ciao raga.. ho battlefield 3 da circa 1 mese (poco meno) e non ho mai avuto problemi.. da qualche giorno però ho dei cali di frames che mi stanno facendo girare letterlamente le p*lle.. con cali di frames non intendo solo che scatticchia ogni tanto.. va proprio in loop l'audio e si minifreeza per un tempo compreso tra mezzo secondo e 2-3 secondi.. ho fatto vari esperimenti, tolto i driver (con driver sweeper anche) e installato i vari 12.2 preview, 12.x, 12.1whql (che tengo in questo momento), nulla da fare.. scheda in oc, scheda non in oc, scheda senza oc (con rialzo del vcore), cpu in oc, cpu non in oc..
booh! in questi giorni mi sto allenando soprattutto in metrò 24/7, quindi non so se in altre mappe attualmente si presenta lo stesso problema (presumo di si però).
noto che più alzo la grafica e più frequenti diventano i minifreeze.. se in alta (in cui gioco il 90% del tempo) cominciano i cali mostruosi e provo a spostare solamente la freccia a destra (per impostare ultra), minifreeza pesantemente (fino a 4-5 secondi) e in modo continuo..
ho fatto varie prove con gpu-z e ogni tanto vedo che le frequenze tornano in idle (penso mentre freezi a lungo)..
altra cosa che ho notato (che potrebbe essere casualità): i minifreeze sembrano scomparire per un po' se alzo il voltaggio (alt-tabbando) per poi riprensentarsi qualche minuto dopo (forse in modo meno pesante? forse è solo fattore di psicologia).
ultimo appunto: quando installo driver da 0, ogni volta mi finisce l'installazione con alcuni problemi (fornendomi un log dove non sembrano esserci problemi).. alla seconda installazione fila tutto liscio (cioè quando dopo l'installazione dei driver e il riavvio, reinstallo nuovamente i stessi driver).
spero davvero che con la lunghezza di questo post, non influenzi negativamente la vostra voglia di rispondere (lo conosco per esperienza che quando uno scrive un papiro, mi passa la voglia di rispondere).
se mi dite che il format sia una buona possibilità, allora formatto senza problemi.. i dati principali li ho già in D:, battlefield lo scarico in 4ore, massimo5..
buona risposta e GRAZIE MILLE in anticipo
EDIT: configurazione sul profilo e in firma (primo spoiler)
---------- Post added at 21:50 ---------- Previous post was at 20:15 ----------
risolto.. il problema era la ram.. 4gb sono pochini soprattutto perchè il mio sistema è un po' carico.. ho spostato il paging dall'harddisk (che avevo impostato per salvaguardare l'ssd) prima su NESSUNO (non sia avviava neanke più il gioco) e poi su ssd.. ora fila liscio come l'olio.. ovviamente ora si mettono via 40-50€ e si prendono le g.skill ares e via!
:)