DOMANDA [Budget 300€ max] Computer fisso, uso basilare, internet, film, mail, pacchetto office

lostep

Utente Attivo
254
26
Il discorso è molto semplice se non cambi SO e le applicazioni sono sempre le stesse il pc puo' campare una vita indefinita almeno finchè le applicazioni sono supportate su quell'OS e su quella piattaforma e se gli aggiornamenti cumulativi non diventino troppo avidi di risorse al punto da limitare l'usabilità del pc. Secondo la mia esperienza anche con pc abbastanza vecchi l'impatto degli aggiornamenti di Windows 10 negli ultimi 7 anni non ha appesantito il sistema.
Bè l'idea era di aggiornare i programmi che si utilizzeranno, forse non quelli di editor fotografici, ma tutto ciò che riguarda l'uso base era preferibile aggiornabile coi tempi, da considerare anche il possibile appesantimento dei siti, blog, videostreaming. Per dire, certi computer molto vecchi nell'aprire certi siti di oggi, quasi esploderebbero, per quanto certi siti oggi so piu pesanti.? E chissà non possano esserci delle evoluzioni ulteriori nella pesantezza di qualche sito, nel loro aggiornarsi e diventare piu fighi e utili per l'utenza da richiedere piu risorse....chissà.
La scelta dei componenti puo' essere un po' critica ma su questo forum di ottimi consigli ne puoi trovare a iosa, mentre l'assemblaggio è banale. Non è che ci sia bisogno di chissà quali esperienze è tipo lego...
Sulla scelta delle componenti infatti non so se esistono siti guida che ti accompagnano alla costruzione di una build oggettivamente migliore e non più soggettivamente. Per l'assemblaggio, tempo fa sapevo che la parte piu critica era l'utilizzo della pasta termica, che se messa male poteva col tempo fare danni...ora non saprei. ?
Dipende da cosa intendi per "valere la pena". Un pc assemblato avrebbe prestazioni e qualità ASSOLUTE superiori.
Il punto che molto probabilmente rispetto all'uso che ne devi fare non vale la pena. Un po' come 30.000 euro per una modernissima mercedes classe A ultimo modello per andare al supermercato quando puoi prendere una classe A di dieci anni fa a 3.000 considerato che con il pc fisso non vai in giro a fare il figo di solito...
Per valere la pena intendo che almeno deve essere migliore come prestazioni e longevità, rispetto ad esempio ad un preassemblato a prezzo simile o inferiore.
Difficilmente ci sono competitor rispetto alla build col 10100 come longevità a parità di prezzo. Forse l'8400 è lì per lì, e anche lui compatibile ufficialmente con win11, ma ovviamente vai a comprare nell'usato e sono componenti che hanno già avuto una parte di usura (non significa che non dureranno, ma è facile immaginare che dureranno meno di componenti nuove e fresche). E se preferisci assemblare io resto dell'idea di parlare un attimo coi tuoi e dirgli che spendere quei 50/60 euro in più farebbe la differenza (sempre se non hanno da dire sul formato midtower e preferirebbero un SFF come il preassemblato).
Attualmente il pc vecchio lo hanno posizionato dalla sua posizione naturale verticale alla posizione orizzontale, per questioni di spazio e comodità. Non credo sia un problema la midtower, ma nel caso, un assemblaggio come quelli consigliati da te potrebbe essere fatto anche su un case orizzontale?
 

azi_muth

Utente Èlite
2,006
1,350
Per dire, certi computer molto vecchi nell'aprire certi siti di oggi, quasi esploderebbero, per quanto certi siti oggi so piu pesanti.? E chissà non possano esserci delle evoluzioni ulteriori nella pesantezza di qualche sito, nel loro aggiornarsi e diventare piu fighi e utili per l'utenza da richiedere piu risorse....chissà.
Dipende cosa intendi per vecchio:
Un ripeto un G3220 4°gen (2013 quindi di 8 anni fa) con ssd e 8gb di ram ti apre il sito che vuoi in scioltezza
Ho anche un amd 4850e (2008) con ben 14 anni di età quindi un processore quasi coetaneo di quello del pc dei tuoi genitori.
Senza SSD è praticamente piantato non utilizzabile, mentre con l'SSD diventa utilizzabile.
Il segreto non tanto nella capacità di calcolo del processore ( oggi i siti bene o male si cerca di ottimizzarli per il mobile e per questioni legate alla seo...devono essere leggeri per forza) quanto di SSD e di una Ram adeguata.
Io penso che il pc dei tuoi genitori abbia ancora un hd meccanico. Probabilmente basterebbe investire in un ssd ( 30 euro) per renderlo nuovamente utilizzabile. L'ssd è comunque "riciclabile" in un altra build.
Post unito automaticamente:

Sulla scelta delle componenti infatti non so se esistono siti guida che ti accompagnano alla costruzione di una build oggettivamente migliore e non più soggettivamente. Per l'assemblaggio, tempo fa sapevo che la parte piu critica era l'utilizzo della pasta termica, che se messa male poteva col tempo fare danni...ora non saprei. ?
Non è roba da scienziati...ci saranno 1 milione di video su come si applica la pasta termica...

Per valere la pena intendo che almeno deve essere migliore come prestazioni e longevità, rispetto ad esempio ad un preassemblato a prezzo simile o inferiore.

Ripeto sono questione legate all'utilizzo. In linea generale assemblarsi un pc in proprio di solito è preferibile, rispetto all'acquisto di un preassemblato nuovo perchè costano spesso di più e spesso montano componenti meno qualitativi e più difficili da sostituire.
Se l'uso è quello intensivo o del gaming è praticamente obbligatorio.
Se invece l'applicazione è un uso leggero e si cerca di risparmiare bisogna considerare il mercato dell'usato dove a prezzi molto bassi si prendono ancora delle buone macchine. Il fatto di spendere poco rende più facile cambiare spesso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: lostep

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sulla scelta delle componenti infatti non so se esistono siti guida che ti accompagnano alla costruzione di una build oggettivamente migliore e non più soggettivamente. Per l'assemblaggio, tempo fa sapevo che la parte piu critica era l'utilizzo della pasta termica, che se messa male poteva col tempo fare danni...ora non saprei. ?

Per valere la pena intendo che almeno deve essere migliore come prestazioni e longevità, rispetto ad esempio ad un preassemblato a prezzo simile o inferiore.

Attualmente il pc vecchio lo hanno posizionato dalla sua posizione naturale verticale alla posizione orizzontale, per questioni di spazio e comodità. Non credo sia un problema la midtower, ma nel caso, un assemblaggio come quelli consigliati da te potrebbe essere fatto anche su un case orizzontale?

Siti che accompagnano nell'assemblaggio non servono, apri youtube e ci sono fior di video tutorial, consiglio di guardarne 2 o 3 in modo da capire i punti in comune e le strategie migliore di montaggio.

E sì la parte più ostica è il montaggio del dissipatore, ma innanzitutto non significa che sia difficile, e poi se metti male la pasta termica, lo noti subito dalle temperature troppo alte della cpu.

in ogni caso in questo specifico caso di build office, a te non frega, in quanto non avendo un dissi aftermarket ma usando quello stock intel, la termica dovrebbe essere preapplicata, quindi devi solo montarcelo sopra e via (basta che non sbagli a montarlo sennò poi devi rimettere la pasta).

Per il case orizzontale immagino si possa trovare uno se hanno questa preferenza, ma su una scrivania occuperebbe meno spazio in verticale, ma molto più spazio in orizzontale che poi è quello veramente "usabile", essendo un piano da lavoro.

Qui comunque puoi vedere che un MicroATX come il Versa, rispetto ai normali MidTower ATX occupa molto meno spazio.


Un esempio di case orizzaontale può essere questo ma imo occupa più spazio che quello verticale ecco, almeno secondo me.


Se si vuole Small Form Factor come quello dei preassemblati bisogna andare di miniITX e roba basso profilo, e i prezzi lievitano oltre a rendere il montaggio diverso e in parte più complicato.
 

lostep

Utente Attivo
254
26
Non è roba da scienziati...ci saranno 1 milione di video su come si applica la pasta termica...
E sì la parte più ostica è il montaggio del dissipatore, ma innanzitutto non significa che sia difficile, e poi se metti male la pasta termica, lo noti subito dalle temperature troppo alte della cpu.
Spero solo che per mettere la pasta termica basti semplicemente replicare ciò che si vede nei video perchè tutto vada bene. ?
in ogni caso in questo specifico caso di build office, a te non frega, in quanto non avendo un dissi aftermarket ma usando quello stock intel, la termica dovrebbe essere preapplicata, quindi devi solo montarcelo sopra e via (basta che non sbagli a montarlo sennò poi devi rimettere la pasta).
come potrei sbagliare a montarlo? oltre ad avvitarlo, immagino ben saldo, non basta inserire il cavo nel posto giusto?
Per il case orizzontale immagino si possa trovare uno se hanno questa preferenza, ma su una scrivania occuperebbe meno spazio in verticale, ma molto più spazio in orizzontale che poi è quello veramente "usabile", essendo un piano da lavoro.
Perchè attualmente lo hanno messo orizzontale piazzandoci il monitor sopra, cosi hanno tutto concentrato in un quadrato di spazio, in questo senso hanno risparmiato dello spazio. Ma non credo sia un problema metterlo in verticale. A questo proposito, ma è dannoso posizionare in orizzontale un case fatto per stare in verticale?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Spero solo che per mettere la pasta termica basti semplicemente replicare ciò che si vede nei video perchè tutto vada bene. ?

come potrei sbagliare a montarlo? oltre ad avvitarlo, immagino ben saldo, non basta inserire il cavo nel posto giusto?

Perchè attualmente lo hanno messo orizzontale piazzandoci il monitor sopra, cosi hanno tutto concentrato in un quadrato di spazio, in questo senso hanno risparmiato dello spazio. Ma non credo sia un problema metterlo in verticale. A questo proposito, ma è dannoso posizionare in orizzontale un case fatto per stare in verticale?

In realtà difficilmente sbaglierai, perchè il dissipatore intel è fatto a prova di stupido nel montaggio (anche se il meccanismo di contro lo rende difficile da smontare e rimontare).

In pratica devi solo posizionarlo giusto sulla cpu con i piedini di plastica sui 4 buchi nel modo corretto e metterli dentro a pressione secondo uno schema a croce, a X, nessuna vite (devi assicurarti però che i piedini di plastica siano nel verso giusto prima di farlo).

La cosa che hanno fatto i tuoi non è una good practice, se proprio si vuole fare così conviene un case orizzontale, perchè molti case verticali hanno fenditure sui lati e mettendolo in orizzontale intralci il normale airflow (anche se sia chiaro non è che distruggi il pc).

Se possibile io preferisco tenerlo in verticale di norma. Se lo vogliono orizzontale probabilmente il preassemblato ridiventa la scelta migliore, in quanto il più sottile.

Ma di quanto spazio parliamo? Perchè un case verticale lo metti in un angolo e poi fastidio non dà, se c'è spazio lo si può mettere dietro al monitor... Ma dipende tutto da quanto spazio si ha e come lo si vuole gestire.
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Avviso dato che l'ho visto su un altro post che il Beelink MiniPC con Ryzen 3 3200U al momento è a 315 invece che 400.

Va alla pari dell'i5-6400, ma guadagna molto come grafica integrata e, ovviamente, come spazio occupato (anche se ha solo 8gb di ram che dovrebbe essere comunque aggiornabile).
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

lostep

Utente Attivo
254
26
In realtà difficilmente sbaglierai, perchè il dissipatore intel è fatto a prova di stupido nel montaggio (anche se il meccanismo di contro lo rende difficile da smontare e rimontare).

In pratica devi solo posizionarlo giusto sulla cpu con i piedini di plastica sui 4 buchi nel modo corretto e metterli dentro a pressione secondo uno schema a croce, a X, nessuna vite (devi assicurarti però che i piedini di plastica siano nel verso giusto prima di farlo).

La cosa che hanno fatto i tuoi non è una good practice, se proprio si vuole fare così conviene un case orizzontale, perchè molti case verticali hanno fenditure sui lati e mettendolo in orizzontale intralci il normale airflow (anche se sia chiaro non è che distruggi il pc).

Se possibile io preferisco tenerlo in verticale di norma. Se lo vogliono orizzontale probabilmente il preassemblato ridiventa la scelta migliore, in quanto il più sottile.

Ma di quanto spazio parliamo? Perchè un case verticale lo metti in un angolo e poi fastidio non dà, se c'è spazio lo si può mettere dietro al monitor... Ma dipende tutto da quanto spazio si ha e come lo si vuole gestire.
Ho una domanda sul case da te proposto nella Build, sei sicuro che dentro ci sia lo spazio sufficiente per far entrare tutto? Perchè in qualche recensione su Amazon ho letto di gente che si lamentava di problemi di compatibilità tra scheda madre Micro Atx e disco ottico. Ah, a proposito, il disco ottico è compreso nel case, o si deve prendere a parte?
Avviso dato che l'ho visto su un altro post che il Beelink MiniPC con Ryzen 3 3200U al momento è a 315 invece che 400.

Va alla pari dell'i5-6400, ma guadagna molto come grafica integrata e, ovviamente, come spazio occupato (anche se ha solo 8gb di ram che dovrebbe essere comunque aggiornabile).
Grazie mille per la dritta. ? Rimarrebbe comunque inferiore alla tua Build da 350 euro?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ho una domanda sul case da te proposto nella Build, sei sicuro che dentro ci sia lo spazio sufficiente per far entrare tutto? Perchè in qualche recensione su Amazon ho letto di gente che si lamentava di problemi di compatibilità tra scheda madre Micro Atx e disco ottico. Ah, a proposito, il disco ottico è compreso nel case, o si deve prendere a parte?

Grazie mille per la dritta. ? Rimarrebbe comunque inferiore alla tua Build da 350 euro?

Il case è piccolo il montaggio ovviamente può essere un po' ostico (mai quanto un miniITX).
Il disco ottico, intendi il masterizzatore credo, ma serve? Sono anni ormai che con l'arrivo delle USB non si usano e non li mettiamo nelle build (specialmente considerato che molti case hanno proprio rimosso lo slot e al massimo se ne può usare uno esterno).

Sono 20 euro in più a scelta tra Hitachi-LG, LG o Asus.

Per quanto riguarda se ci stia o meno, o visto la recensione di cui parli e in quel caso in effetti non ci sta, ma bisogna anche dire che quella mobo AMD con 4 slot per le ram è larga e occupa tutto lo spazio possibile nel case.
Come vedi poco più avanti, un'altra scheda madre Intel con 2 slot per le ram occupa molto meno spazio e non copre i buchi che in teoria servirebbero a far passare i cavi nel back laterale.

1651650955809.png 1651650986725.png

L'ideale sarebbe capire che mobo ha montato e confrontarla con le dimensioni della mobo che ti ho indicato, del masterizzatore e del case, il problema è che non riesco a capire quale scheda madre abbia montato quello che non riesce a mettere il masterizzatore, non trovo il modello esatto e non si vedono sigle dalle foto. A confrontarla con altre simili come questa dovresti avere un 5cm in meno in orizzontale.

In generale secondo me dovresti starci (come sai non ne ho la certezza), ma rifletterei se prenderlo o meno sto masterizzatore perchè ormai si usa poco in generale (poi magari i tuoi sono pieni di dischi eh) e bisogna aggiungere 20 euro.

Per quanto riguarda se migliore la build o il miniPC, essa è migliore avendo il doppio della ram (che però potresti comunque portare a 16gb anche sul minipc), una cpu più potente e il vantaggio dell'aggiornabilità. D'altro canto però l'integrata del Ryzen 3200U del miniPC è superiore, le integrate dei Ryzen sono magiche, e il miniPC occupa fisicamente meno spazio. Detto questo, per l'utilizzo che ne fanno i tuoi dell'integrata del Ryzen migliore probabilmente non se ne fanno nulla.
Ci tengo a precisare che anche i miniPC non hanno il lettore ottico.
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

lostep

Utente Attivo
254
26
Il disco ottico, intendi il masterizzatore credo, ma serve? Sono anni ormai che con l'arrivo delle USB non si usano e non li mettiamo nelle build (specialmente considerato che molti case hanno proprio rimosso lo slot e al massimo se ne può usare uno esterno).
Diciamo che, mentre in un portatile o un mini pc posso accettare che non ci sia, se prendo un fisso che ha le sue dimensioni, pretendo che almeno li ci sia. ?Poi nel mio caso qualche cd lo usano.
Per quanto riguarda se migliore la build o il miniPC, essa è migliore avendo il doppio della ram (che però potresti comunque portare a 16gb anche sul minipc), una cpu più potente e il vantaggio dell'aggiornabilità. D'altro canto però l'integrata del Ryzen 3200U del miniPC è superiore, le integrate dei Ryzen sono magiche, e il miniPC occupa fisicamente meno spazio. Detto questo, per l'utilizzo che ne fanno i tuoi dell'integrata del Ryzen migliore probabilmente non se ne fanno nulla.
Ci tengo a precisare che anche i miniPC non hanno il lettore ottico.
E sulla Longevità, il mini pc alla lunga potrebbe soffrire la sua compattezza? Nella gestione del calore o degli sforzi eccessivi, la dissipazione...che potrebbe limitarne le prestazioni nella sua vecchiaia?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Diciamo che, mentre in un portatile o un mini pc posso accettare che non ci sia, se prendo un fisso che ha le sue dimensioni, pretendo che almeno li ci sia. ?Poi nel mio caso qualche cd lo usano.

E sulla Longevità, il mini pc alla lunga potrebbe soffrire la sua compattezza? Nella gestione del calore o degli sforzi eccessivi, la dissipazione...che potrebbe limitarne le prestazioni nella sua vecchiaia?

Ok, ma... lo usano sto lettore? Io ne ho di lettori sui pc in casa e passano la maggior parte del tempo a prendere polvere, l'ultima volta che l'ho usato sarà stato qualche anno fa. Insomma prenderlo solo per volerlo avere non ha senso, se invece hai dei cd/dvd e preferisci poterli leggere da pc è un altro conto.

Il thermal throttling è un problema su componenti di fascia più alta come notebook top, per un minipc con cpu office come il 3200U sicuramente scalderà un po' di più (impensabile non lo faccia viste le dimensioni) ma hanno comunque sistemi di dissipazione studiati non penso che dopo anni possa peggiorare tanto da limitarne le prestazioni, come vedi ha il top tutto forato e altri fori sui lati e sul back l'uscita della ventola del dissipatore.

Se nella sua vecchiaia andrà male non sarà per problemi di cpu o di dissipazione ma semplicemente perchè come per il pc che devi cmabiare ora, non ce la fa più a stare al passo.

E in teoria essendo aggiornabile dovrebbe comunque potersi aprire in caso si voglia fare pulizia+repaste in futuro.
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep e BWD87

lostep

Utente Attivo
254
26
Ok, ma... lo usano sto lettore? Io ne ho di lettori sui pc in casa e passano la maggior parte del tempo a prendere polvere, l'ultima volta che l'ho usato sarà stato qualche anno fa. Insomma prenderlo solo per volerlo avere non ha senso, se invece hai dei cd/dvd e preferisci poterli leggere da pc è un altro conto.
A volte lo usano, ma comunque nel caso avessi voluto aggiungere un lettore in futuro, sarebbe stato meglio aggiungerlo all'interno del case dato che lo prevede.

Comunque ho notato che sul case, nella parte superiore c'è una foratura, non credi possa essere molto sconveniente avere una foratura del genere sul lato superiore, per via di polvere e tante altre piccole cose che possono finire all'interno del pc? Non credi che sarebbe stato meglio avere la foratura ovunque tranne in quel punto?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
A volte lo usano, ma comunque nel caso avessi voluto aggiungere un lettore in futuro, sarebbe stato meglio aggiungerlo all'interno del case dato che lo prevede.

Comunque ho notato che sul case, nella parte superiore c'è una foratura, non credi possa essere molto sconveniente avere una foratura del genere sul lato superiore, per via di polvere e tante altre piccole cose che possono finire all'interno del pc? Non credi che sarebbe stato meglio avere la foratura ovunque tranne in quel punto?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

A sto punto prende quello un po' più grande col 6400 che ha pure il lettore/masterizzatore. Costa di più ma è nel budget, dura di più e ha pure 500gb di ssd e 16gb di ram.

A volte lo usano, ma comunque nel caso avessi voluto aggiungere un lettore in futuro, sarebbe stato meglio aggiungerlo all'interno del case dato che lo prevede.

Comunque ho notato che sul case, nella parte superiore c'è una foratura, non credi possa essere molto sconveniente avere una foratura del genere sul lato superiore, per via di polvere e tante altre piccole cose che possono finire all'interno del pc? Non credi che sarebbe stato meglio avere la foratura ovunque tranne in quel punto?

La foratura sul top è tipo una delle cose migliori per l'airflow, ad oggi se monti un PC per workstation o gaming che non è forato sul top fai un errore, in quanto il classico airflow è entrata dell'aria dal front euscita da back e top (basta che pensare che l'aria calda tende a muoversi verso l'alto per fisica, quindi praticamente esce da sola).

In ogni caso se anche lì fosse stato tappato la polvere entra ll stesso da top e back (l'aria dentro al case si muove non è che sta ferma), quindi meglio averlo forato che non.

Poi è vero che è un pc office e letemperature non sono altissime, ma meglio è lìairflow sempre meglio è per le componenti dentro. Ogni tanto lo apri e gli dai una pulita con l'aria compressa.

Se ti preoccupa che i fori siano troppo grandi (anche se non ho capito cosa dovrebbe finirci dentro se sta fermo sopra una scrivania), ti lascio sotto qualche altro possibile case.

GAMEMAX Expedition (44,90) - Come vedi pure lui è forato sul top ma invece che i buchi, ha una griglia molto più fine. D'altro canto non è forato sul front quanto il versa, inoltre è più un case economico da gaming come estetica e potrebbe non piacere ai tuoi, ha il pannello in plexiglass e non vetro che si graffia più facilmente.

Cooler Master MasterBox Q300L (63,98) - Questo è tipo uno dei migliori (se non il migliore, almeno come qualità prezzo) case microATX, ma come vedi costa ben di più (una volta costava meno) e inoltre occupa più spazio in generale del versa. Ha il top e il front completamente bucati ma coperti da filtri antipolvere.

Deepcool Matrexx 40 (48,46) - Questo ha come il Gamemax sul top, ma ha dei buchi sufficientemente grandi nel front.

Lianli Liancool 205M (79,90) - Buon case, ma per me costa troppo per quello che offre, lo lascio qui più per informazione che altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

lostep

Utente Attivo
254
26

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Grazie.? Prezzo sicuramente interessante, avesse avuto qualche componente piu interessante ci avrei fatto un pensierino a quel prezzo. Potendo spendere un po di piu preferirei andare su qualcosa di piu performante.
A sto punto prende quello un po' più grande col 6400 che ha pure il lettore/masterizzatore. Costa di più ma è nel budget, dura di più e ha pure 500gb di ssd e 16gb di ram.
Peccato che quello con 6400 non abbia il wifi integrato, so che è risolvibile con una pennetta esterna, ma mi scoccia come cosa.?
La foratura sul top è tipo una delle cose migliori per l'airflow, ad oggi se monti un PC per workstation o gaming che non è forato sul top fai un errore, in quanto il classico airflow è entrata dell'aria dal front euscita da back e top (basta che pensare che l'aria calda tende a muoversi verso l'alto per fisica, quindi praticamente esce da sola).

In ogni caso se anche lì fosse stato tappato la polvere entra ll stesso da top e back (l'aria dentro al case si muove non è che sta ferma), quindi meglio averlo forato che non.

Poi è vero che è un pc office e letemperature non sono altissime, ma meglio è lìairflow sempre meglio è per le componenti dentro. Ogni tanto lo apri e gli dai una pulita con l'aria compressa.

Se ti preoccupa che i fori siano troppo grandi (anche se non ho capito cosa dovrebbe finirci dentro se sta fermo sopra una scrivania), ti lascio sotto qualche altro possibile case.

GAMEMAX Expedition (44,90) - Come vedi pure lui è forato sul top ma invece che i buchi, ha una griglia molto più fine. D'altro canto non è forato sul front quanto il versa, inoltre è più un case economico da gaming come estetica e potrebbe non piacere ai tuoi, ha il pannello in plexiglass e non vetro che si graffia più facilmente.

Cooler Master MasterBox Q300L (63,98) - Questo è tipo uno dei migliori (se non il migliore, almeno come qualità prezzo) case microATX, ma come vedi costa ben di più (una volta costava meno) e inoltre occupa più spazio in generale del versa. Ha il top e il front completamente bucati ma coperti da filtri antipolvere.

Deepcool Matrexx 40 (48,46) - Questo ha come il Gamemax sul top, ma ha dei buchi sufficientemente grandi nel front.

Lianli Liancool 205M (79,90) - Buon case, ma per me costa troppo per quello che offre, lo lascio qui più per informazione che altro.
Bè intuivo potesse essere migliore come soluzione per la dissipazione, la mia era una paura legata a tanti movimenti o pratiche che si potevano fare davanti ad un pc, dal maneggiare carte o foglietti che poi si appoggiavano sopra al case, al mangiare vicino al pc. Ma comunque se è cosi benefico per la vita del pc averlo me ne farò un ragione, grazie comunque per la disponibilità. ?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie.? Prezzo sicuramente interessante, avesse avuto qualche componente piu interessante ci avrei fatto un pensierino a quel prezzo. Potendo spendere un po di piu preferirei andare su qualcosa di piu performante.

Peccato che quello con 6400 non abbia il wifi integrato, so che è risolvibile con una pennetta esterna, ma mi scoccia come cosa.?

Bè intuivo potesse essere migliore come soluzione per la dissipazione, la mia era una paura legata a tanti movimenti o pratiche che si potevano fare davanti ad un pc, dal maneggiare carte o foglietti che poi si appoggiavano sopra al case, al mangiare vicino al pc. Ma comunque se è cosi benefico per la vita del pc averlo me ne farò un ragione, grazie comunque per la disponibilità. ?

Ma come no?

Come ogni preassemblato che si rispetti, come un portatile (e di norma anche i minipc penso) ha sia bluetooth che wifi, li ha anche il mio Dell.

1652251986418.png

Lo dice qui sul sito della Lenovo


Semmai è il PC buildato che non lo ha perchè una mobo con wifi costa un po' di più.

A questo punto potrebbe davvero convenirti il preassemblato, a meno che non decidi di investire un po' di più per buildarlo, ma continuano a spuntare fuori aggiunte ?

P.S: A 10 euro in più c'è anche l'i3-10105 che è un 10100 boostato
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!