Premessa: le foto sono scattate con Nikon d5300 e obiettivo 18-55 in kit, un po' scarso come zoom per questo tipo di foto, anche per questo le ho croppate tutte in modo più o meno pesante, mi sono inoltre reso conto che è necessario scattare a 1/4000 per ottenere immagini ferme o quasi, i diaframmi sono abbastanza chiusi e quindi iso a 400 nonostante il sole perchè aprendo di più penso non avrei avuto a fuoco nemmeno una foto, per scattare mi è stato necessario approssimare il punto di passaggio dell'automodello per preparare il fuoco, capirete bene che con una profondità di campo ridotta al minimo la cosa sarebbe stata molto più difficile.
Forse non ha nemmeno nulla di particolare se non che la macchina è in volo, ne volevo semplicemente inserire una nel post, la macchina è nella parte alta della foto per enfatizzare l'altezza da terra (salto piccolo per la cronaca) le ruote curvate, oltre a rendere il soggetto un po' più interessante, servono a raddrizzare il mezzo in volo.
ISO 400 55 mm f/6,3 1/4000 sec
Un panning abbastanza riuscito, (ne ho di usciti meglio ma meno interessanti) la macchina blu a sinistra è sfocata ma non disdegno, l'immagine mi sembrava comunque interessante, le macchine sono in frenata e il muso radente al suolo rende ancora più dinamica la scena, si nota poi la polvere sollevata a enfatizzare ancora l'idea di velocità e movimento. Come notate e noterete ancora di più andando avanti ho croppato molte foto per ottenere un'immagine più focalizzata sul soggetto e che comprendesse meno alberi e sfondo che distolgono l'attenzione.
ISO 100 55 mm f/13 1/250 sec
Ecco l'altro panning che ho deciso di inserire, forse meno interessante ma il soggetto risulta più fermo, anche questa con un crop abbastanza basso e largo e la macchina verso la parte bassa della foto.
ISO 100 55 mm f/13 1/250 sec
Come avrete notato in questa immagine ho estremizzato il concetto delle due precedenti usando un crop pesante e tagliando gran parte dell'immagine sopra e sotto mentre ho lasciato invariata la larghezza ottenendo così un'immagine che non lascia spazio a distrazioni ma concentra la vista sulla scena quasi attraverso una fessura. Mi piace molto la terra sollevata e immortalata con la ghiaia molto ben visibile e definita nonostante la riduzione rumore applicata.
ISO 400 55 mm f/6,3 1/4000 sec
Ed ecco la sorella, come sopra ho usato un formato panoramico ma non così esasperato, in questo caso il protagonista non è la macchina bensì la polvere da lei sollevata, l'automodello passa quasi in secondo piano essendo sfocato pur rimanendo un elemento che cattura lo sguardo.
ISO 400 55 mm f/6,3 1/4000 sec
In questa la protagonista è decisamente la macchina presa da questa angolazione aggressiva con le ruote anteriori alzate e le posteriori che sembrano appena sfiorare il terreno, non manca poi la scenografica fontana di polvere. Come nella gran parte degli scatti il modellino è posizionato nella parte bassa della foto perché trovo lo faccia risaltare maggiormente
ISO 400 55 mm f/6,3 1/4000 sec
In questa foto posso dire di aver "colto l'attimo" e ciò penso renda interessante lo scatto. Ovviamente croppata per "avvicinare" il soggetto altrimenti troppo piccolo.
ISO 400 55 mm f/6,3 1/4000 sec
Percorrendo la parabolica in velocità la forza centrifuga schiaccia il mezzo contro la parete della curva comprimendo gli ammortizzatori e facendo toccare il terreno al telaio, l'effetto in foto è abbastanza interessante e bello da vedere con terra e ghiaia che schizzano ovunque
ISO 400 55 mm f/6,3 1/4000 sec
Spero vi siano piaciute.
Avreste scattato diversamente?
Editato diversamente?
Scrivetelo, mi fa molto piacere leggere le opinioni, consigli, pareri o domande di tutti!:thanks:
Ciao