UFFICIALE Black Myth: Wukong

Pubblicità
Però bisogna capire cosa volevano fare gli sviluppatori? Se hanno dichiarato di voler fare un open world allora si ha degli evidenti limiti, ma se la loro intenzione era di fare un gioco lineare incentrato pienamente sulle boss fight e sull’ambientazione è diverso.😉 Sembra ormai che se un gioco sia lineare sia un difetto, quando invece lo è solo se stai cercando di fare un gioco a mondo aperto.
Sono d'accordo, quandi cult e giochi che abbiamo amato negli anni erano corridoio, soprattutto tanti anni fa, open world non è sinonimo di qualità, è un genere, una tipologia di gioco, ma non è certo detto debba essere open world un gioco per avere una struttura solida.
 
Sono d'accordo, quandi cult e giochi che abbiamo amato negli anni erano corridoio, open world non è sinonimo di qualità, è un genere, una tipologia di gioco, ma non è certo detto debba essere open world un gioco per avere una struttura solida.
Io lo giocherò il 31, e li potrò dare un giudizio migliore, ma lo valuterò per quello. He gli sviluppatori volevano creare😉. Anzi lo preferisco sinceramente un gioco lineare con un ritmo costante che il solito open world annacquato di cui ormai siamo pieni.😅
 
Io lo giocherò il 31, e li potrò dare un giudizio migliore, ma lo valuterò per quello. He gli sviluppatori volevano creare😉. Anzi lo preferisco sinceramente un gioco lineare con un ritmo costante che il solito open world annacquato di cui ormai siamo pieni.😅
Ma guarda io ti dirò, la linearità in questo preciso gioco non mi sta dando problemi, me lo sto comunque godendo, gli scorci e le ambientazioni sono magnifiche, l'unica cosa è che trovo strana la presenza di tutti quei muri invisibili, secondo me potevano anche evitare, qui ne trovi addirittura su scalini, nel senso, se vuoi fare un passo ulteriore su un gradino davanti a te può essere che ci sia un muro invisibile che non ti ci fa saltare sopra, non si tratta di uscire fuori dalla mappa, si tratta di saltare su un tronco o su un muretto alto 20 cm davanti a te tranquillamente arrivabile ma con un muro invisibile che non ti ci fa andare, loro hanno valutato proprio di non fartici nemmeno andare, solo che sono posti così talmente facili da raggiungere con un banale saltino che ci si rimane a volte un pò straniti a trovare quel muro di blocco invisibile. C'è una tale quantità ingiustificata di muri invisibili che fa storcere un pò il naso, è una cosa che nel mercato occidentale è difficile nel 2024 da trovare e che un pò mi va a minare l'immersione, non mi fa sentire molto parte di quella mappa, non è una mappa interagibile, a parte qualche oggetto distruttibile, però in quanto a progressione, per ora lo sto trovando un bel gioco e mi ha anche piuttosto preso bene, sempre che non mi blocchi per qualche boss..

Su questo discorso penso sia la motivazione di cui parlava il Pregianza, che tendo a concordare, che essendo un mercato abbastanza circoscritto a quelle parti là quello cinese, non hanno avuto molti riscontri con gli standard occidentali. In questo gioco c'è una cura del macro ottima, ma non tanto del particolare, come può esserlo spingersi col pg su una roccia, su un muretto accessibile e qualsiasi cosa accessibilissima della mappa, loro hanno preferito mettere direttamente muri invisibili per spingerti a seguire un corridoio praticamente, da occidentale abituato al mercato occidentale un pò fa stranire perchè è inusuale oggi trovare quel livello di muri invisibili.
Ci sono delle cose che effettivamente in un mercato occidentale magari si farebbero diversamente, ma non parliamo del macro e delle cose importanti, quanto più di rifiniture e cura del particolare, pertanto, per quanto si notino, siano abbastanza evidenti queste stranezze (ti capiterà di vedere un'altura accessibile con un salto, provare ad andarci per vedere se ci puoi raccogliere un oggetto, dando per scontato che puoi andarci, saltarci e vedere che c'è un muro invisibile, tantissime volte) , non sono per me motivo i critica severa, perchè nonostante queste sbavature, ha delle meccaniche solide che si reggono sulle loro gambe, che lo rendono comunque un gioco largamente apprezzabile.
 
Ultima modifica:
Questa affermazione è da analizzare meglio, sono del parere che ormai i giochi fanno sempre più schifo e sono tutti un copia e incolla dell’altro proprio perché si cerca sempre le stesse cose. Il gioco si basa pienamente sul gameplay e le boss fight e cerca con la sua grafica di far immergere il giocatore nell’’ambientazione da cui si ispira. Un esplorazione troppo accentuata rovinerebbe il ritmo di gioco. Anche per quanto riguarda le secondarie mi sta benissimo che non ci siano! Se volevo il solito open word con mille missioni tutte uguali o generate proceduralmente c’è l’imbarazzo della scelta, poi però per fortuna esce qualche gioco diverso, che si ricorda che si può anche fare qualcosa di diverso invece di inseguire la massa. Magari non verrai apprezzato da tutti, come è stato per Alan Wake 2, ma se il gioco vale rimarrà segnato nella mente dei videogiocatori e premiato dalla critica quella seria!
Ah beh, se l'intenzione degli sviluppatori era quella allora taccio, credevo fosse un mix tra un open world ed un rpg

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 
Lo sto scaricando ora...
Ho trovato un interessante video di guida introduttiva per far crescere un po' il protagonista prima di combattere con i boss più forti
video
 
Ultima modifica:
Ma guarda io ti dirò, la linearità in questo preciso gioco non mi sta dando problemi, me lo sto comunque godendo, gli scorci e le ambientazioni sono magnifiche, l'unica cosa è che trovo strana la presenza di tutti quei muri invisibili, secondo me potevano anche evitare, qui ne trovi addirittura su scalini, nel senso, se vuoi fare un passo ulteriore su un gradino davanti a te può essere che ci sia un muro invisibile che non ti ci fa saltare sopra, non si tratta di uscire fuori dalla mappa, si tratta di saltare su un tronco o su un muretto alto 20 cm davanti a te tranquillamente arrivabile ma con un muro invisibile che non ti ci fa andare, loro hanno valutato proprio di non fartici nemmeno andare, solo che sono posti così talmente facili da raggiungere con un banale saltino che ci si rimane a volte un pò straniti a trovare quel muro di blocco invisibile. C'è una tale quantità ingiustificata di muri invisibili che fa storcere un pò il naso, è una cosa che nel mercato occidentale è difficile nel 2024 da trovare e che un pò mi va a minare l'immersione, non mi fa sentire molto parte di quella mappa, non è una mappa interagibile, a parte qualche oggetto distruttibile, però in quanto a progressione, per ora lo sto trovando un bel gioco e mi ha anche piuttosto preso bene, sempre che non mi blocchi per qualche boss..

Su questo discorso penso sia la motivazione di cui parlava il Pregianza, che tendo a concordare, che essendo un mercato abbastanza circoscritto a quelle parti là quello cinese, non hanno avuto molti riscontri con gli standard occidentali. In questo gioco c'è una cura del macro ottima, ma non tanto del particolare, come può esserlo spingersi col pg su una roccia, su un muretto accessibile e qualsiasi cosa accessibilissima della mappa, loro hanno preferito mettere direttamente muri invisibili per spingerti a seguire un corridoio praticamente, da occidentale abituato al mercato occidentale un pò fa stranire perchè è inusuale oggi trovare quel livello di muri invisibili.
Ci sono delle cose che effettivamente in un mercato occidentale magari si farebbero diversamente, ma non parliamo del macro e delle cose importanti, quanto più di rifiniture e cura del particolare, pertanto, per quanto si notino, siano abbastanza evidenti queste stranezze (ti capiterà di vedere un'altura accessibile con un salto, provare ad andarci per vedere se ci puoi raccogliere un oggetto, dando per scontato che puoi andarci, saltarci e vedere che c'è un muro invisibile, tantissime volte) , non sono per me motivo i critica severa, perchè nonostante queste sbavature, ha delle meccaniche solide che si reggono sulle loro gambe, che lo rendono comunque un gioco largamente apprezzabile.
Questo ci può stare assolutamente, il discutere su dei difetti che il gioco può avere. Penso anche io che come studio orientale il loro focus sia semplicemente diverso dal nostro, però da una parte è anche bello apprezzare la loro cura per il character design o la tradizione cinese che da quello che ho potuto vedere senza farmi troppi spoiler è ampia.😉
 
Ah beh, se l'intenzione degli sviluppatori era quella allora taccio, credevo fosse un mix tra un open world ed un rpg

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
Assolutamente, anzi è bello discutere sulle caratteristiche di un gioco😉. Il mio messaggio era solo quello di capire cosa il gioco vuole cercare di offrirci, e quindi giustificare le mancanze che sarebbero gravi un in open world occidentale ma meno marcate in questo gioco. Un'altra importante riflessione me l'ha svelata @Kollaps facendomi pensare alle differenze tra mercato orientale ed occidentale che giustificano delle mancanze che da noi possono sembrare più marcate mentre da loro meno.😉
 
Sono andato un pò avanti, tempi miseri permettendo, ho appena sconfitto il primo boss vero del gioco, la bestia pelosa bianca, fatto al terzo tentativo, sfruttando nuove abilità acquisite, sia dall'armatura, sia dal boss infuocato precedente e devo dire che questo gioco è una gran figata. Il senso di progressione che mi sta dando, passo dopo passo, è molto bello, inoltre mi sta dando anche immersione, nonostante i muri invisibili e una trama che capisco poco, si respira comunque una certa solennità e misticismo orientale che fa da buonissimo scenario, è suggestivo. Questo gioco ha una sua valenza, potrà avere delle sbavature qua e là ma è un signor gioco, soprattutto quando si inizia a prendere un pò la mano. Proprio un gioco dalla spiccatissima personalità, non è un già visto, il combat system, le meccaniche, le abilità e gli alberi dei talenti sono tanta roba, non è un souls like, se non per la presenza di santuari/falò, è un altro genere, sempre puntato a una certa difficoltà e punitività, ma molto più tattico e tecnico, oltre che veloce, cosa che da una parte può risultare più complicato rispetto a un souls, da un'altra però c'è una ottima gestione del combat system e delle abilità che fa diventare il tutto una figata, soprattutto superato l'inizio dove non abbiamo ancora sviluppato una build adeguata. E' talmente valente questo gioco, nonostante i limitini, che potrebbe addirittura essere l'inizio di un nuovo genere a sè stante oltre che di un franchise di certa importanza, se il gioco andando avanti non ha grosse cadute di stile e il progresso del PG continua ad essere così valente anche dopo, potrei diventare un fan del genere e del titolo, al punto da trovarmi a sperare in un secondo capitolo futuro.
 
Ultima modifica:
dopo svariati tentativi sono riuscito a sconfiggere il Dio del vento giallo che mi ha fatto acedere al terzo capitolo

Boss completamente basato sulla schivata, se non schivi bene bastano 2 colpi e ti fa fuori
 
Ragazzi ma è così difficile questo gioco? Di per sé mi attira ma non sono mai stato un amante dei giochi troppo difficili nemmeno quando avevo tempo a disposizione... Adesso fra lavoro e figlie avrò sì e no due ore a settimana per giocare e passarle a bestemmiare davanti al PC proprio zero voglia... Evito i souls/soulslike proprio per questo. Alla luce di ciò mi consigliate di evitarlo?
 
Ragazzi ma è così difficile questo gioco? Di per sé mi attira ma non sono mai stato un amante dei giochi troppo difficili nemmeno quando avevo tempo a disposizione... Adesso fra lavoro e figlie avrò sì e no due ore a settimana per giocare e passarle a bestemmiare davanti al PC proprio zero voglia... Evito i souls/soulslike proprio per questo. Alla luce di ciò mi consigliate di evitarlo?
Le bossfights sono impegnative, alcune più, alcune meno, ma si deve andare col mood "soulsiano" di accettare che si morirà abbastanza in questi combattimenti, in alcuni anche a pressione, inoltre spesso per tornare al boss toccherà, come nei primi souls, ricombattere i mob dal "falò" al boss e se li si evita questi ti seguono fino alla bossfight, quindi poi devi combattere boss e mob insieme. I mob sono più leggeri, nonostante ogni tanto se ne trovi qualcuno più forte e pericoloso. Sicuramente è impegnativo, non è un'avventura per chi si vuol rilassare godendosi la trama diciamo.. se poco riesci a sopportare le morti nei souls, probabilmente poco riusciresti a sopportare le morti qui
 
Io ho scaricato solo il benchmark per sfizio per vedere la 3080 ti come se la cava.. con RT off (perché tanto non mi interessa) a 1440p con tutto su cinema come qualità sono sui 70 fps...ho provato anche a 1080p per curiosità e sono a 90-100 fps sempre a qualità cinema...mi sembra strano ma vabbè..in base ai benchmark visti su YT dove certa gente fatica ad arrivare ai 60 fps...
 
Io l'ho fatto con un ryzen 3600x, 16 giga di ram e una rx580 e in FHD ho fatto 53 fps con dettagli medi.

Quando è attendibile del gioco vero e proprio? Perché mi aspettavo una stangata.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top