Video Bacheca scatti amatoriali

• Autore discussione Autore discussione Saival_87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Se non hai modo di piazzare bene la chart, puoi in alternativa utilizzare il "classico" gioco delle tre pile.
In questo caso non serve l'angolazione dei 45° ma basta allineare tre pile lungo il lato lungo di una squadra da disegno (quella classica con l'angolo da 90°).

Se vuoi più info dimmi pure.

oppure il test del giornale :sisi:

prendi un foglio di giornale, lo appiccichi ad un armadio all'altezza dell'obiettivo. reflex su cavalletto e stesse impostazioni del focus chart etc.

scatti la stessa foto in automatico, con fuoco centrale e su una scritta. poi ripeti lo scatto, con fuoco manuale (puoi aiutarti con il live view e lo zoom digitale).

poi confroti le foto. non avrai indicazioni circa l'entità dell'eventuale front/back focus, ma vedrai subito se l'ottica ne soffre o meno.

Scattare in automatico :shocked::shocked::shocked::shocked::shocked::shocked::shocked::shocked::shocked::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::death::death::death::death::death::death::death::death::death::death::death::death::death::death::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr:

Scattare in automatico :shocked::shocked::shocked::shocked::shocked::shocked::shocked::shocked::shocked::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::suicidio::death::death::death::death::death::death::death::death::death::death::death::death::death::death::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::popo::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr:
pardon, intendevo col fuoco in automatico, non in automatico come fanno i nabbi ahahahahah xD

pardon, intendevo col fuoco in automatico, non in automatico come fanno i nabbi ahahahahah xD
A proposito di nabbi. ..
Qualche giorno fa ne ho sentita una di quelle toste
Un amico mi racconta del corso di fotografia, sono in 30 circa, di questi 25 possiedono una reflex, di questi 25 alla domanda "quanti la sanno usate in manuale" alzano la mano in 4 compreso il mio amico, uno di questi si scopre poi in seguito che in manuale non l'ha mai usata nemmeno per sbaglio
Poi mi racconta che finito il corso vede molti di questi 25 rimuovere l'obiettivo e applicare i tappi, allibito e incuriosito dice a uno con cui ha confidenza "ma perché togli l'obiettivo, così fai entrare polvere inutilmente che poi si deposita su sensore e lenti!"
Risposta "Ah, dici? Boh, io lo faccio sempre, era così anche da nuova"

Io non sarò un grande fotografo (anzi certe volte mi chiedo se quella reflex non voglia fuggire in altre mani ) ma almeno queste cose non le faccio

Per i test consigliati vedrò di metterli in pratica appena mi sarà possibile.
Oggi ho pensato che forse l'obiettivo non ha nulla ma è solo una buona scusa per giustificare le foto non perfettamente nitide (e non prendersene la colpa ovviamente)

Eh, ma fai le foto sfocate!
IO!?? No no, è il f / b focus du cui soffre l'obiettivo...

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

A proposito di nabbi. ..
Qualche giorno fa ne ho sentita una di quelle toste
Un amico mi racconta del corso di fotografia, sono in 30 circa, di questi 25 possiedono una reflex, di questi 25 alla domanda "quanti la sanno usate in manuale" alzano la mano in 4 compreso il mio amico, uno di questi si scopre poi in seguito che in manuale non l'ha mai usata nemmeno per sbaglio
Poi mi racconta che finito il corso vede molti di questi 25 rimuovere l'obiettivo e applicare i tappi, allibito e incuriosito dice a uno con cui ha confidenza "ma perché togli l'obiettivo, così fai entrare polvere inutilmente che poi si deposita su sensore e lenti!"
Risposta "Ah, dici? Boh, io lo faccio sempre, era così anche da nuova"

Io non sarò un grande fotografo (anzi certe volte mi chiedo se quella reflex non voglia fuggire in altre mani ) ma almeno queste cose non le faccio

Per i test consigliati vedrò di metterli in pratica appena mi sarà possibile.
Oggi ho pensato che forse l'obiettivo non ha nulla ma è solo una buona scusa per giustificare le foto non perfettamente nitide (e non prendersene la colpa ovviamente)

Eh, ma fai le foto sfocate!
IO!?? No no, è il f / b focus du cui soffre l'obiettivo...

i migliori sono quelli con la 6D e l'ottica da 50€ "perché la reflex è costata tanto" e che poi scattano in auto. la cosa ancora più triste è che uno così l'ho conosciuto e mi è toccato salvargli la festa di compleanno delle sue bambine perché lui non riusciva a fare nemmeno mezza foto.

cmq, io ho il 35mm che soffre di f/b e sono troppo pigro per mandarlo in assistenza. l'ho usato pochissimo perché non mi convinceva e mi sembrava una ciofeca. poi ho scoperto che soffre di f/b e ho iniziato ad usarlo col fuoco manuale. priva volevo venderlo, ora credo che lo terrò xD

Beh quando metti via una reflex con lenti, i rimuove tutto e si mettono i tappi! È una cosa normale :)

Ale ancora ancora la 6D, ma quando ti capita di dover spiegare ad un neo pensionato, come mettere a fuoco su una d4s + 24-70 VR, qui diventa un po' più emblematica

Beh quando metti via una reflex con lenti, i rimuove tutto e si mettono i tappi! È una cosa normale :)

Ale ancora ancora la 6D, ma quando ti capita di dover spiegare ad un neo pensionato, come mettere a fuoco su una d4s + 24-70 VR, qui diventa un po' più emblematica
Io da nabbo quale sono penso che meno lo si toglie l'obiettivo meglio è, non vedo l'utilità di rimuovere un 18 - 55 per metterla via, vedo solo la polvere che entra ogni volta e la necessità di effettuare pulizie al sensore e alle lenti interne che potrebbero essere benissimo evitate.
Sbaglio?

LOL per fortuna a me non è mai successo, anche se non sei l'unico che ha avuto questo piacere. tempo fa c'era uno sul forum che raccontò una cosa più o meno simile. un tizio con la d4s che si lamentava delle foto brutte. scattava in automatico :asd:

cmq io gli avrei detto che la d4s fa schifo e che la 5100 è mejo :rock: e gli avrei detto di fare cambio... e gli avrei offerto ben 50 euro per il disturbo :lol:

Frank, è chiaro che se hai solo un obbiettivo non ha senso mettere via il tutto! Il quel caso è meglio lasciare lì attaccato!
Purtroppo quando hai parecchia attrezzatura, devi attaccare e staccare!
Ma chiaramente se hai solo una lente, che sia un 18-55 o uno Zeiss 55mm allora conviene lasciare attaccato! A meno di condizioni particolari ovvio!

Bella la macro! Forse sfocare leggermente l'elemento dietro, avrebbe aiutato ad isolare ancora di più :)

Io ultimamente sto scattando molto da telefonino, usando la reflex in studio, ho quasi la "voglia" di non toccarla ancora grazie anche alla qualità del telefonino :)

Qui un esempio di cosa si può fare: (prediligo lo stile minimale nei paesaggi, con un solo elemento "principale" e tutto il resto da contorno, si può notare comunque negli altri scatti)

https://www.instagram.com/p/BTDn46JAqZ-/?taken-by=franc_rizz

Se non dovesse funzionare il link (l'ho preso dal pc) basta che vai su instagram e (chiocciola)franc_rizz

Bella la macro! Forse sfocare leggermente l'elemento dietro, avrebbe aiutato ad isolare ancora di più :)

Io ultimamente sto scattando molto da telefonino, usando la reflex in studio, ho quasi la "voglia" di non toccarla ancora grazie anche alla qualità del telefonino :)

Qui un esempio di cosa si può fare: (prediligo lo stile minimale nei paesaggi, con un solo elemento "principale" e tutto il resto da contorno, si può notare comunque negli altri scatti)

https://www.instagram.com/p/BTDn46JAqZ-/?taken-by=franc_rizz

Se non dovesse funzionare il link (l'ho preso dal pc) basta che vai su instagram e (chiocciola)franc_rizz
molto belli! :+1:
per la macro, avevo provato anche a f/2.8 ma mi sembrava eccessivo, ci tenevo si vedesse leggermente anche la valvola sul retro :D

No 2.8 è eccessivo ovvio, anche 5.6 o 8 andava bene se ti avvicini al primo ampli oppure allontani il secondo di qualche cm! Lo sfocato dipende dalla distanza,
Ma già lo sai bene :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro