Salve a tutti :)
E' già da diverso tempo che sto riscontrando un problema su Battlefield 3 (ovviamente originale), capita che il gioco si blocchi per un attimo per poi ritornare fluido e questo "lag" si ripete ogni 25-30 secondi, rendendo l'esperienza di gioco impossibile, ho provato ad abbassare la grafica, a disattivare il vsync, a giocare in finestra, ad abassare la risoluzione e a giocare con il secondo schermo (quello che uso per la navigazione web ecc.) ma nulla, sempre questi cali di fps, che da circa 120 scendono a 40 (ho controllato i grafici di MSI Afterburner). Le temperature non sono elevatissime, massimo 73 gradi per la GPU e circa 60 per il processore. Il ping è sempre rimasto intorno ai 60ms. Ho anche provato ad aggiornare i driver della scheda video, ad aggiornare il punkbuster, a reinstallare il gioco e a ripararlo ma niente. Non mi capita sempre, circa 2 partite su 3, ma è davvero frustrante. Si verifica in tutte le mappe della modalità multigiocatore (nella co-op non ancora, e in campagna non ho testato) e mi è venututo in mente giusto adesso che accade da quando ho comprato un espansione delle armi per l'assalto, infatti il giorno dopo all'avvio mi aveva avvertito che i salvataggi del cloud e quelli locali non coincidevano e da li è nato tutto. Un'ultima cosa, tutto ciò accade solo con BF3, ho provato altri giochi quali SimCity, Far Cry 3, Hitman Absolution, L4D2 ed altri e non ho riscontrato inconvenienti. La mia configurazione è:
CPU: i5 4670
GPU: R9 290 Tri X
MoBo: ASrock Z87 Pro 3
Case: Corsair Spec 03
RAM: Vengeance Pro 2400 Mhz
HDD: Caviar Green 2tb (lo so è lentissimo, a natale lo affiancherò a un SSD)
PSU: XFX 650
Dissi: Arctic Freezer Xtreme Rev.2
Spero riuscirete a darmi qualche dritta perchè davvero non so cosa fare :( Grazie a tutti per il tepo dedicato :(