liquido refrigerante (immagino che prima o poi evaporerà).
gli AiO moderni sono a circuito chiuso, non necessitano di refill del liquido, i gusti, quando ci sono, riguardano la pompa (dopo molti anni inizia a perdere colpi) ma a quel punto si cambia l'intero AiO; dal'tra parte con le CPU moderne molto potenti l'alternativa ad aria non è conveniente, con un AiO sotto carico la temepratura della CPU è inferiore anche di 10-15°
Per gli SSD, il Corsair che mi hai indicato (prenderei la versione da 2TB) rispetto allo SK Hynix, è migliore?
Corsair MP600 Pro XT è un top di gamma, insieme al Seagate Firecuda 530 (ZP2000GM3A013) 2 TB (anche con dissipatore integrato), che però non è disponibile in tempi brevi
ottimo anche il Samsung 990 PRO (MZ-V9P2T0B) 2 TB a cui va innanzitutto aggiornato il firmware con l'ultima versione, altrimenti scrive sulle celle più di quanto dovrebbe.
 

Robd

Nuovo Utente
23
3
Perfetto, se il Seagate è buono quanto il Corsair e costa meno, lo prenderò 😂

Grazie per l’edit sul Kolink. Diciamo che per ora vorrei prendere l’Msi, da quanto ho capito è tra i migliori in assoluto. Poi, ovviamente, quando chiuderò la build e avrò bisogno di fare ritocchi sui prezzi, magari potrei optare per il Kolink, dato che mi garantisci che si tratta comunque di un valido alimentare.

Per il case, invece, ci sono sostanziali differenze tecniche e/o ‘prestazionali’ tra l’Endorfy Arx 700 e il NZXT H7 che mi era stato consigliato da un altro utente? Ho visto che è molto consigliato anche il DeepCool CH560. In generale cerco un case bello comodo, spazioso e ben curato dal punto di vista della gestione del cablaggio. Come ultimo, ma non per importanza, deve avere un buon airflow.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ci sono sostanziali differenze tecniche e/o ‘prestazionali’ tra l’Endorfy Arx 700 e il NZXT H7 che mi era stato consigliato da un altro utente?
l'Endorfy 700 costa meno, ha 4 ventole da 140 mm ed ha recensioni generalmente positive, differenze in prestazioni tra i case non esistono; NZXT è di marca ma ha solo 2 ventole, ne devi comprare almeno un altro paio alla fine gli euro diventano almeno 160, secondo me non ne vale la pena. Il DeepCool CH560 DIGITAL (R-CH560-BKAPE4D-G-1, black) al momento non è disponibile a 129,99€ spedito da Amz, è un ottimo case ma lo trovi solo da rivenditore terzo a 143€. La versione senza pannello digitale costa solo 10€ in meno ma anch'essa non è disponibile (e comunque secondo me non conviene rispetto a quella con pannello).
Un altro case che mi piace molto (grande, ben ventilato, perfino con 2 slot per masterizzatori bluray) è il
 
  • Mi piace
Reazioni: Robd

Robd

Nuovo Utente
23
3
Perfetto, grazie mille:)
Come SSD avevo visto in giro anche il WD Black SN850X 2 TB, e mi sembrava avesse prestazioni simili agli altri. Hai opinioni su questo SSD?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi sembrava avesse prestazioni simili agli altri. Hai opinioni su questo SSD?
molto buono, costa un po' meno del Corsair MP600 Pro XT (anche perché hw "inferiore": controller propietario e celle di memoria Toshiba TLC 112-layer), mentre i vari Corsair/Seagate hanno controller Phison PS5018-E18 e memoria Micron 176-layer 3D TLC)
 

Robd

Nuovo Utente
23
3
Quindi tra questi quattro, posso andare davvero tranquillo, e prendere quello che costa meno, o ce ne è uno che mi consigli in particolare?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi tra questi quattro, posso andare davvero tranquillo, e prendere quello che costa meno, o ce ne è uno che mi consigli in particolare?
senza dubbio indifferentemente il Corsair MP600 PRO XT (CSSD-F2000GBMP600PXT, con dissipatore) 2 TB oppure il Seagate Firecuda 530 (ma non è disponibile), prestazioni e durata al top per entrambi
terza scelta SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-2000GM-2) 2 TB

escluderei il Samsung 990 Pro, perché per misteriosi motivi a diversi utenti dà problemi di BSOD (schermate blu della morte) al boot
WD SN850x ultimo perché ha hardware inferiore
 

Robd

Nuovo Utente
23
3
Perfetto, grazie mille:)
Ora raccolgo le informazioni, e provo a mettere su la build definitiva.
Grazie ancora per la disponibilità :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
provo a mettere su la build definitiva
ti riaparmio la fatica, la build definitiva è questa:
solo se vuoi per forza il WiFi 7 devi prendere queste componenti in sostituzione di quelle AMD:
  • CPU: Intel Core i5-14600K (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700. Come prestazioni è vicino al Ryzen 7800X3D, la piattaforma Intel LGA1700 non è aggiornabile sulla CPU anche se questo microprocessore ti consente di stare tranquillo per diversi anni
  • CPU-FRAME: One Enjoy Contact frame (antiflessione, black)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120 SE (ad aria) oppure Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB (a liquido)
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-A MAX WIFI (white)
  • RAM: G.Skill Trident Z5 RGB (F5-6400J3239G16GX2-TZ5RK) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32 oppure Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6400C32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili