Ho appena visto le foto! Ti dò un parere più "tecnico" e uno più "rilassato" (nessuna cattiveria eh! Nessuno nasce imparato come si dice! Sono solo consigli che ti posso dare essendo nel campo da parecchio tempo)
Tecnicamente:
- c'è da lavorare sulla composizione in primo luogo, le foto hanno buon potenziale ma trascuri la componente importante di una foto, la sua composizione!
- lavorare sempre a 5.6 come hai fatto è controproducente per il fatto che la lente stessa non sia nitida a quella apertura. Usare l'apertura a "dovere" oltre che migliorarti la qualità della foto stessa, ti permette di imparare a lavorare in manuale in modo immediato
- Il messaggio che vuoi trasmettere con una foto è importante, l'uso dei colori, dei contrasti forti ti aiuta
Nel dettaglio (uso i nomi che hai dato)
Ghiaccio dorato:
Lo scatto è interessante per via della trama del ghiaccio stesso e l'affiancamento dei due colori dominanti, manca però il contesto! Un riferimento o un elemento in secondo piano per dar un tono importante alla trama! Sul lato cromatico non posso dire molto perchè la visualizzo su un monitor con pannello TN quindi non adatto alle foto!
Chiatta sul lago:
Il punto di ripresa è ottimo! La foto però purtroppo è leggermente mossa! Il fatto di aver "chiuso" a 5.6 ti ha abbassato la qualità di molto (nota gli uccelli sulla chiatta che non sono ben definiti) e sui monti dietro il velo di scontorno. Le case sullo sfondo disturbano un pochino, inserire una punta di nebbia avrebbe enfatizzato maggiormente! Bella l'acqua leggermente increspata e mossa, dà dinamicità alla foto.
Decentrare la chiatta era una soluzione da affrontare
Esperimento:
Nulla di importante da dire se non che tagliare il monitor disturba la composizione! Inoltre lavorare sempre a 5.6 è un problema!
DSC_0890
Solo un appunto sul foto-merge:
Quando si vogliono unire più foto in una, è bene sempre scattare con "bordi" di foto cosi da selezionare poi solo la parte centrale della singola foto da unire e evitare le distorsioni.
Se ci fai caso in questa foto la finestra sulla dx si allarga in alto, perché hai scattato usando il "bordo" della lente che in un 18-55 ha parecchia distorsione. Lo puoi notare anche nella linea di mezzo muro sulla sx, accanto alla porta, oltre che dal profilo dell'angolo del muro che salendo, va verso il centro.
In definitiva:
- Non voglio più vedere scatti a F/5.6 :popo:
- Cura la composizione in fase di scatto, ti aiuterà a crescere come fotografo e avere rapidamente la "foto in testa" scattata ancora prima di usare la reflex
- Investi in obbiettivi, il corpo ha il 15% di peso in una foto.
- Scatta, scatta, scatta
- Fallo con passione e mai come "obbligo" di dover portare uno scatto a casa