Build 600-700 euro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
s', ma leggiti le specifiche e accertati che abbia la protezione per gli occhi (anti-flicker, anti luce-blu, antisfarffalio, o diciture simili)
Certo, più che altro l'anti sfarfallio, per la luce blu penso basti attivare la protezione per gli occhi di Windows.


La scheda madre non è più disponibile.. Ci sono alternative vendute e spedite da Amazon? (questa non mi sembrava male (warehouse), a circuiteria come è messa?)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ci sono alternative vendute e spedite da Amazon? (questa non mi sembrava male (warehouse), a circuiteria come è messa?)
non va bene, la pro-vdh è la più basica tra quelle della scorsa tornata.
Ma cos'hai contro gli altri venditori? molti sono affidabili, adesso guardo un po' in giro e vedo cos'altro c'è
 

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
non va bene, la pro-vdh è la più basica tra quelle della scorsa tornata.
Annullo l'ordine allora

Ma cos'hai contro gli altri venditori? molti sono affidabili, adesso guardo un po' in giro e vedo cos'altro c'è
Non ho proprio la possibilità di acquistare da venditori terzi (e anche alcuni con spedizione Amazon danno problemi a volte, ma in linea di massima vanno bene)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non ho proprio la possibilità di acquistare da venditori terzi
perché?

trovata:
  • Asus TUF Gaming B450M-Pro II --> 126,71€ spedita da Amz (venduta da terzi ma essendo spedita da Amz significa che è nei magazzioni Amz, ti arriva per forza)
    ➜ Spefiche tecniche: micro-ATX, chipset AMD-B450, supporto RAM DDR4, pulsante BIOS flashback esterno.
ha il chipset precedente B450 ma ha BIOS flashback, supporta tutti i Ryzen 5000 aggiornando il BIOS con la funzione BIOS flashback

sito web di supporto: https://www.asus.com/it/motherboards-components/motherboards/tuf-gaming/tuf-gaming-b450m-pro-ii/
 
Ultima modifica:

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
ha il chipset precedente B450 ma ha BIOS flashback, supporta tutti i Ryzen 5000 aggiornando il BIOS con la funzione BIOS flashback
Non mi limita il vecchio chipset dal punto di vista archiviazione e RAM? La circuiteria è buona? Dici di aspettare qualche giorno per vedere se esce qualcosa di meglio o di andare subito con questa?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non mi limita il vecchio chipset dal punto di vista archiviazione e RAM? La circuiteria è buona? Dici di aspettare qualche giorno per vedere se esce qualcosa di meglio o di andare subito con questa?
è una scheda decente, la RAM andrà a 3200 (è capitato qualche volta che le Asus TUF non facessero andare a 3600 le RAM a 3600); l'SSD andrà col PCIe 3 sia perché la CPU supporta solo PCIe 3, sia perché il chipset B450 supporta solo PCIe 3

il meglio che c'è tra le schede di fascia media B550 è la MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI in promozione Black Friday a 218,99€ venduta e spedita da Amazon; è una scheda ottima da qualsiasi punto di vista.
 

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
è una scheda decente, la RAM andrà a 3200 (è capitato qualche volta che le Asus TUF non facessero andare a 3600 le RAM a 3600); l'SSD andrà col PCIe 3 sia perché la CPU supporta solo PCIe 3, sia perché il chipset B450 supporta solo PCIe 3

il meglio che c'è tra le schede di fascia media B550 è la MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI in promozione Black Friday a 218,99€ venduta e spedita da Amazon; è una scheda ottima da qualsiasi punto di vista.
Stavo comprando tutto quello che mancava ma mi sono accorto che la RAM non è più disponibile..

Sto valutando di prendere la la MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI e stare "solo" su 16gb di ram per ora (anche perchè l'offerta a 100 euro non è più disponibile), così quello che non spendo in RAM lo posso usare per lei.

Cosa ne pensi? Mi riesci a consigliare una RAM che vada bene con le offerte di adesso? Ci sono altre schede madri buone che potrei tenere in considerazione (sempre col vincolo "spedito da Amazon")?

Scusa se ti sto facendo impazzire, queste offerte durano troppo poco 😆
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sto valutando di prendere la la MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI e stare "solo" su 16gb di ram per ora (anche perchè l'offerta a 100 euro non è più disponibile), così quello che non spendo in RAM lo posso usare per lei.
con questa scheda vai sul sicuro 👍 le ho guardate le altre mobo, ma a prezzo minore non ne vedo vendute/spedite da amz e quando ci sono non reggono il confronto con la Tomahawk
Mi riesci a consigliare una RAM che vada bene con le offerte di adesso?
Per le 3600 MT/s
Per le 3200 MT/s
CL = CAS Latency
 

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
con questa scheda vai sul sicuro 👍 le ho guardate le altre mobo, ma a prezzo minore non ne vedo vendute/spedite da amz e quando ci sono non reggono il confronto con la Tomahawk

Per le 3600 MT/s
Per le 3200 MT/s
CL = CAS Latency
Dici quindi che è meglio rinunciare ai 32 di RAM per ora per avere una scheda madre migliore?

Cosa ne pensi di queste Lexar in offerta? Ho provato anche a cercare le RAM fra quelle supportate ufficialmente dalla scheda madre, ma non ne ho trovato nessuna compatibile, è un problema?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dici quindi che è meglio rinunciare ai 32 di RAM per ora per avere una scheda madre migliore?
io dico che è meglio la scheda madre migliore in ogni caso, ma che se prendi anche i 32 GiB facendo un piccolo sacrificio economico è ancora meglio
Ho provato anche a cercare le RAM fra quelle supportate ufficialmente dalla scheda madre, ma non ne ho trovato nessuna compatibile, è un problema?
le RAM citate in QVL non sono tutte quelle esistenti;
essendo vendute e spedite da Amz non rischi nulla, se non funzionano le rimandi indietro
 

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
le RAM citate in QVL non sono tutte quelle esistenti;
essendo vendute e spedite da Amz non rischi nulla, se non funzionao le rimandi indietro
Capisco, le Lexar che ti ho mandato non sono il massimo vero?

io dico che è meglio la scheda madre migliore in ogni caso, ma che se prendi anche i 32 GiB facendo un piccolo sacrificio economico è ancora meglio
Più che altro ho pensato anche che il soket AM4 ormai è morto. Quindi ha ancora senso una scheda madre che sia meglio del processore (per il pcie4, ecc.) quando non sarebbe possibile tenerla per un upgrade alla generazione successiva?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Capisco, le Lexar che ti ho mandato non sono il massimo vero?
non vedo perché non dovrebbero funzionare, e se le latenze sono quelle che vedo CL16-18-18-38 (come le rimpiante Crucial Ballistix) funzionano anche bene
Più che altro ho pensato anche che il soket AM4 ormai è morto. Quindi ha ancora senso una scheda madre che sia meglio del processore (per il pcie4, ecc.) quando non sarebbe possibile tenerla per un upgrade alla generazione successiva?
la mobo è sempre meglio averla buona, durano di più
e tanto se prendi Intel è la stessa cosa
se predi i Ryzen 7000 i prezzi ti triplicano come minimo
 

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
non vedo perché non dovrebbero funzionare, e se le latenze sono quelle che vedo CL16-18-18-38 (come le rimpiante Crucial Ballistix) funzionano anche bene
Ho visto che c'è anche una versione "Hades OC 3600 Mhz" a meno di 10 euro in più, dici che conviene o di rimanere sulle "Thor 3200 Mhz"? In oltre non ho trovato neanche una Lexar nella lista delle RAM compatibili, quindi ho paura per la compatibilità..

e tanto se prendi Intel è la stessa cosa
Si certo, per questo è circa la stessa cosa (almeno che non prendi 12th gen e passi poi a 13th gen, anche se la 14th è già alle porte ormai quindi non so quanto ne possa valere la pena). Più che altro era che mi ritrovavo in mano una scheda che non potrò mai sfruttare appieno.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Lexar THOR 3200 CL16 hanno le stesse prestazioni delle Hades CL18 e ti costano i 10€ in meno
 

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
Lexar THOR 3200 CL16 hanno le stesse prestazioni delle Hades CL18 e ti costano i 10€ in meno
Comprata, prima che mi sfugga anche questa 😂

Purtroppo non posso prendere quel dissipatore (il termalright assassin), dici che questo può essere un'alternativa? Hai consigli per altri in questa fascia di prezzo?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili