Allora, giocato un'oretta circa, allo sblocco del gioco ho dovuto attendere svariate decine di minuti che facesse il download definitivo, a inizio gioco c'è il caricamento degli shaders, nel mio caso è durato meno di dieci minuti a occhio.
Il gioco parte ovviamente con una cutscene che finisce con una bossfight, tutto, fino al completamento di quella bossfight, a livello di prestazioni, sembra molto più snello rispetto che al benchmark, oltre i 110 fps di media, spesso anche oltre i 120 a qualità cinema e ray tracing al massimo.
Arrivati alla prima vera area del gioco e primo capitolo invece la situazione si è fatta tostarella in quanto a richieste, zone dove sto sui 75 fps con frame generation attive, zone dove scendo anche e ne faccio una sessantina e 60 fps con frame generation attivo non sono sinonimo di fluidità e infatti in quei momenti si percepisce che ci va a perdere la fluidità, nonostante un frametime piatto.
In quei momenti stavo valutando se fosse il caso di abbassare qualcosina o no, non l'ho fatto per vedere cosa sarebbe successo di lì a poco, andando avanti il framerate è un pò migliorato e con esso anche la fluidità percepita. Per ora lascio le impostazioni così come sono, andando avanti valuterò se scendere un pò di qualcosina o meno, comunque sia l'area del primo capitolo è bella pesante, in certe zone anche più del benchmark, in altre simile o un pelo meglio.
A livello di gameplay non mi sta dispiacendo, per ora sto trovando abbastanza semplici gli scontri, qualche midboss un pò più coriaceo e che fa maggior danno ma per ora sempre leggibili, cosa che, abituato alle schivate coi souls (si, so che questo non è un souls like, ma aver giocato tanto ai souls permette di acquisire miglior tempo di risposta nel comprendere le finestre anche in questo gioco), per ora non mi sta dando problemi di difficoltà. Molto interessante l'albero delle abilità ad ogni livello del PG, il combat system non mi sta dispiacendo, pian piano si possono aggiungere abilità speciali che danno sempre più diversificazione delle strategie. Concordo con il Pregianza sul discorso della cura del macro ma minore nel "micro", segreti ce ne sono, però si notano, provando un pò ad esplorare, parecchi muri invisibili, le aree sono effettivamente un pò corridoio, però si fanno esplorare perchè dei segreti interessanti ci sono. Sono un pò aree da primi Dark Souls per fare un esempio, un pò esplorabili, ogni tanto con qualche diramazione ma non grosse con grotte ed aree secondarie, perlomeno non fino a dove sono arrivato io, sempre nella prima area. Diciamo che qui le pareti invisibile sono un pò troppe e spesso ingiustificate, al punto da apparire un pò scelte di level design un pò datate, questo l'avevo sentito dire anche dal Pregianza nel video ed è effettivamente vero, vi troverete con delle pareti invisibili in aree dove non ve l'aspettereste, magari trovate davanti a voli un grosso ramo che non porta da nessuna parte, ci potreste saltare sopra ma il gioco non ve lo permette perchè c'è una parete invisibile ad ostacolarvi, cosa che amplifica un pò la sensazione di trovarsi appunti in dei corridoi. Questa è una cosa che effettivamente è un pò vecchiotta nel 2024.
Lato grafica è una gioia per gli occhi, degli scorci stupendi, effetti particellari splendidi nei casi che mi si sono parati davanti, non sta funzionando molto bene la vibrazione nel controller, nelle cutscene si sente partire, durante gli scontri molto spesso no, cosa che spero patchino perchè una bella vibrazione durante gli scontri è fattore di immersione (e non è il mio controller che funziona bene).
Che dire, il gioco pesa se lo si vuole maxare, indubbiamente, la prima area tolta quella della cutscene e del primo boss è anche più pesante che nel benchmark in certe zone, a livello di ottimizzazione generale per ora non mi sembra mal messo, il frametime è quasi sempre piatto e in rari casi leggermente più frastagliato ma non da essere percepibile.
Nel mio caso specifico sarà da vedere come si comporta andando avanti, per ora tengo la qualità massima perchè la media me lo rende il più delle volte fluido, nonostante momenti in cui scende un pò troppo, più avanti si vedrà in base alle richieste che si presenteranno man mano che si va avanti e le medie che avrò.
Bel gioco comunque, mi sta piacendo, ma sono agli inizi e quindi è tutto uno scoprire man mano si va avanti.