Video Bacheca scatti amatoriali

• Autore discussione Autore discussione Saival_87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ho mandato in stampa poco fa alcune foto fatte dal telefono scattando in raw/manuale.
In settimana vediamo come si comporta il display del telefono con la profilazione delle stampanti, se necessita di cambio di punto bianco etc..

Metto sotto spoiler 4 foto.
La fotocamera è una Nikon D5300 con obiettivo 18-55 in kit
Alcune fatte appena presa la reflex, altre scattate più recentemente che ritengo degne di essere postate.
Poi c'è un piccolo esperimento che ho fatto fotografando a media esposizione degli schermi con vari CMD aperti di cui quello in primo piano faceva un "netstat" a ripetizione, l'effetto delle scritte che si ripetono sfumate mi è piaciuto e credo la renda in qualche modo interessante / suggestiva.
Mi direte il vostro parere se ne avrete voglia:D
Questa è particolarmente caricata, in particolare sui blu e sui gialli / arancioni, l'ho esasperata di proposito perchè mi piaceva il contrasto azzurro dei cristalli con il giallo oro del riflesso del sole anche sugli stessi cristalli e quell'effetto madreperla sul ghiaccio ondulato in primo piano.
So che a molti non piacciono foto stravolte in questo modo, dite pure la vostra;)
ISO-100 f-5.6 tempi-1/100 sviluppo in Lightroom
Ghiaccio_dorato.jpg

Questa è una chiatta per l'estrazione delle sabbie, lasciata appositamente scura per enfatizzare il suo aspetto un po' spettrale, il sole velato tra le nuvole e la foschia aumetano l'effetto.
ISO-100 f-5.6 tempi-1/400 sviluppo in Lightroom
Chiatta_sul_lago.jpg

Ecco l'esperimento di cui vi ho anticipato, non che sia una foto particolarmente interessante, ma nemmeno totalmente riuscita a voler guardare:asd: però a differenza di ciò che pensavo mentre preparavo i millemila CMD vale la pena tenerla.
ISO-100 f-5.6 tempi-0.8 insignificante sviluppo in Lightroom (correzione profilo lente e 2 piccole regolazioni)
Esperimento.jpg

Qui un edificio abbandonato, presumo fosse dell'Enel, anche se per certe cose sembra più una villa, ma visto come costruivano gli edifici Enel nel secolo scorso potrebbe anche essere.
È un'unione di foto verticali, desaturata negli interni mentre dalle finestre ho voluto esaltare i verdi e un po' i gialli / arancioni per dare contrasto e risalto tra ciò che è costruito dall'uomo, ora abbandonato, cadente e triste e la natura al di fuori che trasmette energia e vitalità mentre tenta di riappropriarsi dello spazio tolto.
È una foto a cui non ho dedicato molto tempo quindi non è curata nei particolari però mi sembra abbia un senso.
ISO-250 f-5.6 tempi-1/60 sviluppo in Lightroom
DSC_0890.jpg

Spero vi siano piaciute
Ciao

Metto sotto spoiler 4 foto.
La fotocamera è una Nikon D5300 con obiettivo 18-55 in kit
Alcune fatte appena presa la reflex, altre scattate più recentemente che ritengo degne di essere postate.
Poi c'è un piccolo esperimento che ho fatto fotografando a media esposizione degli schermi con vari CMD aperti di cui quello in primo piano faceva un "netstat" a ripetizione, l'effetto delle scritte che si ripetono sfumate mi è piaciuto e credo la renda in qualche modo interessante / suggestiva.
Mi direte il vostro parere se ne avrete voglia:D
Questa è particolarmente caricata, in particolare sui blu e sui gialli / arancioni, l'ho esasperata di proposito perchè mi piaceva il contrasto azzurro dei cristalli con il giallo oro del riflesso del sole anche sugli stessi cristalli e quell'effetto madreperla sul ghiaccio ondulato in primo piano.
So che a molti non piacciono foto stravolte in questo modo, dite pure la vostra;)
ISO-100 f-5.6 tempi-1/100 sviluppo in Lightroom
Ghiaccio_dorato.jpg

Questa è una chiatta per l'estrazione delle sabbie, lasciata appositamente scura per enfatizzare il suo aspetto un po' spettrale, il sole velato tra le nuvole e la foschia aumetano l'effetto.
ISO-100 f-5.6 tempi-1/400 sviluppo in Lightroom
Chiatta_sul_lago.jpg

Ecco l'esperimento di cui vi ho anticipato, non che sia una foto particolarmente interessante, ma nemmeno totalmente riuscita a voler guardare:asd: però a differenza di ciò che pensavo mentre preparavo i millemila CMD vale la pena tenerla.
ISO-100 f-5.6 tempi-0.8 insignificante sviluppo in Lightroom (correzione profilo lente e 2 piccole regolazioni)
Esperimento.jpg

Qui un edificio abbandonato, presumo fosse dell'Enel, anche se per certe cose sembra più una villa, ma visto come costruivano gli edifici Enel nel secolo scorso potrebbe anche essere.
È un'unione di foto verticali, desaturata negli interni mentre dalle finestre ho voluto esaltare i verdi e un po' i gialli / arancioni per dare contrasto e risalto tra ciò che è costruito dall'uomo, ora abbandonato, cadente e triste e la natura al di fuori che trasmette energia e vitalità mentre tenta di riappropriarsi dello spazio tolto.
È una foto a cui non ho dedicato molto tempo quindi non è curata nei particolari però mi sembra abbia un senso.
ISO-250 f-5.6 tempi-1/60 sviluppo in Lightroom
DSC_0890.jpg

Spero vi siano piaciute
Ciao

Per quanto riguarda l'ultima foto, hai detto che è un'unione, le due originali le hai fatte da un cavalletto o a mano?

Per quanto riguarda l'ultima foto, hai detto che è un'unione, le due originali le hai fatte da un cavalletto o a mano?
A mano.
Purtroppo ho pochissima strumentazione, l'unico cavalletto è un treppiedi manfrotto di quelli mini alti 20 Cm, giusto per tenere ferma la macchina se voglio fare delle lunghe esposizioni.
Le foto non erano 2 ma du più, forse 4 o anche 5

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

A mano.
Purtroppo ho pochissima strumentazione, l'unico cavalletto è un treppiedi manfrotto di quelli mini alti 20 Cm, giusto per tenere ferma la macchina se voglio fare delle lunghe esposizioni.
Le foto non erano 2 ma du più, forse 4 o anche 5

Cavolo complimenti, non si nota nemmeno un minimo segno di "fusione", hai usato photomerge di Photoshop?

Cavolo complimenti, non si nota nemmeno un minimo segno di "fusione", hai usato photomerge di Photoshop?
Esatto
Non credere, non è merito mio, è photomerge che è fantastico!
Edit: non è photomerge di Photoshop ma è un unione fatta in Lightroom, algoritmo leggermente diverso, in certi casi fallisce e devo ricorrere a Photoshop
Ora che ci guardo...
Dimenticavo di dire che è fatta con flash manuale impostato a non so quanto

Ho appena visto le foto! Ti dò un parere più "tecnico" e uno più "rilassato" (nessuna cattiveria eh! Nessuno nasce imparato come si dice! Sono solo consigli che ti posso dare essendo nel campo da parecchio tempo)
Tecnicamente:
  • c'è da lavorare sulla composizione in primo luogo, le foto hanno buon potenziale ma trascuri la componente importante di una foto, la sua composizione!
  • lavorare sempre a 5.6 come hai fatto è controproducente per il fatto che la lente stessa non sia nitida a quella apertura. Usare l'apertura a "dovere" oltre che migliorarti la qualità della foto stessa, ti permette di imparare a lavorare in manuale in modo immediato
  • Il messaggio che vuoi trasmettere con una foto è importante, l'uso dei colori, dei contrasti forti ti aiuta
Nel dettaglio (uso i nomi che hai dato)

Ghiaccio dorato:
Lo scatto è interessante per via della trama del ghiaccio stesso e l'affiancamento dei due colori dominanti, manca però il contesto! Un riferimento o un elemento in secondo piano per dar un tono importante alla trama! Sul lato cromatico non posso dire molto perchè la visualizzo su un monitor con pannello TN quindi non adatto alle foto!

Chiatta sul lago:
Il punto di ripresa è ottimo! La foto però purtroppo è leggermente mossa! Il fatto di aver "chiuso" a 5.6 ti ha abbassato la qualità di molto (nota gli uccelli sulla chiatta che non sono ben definiti) e sui monti dietro il velo di scontorno. Le case sullo sfondo disturbano un pochino, inserire una punta di nebbia avrebbe enfatizzato maggiormente! Bella l'acqua leggermente increspata e mossa, dà dinamicità alla foto.
Decentrare la chiatta era una soluzione da affrontare

Esperimento:
Nulla di importante da dire se non che tagliare il monitor disturba la composizione! Inoltre lavorare sempre a 5.6 è un problema!

DSC_0890
Solo un appunto sul foto-merge:
Quando si vogliono unire più foto in una, è bene sempre scattare con "bordi" di foto cosi da selezionare poi solo la parte centrale della singola foto da unire e evitare le distorsioni.
Se ci fai caso in questa foto la finestra sulla dx si allarga in alto, perché hai scattato usando il "bordo" della lente che in un 18-55 ha parecchia distorsione. Lo puoi notare anche nella linea di mezzo muro sulla sx, accanto alla porta, oltre che dal profilo dell'angolo del muro che salendo, va verso il centro.

In definitiva:
- Non voglio più vedere scatti a F/5.6 :popo:
- Cura la composizione in fase di scatto, ti aiuterà a crescere come fotografo e avere rapidamente la "foto in testa" scattata ancora prima di usare la reflex
- Investi in obbiettivi, il corpo ha il 15% di peso in una foto.
- Scatta, scatta, scatta
- Fallo con passione e mai come "obbligo" di dover portare uno scatto a casa

Ho appena visto le foto! Ti dò un parere più "tecnico" e uno più "rilassato" (nessuna cattiveria eh! Nessuno nasce imparato come si dice! Sono solo consigli che ti posso dare essendo nel campo da parecchio tempo)
Tecnicamente:
  • c'è da lavorare sulla composizione in primo luogo, le foto hanno buon potenziale ma trascuri la componente importante di una foto, la sua composizione!
  • lavorare sempre a 5.6 come hai fatto è controproducente per il fatto che la lente stessa non sia nitida a quella apertura. Usare l'apertura a "dovere" oltre che migliorarti la qualità della foto stessa, ti permette di imparare a lavorare in manuale in modo immediato
  • Il messaggio che vuoi trasmettere con una foto è importante, l'uso dei colori, dei contrasti forti ti aiuta
Nel dettaglio (uso i nomi che hai dato)

Ghiaccio dorato:
Lo scatto è interessante per via della trama del ghiaccio stesso e l'affiancamento dei due colori dominanti, manca però il contesto! Un riferimento o un elemento in secondo piano per dar un tono importante alla trama! Sul lato cromatico non posso dire molto perchè la visualizzo su un monitor con pannello TN quindi non adatto alle foto!

Chiatta sul lago:
Il punto di ripresa è ottimo! La foto però purtroppo è leggermente mossa! Il fatto di aver "chiuso" a 5.6 ti ha abbassato la qualità di molto (nota gli uccelli sulla chiatta che non sono ben definiti) e sui monti dietro il velo di scontorno. Le case sullo sfondo disturbano un pochino, inserire una punta di nebbia avrebbe enfatizzato maggiormente! Bella l'acqua leggermente increspata e mossa, dà dinamicità alla foto.
Decentrare la chiatta era una soluzione da affrontare

Esperimento:
Nulla di importante da dire se non che tagliare il monitor disturba la composizione! Inoltre lavorare sempre a 5.6 è un problema!

DSC_0890
Solo un appunto sul foto-merge:
Quando si vogliono unire più foto in una, è bene sempre scattare con "bordi" di foto cosi da selezionare poi solo la parte centrale della singola foto da unire e evitare le distorsioni.
Se ci fai caso in questa foto la finestra sulla dx si allarga in alto, perché hai scattato usando il "bordo" della lente che in un 18-55 ha parecchia distorsione. Lo puoi notare anche nella linea di mezzo muro sulla sx, accanto alla porta, oltre che dal profilo dell'angolo del muro che salendo, va verso il centro.

In definitiva:
- Non voglio più vedere scatti a F/5.6 :popo:
- Cura la composizione in fase di scatto, ti aiuterà a crescere come fotografo e avere rapidamente la "foto in testa" scattata ancora prima di usare la reflex
- Investi in obbiettivi, il corpo ha il 15% di peso in una foto.
- Scatta, scatta, scatta
- Fallo con passione e mai come "obbligo" di dover portare uno scatto a casa
Quanto hai scritto sono consigli preziosi e questo mi onora, altro che "cattiveria", cercherò di metterli in pratica .
Le aperture estreme sono state fatte con l'obiettivo di avere determinati tempi senza alzare gli iso, questo non toglie che tu abbia ragione e effettivamente sia un metodo sbagliato.
Può essere (ma non è certo) che nei prossimi giorni, magari settimana prossima, rileggendo quanto hai scritto ti chieda precisazioni.
Confermo che uso troppo spesso grandi aperture, molte foto sono così ma il fatto che abbia postato tutte foto a 5.6 è anche un caso
Per l'esperimento avevo fatto altre foto con aperture meno estreme ma non mi piacevano per altri motivi e le ho scartate.

P.s.
Se tutto andrà come programmato ho timore che le prossime foto siano ancora con aperture estreme, pure più di queste visto che dovrei cimentarmi nella fotografia notturna, sempre che riesca a trovare un luogo adatto. ..
Oppure visiterò un'altro luogo abbandonato e con le stanze buie e senza cavalletto cercherò di usare un 7.0 ma poi il rumore iso sale.
Cercherò di fare del mio meglio dai...
Ancora prima di un obiettivo dovrei appunto prendermi un cavalletto, vedrò...

Ultima modifica:
Mi vuoi cattivo? Occhio eh! Che ti faccio notare anche la lente sporca dalla foto! :popo::popo:
La mia ora è pulita pulitissima
Le prime settimane si era molto impolverata, così ho fatto l'errore di soffiare a bocca, la maggior parte della polvere è andata via ma successivamente mi sono accorto di delle micro macchie, potrebbero essere state gocce d'acqua quando ho fatto le foto alla chiatta ma probabilmente è stato quando ho soffiato.
Ora ho capito, mi sono deciso a pulirla e uso un soffietto per togliere la polvere ogni qualvolta la veda

Wow, c'è una direzione anche per pulire le lenti?
Parlo della sola lente esterna dell'obiettivo sia chiaro.
Anche in questo caso va tenuta verso il basso mentre si soffia?
In quello che ho letto prima di effettuare la pulizia non era mai menzionato quello che dici, nemmeno per la pulizia della lente interna, ok sbagliare sulla propria macchina ma scrivere una guida sbagliata è un po ' grave!

La polvere soffre la gravità come tutto!
Se ti usi il soffietto ma tieni la lente verso di te, la sposti solamente, mentre se la tieni verso il basso (ad esempio ad altezza maggiore della tua spalla) quando soffi la polvere, cade via.
Cosi nella stessa maniera si pulisce il corpo, quando alzi lo specchio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro