RECENSIONE Beyerdynamic Dt990 Pro (250ohm)

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Beyerdynamic Dt990 PRO
lj5wxhzh7


PREMESSA: Beyerdynamic Dtxx0 pro. Sono in molti che osannano questa serie di cuffie, grazie ai numerosi punti di forza, primo tra tanti il prezzo. Questa "serie" si divide in 3 cuffie: le dt990, dt880, e dt770. Principale differenza tra le tre è che le prime sono aperte, le seconde semiaperte e le ultime chiuse, con tutti i pro e i contro. Insomma, hanno fatto cuffie per tutti i gusti, puntando ad accontentare qualsiasi preferenza.
Le tre cuffie sopracitate si dividono a loro volta: ogni modello è disponibile in ulteriori 3 versioni (32, 150 e 600 ohm); esistono inoltre delle revisioni, con piccole differenze.

Oggi parlerò della versione aperta da 250ohm, ovvero le dt990 Pro. Se dovessi definirle con una sola parola, le chiamerei "Tank". Perché così sono. Dopo averle prese in mano, davano la sensazione di essere indistruttibili, di qualcosa che ti seguirà per tutta la vita, e sembrano ben più solide delle mie hifiman he400i. Prezzo davvero concorrenziale (circa 125 euro su Amazon), ma ovviamente necessitano di tanta potenza: strettamente necessaria la presenza di un'amplificatore.
AMPLIFICAZIONE: Parlando di amplificatore, ho usato un little dot mk2, dato che sembra siano fatte apposta per i valvolari. Sullo Schiit magni la resa era decisamente inferiore.
Visto il prezzo, sembrano avere tutte le carte in regola per dominare questa fascia, solleticando pure cuffie più costose. Come confronto ho usato delle sennheiser hd598se, come sorgente il mio XPS usando flac (sempre quelli offerti da @filoippo97 ) e mp3 da spotify premium.

PACKAGING: Un po'scarno. Cuffie, adattatore per jack 6.3mm, e poco altro. Si intuisce subito la volontà da parte di beyerdynamics di voler andare dritti al sodo, il che non è del tutto un male, ma mi sarei aspettato qualcosina di più.



COMODITA': Semplicemente eccellente. I pad sono una delle cose più morbide che abbia mai toccato, e l'headband è coperta da un cuscinetto smontabile molto comodo. Peccato però non siano adattabili alla testa, ma viste le dimensioni dei pad, non lo valuto un gran problema. Peccato inoltre per il cavo non estraibile: è posizionato sulla sinistra, e dato il design a spirale, è piuttosto pesante. Overall sono decisamente comode, anche per tempi medio-lunghi. Difficile il confronto con le sennheiser: le HD598Se hanno dalla loro la leggerezza, inoltre sono pensate per contenere interamente l' orecchio e poggiare solo sulla testa, mentre le beyerdynamics, più pesanti, poggiano in parte sulle orecchie, creando un effetto -cuscino. Con entrambe si casca in piedi lato comodità.



SUONO: Ecco la sezione che tutti aspettavano. L'impronta è quella che viene definita il "suono tipico beyer": un suono un po'a V, con i bassi molto pronunciati e gli alti che, se non tenuti a bada, rischiano di diventare sibilanti. Merita dire due parole sull'amplificazione: precedentemente avevo accennato all'assoluta necessità nell'averne uno all'altezza. Collegate al telefono o anche a una scheda audio di una scheda madre, il suono risulterà quasi imbarazzante: i bassi erano fuori controllo, gli alti stridulanti, e il dettaglio assente. Al contrario, le Sennheiser sono molto meno energivore: un topping NX2, con i suoi 100mw@32ohm, le pilotava alla grande. Ho quindi provato le dt990 sul mio Schiit modi/magni, ma il suono non risultava troppo entusiasmante. La storia cambia con il little dot mk2: sembra siano nate per i valvolari. Il suono acquisisce calore, gli alti si sistemano, la fascia bassa assume corpo: diventano le cuffie che meritano di essere. E poi, a dirla tutta, le valvole hanno il loro fascino...

BASSI: Il punto di forza. Non andranno in fondo come quelli delle hifiman HE400i, ma hanno un punch davvero ottimo, che non delude mai. Ottime soprattutto in canzoni rock, dove le ho sentite eccellere. Superiori alle hd598se senza dubbio.

MEDI: Per via della tendenza a V, risultano un po'arretrati, anche se rimangono abbastanza dettagliati. Non deludono sicuro, grazie anche al timbro valvolare che le rende più divertenti all'ascolto, ma se si ha intenzione di fare ascolto critico, ci sono opzioni migliori.

ALTI: Altro punto di forza. Una volta messi a bada, risultano davvero ottimi, cristallini e ben dettagliati, alle volte quasi eccessivi. Sottolineo però il messi a bada, dato che altrimenti sfociano nello stridulo.

DETTAGLIO: Per il prezzo, e tenendo conto della tendenza a V, sono rimasto colpito. In confronto, le hd598se risultano velate. Risultano inoltre molto divertenti da ascoltare e per nulla analitiche, grazie anche alle valvole.

SOUNDSTAGE: Decisamente buono. Molto aperte, permettono di creare un'ottima atmosfera: sembra di essere nelle prime file di un concerto. Forse non eccellono nella musica classica, ma di certo non si tirano indietro in nessun campo.

Come tracce ho privilegiato brani rock/indie rock, che sembravano avere nuova vita. Davvero ottimo il punch sulla fascia bassa, con un suono coinvolgente. Si sono comunque comportate ottimamente con qualsiasi brano provassi ad ascoltare. Davvero ottimo per 130 euro.



GAMING: grazie all'ampio soundstage, si ha davvero l'impressione di essere nel mezzo della battaglia, e ti rendono capace di distinguere ogni singolo passo,sparo, movimento nelle vicinanze. Ogni tanto però rischiano di avere un effetto loudness, che si nota per esempio dopo l'esplosione di una granata.

DT990 VS 880 VS 770: Tutte e tre hanno un suono abbastanza simile, con le 770 ancora più propense sulla fascia bassa grazie al design chiuso. Insomma, Beyerdynamic ha sfornato cuffie per tutti i gusti, capaci di accontentare il grande pubblico. In comune hanno la comodità e il look, anche se i driver sono diversi. Dovrebbero condividere lo stampo a V tipico beyer, ad eccezione Delle 880, che hanno un suono più lineare.
Ricapitolando: le dt990 sono aperte, le dt880 sono semiaperte e più lineari, mentre le dt770 sono chiuse e più spinte sulla fascia bassa .

32 vs 250 vs 600 ohm : Consiglio vivamente la versione da 250 ohm. Rimangono relativamente facili da pilotare ( il little dot MK2 è un valvolare ancor entry level), senza sfociare nell'esagerato delle 600(che non sembrano beneficiare molto da una simile impedenza), mentre sono da evitare le 32ohm per via del damping factor( per approfondimenti, è spiegato nel dettaglio qui https://www.tomshw.it/forum/threads/scelta-della-cuffia.691416/)



CONCLUSIONE: Risulta facile capire perché vengano consigliate così spesso. Per 130 euro difficile trovare di meglio. Se ben amplificate, suonano diverse spanne meglio delle HD598se, che dalla loro hanno la comodità(che è personale) e la facilità di alimentazione, dato che un amplificatore da 40 euro bastava ed avanzava.
Consigliato quindi l'acquisto, specialmente se si è appassionati di rock/indie rock. Bene beyer!
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
ottima :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: fakerone

fullhd1080

Nuovo Utente
4
2
Ciao! ottima recensione. Ero già convinto ad acquistare le dt990 pro per ascolto musica rock e dopo aver letto la tua recensione lo sono ancora di più. Cosa intendi con "mettere a bada gli alti"?. Come amplificatore/dac al momento uso uno schiit fulla 2. Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: fakerone

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Ciao! ottima recensione. Ero già convinto ad acquistare le dt990 pro per ascolto musica rock e dopo aver letto la tua recensione lo sono ancora di più. Cosa intendi con "mettere a bada gli alti"?. Come amplificatore/dac al momento uso uno schiit fulla 2. Grazie
Mi scuso con l' assenza Delle foto... Devo ancora ripristinarle
"Mette a bada gli alti"... Provandole te ne accorgi :D se non ben alimentate si crea un peak MOLTO fastidioso. il Fulla 2 è proprio al limite , ma dovrebbe bastare, ovvio sarebbe meglio un bel valvolare per dare un suono un po' più caldo


Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

karim1488

Utente Èlite
1,725
568
CPU
Intel i7 7700K @4,9Ghz
Dissipatore
Raffreddamento liquido custom
Scheda Madre
Asus Rog Z170 Maximus Hero VIII
HDD
Crucial M500 SSD 240 GB/ HddSeagate 1Tb/Crucial m300 750Gb
RAM
16 GB 3000 Mhz DDR4 Gskill TridentZ
GPU
Asus Rog GTX 1080Ti Strix O11G
Audio
integrata
Monitor
Dell S2716DG G-Sync
PSU
Be Quiet Dark Power Pro11 750w
Case
Corsair 780T white
Periferiche
tastiera Asus Rog Claymore Core /mouse Asus ROG Gladius II/cuffie Asus ROG Centurion 7.1
OS
Windows 10
Dopo un fastidio iniziale per colpa di alti troppo taglienti, qualche ora di rodaggio si sono addolcite ed ora ne sono praticamente entusiasta, i 115€ meglio spesi .
dt990pro.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

c3sco

Utente Attivo
233
22
CPU
Intel i5 8600k
Dissipatore
Noctua C14S
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
Seagate Barracuda 1Tb - Samsung 320 Gb - SSD Kingston 480 Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 Gb (2x8 Gb) DDR4 3000 Mhz C15 XMP 2.0
GPU
AMD RX 580 8Gb Nitro9+ OC
Audio
DAC: Modi 3 AMP: Magni 3
Monitor
AOC G2590 VXQ
PSU
Bitwin Jou Jye 520W
Case
Sharkoon TG5 RGB Mid Tower
Periferiche
Mouse: Logitech G502 Tastiera: Microsoft Reclusa
OS
Windows 10
Arrivate ieri, prese da amazon a 111€. Affarone. Adesso ordino (era fuori produzione fino a stamattina) una bella coppia modi 3 + magni 3 (quest'ultimo ha una potenza a dir poco esagerata)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Arrivate ieri, prese da amazon a 111€. Affarone. Adesso ordino (era fuori produzione fino a stamattina) una bella coppia modi 3 + magni 3 (quest'ultimo ha una potenza a dir poco esagerata)
buona accoppiata :sisi:
comunque ricade negli ampli a media potenza, non é propriamente esagerata :asd:
 

c3sco

Utente Attivo
233
22
CPU
Intel i5 8600k
Dissipatore
Noctua C14S
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
Seagate Barracuda 1Tb - Samsung 320 Gb - SSD Kingston 480 Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 Gb (2x8 Gb) DDR4 3000 Mhz C15 XMP 2.0
GPU
AMD RX 580 8Gb Nitro9+ OC
Audio
DAC: Modi 3 AMP: Magni 3
Monitor
AOC G2590 VXQ
PSU
Bitwin Jou Jye 520W
Case
Sharkoon TG5 RGB Mid Tower
Periferiche
Mouse: Logitech G502 Tastiera: Microsoft Reclusa
OS
Windows 10
buona accoppiata :sisi:
comunque ricade negli ampli a media potenza, non é propriamente esagerata :asd:
Vabbè io sono un consumer, per me è esagerata, specialmente in relazione al magni 2 visto che viene venduto allo stesso prezzo :asd:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Vabbè io sono un consumer, per me è esagerata, specialmente in relazione al magni 2 visto che viene venduto allo stesso prezzo :asd:
sicuramente é largamente sufficiente per la maggior parte delle cuffie, quello si :sisi: Era solo una precisazione, una curiositá nel caso ti potesse interessare, esistono amp per cuffie con potenze anche di 14 W per canale.
Poi certo rimanendo nella fascia 500 euro per le cuffie, dovrebbe riuscire a pilotare tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: c3sco

c3sco

Utente Attivo
233
22
CPU
Intel i5 8600k
Dissipatore
Noctua C14S
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
Seagate Barracuda 1Tb - Samsung 320 Gb - SSD Kingston 480 Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 Gb (2x8 Gb) DDR4 3000 Mhz C15 XMP 2.0
GPU
AMD RX 580 8Gb Nitro9+ OC
Audio
DAC: Modi 3 AMP: Magni 3
Monitor
AOC G2590 VXQ
PSU
Bitwin Jou Jye 520W
Case
Sharkoon TG5 RGB Mid Tower
Periferiche
Mouse: Logitech G502 Tastiera: Microsoft Reclusa
OS
Windows 10
sicuramente é largamente sufficiente per la maggior parte delle cuffie, quello si :sisi: Era solo una precisazione, una curiositá nel caso ti potesse interessare, esistono amp per cuffie con potenze anche di 14 W per canale.
Poi certo rimanendo nella fascia 500 euro per le cuffie, dovrebbe riuscire a pilotare tutto.

Non esageriamo col postare numeri che vado incontro ad etilismo acuto. Già stamattina ho visto quanto rende una rx580 vs 560 come fps (presa la 580 su amazon francese a 210€ la nitro+) e sto male :asd:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Non esageriamo col postare numeri che vado incontro ad etilismo acuto. Già stamattina ho visto quanto rende una rx580 vs 560 come fps (presa la 580 su amazon francese a 210€ la nitro+) e sto male :asd:
:asd: va beh era per info personale, per farti capire perché il magni normalmente viene definito a media potenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: c3sco

gian_gianni

Nuovo Utente
145
36
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
SSD Samsung 850 EVO, HyperX Savage, HDD Hitachi 1TB
RAM
Ram G.Skill Ripjaws V DDR4 3600 MHz 16 Gb (2x8GB) CL18
GPU
GTX 1080
Audio
Topping D30, JDS Labs Atom, Hifiman HE-400i (Oratory1990 EQ)
Monitor
BenQ XL2411Z, Samsung BX2035
PSU
XFX TS650
Case
BitFenix Shinobi
Periferiche
Steelseries Qck+, Logitech G305
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 10 Pro
Ciao, complimenti e grazie a @filoippo97 e @fakerone per le guide, per me che mi sto avvicinando al mondo hi-fi recentemente sono davvero molto utili

Ho comprato le 990 dopo averle provate da un amico (che le ha accoppiate con una SoundBlaster Z); già senza amplificatore o scheda dedicata, con la mia Asus P8Z77-V LX sono senza dubbio infinite volte meglio rispetto alle cuffiette dell'iphone, però ovviamente volendole sfruttare al meglio mi sorgono dei dubbi su quali DAC e amp prendere.

Innazitutto considerando che le userei principalmente per gaming e in minor parte per musica da Spotify/Youtube, un valvolare farebbe comunque la differenza rispetto ad esempio un JDS Atom?
Poi leggo nella guida degli amp che "É IMPORTANTISSIMO che un amp valvolare (non di quelli OTL comunque) non sia mai lasciato funzionare senza carico", cioè senza carico vuol dire ad esempio navigare su internet senza una fonte audio attiva con amplificatore acceso e collegato?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao, complimenti e grazie a @filoippo97 e @fakerone per le guide, per me che mi sto avvicinando al mondo hi-fi recentemente sono davvero molto utili

Ho comprato le 990 dopo averle provate da un amico (che le ha accoppiate con una SoundBlaster Z); già senza amplificatore o scheda dedicata, con la mia Asus P8Z77-V LX sono senza dubbio infinite volte meglio rispetto alle cuffiette dell'iphone, però ovviamente volendole sfruttare al meglio mi sorgono dei dubbi su quali DAC e amp prendere.

Innazitutto considerando che le userei principalmente per gaming e in minor parte per musica da Spotify/Youtube, un valvolare farebbe comunque la differenza rispetto ad esempio un JDS Atom?
Poi leggo nella guida degli amp che "É IMPORTANTISSIMO che un amp valvolare (non di quelli OTL comunque) non sia mai lasciato funzionare senza carico", cioè senza carico vuol dire ad esempio navigare su internet senza una fonte audio attiva con amplificatore acceso e collegato?
l'atom é molto valido, ma é solo un amplificatore, questo vuol dire che ti serve comunque una scheda audio o un dac che effettui la conversione digitale/analogico. Per i primi tempi puó essere l'integrata della tua scheda madre ma successivamente ti consiglio di acquistare un dac dedicato come il topping D30 che é anche attualmente in offerta su amazon.
Se non ti piace l'idea di avere due scatolotti oppure vuoi spendere di meno, ci sarebbe lo schiit fulla 2 a 125€ che fa sia da dac che da amp, ovviamente con prestazioni piú che dimezzate rispetto all'opzione (anche piú costosa) D30+atom. Aggiungerei, se il tuo budget é questo, i valvolari lasciali perdere perché per considerare questa categoria bisogna investire sicuramente di piú.

Infine, senza carico intendo riprodurre della musica ma senza avere delle cuffie collegate all'amplificatore, lasciarlo andare a vuoto per capirci. Acceso senza cuffie collegate va bene, ma é importante che le cuffie vengano collegate quando viene riprodotta della musica, perché alcuni ampli per cuffie (comunque solo di quelli valvolari) sono dotati di trasformatori di uscita, non presenti negli ampli a valvole OTL e quindi esenti da questo problema, che friggono se fatti girare a vuoto. E sono in genere anche costosi da sostituire.
 

gian_gianni

Nuovo Utente
145
36
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
SSD Samsung 850 EVO, HyperX Savage, HDD Hitachi 1TB
RAM
Ram G.Skill Ripjaws V DDR4 3600 MHz 16 Gb (2x8GB) CL18
GPU
GTX 1080
Audio
Topping D30, JDS Labs Atom, Hifiman HE-400i (Oratory1990 EQ)
Monitor
BenQ XL2411Z, Samsung BX2035
PSU
XFX TS650
Case
BitFenix Shinobi
Periferiche
Steelseries Qck+, Logitech G305
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 10 Pro
Il fulla 2 l'avevo considerato e quasi preso però ho cambiato idea perché vorrei prendere qualcosa a prova di tempo, cioè ora non ho in previsione di comprare altre cuffie però se in futuro ne avrò bisogno vorrei un amp e un dac che mi vadano bene anche per le cuffie future. Come budget 400-500 euro, però ripeto vorrei solo qualcosa che non mi faccia ricomprare tutto se deciderò di cambiare cuffie; percui avevo pensato di prendere un atom + ol dac / odac rev b, che mi pare di aver capito che sotto i 300 euro è il miglior abbinamento e in più bastano se in futuro vorrò prendere delle cuffie più impegnative (correggimi se mi sbaglio). Però se anche in ambito gaming mi consigliate di prendere un valvolare prendo quest'ultimo, insieme ad un dac magari anche non spedito dall'america
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Il fulla 2 l'avevo considerato e quasi preso però ho cambiato idea perché vorrei prendere qualcosa a prova di tempo, cioè ora non ho in previsione di comprare altre cuffie però se in futuro ne avrò bisogno vorrei un amp e un dac che mi vadano bene anche per le cuffie future. Come budget 400-500 euro, però ripeto vorrei solo qualcosa che non mi faccia ricomprare tutto se deciderò di cambiare cuffie; percui avevo pensato di prendere un atom + ol dac / odac rev b, che mi pare di aver capito che sotto i 300 euro è il miglior abbinamento e in più bastano se in futuro vorrò prendere delle cuffie più impegnative (correggimi se mi sbaglio). Però se anche in ambito gaming mi consigliate di prendere un valvolare prendo quest'ultimo, insieme ad un dac magari anche non spedito dall'america
In tal caso l'atom va benissimo, e lo abbinerei al topping D30 come dac, é migliore oltre a costarti meno. Diciamo che con l'atom non avresti teoricamente problemi con il 99% delle cuffie su qualsiasi fascia di prezzo, tranquillamente potrai spingerti fino a 600-700 euro di sole cuffie che dal punto di vista della potenza e del pilotaggio non avresti problemi. Il valvolare al contrario ti restringerebbe la scelta alle cuffie ad alta impedenza e a quelle a bassa impedenza ma alta sensibilitá. Si con carichi da 250 ohm magari si comporta meglio ma io sono comunque un po' contro a valvolari piú economici dello schiit valhalla 2 che comunque sta sui 350 dollari, quindi tira le tue conclusioni, se escludi le cuffie magnetoplanari giá a prescindere e ti limiterai a cuffie appunto ad alta impedenza il valvolare puó diventare vantaggioso, ma tieni conto di questo limite.
Prendendo l'atom se ne avessi voglia avresti budget sufficiente per pensare anche di rimandare indietro le 990 e prendere le hifiman he400i che son superiori https://www.ebay.it/itm/New-HIFIMAN...h=item3b24575d4b:g:J0QAAOSwf1xcB4Do:rk:7:pf:0
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili