Nuova build e wifi 7

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Bat, ultimissima cosa: come monitor cosa consigli?
dipende essenzialmente dal budget a disposizione: se vuoi la qualità visiva massima vai sui mini-led (gli OLED sono troppo costosi), è uscito un monitor che letteralmente seppellisce qualsiasi pannello IPS, il monitor in questione è l'AOC G3 Q27G3XMN (#linkAmazon) ti lascio la sua recensione del supermod crimescene che l'ha acquistato recentemente. Essendo il monitor l'unica periferica che si tiene per molti anni, è anche l'unica su cui conviene investire di più. (costa circa 450€ ma, come ti dicevo, al momento non c'è nulla di paragonabile se non spendendo 800€).
Ma se il budget è ristretto uno di questi:
pannelli di altre marche IPS al momento sono sovraprezzo
 
  • Mi piace
Reazioni: nickdc

Robd

Nuovo Utente
23
3
Questi monitor 3 vanno bene anche se decidessi di optare per la Rtx 4070 Ti super o per una AMD 7900xt?
Perché forse stavo valutando di prendere una di queste due al posto della 4070 super.
Ed eventualmente, quale mi consiglieresti tra le due?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Questi monitor 3 vanno bene anche se decidessi di optare per la Rtx 4070 Ti super o per una AMD 7900xt?
sì certo, con una 4070 Ti-Super la grafica può essere maxata a tutti i livelli sul QHD, compreso RT; ci si può spingere sul 4K anche se le prestazionirispetto al QHD saranno inferiori.
eventualmente, quale mi consiglieresti tra le due?
in questo caso una triventola, anche se sono efficienti scaldano comunque di più di una 4070 Super; direi PNY RTX 4070 Ti SUPER o una Asus OC se il budget lo permette. Lato AMD invece la Sapphire Pulse AMD RX 7900 XT oppure ASUS TUF Gaming RX 7900 XT OC Edition (ci sono diverse schede che costano meno ma visti i problemi di surriscaldamento che hanno le 7900XT meglio non affidarsi a soluzioni eccessivamene economiche)
La mia personale preferenza rimane comunuqe per NVidia
 
  • Mi piace
Reazioni: Robd

Robd

Nuovo Utente
23
3
Scusa, spero questa sia una delle mie ultime domande, ma ci sto sbattendo la testa su.
Ho visto, che a circa 100 euro in più ci sarebbe anche il Ryzen 9 7900x3D: ha più core, e più cache. Secondo te, per il gaming è eccessivo? Ho letto che, ovviamente, si presenta meglio al multitasking rispetto al Ryzen 7 7800x3D.
Siccome sto cercando di mettere su una build che con pochi piccoli upgrade, mi duri parecchio (consapevole di giocare nei prossimi anni a risoluzioni più basse), mi chiedevo se fosse il caso di investire su questa altra CPU.
È più un 'investimento' che una reale necessità
 

Gianno06

Utente Attivo
571
232
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
Scusa, spero questa sia una delle mie ultime domande, ma ci sto sbattendo la testa su.
Ho visto, che a circa 100 euro in più ci sarebbe anche il Ryzen 9 7900x3D: ha più core, e più cache. Secondo te, per il gaming è eccessivo? Ho letto che, ovviamente, si presenta meglio al multitasking rispetto al Ryzen 7 7800x3D.
Siccome sto cercando di mettere su una build che con pochi piccoli upgrade, mi duri parecchio (consapevole di giocare nei prossimi anni a risoluzioni più basse), mi chiedevo se fosse il caso di investire su questa altra CPU.
È più un 'investimento' che una reale necessità
se ci si limita al gaming è inutile, la durata delle cpu sarebbe la stessa e avresti performance leggermente peggiori.
 

Robd

Nuovo Utente
23
3
se ci si limita al gaming è inutile, la durata delle cpu sarebbe la stessa e avresti performance leggermente peggiori.
Non riesco a capire, però, perché avrei performance peggiori: il Ryzen 9 è a 5 nm, Zen 4 così come il Ryzen 7. Differisce per il fatto che ha una frequenza boost superiore, più cache e più core, mi aspetto che abbia performance superiori. Dov'è l'inghippo nel mio ragionamento?🤔
 

Gianno06

Utente Attivo
571
232
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
Non riesco a capire, però, perché avrei performance peggiori: il Ryzen 9 è a 5 nm, Zen 4 così come il Ryzen 7. Differisce per il fatto che ha una frequenza boost superiore, più cache e più core, mi aspetto che abbia performance superiori. Dov'è l'inghippo nel mio ragionamento?🤔
quello che dici tu è giusto, ma se guardi un qualsiasi test (e da ignorante che quale sono non ti so dire il perché) il 7800x3D in gaming genera più FPS di qualsiasi altra CPU in commercio
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Non riesco a capire, però, perché avrei performance peggiori: il Ryzen 9 è a 5 nm, Zen 4 così come il Ryzen 7. Differisce per il fatto che ha una frequenza boost superiore, più cache e più core, mi aspetto che abbia performance superiori. Dov'è l'inghippo nel mio ragionamento?🤔
l' inghippo è che il 7800x3d ha un modulo singolo interno che contiene i core
il 7900x3d ha due moduli che contengono i core la comunicazione e il trasferimento dati tra i due segmenti in cui è divisa la cpu aumentano la latenza e questo riduce le prestazioni leggermente nei videogiochi
l' ho semplificata il più possibile
 

Robd

Nuovo Utente
23
3
l' inghippo è che il 7800x3d ha un modulo singolo interno che contiene i core
il 7900x3d ha due moduli che contengono i core la comunicazione e il trasferimento dati tra i due segmenti in cui è divisa la cpu aumentano la latenza e questo riduce le prestazioni leggermente nei videogiochi
l' ho semplificata il più possibile
Perfetto,doveva necessariamente esserci qualche dettaglio tecnico... Grazie mille per la risposta precisa e chiara
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho visto, che a circa 100 euro in più ci sarebbe anche il Ryzen 9 7900x3D: ha più core, e più cache. Secondo te, per il gaming è eccessivo? Ho letto che, ovviamente, si presenta meglio al multitasking rispetto al Ryzen 7 7800x3D.
in realtà confermo quanot detto da @Tony_x : il 7800X3D al momento è la CPU da gaminig più veloce del mercato
il 7900X3D è superiore in multitasking ma nei giochi non viene sfruttato, ci sono solo una piccola manciata di giochi su cui va meglio e sono tutti quelli CPU-bound (dipendenti dalla CPU). Ma nella stragrande maggioranza dei giochi conta molto di più avere latenze il più basse possibili e il 7800X3D ha gli 8 core su un unico die, invece il 7900X3D ne ha 12 ma 6 per 2 die: quando un core su un die deve passare dati ad uno su un altro, deve comunicare attraversando un bus che , per quanto ad alta velocità aggiunge latenza perché si deve prima uscire da uno, transitare nel canale di comunicazione, entrare nell'altro
 
  • Mi piace
Reazioni: Robd

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili