Build 600-700 euro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi sembra che sia un microATX vedendo le foto, potrebbe essere un problema per il case
infatti è una micro-ATX, quale sarebbe il problema per il case? I case ATX possono ospitare si mobo ATX che micro-ATX e ovviamente anche sulle mobo micro-ATX c'è lo slot PCIexpress per le schede video
la scheda audio è integrata sulla scheda madre da almeno 12-15 anni 😆 non devi comprarla a parte
In quanto a circuiteria come è messa?
bene, le TUF sono la fascia media di Asus
 

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Cosa ne pensi di questa https://www.amazon.it/gp/product/B08K93G7Q9, da Amazon Wharehouse?
è meno recente ma va bene ed è in formato ATX
anche per questa, ricordati di aggiornare il BIOS usando il pulsante BIOS flschback (il video va bene quello di prima per tutte le schede Asus)
leggi bene quali sono i difetti del prodotto e se mancano cose, perché i prodotti warehouse sono usati, a volte mancano cavi, manuali ecc.
 

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
è meno recente ma va bene ed è in formato ATX
anche per questa, ricordati di aggiornare il BIOS usando il pulsante BIOS flschback (il video va bene quello di prima per tutte le schede Asus)
leggi bene quali sono i difetti del prodotto e se mancano cose, perché i prodotti warehouse sono usati, a volte mancano cavi, manuali ecc.
Oltre alla scheda madre cosa mi dovrei aspettare di trovare nella scatola? Ci sono cavi di solito inclusi? Giusto per farmi già un idea e compare direttamente tutti i cavi e viti che saranno mancanti, poi mal che vada se è proprio inutilizzabile farò il reso.

Anche questa essendo medio gamma ha una circuiteria discreta?
 

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
economica, e con prestazioni migliorabili con poca spesa
Stavo rileggendo, cosa si potrebbe migliorare con poca spesa? Intendevi solo la questione della RAM?

Cosa ne pensi di queste schede? Meglio quella che mi avevi mandato o la B450 a confronto?

- https://www.amazon.it/GIGABYTE-B550M-DS3H-Presa-DDR4-SDRAM/dp/B089TNX9YT/
- https://www.amazon.it/ASUS-PRIME-B550M-K-Scheda-madre/dp/B089HF7ZRS/

Mentre per la RAM se per ora volessi fermarmi a 16GB e poi passare a 32 in futuro, come si potrebbe fare?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
cosa si potrebbe migliorare con poca spesa? Intendevi solo la questione della RAM?
intendo dire che la build "buona" per quel buddget te l'ho già indicata qui cioè con la scheda madre, la RAM e l'SSD Crucial P5
ma fino a quando continui a farmi di queste richieste...
...mi fai capire che cerchi l'impossibile. Devi capire che c'è un motivo se le componenti costano meno, e di solito è perché hanno qualità inferiore e per le schede madri in particolare si tende a risparmiare sulla circuiteria interna, il che quando si mette una CPU di fascia basica va bene, ma quando ci metti sopra un 8 core (stipati su un unico CCD per di più) e grafica integrata, non va bene più (sto parlando del Ryzen 7 5700G)
Mentre per la RAM se per ora volessi fermarmi a 16GB e poi passare a 32 in futuro, come si potrebbe fare?
prendi un kit 2x8 GiB, basso prezzo ci sono queste G.Skill 16 GB (2x8) 3200 senza dissipatore
 

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
intendo dire che la build "buona" per quel buddget te l'ho già indicata qui cioè con la scheda madre, la RAM e l'SSD Crucial P5
Per quanto riguarda l'SSD ho preso il P3 Plus che comunque non dovrebbe essere malissimo, il dubbio che mi viene è se con la CPU si può sfruttare al massimo dato che supporta solo PCIe 3.0 4x.
Per quanto riguarda la scheda madre sono tendente a comprare quella che mi hai indicato venduta e spedita da Amazon che non è affatto male, anche se ho visto che i prezzi salgono e scendono di giorno in giorno anche di molto, quindi quando ne trovo una nuova mi viene il sempre dubbio di prenderla (ad esempio questa https://www.amazon.it/gp/product/B09Z2LPMRD/, potrebbe essere buona con chipset b550 e di terza generazione?) e non prendo più l'altra 😆.
Per la RAM sono invece indeciso fra 16 e 32 GB, quella da 16GB la prenderei da 3600mhz CL17 (che sarebbe più performante), mentre quella da 32 la prenderei sicuramente 3200mhz CL16 (che guardando le tabelle, rapportando cache e frequenza, avrei una perdita di qualche ns).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quanto riguarda l'SSD ho preso il P3 Plus che comunque non dovrebbe essere malissimo, il dubbio che mi viene è se con la CPU si può sfruttare al massimo dato che supporta solo PCIe 3.0 4x
Ryzen 7 5700G è compatibile PCIe 3.0, l'SSD userà quello standard
potrebbe essere buona con chipset b550 e di terza generazione?
questa fa parte dell tornata di schede economiche sfornate da MSI simile alla precedente di cui mi avevi già chiesto, hanno i BIOS già aggiornati, nulla più
quella da 16GB la prenderei da 3600mhz CL17 (che sarebbe più performante)
ho una brutta notizia: i Ryzen con le latenze dispari (17 in questo caso) non ci vanno d'accordo; e spesso non vanno d'accordo nemmeno con le RAM Corsair Vengeance, anche quelle a latenza 16

ma perché ti sei fissato col Ryzen 7? prenditi l'Intel 12400 che ti dicevo all'inizio
 

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
ma perché ti sei fissato col Ryzen 7? prenditi l'Intel 12400 che ti dicevo all'inizio
Per il maggiore numero di core fisici e la GPU integrata migliore (oltre al fatto che l'ho già comprato, anche se ovviamente si può fare il reso)

questa fa parte dell tornata di schede economiche sfornate da MSI simile alla precedente di cui mi avevi già chiesto, hanno i BIOS già aggiornati, nulla più
Potrebbero anche queste avere problemi a reggere il processore quindi?

Ryzen 7 5700G è compatibile PCIe 3.0, l'SSD userà quello standard

Quindi non verrà sfruttato al massimo non superando i 3600 Mb/s (se ricordo bene)?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Potrebbero anche queste avere problemi a reggere il processore quindi?
i problemi ci possono essere SOLO in presenza di grossi carichi di lavoro in periodi di tempo piuttosto prolungati e se decidi di fare overclock (non farlo, c'è già quello autmatico che funziona molto bene)
Quindi non verrà sfruttato al massimo non superando i 3600 Mb/s (se ricordo bene)?
sì ma non farti di questi problemi, a occhio non te puoi accorgere e se compri un PCIe 3 risparmi poco o niente, un PCIe 4 almeno te lo ritrovi sul prossimo PC
 

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
i problemi ci possono essere SOLO in presenza di grossi carichi di lavoro in periodi di tempo piuttosto prolungati e se decidi di fare overclock (non farlo, c'è già quello autmatico che funziona molto bene)
L'idea dell'overclock non mi era neanche passata lontanamente per la mente (conta che volevo tenere il dissipatore di fabbrica 😂), potrei metterla sotto sforzo la cpu ma non per periodi più lunghi di 20-30 minuti a volta (magari se mi metto a compilare qualcosa di pesante, esagerando ovviamente).
Per questo genere di "sforzo" dici che questa che mi avevi consigliato spedita da Amazon dovrebbe lavorare bene? O addirittura potrebbe bastare anche di meno?

Per la RAM sapresti darmi consigli che funzionino bene con il Ryzen 7 5700G per l'opzione 16gb, magari in vista di un futuro upgrade a 32gb usando tutti e quattro gli slot (con futuro intendo anche 6 mesi / 1 anno)?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per questo genere di "sforzo"
vanno bene praticamente tutte le schede madri di questa discussione ma ricordati che devi prima aggiornare il BIOS su quelle che non supportano nativamente il 5700G e per farlo c'è bisogno del pulsante BIOS flashback
usando tutti e quattro gli slot (con futuro intendo anche 6 mesi / 1 anno)?
impossibile prevedere il funzionamento di 4 banchi di RAM presi in temi diversi, soprattutto se di marca diversa, oppure con temporizzazioni/latenze diverse; normalmente si possono avere problemi con l'attivazione degli XMP (DOCP sulle schede Asus), che sono l'overclok automatico che permette alle RAM di funzionare a massima frequenza; per esempio se prendi due kit da 16 diversi, può succedere che rifiutino di funzionare e 3600 MT/s ed il BIOS imposta una frequenza base standardizzata (per es. 2133 MHz).

Siccome l'upgrade della RAM è una delle cose che prima o poi si fa, è il motivo per cui sto insistendo così tanto a convincerti di prendere direttamente un kit da 32 GiB: zero problemi di upgrade (e difficilmente penserai di farlo a 64 GiB) e nessun problema col BIOS.
 

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
vanno bene praticamente tutte le schede madri di questa discussione ma ricordati che devi prima aggiornare il BIOS su quelle che non supportano nativamente il 5700G e per farlo c'è bisogno del pulsante BIOS flashback

impossibile prevedere il funzionamento di 4 banchi di RAM presi in temi diversi, soprattutto se di marca diversa, oppure con temporizzazioni/latenze diverse; normalmente si possono avere problemi con l'attivazione degli XMP (DOCP sulle schede Asus), che sono l'overclok automatico che permette alle RAM di funzionare a massima frequenza; per esempio se prendi due kit da 16 diversi, può succedere che rifiutino di funzionare e 3600 MT/s ed il BIOS imposta una frequenza base standardizzata (per es. 2133 MHz).

Siccome l'upgrade della RAM è una delle cose che prima o poi si fa, è il motivo per cui sto insistendo così tanto a convincerti di prendere direttamente un kit da 32 GiB: zero problemi di upgrade (e difficilmente penserai di farlo a 64 GiB) e nessun problema col BIOS.

Effettivamente non hai torto, una differenza così piccola vale la pena spendere quel qualcosa in più.

Ecco la build che ho abbozzato (in rosso le cose già comprate)
Cosa ne dici?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili