PROBLEMA Brevi interruzioni della connessione TIM

Tommaso Sala

Utente Attivo
870
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
Buonasera, ho la fibra FTTC 100Mb/s con Tim. Ho il loro modem Fibra da un annetto o poco più. Da parecchi mesi la connessione cade ogni ogni paio d'ore indicativamente (a volte più, a volte meno). Ho chiamato la Tim (qualche mese fa e poi ancora l'altro giorno) e hanno cercato di convincermi che il problema non esiste e che per loro è tutto okay. Ho chiesto anche se il problema potesse essere il modem-router e loro mi hanno detto che il problema proprio non c'era (OCCHEI...). La connessione cade sia sul dispositivo connesso via cavo sia su quelli wireless. Potrebbe essere effettivamente il modem? Cos'altro potrebbe essere?

Chiedo venia qualora non sia la sezione corretta!
 

Massimo 2967

Utente Èlite
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La prima cosa da fare è entrare nel menù di configurazione del modem e verificare le condizioni della linea, se lo stato della linea è buono allora può essere il modem, prima di rivolgersi al servizio di assistenza di qualsiasi gestore è sempre buona cosa fare qualche controllo altrimenti rischi di perdere solo tempo e peggiorare le cose .
P.S.
Il modem è collegato alla presa principale?
Sarebbe la prima presa collegata al cavo che viene dall'esterno.
Hai collegato il resto dell'impianto secondo questo schema?
sez-imp-1.png

A titolo di esempio queste sono le specifiche della mia linea, sul tuo modem la pagina sarà sicuramente diversa essendo un altro modello, ma quello che conta è che vi siano le informazioni per capire le condizioni della linea fttc.
Screenshot_20190902-151352.png
 

Tommaso Sala

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Intanto grazie per la risposta. Sì è collegato secondo lo schema che hai postato. Per quanto riguarda le informazioni penso di aver trovato una schermata analoga alla tua ma non so decifrare il significato di gran parte dei valori. La posto direttamente se qualcuno può darci un'occhiata Cattura.PNG
 

r3dl4nce

Utente Èlite
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Attenuazione in US a 0, troppi errori UAS e SES. Il problema credo stia sulla piastra in armadio.
Chiamali con il modem staccato dalla linea (così risulta linea interrotta) e chiedi l'intervento di un tecnico sperando che ne mandino uno competente, stampa gli screen di queste schermate e fallo vedere al tecnico che verrà
 

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