UFFICIALE Battlefield 4: Risoluzione Problemi Tecnici

Pubblicità
Mi sembra strano :( effettuo sempre la pulizia dei driver con driver sweeper ed ho l'ultima versione dei driver... Sapresti indicarmi come ripulire a fondo questi ultimi? :S

potrebbe essere anche la versione dei driver in se per carità.

Con i 331.82 ottengo questi risultati,

http://www.tomshw.it/forum/giochi-p...-4-discussione-ufficiale-316.html#post3657977

da una prova fatta giusto ieri per rispondere ad altri utenti.

Comunque per scrupolo la procedura che uso solitamente è questa, anche se non credo di eseguire proprio niente di speciale per ora problemi non ne ho mai avuti:

.scarico il pacchetto dei driver
.disinstallo dal pannello di controllo (modalità normale di windows) tutto ciò che c'è alla voce nvidia
.riavvio il pc ed entro in provvisoria
.eseguo come ammistratore driversweeper, seleziono tutte le voci nvidia, click su analyze e poi clear riavviando al termine lasciandolo avviare in modalità normale
.installo il pacchetto dei driver, installazione personalizzata, lasciando la spunta solo sui driver (che non hai scelta di deselezionare) e physx per i componenti restanti tolgo tutte le spunte,
.metto la spunta su "esegui un installazione pulita" (se poi sei interessato al geforce experience lo scarichi a parte) e riavvio se/quando richiesto

Ultima modifica:
potrebbe essere anche la versione dei driver in se per carità.

Con i 331.82 ottengo questi risultati,

http://www.tomshw.it/forum/giochi-p...-4-discussione-ufficiale-316.html#post3657977

da una prova fatta giusto ieri per rispondere ad altri utenti.

Comunque per scrupolo la procedura che uso solitamente è questa, anche se non credo di eseguire proprio niente di speciale per ora problemi non ne ho mai avuti:

.scarico il pacchetto dei driver
.disinstallo dal pannello di controllo (modalità normale di windows) tutto ciò che c'è alla voce nvidia
.riavvio il pc ed entro in provvisoria
.eseguo come ammistratore driversweeper, seleziono tutte le voci nvidia, click su analyze e poi clear riavviando al termine lasciandolo avviare in modalità normale
.installo il pacchetto dei driver, installazione personalizzata, lasciando la spunta solo sui driver (che non hai scelta di deselezionare) e physx per i componenti restanti tolgo tutte le spunte,
.metto la spunta su "esegui un installazione pulita" (se poi sei interessato al geforce experience lo scarichi a parte) e riavvio se/quando richiesto

Stessa procedura e stessi driver... In un test di poco fa mi ha dato "good" all'analisi del file... Boh, vai a capire...
Un altro utente ha appena consigliato ddu al posto di driver sweeper, non so dove sbattere la testa.
Alla fine credo però che sia un problema di driver, ricordo che quando giocavo ad arkham origins avevo sempre dei cali di frame e stuttering

Stessa procedura e stessi driver... In un test di poco fa mi ha dato "good" all'analisi del file... Boh, vai a capire...
Un altro utente ha appena consigliato ddu al posto di driver sweeper, non so dove sbattere la testa.
Alla fine credo però che sia un problema di driver, ricordo che quando giocavo ad arkham origins avevo sempre dei cali di frame e stuttering

mha anche li (su Batman AO) nessun problema di sorta, non saprei che dirti allora

driver sweeper o un altro tool non cambia niente, tanto la funzione è quella di cercare tutte le chiavi residue su registro di sistema inerenti (in questo caso) a nvidia in automatico, invece che farlo a manina che ne può sfuggire una e ci vuole di più (e si può far danni per inesperienza o disattenzione) , per poterle eliminare completamente

che problema hai ora? mi ricordi la config. hardware?

lo stesso problema di prima a che sta a 70 fps a che scende di colpo a 18 25 per poi tornare a 70...
ho provato a mettere le Corsair 1866mhz 8 gb di mio fratello, il risultato migliora ma il problema si presenta lo stesso :/
La config era
AMD FX8350 4.2Ghz 8Core
Scheda Madre AsRock 970 Extreme 4
Sapphire AMD Radeon 7870 Ghz Edition 2GB Ram GDDR5
RAM Geil Black Dragon 2x2GB 4GB 1333Mhz
Alimentatore XFX-550W Pro Gaming
HD Western Digital 1TB + HD Seagate 500GB
CPU Liquid Cooling Antec H2O 620

Una domanda al volo...
Meglio
Corsair Vengeance 1866Mhz 8GB CL9
o
Corsair Vengeance 1600Mhz 16GB CL10?

lo stesso problema di prima a che sta a 70 fps a che scende di colpo a 18 25 per poi tornare a 70...
ho provato a mettere le Corsair 1866mhz 8 gb di mio fratello, il risultato migliora ma il problema si presenta lo stesso :/
La config era
AMD FX8350 4.2Ghz 8Core
Scheda Madre AsRock 970 Extreme 4
Sapphire AMD Radeon 7870 Ghz Edition 2GB Ram GDDR5
RAM Geil Black Dragon 2x2GB 4GB 1333Mhz
Alimentatore XFX-550W Pro Gaming
HD Western Digital 1TB + HD Seagate 500GB
CPU Liquid Cooling Antec H2O 620

Una domanda al volo...
Meglio
Corsair Vengeance 1866Mhz 8GB CL9
o
Corsair Vengeance 1600Mhz 16GB CL10?

sulle ram non ti so dire, o meglio:
i produttori di ram dicono che + alti i mhz meglio la resa con BF4 (e ci credo, sennò cosa vendono :asd:) però ricordo già di alcuni bench nel passato (un formula uno nn so che versione) che avevano FPS maggiori con ram a frequenza elevata.

Certo che tra 1600 e 1866 non credo cambi nulla, li si parlava di 2400mhz di ram...

Resto in dubbio e chiedo anche io, se valga veramente la pena di passare a 16 gb di ram (1600mhz anche x me)

Domanda x tt:
ma voi avete lanciato il DXsetup dalla cartella di Origin sotto: Battlefield 4 -> installer -> Directx -> Redist -> Dxsetup?

Provate se non lo avete fatto.

idem col punkbuster, lo avete aggiornato con l'exe scaricato da QUI?
Scaricate il client, avviatelo, selezionate BF4 dall'elenco a tendina, lui quindi troverà l'app sul disco, e poi aggiornate il tutto.

Ultimo Punto x Frank
Provato a fare un controllo sull'hdd? anzi, ancora meglio visto che ne hai due, a spostare la cartella da un hdd all'altro e vedere come va?
sul portatile avevo quello stesso problema ai tempi di black ops 1 ed era colpa dell'hdd merdoso che asus metteva di serie :P

mha anche li (su Batman AO) nessun problema di sorta, non saprei che dirti allora

driver sweeper o un altro tool non cambia niente, tanto la funzione è quella di cercare tutte le chiavi residue su registro di sistema inerenti (in questo caso) a nvidia in automatico, invece che farlo a manina che ne può sfuggire una e ci vuole di più (e si può far danni per inesperienza o disattenzione) , per poterle eliminare completamente

Ho notato di avere il processore (overcloccato) su "bilanciato", tramite le impostazioni di risparmio energia. Può darsi che durante le fasi di gioco faccia da collo di bottiglia in questa modalità?

sulle ram non ti so dire, o meglio:
i produttori di ram dicono che + alti i mhz meglio la resa con BF4 (e ci credo, sennò cosa vendono :asd:) però ricordo già di alcuni bench nel passato (un formula uno nn so che versione) che avevano FPS maggiori con ram a frequenza elevata.

Certo che tra 1600 e 1866 non credo cambi nulla, li si parlava di 2400mhz di ram...

Resto in dubbio e chiedo anche io, se valga veramente la pena di passare a 16 gb di ram (1600mhz anche x me)

Domanda x tt:
ma voi avete lanciato il DXsetup dalla cartella di Origin sotto: Battlefield 4 -> installer -> Directx -> Redist -> Dxsetup?

Provate se non lo avete fatto.

idem col punkbuster, lo avete aggiornato con l'exe scaricato da QUI?
Scaricate il client, avviatelo, selezionate BF4 dall'elenco a tendina, lui quindi troverà l'app sul disco, e poi aggiornate il tutto.

Ultimo Punto x Frank
Provato a fare un controllo sull'hdd? anzi, ancora meglio visto che ne hai due, a spostare la cartella da un hdd all'altro e vedere come va?
sul portatile avevo quello stesso problema ai tempi di black ops 1 ed era colpa dell'hdd merdoso che asus metteva di serie :P

Dxsetup si l'ho avviato manualmente da li sperando di risolvere qualcosa... comunque si provo a spostare BF4 nel primo HD magari c'è qualche problema nel passaggio dati...

Ragazzi una domanda: ma tenere i 60 framerate al secondo stabili in ogni mappa e in ogni situazione è impossibile vero?

io lo gioco così ed è abbastanza stabile (non ho provato ancora china rising x cui nn so li, ma nel resto quando scende sotto i 60 fps, è xkè esplode mezza mappa sotto i miei piedi)
e non intendo gli eventi scriptati, ma tipo carri elicotteri e rpg con io che smitrello tutto insieme, e molto spesso si parla di 55 fps.bf4 setting.webp

Ho notato di avere il processore (overcloccato) su "bilanciato", tramite le impostazioni di risparmio energia. Può darsi che durante le fasi di gioco faccia da collo di bottiglia in questa modalità?

provato su prestazioni elevate? cambia qualcosa?

non sono molto aggiornato sulle nuove cpu in particolare, con i primi i7 c'era quel "trick" del core parking, non so se è ancora valido, sicuramente ne sai più te di me :)

provato su prestazioni elevate? cambia qualcosa?

non sono molto aggiornato sulle nuove cpu in particolare, con i primi i7 c'era quel "trick" del core parking, non so se è ancora valido, sicuramente ne sai più te di me :)

Provato anche a sbloccare il core parking, ma a prescindere sembra che con una nuova installazione pulita abbia risolto. Adesso non mi da più microstuttering, ho fatto varie prove e credo ci siamo. Più che altro in full hd con tutto maxato la 780 reference senza oc fatica a tenere i 60 fps durante le esplosioni. Durante il gioco prende anche gli 80-90, ma durante le luci e gli effetti ha cali sui 50-55 fps.
Inoltre non riesco a far funzionare sweetfx, ho seguito le istruzioni, ma quando in gioco premo il tasto blocco scorrimento non ho segni di attivazione o disattivazione, è normale sia così?

Provato anche a sbloccare il core parking, ma a prescindere sembra che con una nuova installazione pulita abbia risolto. Adesso non mi da più microstuttering, ho fatto varie prove e credo ci siamo. Più che altro in full hd con tutto maxato la 780 reference senza oc fatica a tenere i 60 fps durante le esplosioni. Durante il gioco prende anche gli 80-90, ma durante le luci e gli effetti ha cali sui 50-55 fps.
Inoltre non riesco a far funzionare sweetfx, ho seguito le istruzioni, ma quando in gioco premo il tasto blocco scorrimento non ho segni di attivazione o disattivazione, è normale sia così?

nuova installazione del gioco o dei driver?

per sweetfx , se fai riferimento a questo post

http://www.tomshw.it/forum/giochi-p...oluzione-problemi-tecnici-29.html#post3651342

l'ho provato giusto 2 giorni fa se non sbaglio e ha funzionato subito. Sicuro di aver messo tutti i file più il secondo download "SweetFX_settings.txt" nella cartella principale del gioco sostituendo quello di default?

puoi mandarmi i log di 1-2 bench di fraps mentre sei in gioco (fullHD tutto maxato)?

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, ho giocato fino ll'altro ieri. ieri ho hormattato il pc e dopo tutte le installazioni...battlefield non parte.
Sia single che multiplayer...appare la solita barra azzurra in fase di caricamento/inizializzazione e poi scompare comparendomi l'avviso che il gioco ha smesso di funzionare...come mai?
Gentilmente potreste darmi qualche indicazione da seguire? Grazie in anticipo.

EDIT:
ASUS G73j
Win7 64bit ancora da attivare
i7, 8GB, HD5870

SI è a 64bit tant' è vero che la prima volta l'ho giocato e finito a 64 bit

Reinstallate il VC++ di microsoft sia x86 sia x64 e il directx
Li trovate nella cartella _installer e/o sul sito microsoft

- - - Updated - - -

scherzavo... mi aveva illuso di andare bene ed invece... ha ripreso a dare problemi...

So, non cambia nulla da 7 a 8 a 8.1

- - - Updated - - -

Ragazzi una domanda: ma tenere i 60 framerate al secondo stabili in ogni mappa e in ogni situazione è impossibile vero?

Si che ci stanno...

Ci vuole innanzitutto un bel computer con una scheda video cazzuta, un sistema operativo il più possibile pulito e poi crei un file chiamato user.cfg nella directory di bf4 e ci scrivi queste due righe:
GameTime.MaxVariableFps 60
PerfOverlay.DrawFps 1

Pubblicità
Pubblicità
Indietro