UFFICIALE Black Myth: Wukong

Pubblicità
Allora ho visto dei benchmark sulle handheld, a dettagli medi ovviamente con Ray Tracing spento tiene i 60fps di media stabili in 1080p con fare. Ha dei singhiozzi su Legion Go rispetto a Rog Ally perché nonostante abbiano lo stesso hardware su Lenovo probabilmente il driver più vecchio non fa riconoscere correttamente la vram. Lato autonomia ci sarà da vedere il gioco completo, comunque sarà come tutti i giochi visti finora quindi 1 ora e mezza su Lenovo e qualcosa di più sulla nuova Rog Ally X. Lato ergonomia io ho sia la Legion Go che la Rog Ally primo modello e preferisco la Lenovo, ovviamente è comunque bella grande quindi qui entra anche in gioco un fattore personale per quanto riguarda l'ergonomia.
Molto interessante. Si, avevo notato che sulla Ally si tende ad avere qualche fps in più! Sono due handheld molto interessanti..
Per tornare IT il gioco viene sbloccato tra circa 3 ore! Da nottambulo in giornata libera penso proprio che arriverò a provarlo! Speriamo bene!
 
Allora, giocato un'oretta circa, allo sblocco del gioco ho dovuto attendere svariate decine di minuti che facesse il download definitivo, a inizio gioco c'è il caricamento degli shaders, nel mio caso è durato meno di dieci minuti a occhio.
Il gioco parte ovviamente con una cutscene che finisce con una bossfight, tutto, fino al completamento di quella bossfight, a livello di prestazioni, sembra molto più snello rispetto che al benchmark, oltre i 110 fps di media, spesso anche oltre i 120 a qualità cinema e ray tracing al massimo.

Arrivati alla prima vera area del gioco e primo capitolo invece la situazione si è fatta tostarella in quanto a richieste, zone dove sto sui 75 fps con frame generation attive, zone dove scendo anche e ne faccio una sessantina e 60 fps con frame generation attivo non sono sinonimo di fluidità e infatti in quei momenti si percepisce che ci va a perdere la fluidità, nonostante un frametime piatto.
In quei momenti stavo valutando se fosse il caso di abbassare qualcosina o no, non l'ho fatto per vedere cosa sarebbe successo di lì a poco, andando avanti il framerate è un pò migliorato e con esso anche la fluidità percepita. Per ora lascio le impostazioni così come sono, andando avanti valuterò se scendere un pò di qualcosina o meno, comunque sia l'area del primo capitolo è bella pesante, in certe zone anche più del benchmark, in altre simile o un pelo meglio.

A livello di gameplay non mi sta dispiacendo, per ora sto trovando abbastanza semplici gli scontri, qualche midboss un pò più coriaceo e che fa maggior danno ma per ora sempre leggibili, cosa che, abituato alle schivate coi souls (si, so che questo non è un souls like, ma aver giocato tanto ai souls permette di acquisire miglior tempo di risposta nel comprendere le finestre anche in questo gioco), per ora non mi sta dando problemi di difficoltà. Molto interessante l'albero delle abilità ad ogni livello del PG, il combat system non mi sta dispiacendo, pian piano si possono aggiungere abilità speciali che danno sempre più diversificazione delle strategie. Concordo con il Pregianza sul discorso della cura del macro ma minore nel "micro", segreti ce ne sono, però si notano, provando un pò ad esplorare, parecchi muri invisibili, le aree sono effettivamente un pò corridoio, però si fanno esplorare perchè dei segreti interessanti ci sono. Sono un pò aree da primi Dark Souls per fare un esempio, un pò esplorabili, ogni tanto con qualche diramazione ma non grosse con grotte ed aree secondarie, perlomeno non fino a dove sono arrivato io, sempre nella prima area. Diciamo che qui le pareti invisibile sono un pò troppe e spesso ingiustificate, al punto da apparire un pò scelte di level design un pò datate, questo l'avevo sentito dire anche dal Pregianza nel video ed è effettivamente vero, vi troverete con delle pareti invisibili in aree dove non ve l'aspettereste, magari trovate davanti a voli un grosso ramo che non porta da nessuna parte, ci potreste saltare sopra ma il gioco non ve lo permette perchè c'è una parete invisibile ad ostacolarvi, cosa che amplifica un pò la sensazione di trovarsi appunti in dei corridoi. Questa è una cosa che effettivamente è un pò vecchiotta nel 2024.

Lato grafica è una gioia per gli occhi, degli scorci stupendi, effetti particellari splendidi nei casi che mi si sono parati davanti, non sta funzionando molto bene la vibrazione nel controller, nelle cutscene si sente partire, durante gli scontri molto spesso no, cosa che spero patchino perchè una bella vibrazione durante gli scontri è fattore di immersione (e non è il mio controller che funziona bene).

Che dire, il gioco pesa se lo si vuole maxare, indubbiamente, la prima area tolta quella della cutscene e del primo boss è anche più pesante che nel benchmark in certe zone, a livello di ottimizzazione generale per ora non mi sembra mal messo, il frametime è quasi sempre piatto e in rari casi leggermente più frastagliato ma non da essere percepibile.

Nel mio caso specifico sarà da vedere come si comporta andando avanti, per ora tengo la qualità massima perchè la media me lo rende il più delle volte fluido, nonostante momenti in cui scende un pò troppo, più avanti si vedrà in base alle richieste che si presenteranno man mano che si va avanti e le medie che avrò.

Bel gioco comunque, mi sta piacendo, ma sono agli inizi e quindi è tutto uno scoprire man mano si va avanti.
 
Ultima modifica:
Andato ancora un pò avanti, ho beccato il primo boss tosto, troppo tosto, morto sei volte, praticamente mi bishotta ed è difficile da leggere, fortunatamente sembra essere opzionale (lo si vede anche nei trailer quindi no spoiler) e si può andare avanti.
 
Andato ancora un pò avanti, ho beccato il primo boss tosto, troppo tosto, morto sei volte, praticamente mi bishotta ed è difficile da leggere, fortunatamente sembra essere opzionale (lo si vede anche nei trailer quindi no spoiler) e si può andare avanti.
Grazie per la testimonianza. Come pensavo, non è il gioco che fa per me. Morire 6 volte contro un boss (opzionale o no, poco importa) all'inizio del gioco... non fa per me. Non ne ho più ne il tempo ne la voglia.

Peccato che da qualche anno a questa parte il 99% degli Action RPG sia Souls-Like.

Dio benedica Larian e Baldur's Gate 3.

Scusate lo sfogo 🤣
 
vabbè ci sono cose che non sappiamo, magari tu sei più in gamba di lui... oppure ha affrontato un boss che necessitava di qualche livello\skill in più...
 
Ultima modifica:
vabbè ci sono cose che non sappiamo, magari tu sei più in gamba di lui... oppure ha affrontato un boss che necessita di qualche livello\skill in più per essere affrontato...
Verissimo. Questa tipologia di giochi cambia a seconda di chi ci gioca, tantissime volte, anche nei souls veri, parlando con altre persone, dei boss a me facili risultavano tremendi per altri o il contrario, boss che per alcuni erano semplici, io mi ci incartavo con 20 morti.
Inoltre la difficoltà generale è percettibilmente più bassa dei Souls, i mob sono facili facili per ora, ce ne sono di più coriacei, qualcuno più ostico da capire, ma non è un Sekiro e tantomeno uno shadow of the erdtree come difficoltà. I boss sarà da vedere, per ora ne ho trovati tre non di trama principale, due tostarelli ma fatti al primo colpo, tenendo conto che sto alle prime battute e ci devo prendere la mano, l'ultimo effettivamente un pò tanto over powered rispetto a me, al punto che per ora lo skippo e magari ci torno quando livello ancora un pò.
 
Ultima modifica:
In questo momento il gioco ha su Steam ha una media di recensioni che nel complesso è virata sull'estremamente positivo.
Leggendo qua e là le recensioni leggo di instabilità su schede AMD, molti segnalano un sacco di crash su queste schede, per quanto riguarda me, con Nvidia, non ho avuto un solo crash fino ad ora ed il frametime, per essere un gioco al D1 senza alcuna patch, soprattutto abituati a tanti scempi visti negli ultimi anni, devo dire che è anche buono.
E' pesante, quello si, nell'area della foresta al primo capitolo in alcune aree il peso lo si sente tanto e scende anche sotto i risultati del benchmark in alcune zone, fortunatamente sporadiche, secondo me però, uscendo da situazioni con tanta vegetazione, andrà a migliorare, infatti nell'intro la media era sui 110/120 fps. La vegetazione, che è sempre stata tostarella da gestire, in giochi tanto spinti nel comparto grafico diventa bella tosta da gestire, lo si vedeva anche in Alan Wake 2
 
Quindi? Pareri? Sono troppo curioso, con la tua 4080 sicuramente il framerate sarà più alto anche nei momenti in cui diventa più pesante rispetto alla mia.
Aspetto anche io pareri dato che ci potrò giocare il 31!😢 Abbiamo la stessa configurazione @crimescene dici che sia meglio giocarci in UWQHD o sulla TV 4K Oled? Il dlss inoltre a che percentuale lo hai impostato?
 
C'è qualcuno che qua ci ha giocato con la ps5? Non pensavo che mi sarebbe interessato perchè non mi ispira il made in China, ma su Reddit sono tutti esaltati dicendo che è stupendo e gira benissimo, il gioco merita? E' divertente?
 
Quindi? Pareri? Sono troppo curioso, con la tua 4080 sicuramente il framerate sarà più alto anche nei momenti in cui diventa più pesante rispetto alla mia.
il gioco da me gira piuttosto bene tutto sparato al massimo con un fps mai sotto gli 80 con punte di 100 path tracing attivo e dlss qualità
 
il gioco da me gira piuttosto bene tutto sparato al massimo con un fps mai sotto gli 80 con punte di 100 path tracing attivo e dlss qualità
In 1440P? Dici che sempre maxato tiene i 60fps in 4K? Comunque dal benchmark ho visto che c’è uno scaler, il 100% corrisponde al DLAA vero? Mentre il Dlss qualità è il 75%?
 
n
In 1440P? Dici che sempre maxato tiene i 60fps in 4K? Comunque dal benchmark ho visto che c’è uno scaler, il 100% corrisponde al DLAA vero? Mentre il Dlss qualità è il 75%?
QHD
Il DLSS è al 75% il 100% è DLAA

Il gioco ha un leggero stutter quando carica una zona all'altra che è già segnalato anche nel video di digital foundery, problema noto su UE5 mi pare ma a parte quello finora va bene
 
il gioc o è piuttosto divertente, non è un open world e non lo posso nemmeno considerare un soul like, è un action RPG piuttosto rapido, molti boss e mini boss disseminati in giro, ma non sono difficili glie se la fa
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top