PROBLEMA Connessione ADSL 20Mb lenta

fuksas2000

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, non so se sono nella sezione giusta ma vorrei sottoporvi questo problema:
ho una connessione adsl tim da 20Mb che fino a qualche mese fa andava benissimo (gli speed test mostravano tra i 15 ed i 18 Mb in download). Il router è uno tplink N600 dual band (TD-W8980 v1).
Oggi gli speed test non vanno oltre i 6 Mb ma se accedo alla schermata del router, la connessione DLS mi fornisce velocità in downstream di circa 22000Kbs (ovvero circa 20Mb).
Vorrei sapere a vostro parere se sbaglio io qualcosa nel capire.
I dati di speed test sono rilevati sia du devices wifi che su pc connesso in lan.
Potrebbe essere un problema del router? oppure un problema della telecom?
Grazie
 

Allegati

  • adsl.jpg
    adsl.jpg
    138.7 KB · Visualizzazioni: 9
  • speedtest.jpg
    speedtest.jpg
    104.4 KB · Visualizzazioni: 9

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Le ADSL ormai sono linee morte, inoltre hai un modem da qualità infima.
Innanzi tutto verificherei la presenza di connessioni migliori in zona, controlla da questi tre siti e posta screenshot dei risultati:

In alternativa se non hai copertura FTTC / FTTH puoi pensare a Eolo o compagnie simili con FWA / ponte radio.
Ma dismetti la ADSL, è ormai una tecnologia vecchia e senza più supporto
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Quale? Se è disponbile FTTH di Fibercop, puoi andare con TIM, se è FTTH con Openfiber non puoi andar econ TIM dato che non ha accordi di vendita su Openfiber, qua l'elenco dei partner openfiber:

Se invece hai fibra mista FTTC / VDSL allora conviene TIM dato che è titola edell'infrastruttura
 

fuksas2000

Nuovo Utente
5
0
Posso farti una domanda?
poichè già so che sarà difficile passare i cavi in fibra in casa...posso chiedere a tim di installare la fttc?
Io non ho particolari esigenze in termini di velocità ed anche la fttc andrebbe bene.

A tuo avviso posso chiederla pur pagando lo stesso prezzo della ftth?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Dipende se c'è. Mandami screenshot dei risultati da qua

Però scusa, se hai il doppino che entra in passaggio cavi c'è, potrebbe essere riutilizzato quello per entrare con il cavo fibra
 

fuksas2000

Nuovo Utente
5
0
Purtroppo già nell'appartamento accanto al mio ed a quello al piano di sotto hanno avuto tantissimi problemi. La mia vicina adesso ha il router all'ingresso (punto di arrivo della fibra) praticamente accanto alla porta di casa.
Con la FTTC io cambierei solo il modem e non dovrebbero passarmi cavi in casa (o tentare di farlo)
 

Allegati

  • fiber.jpeg
    fiber.jpeg
    84.6 KB · Visualizzazioni: 7

fuksas2000

Nuovo Utente
5
0
Comunque, giusto per la cronaca...c'era un guasto telecom che andava avanti da mesi.
Ieri aprii un ticket ed oggi mi hanno detto che è un problema loro e lo stanno risolvendo.
Adesso lo speed test arriva quasi a 18 Mb
 

Allegati

  • speedtest (2).jpg
    speedtest (2).jpg
    122.9 KB · Visualizzazioni: 4

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
18Mbps quando puoi mettere una FTTH Gbps.
Mi viene da piangere.
Io sradicherei il doppino, farei posto al cavo fibra e subito contratto FTTH.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili