UFFICIALE Black Myth: Wukong

Pubblicità
Allora, chiariamo la situazione. Le meccaniche per quanto semplici possano sembrare richiedono un po' di pratica per essere capite e applicate bene. Il principio base comunque è quello di mischiare attacchi leggeri e pesanti per fare delle combo, ma per farlo correttamente c'è bisogno dei punti concentrazione che sono la chiave di tutto. In basso a destra hai una barra bianca che si riempie sostanzialmente in 2 modi : colpendo i nemici e facendo schivate perfette (che sono quelle che rilasciano quella specie di copia di sé quando schivi).
All'inizio hai solo un pallino di carica di concentrazione, ma al punto in cui sei dovresti riuscire a sbloccare il 2° investendo abbastanza punti nell'albero delle abilità e ti consiglio caldamente di farlo.

Attacco leggero = X
Attacco pesante = Y

La combo di attacchi leggeri dura 5 colpi : X+X+X+X+X = combo completa che si conclude con un attacco molto potente dall'alto verso il basso. Purtroppo però non sempre riusciamo a chiudere la combo per ovvi motivi quindi è innanzitutto molto importante sbloccare il perk che con la schivata non si azzera la combo leggera, in questo modo puoi riprenderla a metà e tentare di arrivare a fine combo per il colpo possente finale (che poi è quello che fa maggiori danni anche alla postura nemica).
Ora come si fanno le combo con gli attacchi pesanti?!
Bisogna avere per forza di cose almeno un pallino di focus carico fisso, non caricato manualmente tenendo premuto Y, ma proprio fisso lì in saccoccia. Avrai notato pure tu che facendo un attacco pesante dal nulla o senza pallino, oltre a fare pochi danni, sei esposto agli attacchi nemici perché bloccato in una luuuunga animazione. Come risolvere? Semplice. Avendo ALMENO un pallino carico, nel mezzo della combo leggera ci piazzi una Y prima di arrivare a fine combo leggera e vedrai che farai un attacco pesante molto più veloce (con animazione diversa anche) e molto più potente perché consuma un pallino di concentrazione.
Bisogna sbloccare anche un perk mi sa nelle pose che si chiama Colpo Risoluto (scusa vado a memoria magari sto sbagliando) che ti permette negare il danno quando fai combo leggeri+pesanti (funziona come una sorta di parry).

Solitamente la strategia che uso io è : entro nell'arena correndo con 2 pallini carichi (tenendo premuto Y) e ci piazzo subito un colpo pesante così a tradimento.
Poi X+X+X, schivo, X+X fine combo leggera, mi si carica un pallino a questo punto inizio la combo leggera di nuovo X+X+Y stavolta (oppure X+Y o X+X+X+Y dipende dalla situazione) e uso il pallino per fare la combo con l'attacco pesante. Magia di paralisi, meno le mani, carico 2 pallini attacco in salto. E via dicendo.
Ti ringrazio per la guida, tante cose non le avevo capite e ora sono riuscito ad utilizzarle.. però il boss mi massacra uguale, mi schiva tre quarti delle volte le combo combinate, si butta indietro di scatto, facendomi perdere i vari punti accumulati, continuo a subire i veramente troppi attacchi diversi, cosa che non mi porta, nemmeno dopo tutti questi tentativi, a capire tutte le finestre, ha veramente troppi attacchi diversi, che spesso fa randomici e quindi devi coglierli "al momento", ti colpisce in mille modi diversi, a volte ha combo da 8 colpi ripetute in continuazione, arrivando a sberle da 10, 15 colpi di seguito da parare, colpi ad area, colpi di rimando (ti lancia l'arma e mentre gli torna indietro ti colpisce), colpi rallentati difficilissimi da leggere che mi colpiscono tutte le volte e fanno un danno pazzesco. Ho provato a schivare senza direzionare, non cambia niente, schiva dove vuole lui e spesso schiva male, prendo troppo danno, ho troppe poche fiaschette e curano troppo poco, attacca così tanto che mi è impossibile non spammare la schivata e lì capita troppo spesso che la sbagli, subendo colpi, ho anche attivato l'abilità che non fa terminare le combo con le schivate, schiva LUI così tanto che non riesco nemmeno a sfruttarla, proprio LUI non te le vuol far fare. Con quello schifo di vita che mi ritrovo, quel danno che subisco e quella poca cura che mi danno le fiaschette, oltre che sono troppo poche e anche lente da bere, mentre lui attacca come un forsennato, tre quarti delle volte mi colpisce mentre sto bevendo, il gioco mi richiede una finezza "assolutamente non souls" che non riesco a tirare fuori, non ho modo di gestire due fasi diverse dove riprende tutta la vita, fosse stata una sola di fase l'avrei già battuto, a difficoltà comunque, ma due no, a quel punto del gioco non fa che stuccarmi e farmi perdere la voglia di proseguire, due fasi così tecniche a quel punto del gioco mi diventa un parto ed evidentemente anche a livello inconscio sono tentato di lasciare la presa. Evidentemente questo gioco vuole essere estremamente punitivo sin da subito (un personaggio così scarso a quel punto del gioco, con un boss così tecnico, a due fasi distinte e con così tante mosse diverse, è sinonimo di alta punitività) e richiede di combattere al millimetro, sicuramente i fan dell'estrema difficoltà e dei combattimenti iper tecnici ringrazieranno, però è una linea di difficoltà troppo alta per i miei personali gusti, soprattutto in quel punto del gioco, soprattutto perchè se sto messo così male adesso, poi non so dove vado a finire, un gioco deve anche divertire, se mi sento così frustrato già adesso è meglio che mi fermo e prendo a fare altro.

Questo non fa che confermarmi che purtroppo non è il mio genere di gioco, ho bisogno di una linea di apprendimento più leggera e souls se si parla di giochi dalla difficoltà medio alta e punitivi (nei souls un boss a inizio gioco non ha 30 mosse differenti e così veloci da gestire al millimetro e in maniera ipertecnica, ne ha quattro o cinque in croce e più alcune altre nella seconda fase, con finestre leggibili, che per me è decisamente più semplice), inoltre quel tipo di velocità non è nei miei gusti personali, me ne sono reso ancora più conto adesso che ho imparato a sfruttare i pallini e fare combo, è tutto troppo veloce e tecnico, richiede essere infallibili altrimenti diventa punitivo al cubo e io da sempre ho sempre mal gestito giochi che richiedevano una frenesia di combattimento del genere, sono più un giocatore souls, mi trovo più "a casa" nei souls con le loro metriche. Non parlo più tanto nemmeno per questo boss, se mi dite che questo è leggero rispetto a quelli che verranno mi rendo conto che non è un gioco che fa per me, quella velocità richiesta non fa proprio per me e per le mie attitudini, non mi esalta nemmeno, parlando di gusti personali, ci vuole un livello di conoscienza e capacità di reazione che, per come sono io, mi richiede doverci stare sopra veramente troppo tempo ed il tempo mi è tiranno purtroppo, quindi preferisco lasciare comunque, a prescindere che adesso abbia capito le metriche di combattimento di questo gioco.

Ti ringrazio per la guida ma penso di fermarmi ugualmente, nemmeno più perchè non riesco a superare il boss in questione, ma perchè proprio il combat system così veloce non lo sento per le mie corde e preferisco prevenire che curare il rischio di perderci le coronarie a cercare di gestire scontri sempre più complessi che non saranno per le mie corde, stessa cosa che feci con i vari Nioh, anch'essi troppo tecnici e punitivi. Qui è proprio rendersi conto che qualcosa non fa per noi, a prescindere, preferisco riprendere il DLC di Elden Ring a questo punto, sentendomi più "a casa", anche ci dovessero essere bossfight con decine di morti, lì però mi sentirei più a casa rispetto a dover imparare un combat system così frenetico, veloce, e millimetrico che non è proprio nei miei gusti da giocatore, e comunque se mi incartassi in un boss in ER avrei mille altri posti dove andare per potenziarmi meglio, senza togliere nulla al titolo, non è un difetto suo a prescindere, però ha talmente tanta personalità che porta inevitabilmente a non essere per le corde di tutti, io da sempre ho avuto poco piacere a giocare a combattimenti così veloci, tecnici e frenetici, anche in altri giochi e mi sto ritrovando con le stesse difficoltà anche qui, è proprio una questione attitudinale e di gusti, non fa semplicemente per me, richiede un tecnicismo così estremo e millimetrico, già in queste prime battute, che mi stucca dover gestirlo, mi risulta pesante da dover gestire e un gioco deve divertire in primis, se non lo fa è bene lasciarlo, altrimenti poi diventa un lavoro.
 
Ultima modifica:
Capisco, ma il gioco è tutto fuorchè frenetico, le mosse dei boss che ho incontrato sono tutte abbastanza leggibili (a parer mio) e la schivata è mooooolto permissiva. Anche il boss che non riesci a battere è vero si muove molto, ha combo anche di 6/7 colpi ma sono molto leggibili, cioè quello che voglio dirti è che si capisce bene cosa sta per fare, non è infame. Trovo più sbilanciati certi boss di Elden che veramente hanno combo da 10 colpi velocissimi e la maggior parte sono illeggibili alle volte. Queste o le impari o le impari. Sono mosse infami messe per punirti e basta.

Allora Sekiro cos'è?!? Il diavolo fatto gioco 😂 Questo si che è frenetico e se sbagli mezza volta crepi male, devi schivare al millimetro e parriare al millisecondo.

Comunque non ti piacciono le meccaniche, non ti trovi a tuo agio, ma il gioco ripeto è molto bilanciato e offre una sfida adeguata, semplicemente non è nelle tue corde e ci sta tutto.

Almeno puoi dire che c'hai provato! ☺️
 
Allora Sekiro cos'è?!? Il diavolo fatto gioco 😂 Questo si che è frenetico e se sbagli mezza volta crepi male, devi schivare al millimetro e parriare al millisecondo.
E infatti Sekiro l'ho evitato sin da subito e non l'ho ancora mai preso in mano e non so se lo farò mai, proprio perchè mi dà il sentore che mi farebbe sclerare male! Evidentemente è una questione di attitudini, c'è chi sclera coi souls, addirittura con ER, che è su tanti versi più abbordabile per via delle statue di Marika e per l'open world che non porta a incartarsi ad un boss senza poter proseguire, chi con quest'altra tipologia più tecnica! 😅
 
Test CPU con il nuovo 23H2

IMG-20240829-WA0027.webp


Non ho un test pre update, ma sui minimi avevo 112fps! Ho avuto un bel guadagno in questo test
 

Allegati

  • IMG-20240826-WA0008.webp
    IMG-20240826-WA0008.webp
    75.3 KB · Visualizzazioni: 9
Battuto questo maledetto parto. Un parto gemellare con dolore.
Mi ha dato più problemi questo tizio che Malenia di ER, molti più problemi, Malenia mi portò a dovermi fermare per qualche ora, poi ripresi più rilassato e in una quindicina di morti l'ho battuta, mi ci vollero una quarantina di tentativi circa, che non è poco, questo qui al capitolo 1 mi ha portato 4 giorni a prove di due ore alla volta e all'incirca 400 morti. Non ricordo nella mia vita di essere morto così tanto da un boss, in nessun altro gioco. Quando l'ho battuto non mi sono nemmeno sentito gratificato o contento, ero solo stanco, infatti ho subito spento il gioco, senza nemmeno andare oltre a vedere che c'era, l'unica sensazione provata è il pensiero di essermi tolto questo maledetto parto di mezzo. Adesso il gioco lo continuo un pò, mi capita un'altra volta una situazione del genere e finisce disinstallato per sempre, perchè un gioco non può diventarmi un parto. Ci sta una ventina di morti, anche fossero 30, soprattutto a livelli avanzati, sono abituato, sono un giocatore souls appassionato, 4 giorni di prove e 500 morti non lo permetto più, mi trovo di nuovo in una situazione del genere e goodbye e a mai più rivederci a questo gioco. Speriamo bene.

Comunque sia ho letto che in questo gioco ci sarebbe un algoritmo che rende più o meno la vita difficile con i boss a seconda di come vengono combattuti, quindi uno può trovare semplice lo stesso boss che a qualcun altro invece ha fatto penare per via che il boss non si comporta alla stessa maniera con tutti i giocatori, non si espone alla stessa maniera, non attacca con gli stessi tempi e routine, con alcuni subisce di più, con altri meno, cosa che accade anche in ER, non funzionano per tutti alla stessa maniera, hanno tutti lo stesso moveset ovviamente, però a seconda di diversi fattori possono variare i loop e le routine di attacco, quindi due individui diversi possono combattere con lo stesso boss ma non avere le stesse routine di attacco, quindi uno può trovarsi la vita più facile dell'altro a seconda di come il boss decide di comportarsi. Se è veramente così, se questo algoritmo esiste davvero (ci sono notizie che ne parlano), evidentemente me lo sono beccato nel suo peggior "mood" perchè 400 morti di fila per un boss a inizio gioco non è possibile, anche essendo scarsi.

Come l'ho battuto?
Correndo! Non ho fatto altro che correre stando attendo al vigore e tenendomi a distanza, sfruttando l'abilità dell'armatura che agevola il danno in corsa, oltre che della tiara, ogni qual volta che mi lisciava iniziavo con le combo, mai portate a termine perchè non me lo permetteva, in entrambe le fasi, distanza siderale altrimenti partiva con le sue combo da 14 colpi di fila che mi lasciavano senza scampo e corsa continua così da spingerlo a farmi sempre la stessa mossa, leggibilissima, da distanza, tipo un affondo. Altra maniera non l'ho trovata, se ci andavo corpo a corpo ci morivo altre 600 volte. Tenendosi a distanza e correndo si disattiva un pò, inizia una routine sempre uguale fatta di due o tre mosse, tutte leggibili e continua così fino alla fine della bossfight.
 
Ultima modifica:
Re del vento nero, battuto al second try, al primo mi mancava un pugnetto per farlo al first try, passati da un estremo all'altro nel giro di 50 metri di distanza, uno che mi ha fatto soffrire incommensurabilmente peggio di Malenia, l'altro dopo facile e super leggibile, allucinante. Re yaoguai battuto al quarto tentativo. E' come destarsi da un incubo, così mi diverte giocare, boss difficili ma non fuori di senno come quell'altra, almeno adesso ho le carte in regola per combattere, ho le fiaschette che curano mezza vita, ho abilità per curarmi con colpi caricati, ho sbloccato attacchi diversi che mi permettono il mordi e fuggi, ora riesco a sentirmi finalmente competente, con quell'altra bossfight mi sono sentito carne da macello!
 
Ultima modifica:
Comunque sia ho letto che in questo gioco ci sarebbe un algoritmo che rende più o meno la vita difficile con i boss a seconda di come vengono combattuti
Lo trovo abbastanza improbabile altrimenti visto il quantitativo spropositato di player che ci stanno giocando si avrebbero evidenze concrete con molta gente che si lamenta.

Credo sia semplicemente una questione di approccio tua personale al boss che te lo ha reso particolarmente difficile, tutto li. In giochi cosi è abbastanza normale il proprio boss "bestia nera". Isshin in sekiro mi ha fatto penare le pene dell'inferno per giorni ad esempio.
 
Lo trovo abbastanza improbabile altrimenti visto il quantitativo spropositato di player che ci stanno giocando si avrebbero evidenze concrete con molta gente che si lamenta.
Tieni conto che sulle discussioni di Steam e su reddit ho letto di un sacco di persone che si trovavano bloccate ore su quello che ha dato problemi a me, magari è semplicemente una questione di bestie nere come dici tu, però girava questa notizia prima del lancio, che poi sia vera o meno non posso saperlo e avevo letto anche delle routine differenti a seconda di come si affrontano i boss, cosa che spiegherebbe l'incapacità di stunnarlo (ci riuscivo una manciata di volte a bossfight, anche sfruttando la concentrazione) o il suo fuggire costantemente dai miei tentativi di combo, che altri non hanno denotato e che non ho denotato nemmeno io vedendo video di altri giocare.
https://it.ign.com/blackmyth-wukong...oss-avranno-fasi-aggiuntive-se-sconfitti-velo

Dice proprio questo anche l'articolo postato:
"Contro un utente meno bravo, ad esempio, il boss utilizzerà le stesse mosse dall'inizio alla fine della battaglia, mentre uno più capace lo obbligherà a servirsi di mosse più potenti o trasformarsi, per evitare una possibile umiliazione."

quindi il sentore che questo mi sia schizzato male con combo e routine più bastarda del solito, un pò mi viene.. era fuori di senno, schivava ogni cosa e univa combo intere con sberle da 15 colpi di fila!
😅
 
Ultima modifica:
La seconda fase in quel boss è prevista per tutti.

Io sinceramente queste fasi aggiuntive per i player più bravi proprio non le ho viste ne sentite. Anche su reddit non ci sono post a riguardo quindi mi viene il dubbio che la meccanica esista davvero.
 
Lol. Contento che tu abbia superato lo scoglio, hai una pazienza non da pochi. Ammirevole 😃

Io sapevo che alcuni boss tipo hanno una fase "segreta" se gli togli troppa vita entro un certo tot di tempo, tipo si incaxxano di più, ma non mi sembra affatto il tuo caso.
 
Lol. Contento che tu abbia superato lo scoglio, hai una pazienza non da pochi. Ammirevole 😃

Io sapevo che alcuni boss tipo hanno una fase "segreta" se gli togli troppa vita entro un certo tot di tempo, tipo si incaxxano di più, ma non mi sembra affatto il tuo caso.

Ho appena aperto un post nel subreddit ufficiale per vedere se la community internazionale ne ha beccate di ste "fasi segrete" perché mi sembra strano che nessuno ne parli.
 
Boh, non so che dire, se questa meccanica sia stata inserita o meno non mi è dato saperlo, era stata presentata proprio dai developers, però se ci sia o meno a gioco effettivo non ne ho idea! Magari è solo questione di bestie nere, la peggior bestia nera di sempre però, in tutta la mia "carriera" da videogiocatore.. mai morto in niente tutte quelle volte
😆
 
Boh, non so che dire, se questa meccanica sia stata inserita o meno non mi è dato saperlo, era stata presentata proprio dai developers, però se ci sia o meno a gioco effettivo non ne ho idea! Magari è solo questione di bestie nere, la peggior bestia nera di sempre però, in tutta la mia "carriera" da videogiocatore.. mai morto in niente tutte quelle volte
😆
Te lo sognerai la notte! 😁
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top