Build gaming/uni

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
7600 o 7600x? Cosa cambia effettivamente tra i due?
Ryzen 5 7600X
costa al momento 3€ in meno 🤣 ha 200 MHz in più di boost massimo (5,3 GHz contro 5,1); l'unica altra differenza è che in scatola non ha il dissipatore (il 7600 ha il Wraith Stealth stock, tanto devi cambiarlo)
ho visto che a volte viene consigliato un contact frame per gli am5 visto la loro forma e volevo sapere se questo della thermalright andasse bene e se influisce in qualche modo con il dissipatore
non è un contact frame ma una protezione dal trabocco della pasta, infatti è sui lati della CPU a differenza del contact frame che ci sta sopra; vanno bene sia il Thermalright AM5 Secure Frame RED che il Noctua NA-STPG1 (protezione socket AM5), nessuno dei 2 influisce sul dissipatore perchè come dicevo, sono intorno alla CPU (vedi i video inclusi in spoiler)
Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
(Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

ho deciso di prendere la 4070 super
scelta giusta, al momento c'è poca disponibilità perché sono appena uscite ma vedrai che in poco tempo la situazione si normalizza; monitora anche le 4070 lisce perché è possibile che qualcuna vada in forte sconto per l'uscita delle nuove
 

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
costa al momento 3€ in meno 🤣 ha 200 MHz in più di boost massimo (5,3 GHz contro 5,1); l'unica altra differenza è che in scatola non ha il dissipatore (il 7600 ha il Wraith Stealth stock, tanto devi cambiarlo)
Eh infatti ho notato anche io però per sicurezza ho voluto chiedere. Per il dissipatore, esatto nessun problema perch devo cambiarlo.
nessuno dei 2 influisce sul dissipatore perchè come dicevo, sono intorno alla CPU
Ok, ottimo allora.
scelta giusta, al momento c'è poca disponibilità perché sono appena uscite ma vedrai che in poco tempo la situazione si normalizza; monitora anche le 4070 lisce perché è possibile che qualcuna vada in forte sconto per l'uscita delle nuove
Perfetto. Si sto tenendo sott'occhio un pò tutto ahahaha.
Grazie mille!!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
Buongiorno a tutti! Sono arrivati tutti i pezzi e alla fine ho deciso di non prendere una nuova ssd ma di riutilizzare quella, insieme agli hd, della mia vecchia build visto che ho già tutto là. Ora però mi è sorto un dubbio: ho letto che è consigliato,soprattutto quando si cambiano componenti importanti o quando si passa da intel a amd (come nel mio caso), di fare un fresh install di windows. Il problema non è farlo in se perchè mi è gia capitato di farlo quando ho aggiunto un ssd nvme alla build vecchia, il problema è che non sono sicuro della procedura da svolgere, mi spiego. Devo fare un fresh install quando l'ssd è ancora collegata al vecchio pc o dopo averla messa nel sistema nuovo? Non so bene come funziona in questi casi e entrambe mi sembrano errate perchè nel primo caso ho paura che facendo un fresh install nel vecchio sistema, windows si installa prendendo in cosiderazione appunto sempre le componenti vecchie quindi non cambierebbe nulla. Nel secondo caso invece ho paura che inserendo l'ssd con windows già installato dal vecchio sistema e mettendola così nel nuovo posso avere dei problemi con il nuovo hw. Non so se mi sono spiegato, spero di si. In caso sono comunque qui per qualsiasi delucidazione. Vi ringrazio
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ovviamente nel sistema nuovo
 

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
Ok quindi una volta montato il nuovo pc faccio il boot su usb con il windows media creation tool e reinstallo windows sull'sdd, corretto?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
Perfetto. Grazie mille!
 

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
Buonasera a tutti, son di nuovo qua. Non so se devo fare un nuovo post o se posso scrivere qua visto che sono problematiche che sto riscontrando con la build, in ogni caso se serve ne faccio uno nuovo. Dopo aver montato il pc ho avuto non pochi problemi...
Alla prima accensione, come è normale, volevo entrare nel bios per dare un occhiata se tutto veniva rilevato e per fare la fresh install di windows dalla chiavetta usb, ma non ci sono riuscito perchè vedevo solo lo schermo nero. Allora ho riavviato e collegato il monitor all'uscita video sulla scheda madre aggirando il problema con successo. Durante la procedura di installazione poi ho avuto vari errori e anche blu screen con errori riguardo la ram, allora ho provato a fare il processo da capo il giorno dopo con un solo banco di ram installato ed è andato a buon fine fortunatamente. Ora sembra funzionare tutto abbastanza bene tranne un paio di cose: c'è uno strano rumore che non riesco molto ad identificare, penso venga dall'aio e da quello che ho letto in giro protrebbero esserci delle bolle d'aria ancora in giro e di aspettare qualche giorno per vedere come va. Il secondo invece mi sta facendo diventare pazzo. Riguarda l'avvio del computer perchè mi sembra ci metta piu del dovuto (mi sembra anche più della mia vecchia build) ma in realtà non penso riguardi un ritardo nell'avvio del sistema in se, quanto nel tempo di uscita dell'output video sul monitor. Mi spiego meglio, una volta premuto il pulsante, si avviano le ventole e tutto il resto, il led del monitor da arancione diventa bianco per indicare che ha segnale, poi d'un tratto appare sul monito la scritta "nessun segnale" con corrispettivo cambio del led in arancione, e dopo ancora qualche secondo il led diventa bianco e mi trovo davanti la scrermata di windows, senza aver visto la splash page del bios e senza poterci entrare (non so perchè, dopo varie prove non riesco proprio ad entrare nel bios se l'output video è alla gpu dedicata). Spero di essermi spiegato bene e in caso contrario sono disponibile per riprovarci meglio😅.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Riguarda l'avvio del computer perchè mi sembra ci metta piu del dovuto (mi sembra anche più della mia vecchia build) ma in realtà non penso riguardi un ritardo nell'avvio del sistema in se, quanto nel tempo di uscita dell'output video sul monitor
leggi questa guida: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/
in particolare il paragrafo Piccole considerazioni sul boot e settaggi BIOS, ci sonoprobabilmente non hai attive le impostazioni che salvano i settaggi della RAM DDR5 (Memory Context Restore)
 

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
leggi questa guida: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/
in particolare il paragrafo Piccole considerazioni sul boot e settaggi BIOS, ci sonoprobabilmente non hai attive le impostazioni che salvano i settaggi della RAM DDR5 (Memory Context Restore)
Allora ho modificato il memory context restore ma non mi sembra di notare molta differenza. Forse perchè appunto il problema è che per qualche motivo il pc non da subito l'output video alla gpu dedicata. Non so se c'è qualche impostazione nel bios per impostare come predefinita quest'ultima.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non so se c'è qualche impostazione nel bios per impostare come predefinita quest'ultima.
in genere c'è
la grafica interna delle CPU AMD serie 7000 rimane ugualmente attiva (ci puoi collegare un secondo monitor) a differentza di quelle Intel dove l'inserimentodi grafica discretta disattiva automaticamente la grafica interna del microprocessore
ad ogni modo, non è un vero problema, l'importante è che l'hw funzioni tutto
 

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
in genere c'è
la grafica interna delle CPU AMD serie 7000 rimane ugualmente attiva (ci puoi collegare un secondo monitor) a differentza di quelle Intel dove l'inserimentodi grafica discretta disattiva automaticamente la grafica interna del microprocessore
ad ogni modo, non è un vero problema, l'importante è che l'hw funzioni tutto
Ho degli aggiornamenti. Stamattina ho provato ad accenderlo e stavolta sembra funzionare correttamente tutto, si è avviata velocemente e riuscivo a vedere anche la schermata di msi per entrare nel bios. Poi sono dovuto uscire e sono tornato solo ora e accendendolo ho avuto tipo 5 blue screen di fila con i seguenti errori:
- MEMORY_MANAGeMENT
-KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED
-SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED
Di cui lultimo è quello che si è ripetuto di più. Ho provato a togliere un banco di ram come ieri e se provavo ad accenderlo non usciva assolutamente nulla in output video da nessuno dei due monitor. Allora ho provato a collegare il monitor principale all'uscita sulla sheda madre tendendo il secondo monitor collegato alla gpu. Non ha dato blue screen ma nel monitor principale è rimasta bloccata la schermata di msi con sotto il cerchio di caricamento fermo, mentre nel monitor secondario c'era la pagina di accesso di windows, ho scollegato infine il cavo video dalla scheda madre e riattaccato alla gpu e ora sembra tutto normale, ma mi pare evidente che c'è qualche problema da qualche parte.

Edit: Aggiungo che ho fatto delle prove e l'unico modo per fare avviare correttamente il pc in windows è fare quel giochetto con il cavo video e avere installato solo un banco di ram, non importa quale dei due basta che ce ne sia solo uno.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
c'è qualche problema da qualche parte
aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
testa le RAM con memtest86+ (il test va fatto coi profili EXPO diattivi)
già che cisei controlla l'SSD con CrystaldiskInfo

testa i file del sistema operativo, con un prompt di comandi come amministratore da il comando
SFC /SCANNOW
che trova e rirpistina eventuali file di sistema danneggiati

disinstalla e poi reinstalla i driver video e del chipset, riavvia, reinstalla prima i driver del chipset e poi quelli video
 

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
Ho fatto tutto quello che mi hai detto e ora ti faccio il punto della situazione.
aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
testa le RAM con memtest86+ (il test va fatto coi profili EXPO diattivi)
già che cisei controlla l'SSD con CrystaldiskInfo
Fatto tutto, il test è andato a buon fine e le ram l'hanno superato e ora il pc si accende tranquillamente e funziona and con i profili expo attivi e il memory context restore. Crystaldiskinfo dice che lo stato dell'ssd è buono al 100%.
testa i file del sistema operativo, con un prompt di comandi come amministratore da il comando
SFC /SCANNOW
che trova e rirpistina eventuali file di sistema danneggiati
Fatto anche questo e mi ha detto che dei file danneggiati sono stati riparati
disinstalla e poi reinstalla i driver video e del chipset, riavvia, reinstalla prima i driver del chipset e poi quelli video
Disinstalllato e reinstallato tutto ma il problema persisteva, non avevo output video se avviavo il pc con i monitor collegati alla gpu, dovevo sempre avviare colleganto all'output sulla mb e poi switchare. Ho provato giusto per scrupolo un paio di cose: primo a usare uno slot pcie diverso e all'inizio sembrava funzionasse ma poi ha dato gli stessi problemi. Poi ho provato a avviare cambiando gpu e mettendo la mia vecchia 1080 e il pc si avviava senza problemi. Allora ho rimontato la 4070s e ho fatto qualche prova di avvio e funzionava tutto perfettamente e il pc si avvia subito mostrandomi tutto sul monitor principale. Questo però ieri, perchè stamattina ho acceso il pc e non usciva nessun output video. Ho provato a spegnerlo e riaccenderlo e poi finalmente ha funzionanto e avevo l'output sui monitor. Io non so cosa possa essere visto che a volta funziona ed altre volte no e questa cosa un pò mi preoccupa soprattutto per il futuro. C'è altro che posso fare per cercare di capire il problema?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili