Video Bacheca scatti amatoriali

• Autore discussione Autore discussione Saival_87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Momento di pioggia
424241_4411764293002_778903032_n.jpg

Pittrice a Montmartre
300389_4448281045898_2092565459_n.jpg

... infine quella che forse è la mia preferita tra tutte quelle fatte a Parigi :ok:
294389_4448281245903_734905930_n.jpg

Non credi che i tuoi modi di fotografare siano un pò monotoni? Intendo, la caratteristica del bianco e nero, ma soprattutto il fatto di fotografare tutti soggetti voltati di spalle, o magari con la testa girata. La tecnica è molto buona, ma ti consiglierei di variare. ;)

Non credi che i tuoi modi di fotografare siano un pò monotoni? Intendo, la caratteristica del bianco e nero, ma soprattutto il fatto di fotografare tutti soggetti voltati di spalle, o magari con la testa girata. La tecnica è molto buona, ma ti consiglierei di variare. ;)

ogni uno ha la sua tecnica(stile delle foto non la tecnica vera e propria), a me sinceramente piace... più che altro va a gusti...

È un caso che siano saltate fuori solo foto di persone di spalle, è che secondo me erano le migliori di quelle che ho scattato quel giorno.

Queste sono altre foto in BN fatte nella stessa vacanza :ok:

304803_4311650350216_815869523_n.jpg

545896_4448280045873_329086495_n.jpg

È un caso che siano saltate fuori solo foto di persone di spalle, è che secondo me erano le migliori di quelle che ho scattato quel giorno.

Queste sono altre foto in BN fatte nella stessa vacanza :ok:

bubu come disse virgilio nell'inferno
"non ragioniam di lor, ma guarda e passa"

come hai detto tu(e ha anche ribadito conte17),ciò che ti critica topgun non è la tecnica,ma lo stile.
quest'ultimo varia in base alle persone,e può piacere così come può non piacere....e a me piace davvero tanto!!Bravo

Detto questo,il mio non voleva essere un flame ma soltanto un chiarimento ;)

Peace..and keep shootin'! :rock:

Saresti così gentile da condividere attrezzatura usata ed eventuali dati exif? :)

Ooooops scusate, li avevo dimenticati!
Dunque:

1. Foto scattata con un 50mm f1.8. Queste sono le impostazioni - f2.2, 1/8sec, 100iso. Scattata su treppiedi.
2. Foto scattata col classico 18-55 in dotazione. Queste sono le impostazioni - f10, 1/250sec, 200iso. Il sole era molto forte e ha contribuito a creare queste ombre nette, che io ho leggermente accentuato in photoshop
3. Foto scattata col classico 18-55 in dotazione. Qui ho fatto ho usato una specie di bracketing, unendo successivamente le varie foto in un simil-HDR
4. Foto scattata col classico 18-55 in dotazione. Queste sono le impostazioni - f5.6, 1/100sec, 100iso.
5. Foto scattata con un 50mm f1.8. Queste sono le impostazioni - f16, 30sec, 400iso. Scattata su treppiedi.

Il corpo macchina è una Nikon D3000 (orrida, lo so...ma mi arrangio :D )

be neo devo dire che sei diventato proprio bravo.... ma come hai fatto a provocare il movimento dell'acqua nel bicchiere e contemporaneamente scattare:boh:

be neo devo dire che sei diventato proprio bravo.... ma come hai fatto a provocare il movimento dell'acqua nel bicchiere e contemporaneamente scattare:boh:

Ti ringrazio,

il setup era molto semplice ed era tutto a portata di mano, per cui con un braccio riuscivo a versare l'acqua nel calice e con l'altro a premere il tasto di scatto sul corpo macchina (chiaramente fissata su un treppiedi). L'unica cosa lontana era il tavolo nero, perchè se fosse stato troppo vicino sarebbe risultato troppo illuminato e non mi avrebbe garantito uno sfondo nero profondo e uniforme.

La fotocamera era impostata in scatto continuo, quindi bastava premere un attimino prima che l'acqua toccasse il bicchiere e lasciare il tasto un attimino dopo che lo "splash" fosse finito per catturare l'azione senza problemi :)

Ultima modifica:
Ti ringrazio,

il setup era molto semplice ed era tutto a portata di mano, per cui con un braccio riuscivo a versare l'acqua nel calice e con l'altro a premere il tasto di scatto sul corpo macchina (chiaramente fissata su un treppiedi). L'unica cosa lontana era il tavolo nero, perchè se fosse stato troppo vicino sarebbe risultato troppo illuminato e non mi avrebbe garantito uno sfondo nero profondo e uniforme.

La fotocamera era impostata in scatto continuo, quindi bastava premere un attimino prima che l'acqua toccasse il bicchiere e lasciare il tasto un attimino dopo che lo "splash" fosse finito per catturare l'azione senza problemi :)

e io che mi aspettavo chi sa che cosa:asd: be meglio se è semplice da fare... appena mi procuro i soldi per i materiali ci provo anche io:lol:

e io che mi aspettavo chi sa che cosa:asd: be meglio se è semplice da fare... appena mi procuro i soldi per i materiali ci provo anche io:lol:

A meno che non hai bisogno di illuminare grandi spazi (e quindi utilizzare più flash esterni in una config CLS) non ti serve gran che. Io ho usato due fonti di luce da 35€ l'una e un cavalletto da 30€ circa. E già così riesci a ottenere risultati di tutto rispetto.

Anzi a dire il vero potresti evitare sia luci che cavalletto. Ti basta appoggiare il corpo macchina su un tavolo/sedia, scattare quando è mezzogiorno in una giornata soleggiata (per avere una luce dall'alto) e prendere un foglio A3 nero come sfondo (se vuoi lo sfondo nero).

Certo il discorso cambia se vuoi giocare con la luce, controllarne intesità e colori, allora hai necessariamente bisogno di almeno due fonti luminose (preferibilmente flash) un paio di diffusori ecc ecc allora i costi si innalzano parecchio.

ed è proprio questo il problema, qualche gioco di luce lo volevo fare... ma penso che basterà della carta velina colorata davanti di diffusori, comunque quando sarà, se saranno foto decenti, le posto e vediamo che ne pensi ;)

- - - Updated - - -

IMG_3990.webp

come vi sembra?

ed è proprio questo il problema, qualche gioco di luce lo volevo fare... ma penso che basterà della carta velina colorata davanti di diffusori, comunque quando sarà, se saranno foto decenti, le posto e vediamo che ne pensi ;)

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 33406

come vi sembra?

Non male, anche se personalmente avrei utilizzato una vista panoramica (orizzontale) per dare allo sfondo un senso di estensione maggiore. Mi piacciono i colori che risaltano su tutto il resto.

Sarebbe un soggetto perfetto per fare del color-key lasciando tutto il resto dello sfondo in bianco e nero ;)

p.s. dov'eri?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro