con 8gb teoricamente dovresti risolvere tutto. io sono passato a 8gb e ora fila liscio. vediamo un po' meglio se hai lo stesso problema:
a te tira scatti pesanti (tipo freeze) in momenti casuali da mezzo secondo fino a 3 secondi a volte in cui non funziona niente e poi torna a funzionare per una manciata di secondi, poi riscatta? fai una prova: ti aumentano gli scatti se alzi la grafica mentre diventano più rari se la abbassi? se si, allora hai veramente lo stesso identico problema mio. altra prova: disattiva lo swap di windows (solo temporaneamente) e avvia una partita multiplayer. battlefield dovrebbe crashare prima di partire del tutto, per mancanza di ram.
con una formattazione non avresti più i programmi in startup e la varia immondizia nella ram però col tempo il problema dovrebbe tornare (a meno che non segui la guida di ottimizzazione oltre a tenere windows MOOLTO pulito). altro consiglio per abbassare la ram: tasto destro su battlefield, proprietà: disattiva temi visibili, disattiva composizione desktop.
quando hai provato TUTTO ciò, allora vediamo se è lo stesso problema, in caso affermativo io ho risolto parzialmente con la sistemazione di windows (insistendo con lo swap su ssd [anche se questo gli accorcia la vita]) e poi passando a 8gb di ram (visto i prezzi bassi, l'investimento anche per il futuro e la salvaguardia dell'ssd).
attendo tue notizie :)
PS: scusa se ho risposto solo ora, visto che solitamente sono molto attivo ultimamente su questo topic, ma ero in vacanza :blush: