Ma guarda io ti dirò, la linearità in questo preciso gioco non mi sta dando problemi, me lo sto comunque godendo, gli scorci e le ambientazioni sono magnifiche, l'unica cosa è che trovo strana la presenza di tutti quei muri invisibili, secondo me potevano anche evitare, qui ne trovi addirittura su scalini, nel senso, se vuoi fare un passo ulteriore su un gradino davanti a te può essere che ci sia un muro invisibile che non ti ci fa saltare sopra, non si tratta di uscire fuori dalla mappa, si tratta di saltare su un tronco o su un muretto alto 20 cm davanti a te tranquillamente arrivabile ma con un muro invisibile che non ti ci fa andare, loro hanno valutato proprio di non fartici nemmeno andare, solo che sono posti così talmente facili da raggiungere con un banale saltino che ci si rimane a volte un pò straniti a trovare quel muro di blocco invisibile. C'è una tale quantità ingiustificata di muri invisibili che fa storcere un pò il naso, è una cosa che nel mercato occidentale è difficile nel 2024 da trovare e che un pò mi va a minare l'immersione, non mi fa sentire molto parte di quella mappa, non è una mappa interagibile, a parte qualche oggetto distruttibile, però in quanto a progressione, per ora lo sto trovando un bel gioco e mi ha anche piuttosto preso bene, sempre che non mi blocchi per qualche boss..
Su questo discorso penso sia la motivazione di cui parlava il Pregianza, che tendo a concordare, che essendo un mercato abbastanza circoscritto a quelle parti là quello cinese, non hanno avuto molti riscontri con gli standard occidentali. In questo gioco c'è una cura del macro ottima, ma non tanto del particolare, come può esserlo spingersi col pg su una roccia, su un muretto accessibile e qualsiasi cosa accessibilissima della mappa, loro hanno preferito mettere direttamente muri invisibili per spingerti a seguire un corridoio praticamente, da occidentale abituato al mercato occidentale un pò fa stranire perchè è inusuale oggi trovare quel livello di muri invisibili.
Ci sono delle cose che effettivamente in un mercato occidentale magari si farebbero diversamente, ma non parliamo del macro e delle cose importanti, quanto più di rifiniture e cura del particolare, pertanto, per quanto si notino, siano abbastanza evidenti queste stranezze (ti capiterà di vedere un'altura accessibile con un salto, provare ad andarci per vedere se ci puoi raccogliere un oggetto, dando per scontato che puoi andarci, saltarci e vedere che c'è un muro invisibile, tantissime volte) , non sono per me motivo i critica severa, perchè nonostante queste sbavature, ha delle meccaniche solide che si reggono sulle loro gambe, che lo rendono comunque un gioco largamente apprezzabile.