DOMANDA AIUTO BUILD: un pc da gaming transitorio a "budget medio''

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

daspo

Utente Attivo
1,024
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
ha anche detto che vuole un piattaforma sore che duri 5/7 anni, am4 è una piattaforma già morta adesso
Ma sì sono d'accordissimo. Solo che con 600/700 euro non ti ci avvicini nemmeno ad una piattaforma am5 magari alzando il budget leggermente per prendere componenti mediocri che comunque non ti dureranno 7 anni. Am4 è chiusa e strachiusa ma comunque escono ancora CPU per quella piattaforma che è decisamente più economica. Su questo forum si vedono utenti che oggi cambiano piattaforme con ancora la serie 4 di Intel o che ancora giocano con la GTX 980. Quindi la future proof della tecnologia è solo in rapporto a cosa chiedi e ti aspetti da quella tecnologia. E a quanto sei disposto ad investire del tuo capitale in quella stessa tecnologia.
Se vuoi la piattaforma più recente sei sopra i 1000 euro e ovviamente hai già dei compromessi. Decidi tu. E una volta deciso qui ci sono esperti come @crimescene che conoscono perfettamente la materia per stilarti la build adatta al tuo portafoglio.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,372
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma sì sono d'accordissimo. Solo che con 600/700 euro non ti ci avvicini nemmeno ad una piattaforma am5 magari alzando il budget leggermente per prendere componenti mediocri che comunque non ti dureranno 7 anni. Am4 è chiusa e strachiusa ma comunque escono ancora CPU per quella piattaforma che è decisamente più economica. Su questo forum si vedono utenti che oggi cambiano piattaforme con ancora la serie 4 di Intel o che ancora giocano con la GTX 980. Quindi la future proof della tecnologia è solo in rapporto a cosa chiedi e ti aspetti da quella tecnologia. E a quanto sei disposto ad investire del tuo capitale in quella stessa tecnologia.
Se vuoi la piattaforma più recente sei sopra i 1000 euro e ovviamente hai già dei compromessi. Decidi tu. E una volta deciso qui ci sono esperti come @crimescene che conoscono perfettamente la materia per stilarti la build adatta al tuo portafoglio.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Come ho già detto sopra quanto "dura" una build dipende principalmente dall'utente.

P{erò si deve guardare anche il dato oggettivo, ossia che la piattaforma am4 è a fine vita mentre AM5 è praticamente nuova ed è divverso ciò che conviene comrpare con ciò che conviene non cambiare o aggironare

Se io facessi una build da 0 non punterei nemmeno su intel 14 che seppure sia una piattaforma valida è ad un socket defunto.

La scelta per come la vedo io è obbligata su AM5 hanno recentemente confermato una compatibilità con a2 generazioni di ryzen mettendo in forse la terza il che rende verosimile l'utilizzo di una piattaforma per 5-7 anni, mentr ecertamente non lo sarà con ryzne AM4

Il 5800x3d sicuramente è un processore validissimo, ma rapportato ad un 7000 ha un rapproto qualità p[rezzo peggiore ( il 7600x va quanto il 5800x3d e costa meno)
 

daspo

Utente Attivo
1,024
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Come ho già detto sopra quanto "dura" una build dipende principalmente dall'utente.

P{erò si deve guardare anche il dato oggettivo, ossia che la piattaforma am4 è a fine vita mentre AM5 è praticamente nuova ed è divverso ciò che conviene comrpare con ciò che conviene non cambiare o aggironare

Se io facessi una build da 0 non punterei nemmeno su intel 14 che seppure sia una piattaforma valida è ad un socket defunto.

La scelta per come la vedo io è obbligata su AM5 hanno recentemente confermato una compatibilità con a2 generazioni di ryzen mettendo in forse la terza il che rende verosimile l'utilizzo di una piattaforma per 5-7 anni, mentr ecertamente non lo sarà con ryzne AM4

Il 5800x3d sicuramente è un processore validissimo, ma rapportato ad un 7000 ha un rapproto qualità p[rezzo peggiore ( il 7600x va quanto il 5800x3d e costa meno)
Vero, per l'utente medio questo è il momento peggiore per il cambio piattaforma. quella rodata ed economica è chiusa mentre quella nuova e performante è appena nata e costosa. Almeno le GPU cominciano a scendere di prezzo....

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

Paolo261970

Nuovo Utente
20
0
Amd4 o amd5 sono il socket amd? Ritagliando su qualche offerta lampo forse riesco a stare sui 900 bassi magari 800 alti.. immagino che a gennaio non ci siano saldi per HW ..ma magari trovo su warehouse qualcosa
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,372
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Amd4 o amd5 sono il socket amd? Ritagliando su qualche offerta lampo forse riesco a stare sui 900 bassi magari 800 alti.. immagino che a gennaio non ci siano saldi per HW ..ma magari trovo su warehouse qualcosa
si am4 è la vecchia piattaforma ryzen 5000 mentre AM5 sono i ryzen 7000 i 7000 ovviamente son preferibili
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili