Build 600-700 euro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe consigliarmi una build (magari anche con le offerte del black friday) con un budget di 600-700 euro? (non mi interessa particolarmente una gpu dedicata dato che penso di usarlo poco spesso per il gaming, più che altro per compilare, per il multitasking e per virtualizzazione (emulazione), mi era stato consigliato un Ryzen 7 5700G, però non saprei)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
una build (magari anche con le offerte del black friday)
puoi fare così:
Alternativa per CPU AMD:

 

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
Ciao, prima di tutto ti ringrazio per la risposta, la build con il Ryzen dici che è da scartare? (l'integrata dell'i5 è migliore o comunque è in grado di reggere emulazione e qualche gioco senza pretese di qualità ai massimi livelli?), per la ram sarebbe meglio optare magari per solo 16gb ma con una frequenza maggiore (ad esempio 3600Mhz?)? Per quanto riguarda case e psu avevo adocchiato un paio di offerte che non mi sembravano male (https://www.amazon.it/gp/product/B07YXS8C5C/ e https://www.amazon.it/Corsair-CX550M-Alimentatore-Modulare-Bronze/dp/B019NWRUXK/). Mi piacerebbe sentire il tuo parere.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ciao, prima di tutto ti ringrazio per la risposta, la build con il Ryzen dici che è da scartare? (l'integrata dell'i5 è migliore o comunque è in grado di reggere emulazione e qualche gioco senza pretese di qualità ai massimi livelli?
non è da scartare il Ryzen ed in realtà la sua grafica integrata è il doppio più veloce di quella Intel, resta il fatto che se vuoi giocare decentemente serve comunque una scheda video separata, ed in quel caso l'Intel in gaming performa di più
per la virtualizzazione è meglio il Ryzen perché ha 2 core (e 4 thread in più)
Forse non hai notato, ma prima che tu mi rispondessi ho aggiunto l'opzione per AMD Ryzen, guarda di nuovo il post di sopra, dove ho anche aggiunto un alimentatore in offera BF
per la ram sarebbe meglio optare magari per solo 16gb ma con una frequenza maggiore (ad esempio 3600Mhz?)?
ASSOLUTAMENTE NO
molto meglio 32 GiB 3200 MT/s che 16 a 3600. Se vuoi le 3600 prendi un kit da 32 GiB (non con Intel, sarebbe inutile), coi prezzi bassi che hanno ormai è una pessima scelta limitarsi ai 16 GiB: il primo upgrade che dovresti fare sarebbe comunque passare la RAM a 32 GiB e 4 moduli sono più problematici da gestire di 2. Inoltre 32 GiB sono senza dubbio fondamentali nella gestione di una o più macchine virtuali
Per quanto riguarda case e psu
il case è una questione di gusti personali, quindi fai tu
il PSU lo avevo già cambiato (torna al post di sopra) accorgendomi del Corsair CX550M, insieme all'opzione per mobo+CPU AMD
 

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
Grazie mille per la risposta davvero esauriente, avrei ancora un paio di domande sulla build: Le schede madri che mi consigli supportano entrambe la ram ddr4 a 3600mhz (dato che nativamente la cpu arriva solo a 3200mhz)? L'ssd viene sfruttato a pieno da cpu/mobo (visto anche che il processore supporta solo pcie 3.0)? Inoltre un dissipatore a parte è necessario (ho letto in giro che non scaldando molto il processore non dovrebbe essere necessario prenderne uno diverso da quello di serie se non per overclocking)?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Le schede madri che mi consigli supportano entrambe la ram ddr4 a 3600mhz (dato che nativamente la cpu arriva solo a 3200mhz)?
supportano frequenza molto più alte, ma sono in massima parte numeri da marketing, il memory controller delle CPU in oggetto, sia AMD che Ryzen, sulle DDR4 è a 3200 MT/s; la differenza è che quel Ryzen normalmente tollera anche le 3600 senza troppi patemi d'animo a piena velocità (ma occhio: NON è detto, in quanto fuori specifica), mentre Intel 12400 no; si può andare oltre i 3200 e 3600 con entrambi ma va fatto dimezzando le velocità del controller di memoria interno e allora si possono montare anche RAM a 4000 MT/s o più ma è inutile, perché si aggiunge latenza e le prestazioni invece che migliorare spesso peggiorano 😅
L'Intel i5-12400 supporta RAM DDR5, ma ha bisogno di una scheda madre per DDR5, il che non sarebbe un problema (le mobo coatano uguali), solo che le DDR5 costano il doppio
L'ssd viene sfruttato a pieno da cpu/mobo (visto anche che il processore supporta solo pcie 3.0)?
con il Ryzen 7 5700G l'SSD funzionerà con PCIe 3, con Intel con PCIe 4
a occhio non potrai mai accorgerti della differenza, ci vuole un benchmark
Inoltre un dissipatore a parte è necessario (ho letto in giro che non scaldando molto il processore non dovrebbe essere necessario prenderne uno diverso da quello di serie se non per overclocking)?
non so dove tu lo abbia letto ma è tutto il contrario: i dissipatori stock fanno mediamente schifo 😂
non è che ti si rompe o si brucia la CPU, questo no, però funziona a temperature ben più alte rispetto a qundo monti un buon dissipatore aftermarket, e ti parlo anche di 30° in meno sotto carico; se ti fai un giro nel forum dovresti trovare parecchie discussioni dove abbiamo fatto cambiare i dissipatori stock e le temperature sono crollate, fortunatamente per gli utenti
Se non cambi il dissipatore stock, sotto grosso carico di lavoro la CPU potrebbe andare i thermal-throttling e, per non danneggiarsi, abbassa la frequenza di funzionamento diminuendo le prestazioni
 

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
si può andare oltre i 3200 e 3600 con entrambi ma va fatto dimezzando le velocità del controller di memoria interno e allora si possono montare anche RAM a 4000 MT/s o più ma è inutile, perché si aggiunge latenza e le prestazioni invece che migliorare spesso peggiorano 😅
Diresti di abbinare quelle a 3600 con il Ryzen quindi? La differenza sono esattamente due euro, mal che vada lascio la frequenza a 3200 no?

con il Ryzen 7 5700G l'SSD funzionerà con PCIe 3, con Intel con PCIe 4
a occhio non potrai mai accorgerti della differenza, ci vuole un benchmark

Posso quindi orientarmi anche su questo SSD senza avere una perdita di prestazioni ad occhio?

Se non cambi il dissipatore stock, sotto grosso carico di lavoro la CPU potrebbe andare i thermal-throttling e, per non danneggiarsi, abbassa la frequenza di funzionamento diminuendo le prestazioni

Capisco, il dissipatore che proponevi nella prima configurazione sarebbe adatto anche alla seconda?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Diresti di abbinare quelle a 3600 con il Ryzen quindi? La differenza sono esattamente due euro, mal che vada lascio la frequenza a 3200 no?
io vedo 37€ di differenza, non 2€:
Posso quindi orientarmi anche su questo SSD senza avere una perdita di prestazioni ad occhio?
il Crucial P3 è DRAMless ed è vecchio, è una mezza ciofeca.
Quello un po' meglio è il Crucial P3 Plus 1TB (PCIe 4.0), sempre DRAMless è un po' meglio del precedente
entrambia hanno HMB da 64 MiB (è RAM che sottraggono al sistema per simulare una cache)
a occhio non ci si accorge mai di niente ma col P5 Plus in offerta... boh, secondo me non conviene, fai tu
Capisco, il dissipatore che proponevi nella prima configurazione sarebbe adatto anche alla seconda?
per montarlo ce lo monti, sempre meglio di quello stock
il secondo è più grosso, raffredda di più
 

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
Tirando le somme, cosa ne diresti di una configurazione del genere (viene sugli 800 con anche il monitor in totale)?

- Ryzen 7 5700G (APU) (https://www.amazon.it/gp/product/B097K4QKQK)
- Scheda madre B550-P 3GEN MSI (https://www.amazon.it/gp/product/B09Z2MW3HF)
- RAM 32 GB 3200Mhz CL18 (https://www.amazon.it/gp/product/B097K4QKQK/)
- Alimentatore Corsair semimodulare 550W (80 plus bronze) (https://www.amazon.it/gp/product/B019NWRUXK)
- SSD M.2 P3 PLUS 1TB (https://www.amazon.it/gp/product/B0B25NXWC7)
- Dissipatore AssassinX120 (https://www.amazon.it/dp/B09NSTKSHW)
- Case Corsair 725R (https://www.amazon.it/gp/product/B07VL5QHMB)

Extra:
- Monitor (https://www.amazon.it/gp/product/B09B3X7PV9)

Il fatto che nel modello della RAM ci sia scritto 16Gibit fa differenza? Mi è stato detto anche che la scheda madre non ha una buona circuiteria, è un problema? Mi viene anche il dubbio che l'alimentatore non abbia un numero sufficiente di connettori per tutti i componenti e ventole varie e che tutto ci stia dentro al case, sapresti come posso verificarlo?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
questa invece com'è?
nella decenza
Nel complesso come trovi la configurazione?
economica, e con prestazioni migliorabili con poca spesa
la stavo riguardando ed hai messo una RAM che non va bene, mel senso che è una 3600 MT/s ma ha latenza 18 (CL18) 😠 quella RAM ha le stesse prestazioni della Kingston Fury Beast 3200 ma la paghi 24€ in più
se vuoi una 3600 meglio della 3200 devi mantenere la latenza CL16 e quella giusta è la Kingston FURY Renegade 3600 MT/s

In realtà la buid giusta è quest'altra:
 

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
nella decenza

economica, e con prestazioni migliorabili con poca spesa
la stavo riguardando ed hai messo una RAM che non va bene, mel senso che è una 3600 MT/s ma ha latenza 18 (CL18) 😠 quella RAM ha le stesse prestazioni della Kingston Fury Beast 3200 ma la paghi 24€ in più
se vuoi una 3600 meglio della 3200 devi mantenere la latenza CL16 e quella giusta è la Kingston FURY Renegade 3600 MT/s

In realtà la buid giusta è quest'altra:
Ho provveduto all'acquisto di SSD, CPU e alimentatore. Ho la necessita di avere solo prodotti spediti da Amazon, c'è una scheda madre alternativa nella fascia economica che sia spedita da Amazon? Per fortuna ho visto il tuo messaggio, stavo prendendo anche quella RAM 😅
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho la necessita di avere solo prodotti spediti da Amazon
puoi procedere anche con uno dei dissipatori (sono spediti da Amz)
la RAM 3200 è venduta e spedita da Amz, se vuoi la 3600 devi prenderla a quest'altro link dove è venduta e spedita da Amz (costa 2€ in più)
per la scheda madre ora guardo

c'è una scheda madre alternativa nella fascia economica che sia spedita da Amazon?
trovata
Asus TUF Gaming B550M-Plus ha BIOS-Flashback devi aggiornarlo per sicurezza (vedi video)

 

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
trovata
Asus TUF Gaming B550M-Plus ha BIOS-Flashback devi aggiornarlo per sicurezza (vedi video)

Mi sembra che sia un microATX vedendo le foto, potrebbe essere un problema per il case o per gli slots pcie se in futuro volessi metterci una scheda audio/video? In quanto a circuiteria come è messa?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili