UFFICIALE Battlefield 3: Risoluzione Problemi Tecnici

Pubblicità
Ciao :) Gioco con una media di 50 fps con una gtx 460 se overclockata a 800. Dopo un pò che gioco però ci sono degli improvvisi cali di fps e poi ritorna tutto come prima.. e la partita diventa ingocabile.. Come mai?
Pensavo fosse un problema di ram ma in-game sfrutta l'80% di quella complessiva :boh:

è il dissipatore cpu
praticamente la temperatura del procio sale, troppo, e arrivato a tot per scendere di temperature scala la frequenza al minimo, cosi gli fps scendono
ci ho bestemmiato 2 settimane poi ci sono arrivato XD
cambia pasta termica e pulisci dissipatore, se è quello originale cambialo

l'msaa l'ho sempre tolto tutto,anche il motion blur,il problema è che prima non l'aveva mai e dico mai fatto sto problema...poi non so cosa tu intenda per microscatti ma io ho un freeze di più di un secondo molto ma molto frequentemente e qualche volta anche ripetutamente (due tre volte al minuto per tutta la partita ),una cosa strana è che il gioco inizia a fare cosi solo dopo i 5 minuti ...booo
spero sia solo un problema software o di settings,comunque 3d mark sembra dare score normali.
ci sarebbe qualche modo per sapere se è un problema gpu?

è mancanza di ram.. ho avuto il tuo stesso problema.. il gioco richiede circa 3gb di ram. se hai troppi processi o insomma un windows troppo pesante, allora la memoria satura e di conseguenza viene usato l'hdd come swap. essendo lentissimissimo un hdd rispetto alla ram, il gioco ti minifreeza.
o passi a 8gb di ram, oppure allegerisci (o formatti) la tua installazione di windows. ci sono vari metodi, trovi una guida all'ottimizzazione di windows nella sezione windows di questo forum. io per risolvere, prima ho usato quei metodi, poi quando ho messo soldi da parte, sono passato a 8gb di ram.

tranquillo che non è danneggiato niente :)

EDIT: vedo ora che hai un ssd, se lo swap ce l'hai su ssd allora dovresti avere minifreeze piuttosto rari.. in ogni caso lo swap su ssd non fa molto bene a quest'ultimo

si ho un ssd ma è piuttosto pieno , te dici che se passo a 8 giga dovrei risolvere?

---------- Post added at 14:42 ---------- Previous post was at 14:31 ----------

con una formattazione dovrei risolvere tutto???

con 8gb teoricamente dovresti risolvere tutto. io sono passato a 8gb e ora fila liscio. vediamo un po' meglio se hai lo stesso problema:
a te tira scatti pesanti (tipo freeze) in momenti casuali da mezzo secondo fino a 3 secondi a volte in cui non funziona niente e poi torna a funzionare per una manciata di secondi, poi riscatta? fai una prova: ti aumentano gli scatti se alzi la grafica mentre diventano più rari se la abbassi? se si, allora hai veramente lo stesso identico problema mio. altra prova: disattiva lo swap di windows (solo temporaneamente) e avvia una partita multiplayer. battlefield dovrebbe crashare prima di partire del tutto, per mancanza di ram.
con una formattazione non avresti più i programmi in startup e la varia immondizia nella ram però col tempo il problema dovrebbe tornare (a meno che non segui la guida di ottimizzazione oltre a tenere windows MOOLTO pulito). altro consiglio per abbassare la ram: tasto destro su battlefield, proprietà: disattiva temi visibili, disattiva composizione desktop.

quando hai provato TUTTO ciò, allora vediamo se è lo stesso problema, in caso affermativo io ho risolto parzialmente con la sistemazione di windows (insistendo con lo swap su ssd [anche se questo gli accorcia la vita]) e poi passando a 8gb di ram (visto i prezzi bassi, l'investimento anche per il futuro e la salvaguardia dell'ssd).

attendo tue notizie :)

PS: scusa se ho risposto solo ora, visto che solitamente sono molto attivo ultimamente su questo topic, ma ero in vacanza :blush:

con 8gb teoricamente dovresti risolvere tutto. io sono passato a 8gb e ora fila liscio. vediamo un po' meglio se hai lo stesso problema:
a te tira scatti pesanti (tipo freeze) in momenti casuali da mezzo secondo fino a 3 secondi a volte in cui non funziona niente e poi torna a funzionare per una manciata di secondi, poi riscatta? fai una prova: ti aumentano gli scatti se alzi la grafica mentre diventano più rari se la abbassi? se si, allora hai veramente lo stesso identico problema mio. altra prova: disattiva lo swap di windows (solo temporaneamente) e avvia una partita multiplayer. battlefield dovrebbe crashare prima di partire del tutto, per mancanza di ram.
con una formattazione non avresti più i programmi in startup e la varia immondizia nella ram però col tempo il problema dovrebbe tornare (a meno che non segui la guida di ottimizzazione oltre a tenere windows MOOLTO pulito). altro consiglio per abbassare la ram: tasto destro su battlefield, proprietà: disattiva temi visibili, disattiva composizione desktop.

quando hai provato TUTTO ciò, allora vediamo se è lo stesso problema, in caso affermativo io ho risolto parzialmente con la sistemazione di windows (insistendo con lo swap su ssd [anche se questo gli accorcia la vita]) e poi passando a 8gb di ram (visto i prezzi bassi, l'investimento anche per il futuro e la salvaguardia dell'ssd).

attendo tue notizie :)

PS: scusa se ho risposto solo ora, visto che solitamente sono molto attivo ultimamente su questo topic, ma ero in vacanza :blush:
stesso tuo identico problema (sei un genio:) ) solo che i momenti non sono del tutto casuali (più spesso quando miro ,salto o mi distendo)
forse e dico forse il problema potrebbe essere che dopo che avevo installato il nuovo hard disk (tra l'altro è esattamente dopo averlo installato che sono iniziati questi problemi) windows ha messo lo swap sull'hard disk per storage al posto ,dell'ssd che è veramente pieno...

potrebbe essere questo il problema ?se si come lo risolvo?

p.s. intanto vedo di liberare un pò l'ssd come detto da alinoblu:)

start-computer (tasto destro-proprietà)-impostazioni di sistema avanzate-avanzate-prestazioni (click su impostazioni)-avanzate-cambia

qui vedi esattamente dove e come sono gestite le aree di swap :)

Ma hai tolto il file di paging? dovresti recuperare un pò di spazio. :ok:
A me raga tornava a windows e dovevo premere ctrl+alt+canc, e annullare il processo, praticamente avevo da fabbrica la scheda video con vcore a 1000mV, decisamente sbagliato per la mia 580, ho provato a 1025 ma ogni tanto idem, solo con bf3 però, allora ho messo 1038 e ora "sembra" perfetto. :)

credo di aver scovato il problema: sono andato in gestione attività e ho visto che è nel hard disk ( e non nel ssd) che ci sono il file di paging ,ecco perchè quando lo ho installato si sono liberati misteriosamente 3 gb nel ssd e se ne sono occupati 3 nell'hard disk ,potrebbe essere questo il motivo del problema mio e che aveva happygallo ?

p.s. scusate se ho scritto boiate è che non sono molto esperto

Strano però che per stare a frequenza a default devi alzare a 1038 il vcore della GPU, io lo tengo così, ma sto a 855 Mhz....

Si, potrebbe essere il file quello, però a questo punto è strano che ti swappa così spesso sull'HDD, o poca ram (ma 4 Gb dovrebbero bastare, io non arrivo a 3 quando gioco), oppure vRam (e torniamo sempre li....).

Strano però che per stare a frequenza a default devi alzare a 1038 il vcore della GPU, io lo tengo così, ma sto a 855 Mhz....

Sono a 810 di default, e da fabbrica stava a 1000mV, tr basso, infatti non è il primo utente che lamenta il problema. Alzandolo a 1025 solo bf3 mi dava ancora problemi, quindi ecco perchè 1038. Si vede anche dalle temperature che esige parecchio Bf3, infatti con skyrim stanno più basse di circa 2°.

Si, potrebbe essere il file quello, però a questo punto è strano che ti swappa così spesso sull'HDD, o poca ram (ma 4 Gb dovrebbero bastare, io non arrivo a 3 quando gioco), oppure vRam (e torniamo sempre li....).
è che la ram mi pare abbastanza occupata faccio il 38 % del suo utilizzo solo con chrome...

---------- Post added at 16:00 ---------- Previous post was at 15:58 ----------

il problema lo potrei risolvere mettendo il file di panging sull'ssd?
p.s. i file di panging sarebbero la memoria virtuale ad occuparsi dello swap in assenza di ram?

Si esatto, il paging è quello.
E' assolutamente sconsigliato metterlo sull'SSD, in quanto richiede frequenti scritture e letture (nel tuo caso almeno sembrerebbe così), ed occupa preziosi Gb.
Se hai la possibilità fatti prestare altri 4 Gb di Ram, così tagliamo la testa al topo ;)

@Blackboyz: Figurati che a me a default invece stava a palla il voltaggio con scheda in full!

Ancora non ci hai detto di quale ssd parliamo (te l'ho chiesto qualche post fa) ;)
Da quello che ho capito ora hai 4 Gb liberi, se ci metti il paging è praticamente pieno fino all'orlo, situazione assolutamente da evitare con un SSD.
Puoi provare a liberare spazio e poi al limite fare un test ripristinando il paging su quel disco, anche se non è una soluzione, ma solo un test.
Non sai, anche nel caso andasse bene, se il problema è la Ram o la vRam....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro