Messa a fuoco manuale + soggetti in movimento veloce non sono mai una bella combinazione, per quanto uno possa essere bravo col manual focus.Fatemi sapere che ne pensate e se avete consigli per fotografare soggetti così veloci e relativamente piccoli.
Per quanto riguarda il framing in generale penso che siano presenti troppi elementi di distrazione:
1) i pali della luce
2) le persone in basso
3) la parete grigia sullo sfondo
Per queste ragioni non riesco a trovarne qualcuna nettamente migliore di qualcun'altra. Quelle più "zoomate" sono a mio avviso quelle che distraggono meno l'occhio.
Per migliorare questo tipo di foto certamente un paio di cose si possono fare (limitazioni dell'attrezzatura a parte):
- avvicinarsi all'azione, per quanto possibile (dalle foto vedo gente molto vicino alla rampa, magari da quella posizione si riusciva a scattare da qualche angolazione interessante).
- ridurre gli elementi di disturbo (pali della luce, bandiere, linee orizzontali della parete sullo sfondo oltre che a non aggiungere niente alla foto possono certamente far perdere il lock dell'af sul soggetto)
- tempi di scatto più rapidi: se hai notato del micromosso in alcuni scatti puoi compensare con un tempo di posa più rapido (meglio una foto un po' più rumorosa a 3200iso che una blurrata a 400iso)
- creatività: puoi cimentarti nel panning. Sebbene abbastanza difficile da padroneggiare come tecnica, ti permette di blurrare tutto il resto e tenere a fuoco il soggetto (in questo modo se non hai fisicamente la possibilità di spostarti per un'angolazione migliore, puoi sempre blurrare le distrazioni e far risaltare il soggetto della tua foto).