UFFICIALE Battlefield 4: Risoluzione Problemi Tecnici

Pubblicità
mi sa che è normale, visto che stando ai bench ufficiali con la 670 dovrei fare tipo 30 fps :sisi:

poi dipende da quanto frequenti sono questi frame drop.
Se capitano come a me, quando appunto, esplode mezza mappa, dai, ci stanno, a me in particolare capitano al 99% quando muoio e fa tipo il cambio inquadratura, quindi non mi posso lamentare :asd:

però ce ne sono anche alcuni che ultimamente mi stanno capitando dopo le ultime due patch, hanno un classico effetto a SINGHIOZZI, cioe pare proprio un lag puro e semplice che fa droppare gli fps (di molto) e skippare l'audio, però ne succede uno ogni10/20/40 minuti, a volte non succede proprio, e spesso l'effetto è preceduto da strani fenomeni paranormali, come gli elicotteri che... volano a scatti o all'indietro :asd: potrebbe essere il mio hdd, oppure il server... chi lo sa :vv::vv: (credo siano i server cmq)

Per il file in sola scrittura, devo ancora verificare che sia vero, ma ho chiuso il gioco, riaperto il files e le stringhe che avevo aggiunto non ci sono piu :oogle:

in pratica clicchi col destro, proprietà, e spunti la casella "solo lettura" / "read only"

Come detto in alcune parti delle mappa può scoppiare il mondo mentre in altre pure se scoreggia per un tot di secondi si ha questo calo (ti parlo sempre di conquest large perchè in altre mappe o modalità può scoppiare il mondo e dai 60 non si schioda)
Ok fammi sapere per questa cosa del file, ti ringrazio moltissimo per l'aiuto!

mmm io ho inserito

GameTime.MaxVariableFps 60
PerfOverlay.DrawFps 1

ma non c'è niente da fare, non me li carica in nessun modo, nemmeno se proteggo il file, devo inserirli manualmente da console... se non li inserisco da console... c'è qualcosa che non mi quadra...

bhe dovrei avere gli fps disegnati nell'angolo a destra in alto in viola (mi pare) e dovrebbero essere 60, invece non li ho, e monitorando con fraps ovviamente, ne mostra 80/90/100 (seconda della situazione).

ho editato il config con notepad, wordpad, messo in sola lettura, niente da fare, forse è un effetto della nuova patch.

Sono tornato al vecchio vsynch adattivo dal nvidia control panel e mi sono giusto dato una sistemata al bios della 670 e buona notte.
@RedP, ci sono un paio di tools ma ora nn me li ricordo (che ti fanno vedere i dati direttamente su schermo mentre giochi), io da un po' uso solo hwinfo64:

lo lascio in background e poi controllo le % max e average, oppure gli faccio fare il log.

cpu usage.webp

Ultima modifica:
bhe dovrei avere gli fps disegnati nell'angolo a destra in alto in viola (mi pare) e dovrebbero essere 60, invece non li ho, e monitorando con fraps ovviamente, ne mostra 80/90/100 (seconda della situazione).

ho editato il config con notepad, wordpad, messo in sola lettura, niente da fare, forse è un effetto della nuova patch.

Sono tornato al vecchio vsynch adattivo dal nvidia control panel e mi sono giusto dato una sistemata al bios della 670 e buona notte.

Ora ho attivato anche io il v-sync adattivo (c'è anche adattivo velocità di aggiornamento dimezzata, le altre impostazioni da nvidia le lascio così come sono?) Quello in gioco lo disattivo giusto?

visto il mattone che è direi che è normalissimo...

considerate che le nuove console saranno 8 core ragazzi... ormai il multithreading sarà utilizzato su larga scala

Ora ho attivato anche io il v-sync adattivo (c'è anche adattivo velocità di aggiornamento dimezzata, le altre impostazioni da nvidia le lascio così come sono?) Quello in gioco lo disattivo giusto?

quello in gioco lo levi si, il resto puoi lasciarlo così.
(io ho messo l'aa 2x pure e tolto anche quello dal game).

Verifica di avere anche:
(io te li traduco alla buona che ho l'os in inglese)

Multi Display/display multiply accellerazione gpu - schermo singolo (invece di multi)
e
power management/gestione alimentazione? - invece di adattivo, preferisci prestazioni massime.

Ultima modifica:
Ho monitorato per qualche minuto, cpu usata intorno al 40-50%... mi devo preoccupare o è normale?

decisamente normale, ma poi figurati se una cpu del genere tirata in oc a 4.5 fa da collo di bottiglia :skept:

considerate che le nuove console saranno 8 core ragazzi... ormai il multithreading sarà utilizzato su larga scala

magari, la strada è ancora lunga

Immaginavo non potesse fare da collo, però io continuo ad avere dei lag durante il gioco, durano un attimo, e in quello stesso attimo calano gli fps. ad esempio mentre mi giro di scatto o cambio ambientazione. Manicomio

quello in gioco lo levi si, il resto puoi lasciarlo così.
(io ho messo l'aa 2x pure e tolto anche quello dal game).

Verifica di avere anche:
(io te li traduco alla buona che ho l'os in inglese)

Multi Display/display multiply accellerazione gpu - schermo singolo (invece di multi)
e
power management/gestione alimentazione? - invece di adattivo, preferisci prestazioni massime.

Ok ho impostato anche ciò che mi hai detto, comunque attivando il Maxfps 60 dalla console per ora gli fps non sono scesi...

Ciao ragazzi,
io non riesco ad installare l'ultima versione del Physx perchè mi da sempre errore.Quando entro nel pannello Nvidia vedo che la versione è la 09.12.1031, ho provato varie volte a disinstallare tutti i driver anche dal registro, insomma ogni file e cartella Nvidia, e reinstallare tutto ma mi da sempre lo stesso problema.
Dice così: "La caratteristica desiderata si trova in una risorsa di rete non disponibile.Fare clic su OK o specificare nella casella in basso il percorso di una cartella contenente il pacchetto di installazione.
Physx_9.12.1031_SystemSoftware.msi"
Non so che fare...anche se cancello tutto, quando installo penultimo driver 331.82 invece che avere ultima versione Physx mi da la 09.12.1031 nella pannello Nvidia ma in Installazione Programmi non c'è, sono solo presenti i driver audio/video.
Premetto che ho 2 SSD, in C il SO W7 64 bit e nel secondo SSD solo Origin e BF3/BF4.

Qualcuno sa come risolvere questo problema, in gioco spesso crash mentre ho quasi sempre fissi 145 Fps

la mia Configurazione è:
CPU: INTEL I7-2600K 4600Mhz Sandy Bridge
CPU LIQUID COOLING ANTEC H2o 620
MONITOR: ASUS VG248QE 24'' 144Hz LCD
PSU:COOLER MASTER SILENT PRO M2 720 SILENTPRO
CASE TOWER: COOLER MASTER STORM ENFORCER
MOBO: ASROCK Z68 EXTREME 4 GEN 3
VGA: GTX 660 TI Asus DirecTU II 2GB
RAM : GSKILL 8GB A 2133MHZ DDRIII
SSD #1: CORSAIR FORCE 3 128GB Lett. 550MB/s Sc. 510MB/s
SSD #2: OCZ VERTEX 120 GB 550MB/s Sc. 510MB/s
SCHEDA AUDIO: SOUND BLASTER RECON 3D
S.O.: WINDOWS 7 64 bit
HEADSET: SAMSUNG C&T 5.1
KEYBOARD: MICROSOFT 600
DVD/DVR: LG GH24NS70 24x
MOUSE CORSAIR M60
MOUSEPAD ROCCAT TAITO KING 3MM

Ultima modifica:
Io ho dei picchi gialli verso l'alto, ad esempio li ho notati in fase di cambiamento quadro e soprattutto quando si cambia scena, magari proprio in cui si passa dalla scena parlata a quella dove subito dopo si deve agire.
Ho un 2600k occato a 4,5 ghz, possibile che non stia dietro al gioco?

No in quei casi è normale...
Oddio normale è una parola grossa...
Diciamo che "è così che funziona"...

Io ho un 3570 a 4.8 ghz, e quando nella scena ci sono fuochi/fumo/esplosioni, specialmente se ravvicinati, la linea gialla si alza e il frame rate si abbassa...

Solo che in questo caso ci possiamo fare ben poco noi, se non intervengono alla base del problema i programmatori del gioco !

- - - Updated - - -

mmm io ho inserito

GameTime.MaxVariableFps 60
PerfOverlay.DrawFps 1

ma non c'è niente da fare, non me li carica in nessun modo, nemmeno se proteggo il file, devo inserirli manualmente da console... se non li inserisco da console... c'è qualcosa che non mi quadra...

Con il notepad crei un file user.cfg e lo salvi nella directory di bf4, non è necessario altro !

- - - Updated - - -

Come monitoro la percentuale d'uso cpu in game?

Msi Afterburner 3.0.0 beta 16...

poi da console o da file user.cfg inserisci il comando perfoverlay.drawgraph 1 e tieni d'occhio la linea gialla.

No in quei casi è normale...
Oddio normale è una parola grossa...
Diciamo che "è così che funziona"...

Io ho un 3570 a 4.8 ghz, e quando nella scena ci sono fuochi/fumo/esplosioni, specialmente se ravvicinati, la linea gialla si alza e il frame rate si abbassa...

Solo che in questo caso ci possiamo fare ben poco noi, se non intervengono alla base del problema i programmatori del gioco !

Esatto, picco in alto a calo di frame in quel frangente.
Io pensavo che questo fenomeno fosse dovuto alla cpu, ma per fortuna non è così.
Alla fine anche bf4 non è ottimizzato per niente bene... Le esplosioni possono sicuramente indurre cali di frame, ma passare da quasi 80-90 fps in scene già comunque concitate, a 40-50 fps a scene con esplosioni mi sembra assurdo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro