Nuova build e wifi 7

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Robd

Nuovo Utente
23
3
Ciao a tutti:)
Sto pensando di assemblare un pc valutando e seguendo principalmente build presentate nella sezione "migliori build da gaming febbraio 2024", nello specifico quella da 1440p ( 1700€) e quella da 2160p (2100€).
Dato che non da molto è stato rilasciato il wifi 7, mi piacerebbe prendere una MOBO wifi 7. Ne esistono ad oggi compatibili con il resto dell' hardware delle due precedenti build?Avete consigli?
Ed inoltre:
1) consigliate di sostituire le belle build di cui sopra le rispettive cpu con una di quelle della nuova serie Ryzen? O il Ryzen 5 7600x e il serie 7 7800x3D sono ancora i migliori nelle rispettive fasce?
2) Nella seconda build, per motivi puramente economici, potrei optare ad oggi per una 4070 super e poi magari in futuro optare per una 4070 ti super (o magari il prossimo anno per una nuova uscita della serie 50)?


Grazie per adesso😃
 

Robd

Nuovo Utente
23
3
Discussioni/messaggi multipli
Ciao a tutti:)
Sto cercando di assemblare il mio PC seguendo principalmente due build della sezione "Migliori Build Gaming Febbraio 2024". Nello specifico devo scegliere tra quella da 1440 p e quella da 2160p.
Indipendentemente dalla build specifica, vorrei sostituire la MOBO con una che abbia il wifi 7. Quale mi consigliate?

Inoltre, anche per quanto riguarda le CPU, mi consigliate di prendere quelle della nuova serie Ryzen 8000 , o il Ryzen 5 7600X e il Ryzen 7 7800X3D sono ancora 'intoccabili'?

Ultima domanda: a livello di hardware, la build da 2160p è compatibile con la 4070 SUPER? Sinceramente non so se prendere l 4070 Ti Super. Vorrei però a vere una 'base' leggermente più spinta rispetto a quella da 1440 ( magari per futuri upgrade della GPU)

Grazie mille 😃
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Ciao a tutti:)
Sto cercando di assemblare il mio PC seguendo principalmente due build della sezione "Migliori Build Gaming Febbraio 2024". Nello specifico devo scegliere tra quella da 1440 p e quella da 2160p.
Indipendentemente dalla build specifica, vorrei sostituire la MOBO con una che abbia il wifi 7. Quale mi consigliate?

Inoltre, anche per quanto riguarda le CPU, mi consigliate di prendere quelle della nuova serie Ryzen 8000 , o il Ryzen 5 7600X e il Ryzen 7 7800X3D sono ancora 'intoccabili'?

Ultima domanda: a livello di hardware, la build da 2160p è compatibile con la 4070 SUPER? Sinceramente non so se prendere l 4070 Ti Super. Vorrei però a vere una 'base' leggermente più spinta rispetto a quella da 1440 ( magari per futuri upgrade della GPU)

Grazie mille 😃
per me il 2160p (più comunemente detto 4k), è una risoluzione che va bene per le console, stando sul divano a 2m o più dalla TV, se si pensa di giocare da scrivania, le dimensioni migliori restano massimo il 1440p, un 27" è molto più gestibile a livello di mobilità della testa (collo, occhi), rispetto ad un 32" del 4k

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€372.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€80.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€218.79 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power Value Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€130.00)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€116.99 @ Amazon Italia) 5€ di sconto
Storage: Crucial P3 Plus 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€135.36 @ Amazon Italia)
Video Card: Gainward Ghost GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€683.69 @ Amazon Italia) alternativa
Case: NZXT H7 Flow ATX Mid Tower Case (€139.99 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.90 @ Amazon Italia)
Total: €1977.62

Monitor 1 - 2
 
  • Mi piace
Reazioni: Neapolale

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Non capisco questa improvvisa "mania" per il wifi 6-6e-7.
Le versioni 6-6e servono solo per migliorare la gestione di più periferiche connesse simultaneamente( per essere precisi alcune decine, non certo 5 o 6 apparati tra smart tv, smartphone e console).
Il 7 "dovrebbe " in teoria garantire maggiore velocità e latenze inferiori, ma per farlo deve usare le bande dei 5 e 6 GHz, queste frequenze risentono molto della presenza di ostacoli ( specialmente i 6 GHz) lungo il percorso ( muri, mobili, colonne in cemento armato) quindi per essere effettivamente utilizzabili vi deve essere poca distanza tra router e periferiche, in caso contrario le prestazioni crollano.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Non capisco questa improvvisa "mania" per il wifi 6-6e-7.
Le versioni 6-6e servono solo per migliorare la gestione di più periferiche connesse simultaneamente( per essere precisi alcune decine, non certo 5 o 6 apparati tra smart tv, smartphone e console).
Il 7 "dovrebbe " in teoria garantire maggiore velocità e latenze inferiori, ma per farlo deve usare le bande dei 5 e 6 GHz, queste frequenze risentono molto della presenza di ostacoli ( specialmente i 6 GHz) lungo il percorso ( muri, mobili, colonne in cemento armato) quindi per essere effettivamente utilizzabili vi deve essere poca distanza tra router e periferiche, in caso contrario le prestazioni crollano.
Un po'come il 5g mmWave che sarebbe il vero 5g, può avere tutte le prestazioni del mondo ma se ha un range che si misura in metri anziché km per me è scaffale, anzi ripetitore.

E poi ho ancora l'ADSL, sai cosa me ne faccio del WiFi 7...

Uso ancora il 2.4ghz
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

Robd

Nuovo Utente
23
3
per me il 2160p (più comunemente detto 4k), è una risoluzione che va bene per le console, stando sul divano a 2m o più dalla TV, se si pensa di giocare da scrivania, le dimensioni migliori restano massimo il 1440p, un 27" è molto più gestibile a livello di mobilità della testa (collo, occhi), rispetto ad un 32" del 4k

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€372.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€80.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€218.79 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power Value Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€130.00)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€116.99 @ Amazon Italia) 5€ di sconto
Storage: Crucial P3 Plus 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€135.36 @ Amazon Italia)
Video Card: Gainward Ghost GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€683.69 @ Amazon Italia) alternativa
Case: NZXT H7 Flow ATX Mid Tower Case (€139.99 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.90 @ Amazon Italia)
Total: €1977.62

Monitor 1 - 2
Perfetto, ti ringrazio:) Volevo farti un paio di domande: rispetto alle build di riferimento dissipatore, RAM e lo Storage sono di produttori differenti: quelli da te proposti sono migliori in valore assoluto, o è migliore il rapporto qualità-prezzo?
Lì venivano suggeriti:
1) RAM: Corsair Vengeance RGB 16x2 DDR5 6000Mhz C30
2)Storage: SKHynix P41 da 2TB (differiscono anche per la capacità, ma quello ovviamente non è un fattore da considerare per questa analisi)
3)GPU: Zotac Trinity RTX 4070 super .
Per la GPU, nello specifico 4070 super, una versione a due ventole raffredda bene quasi come una a tre?
4) Cambia anche il case, ma credo che su queste fasce di prezzo sono tutti più o meno equivalenti
Scusa per le tante domande, ma sono un neofita
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dato che non da molto è stato rilasciato il wifi 7, mi piacerebbe prendere una MOBO wifi 7
al momento le uiche mobo con wifi versione 7 (non lo vedo al momento così essenziale comunque) sono per CPU Intel ed il relativo blocco elettronica va costruito in questo modo (i seguenti sono #linkAmazon):
  • CPU: Intel Core i5-14600K (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700. Come prestazioni è vicino al Ryzen 7800X3D, la piattaforma Intel LGA1700 non è aggiornabile sulla CPU anche se questo microprocessore ti consente di stare tranquillo per diversi anni
  • CPU-FRAME: One Enjoy Contact frame (antiflessione, black)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120 SE (ad aria) oppure Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB (a liquido)
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-A MAX WIFI (white)
  • RAM: G.Skill Trident Z5 RGB (F5-6400J3239G16GX2-TZ5RK) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
Per il resto della componentistica:
Le massime prestazioni in-game ed escludendo il WiFi 7 le dà il Ryzen 7800X3D e la base elettronica dovrebbe essere così composta:
  • CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Thermalright AM5 Secure Frame RED
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Frozen Magic 360 Scenic V2 (costa davvero poco) oppure Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
  • SCHEDA MADRE: MSI B650 GAMING PLUS WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE RGB (‎CMH32GX5M2B6000Z30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
 

Robd

Nuovo Utente
23
3
Un po'come il 5g mmWave che sarebbe il vero 5g, può avere tutte le prestazioni del mondo ma se ha un range che si misura in metri anziché km per me è scaffale, anzi ripetitore.

E poi ho ancora l'ADSL, sai cosa me ne faccio del WiFi 7...

Uso ancora il 2.4ghz
Si, ovviamente all'aumentare della frequenza diminuisce la lunghezza d'onda e dunque non ha senso spingersi ad altre frequenze se il modem è lontano. Il punto è che il modem è molto vicino alla scrivania del PC (non più di 3 metri ), è in corridoio e non posso spostarlo da lì ( e tantomeno tenere perennemente un cavo ethernet dal router alla stanza in cui si trova il PC).
Tra router e PC si interpone solo una sottile parete divisoria, no spigoli, angoli e cose brutte 🤣
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Un po'come il 5g mmWave che sarebbe il vero 5g, può avere tutte le prestazioni del mondo ma se ha un range che si misura in metri anziché km per me è scaffale, anzi ripetitore.

E poi ho ancora l'ADSL, sai cosa me ne faccio del WiFi 7...

Uso ancora il 2.4ghz
Piccolo Off Topic.
Non mi parlare di adsl, fino al 2017 da me arrivava solo l'ADSL ( 4 chilometri dalla centrale) 2,4 mega al modem che dovevano bastare per una famiglia di 5 persone.
Chiudo Off Topic
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
1) RAM: Corsair Vengeance RGB 16x2 DDR5 6000Mhz C30
perché sono migliori
2)Storage: SKHynix P41 da 2TB
in realtà è meglio del nuovo Crucial T500 che ha un problema sul dimensionamento della cache pSLC (rimane un ottimo SSD ma anche se è più nuovo non è migliore); guarda la build che ti ho fatto sopra, c'è il TForce Cardea Pro che ha lo stesso hw degli SSD più blasonati, altrimenti vai sul top Corsair MP600 PRO XT (CSSD-F1000GBMP600PXT, con dissipatore) 1 TB
Per la GPU, nello specifico 4070 super, una versione a due ventole raffredda bene quasi come una a tre?
ti ho risposto sopra: va bene ugualmente
Cambia anche il case, ma credo che su queste fasce di prezzo sono tutti più o meno equivalenti
mica tanto, per prenderne uno "di marca" si spendono alcune decine di euro in più; ti ripeto guarda la build che ti ho fatto a questo post, come case aggiungo la versione senza ARGB --> Endorfy Arx 700 Air (EY2A012) che ha le stesse caratteristiche del precedente, con una ventola da 140mm in più (5 ventole invece di 4)
 

Robd

Nuovo Utente
23
3
Allora se le Corsair sono più performanti, opterò per quelle.

Supponendo di confrontare modelli di alimentatori dello stesso wattaggio, l’Enermax Revolutioneche mi hai suggerito è migliore, a questo punto, del Corsair RM850e?

Per la dissipazione, invece, abbandonerò DeepCool e opterò per il Thermalright: é molto migliore?

Tornando per un attimo alla questione del Wi-Fi 7, cosa mi consigli di fare: aspettare che escano MOBO Amd che lo supportino, o lasciar perdere? Il punto è che vorrei metter su adesso un pc che mi duri per qualche anno, e siccome non ho estrema fretta, vorrei evitare di precludermi nei prossimi anni la possibilità di avere il Wi-Fi 7

Scusa per le tante domande, ma questo sarebbe il mio primo pc assemblato, e non ho alcuna esperienza con la componentistica (provengo da un vecchissimo Alienware portatile, acquistato tanti anni fa, e che merita di andare in pensione).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per la dissipazione, invece, abbandonerò DeepCool e opterò per il Thermalright: é molto migliore?
Thermalright al momeno ha prezzi più bassi e dissipa molto bene, è per questo che li suggeriamo. Se vuoi un DeepCool comunque va benissimo lo stesso
Tornando per un attimo alla questione del Wi-Fi 7, cosa mi consigli di fare: aspettare che escano MOBO Amd che lo supportino, o lasciar perdere?
la velocità del WiFi 6/6E è abbondante, non avrai problemi; se fosse possibile fare un "buchetto" nella parete (con l'aiuto di un elettricista) non abbandonerei l'ipotesi cavo
l’Enermax Revolutioneche mi hai suggerito è migliore, a questo punto, del Corsair RM850e?
sono entrambi buoni alimentatori, l'Enermax ha il vantaggio di avere l'uscita nativa (con relativo cavo a 16 pin PCIe 5.0 12VHPWR) per le RTX serie 4000 versione super; il corsair costringe ad usare un adattatore, è meglio avere un cavo singolo, la build viene più pulita.
Di alimentatori ATX 3.0 con cavo nativo ce ne sono tanti (l'Enermax è uno di quelli che costa meno), se sei disposto a spendere qualcosa in più ti posso suggerire uno tra MSI MPG A850G PCIE5 (850W), Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN343) 750 (750W) o Thermaltake TOUGHPOWER GF A3 Gold 750 (PS-TPD-750FNFAGx-H) (750W)
Inoltre attualmente ci sono i nuovi Kolink REGULATOR ATX 3.0, è una linea davvero buona e costano poco, molto meno delle marche blasonate, per la tua buil basta qualunque modello a partire dai 750W
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili