Video Bacheca scatti amatoriali

  • Autore discussione Autore discussione Saival_87
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Quando si tara un'ottica serve una "focus chart" perché non puoi sapere perfettamente dal PC, a meno che non scarichi programmi appositi che costano parecchio
 
Ciao a tutti, oggi ho fatto il mio primo giro in assoluto con una reflex e volevo condividere con voi gli scatti "migliori". Ho ancora molto da imparare quindi sono apertissimo a critiche e consigli!

Le foto sono state scattate con una Canon 400d con il classico 18-55, in modalità manuale.

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Ciao a tutti, oggi ho fatto il mio primo giro in assoluto con una reflex e volevo condividere con voi gli scatti "migliori". Ho ancora molto da imparare quindi sono apertissimo a critiche e consigli!

Le foto sono state scattate con una Canon 400d con il classico 18-55, in modalità manuale.

molto belle la quinta e la settima. La quarta imho un tantino sovraesposta :sisi:
Per aver scattato in manuale comunque molto buono :sisi: (ma anche il fuoco in manuale?)
 
molto belle la quinta e la settima. La quarta imho un tantino sovraesposta :sisi:
Per aver scattato in manuale comunque molto buono :sisi: (ma anche il fuoco in manuale?)
Grazie mille!
Sì, la quarta è un po' sovraesposta perché il bianco del Duomo rifletteva molta luce, forse si può sistemare in post

Avevo l'autofocus attivo, tranne nelle ultime due foto perché (forse per la luce del tramonto o forse perché ero molto vicino ai fiori) era lentissimo e allora l'avevo disattivato e facevo manualmente.

Ho visto in giro su internet che scattare in manuale è meno frequente di quanto pensassi, voi solitamente usate le modalità di priorità (tempi o diaframma) o manuale?
 
Ho visto in giro su internet che scattare in manuale è meno frequente di quanto pensassi, voi solitamente usate le modalità di priorità (tempi o diaframma) o manuale?

Quella che conviene maggiormente rispetto a cosa andrai a scattare! :)

esempio:

Street: Apertura( A / Av) o Program (P / Pr )
Sport: Tempi (T / Tv)
Ritratti: Manuale / Apertura
Wild : Tempi / Apertura
Architettura: Manuale

etc..


Ciò che conta è sempre il messaggio finale che vuoi trasmettere! La base è sempre il Manuale, le altre modalità sono nate per "abbassare" il tasso di errori :)
 
Quella che conviene maggiormente rispetto a cosa andrai a scattare! :)

esempio:

Street: Apertura( A / Av) o Program (P / Pr )
Sport: Tempi (T / Tv)
Ritratti: Manuale / Apertura
Wild : Tempi / Apertura
Architettura: Manuale

etc..


Ciò che conta è sempre il messaggio finale che vuoi trasmettere! La base è sempre il Manuale, le altre modalità sono nate per "abbassare" il tasso di errori :)
Grazie della spiegazione :)
 
Grazie mille!
Sì, la quarta è un po' sovraesposta perché il bianco del Duomo rifletteva molta luce, forse si può sistemare in post

Avevo l'autofocus attivo, tranne nelle ultime due foto perché (forse per la luce del tramonto o forse perché ero molto vicino ai fiori) era lentissimo e allora l'avevo disattivato e facevo manualmente.

Ho visto in giro su internet che scattare in manuale è meno frequente di quanto pensassi, voi solitamente usate le modalità di priorità (tempi o diaframma) o manuale?
io sono sempre in modalitá prioritá diaframma, ma mi regolo gli iso manualmente :sisi:
 
Dipende molto da come si inizia la prima volta a scattare!


Nei miei scatti totali diciamo che si suddividerebbe in :
85% Manuale
15% Apertura
 
Ok e come faccio a vedere dopo averla tarata se è tarata giusta?

Inviato dal mio P9000 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti,

Ho visto oggi per la prima volta questa discussione, il discorso del f/b focus mi ha incuriositò così ho provato a fare un test, carico una delle immagini, la maggior parte sono così, altre sono più "sbagliate" ma sono in minoranza, diciamo 2 su 10.
Il puntino non è in centro perchè l'immagine è ritagliata, l'autofocus era impostato a punto unico al centro in corrispondenza del puntino, foto ovviamente fatte da cavalletto.
L'impressione è che tenda a mettere a fuoco leggermente più vicino del punto 0, cosa ne dite?
DSC_1760.jpg
 
Ciao a tutti,, c
Il puntino non è in centro perchè l'immagine è ritagliata, l'autofocus era impostato a punto unico al centro in corrispondenza del puntino, foto ovviamente fatte da cavalletto.
L'impressione è che tenda a mettere a fuoco leggermente più vicino del punto 0, cosa ne dite?
DSC_1760.jpg
Mancano dati di scatto, luce usata, piano focale, etc!
A vedere la foto hai usato un'apertura bella chiusa perché c'è molto a fuoco
 
Mancano dati di scatto, luce usata, piano focale, etc!
A vedere la foto hai usato un'apertura bella chiusa perché c'è molto a fuoco
Scusa, hai ragione, ho erroneamente pensato che non fossero essenziali.
Corpo Nikon D5300
Lente in kit (18 - 55 1:3.5-5.6 GII)
Apertura 3.5
Distanza focale 18
ISO 100
esposizione 1/60
Scatto tramite timer
Esposizione posticipata abilitata
VR off
Modo messa a fuoco AF-S
Modo area AF a punto singolo

Distanza approssimativa tra sensore e foglio 30 cm

Luce proveniente da una finestra dietro la macchina, si vede l'ombra sul foglio

Spero sia tutto quello che intendevi

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Dunque.. i test su uno zoom sono più "complicati" proprio per l'escursione focale. Per intenderci, puoi avere front focus a 18mm e back a 55 mentre a 24 tutto ok!

Procedi comunque così, anche perché il test non è stato eseguito molto bene.

Luce: la luce della finestra non va bene perché è variabile, dovresti scattare con luce continua che puoi controllare.
Foglio di focus: il piano 0 deve essere perfetto allineato con la reflex, ovviamente in livello su un treppiede. Il piano deve essere inclinato di 45gradi e non doversi muovere.

Reflex: manuale, fuoco assistito, minima distanza di messa a fuoco, scatto con telecomando, modalità spot, iso 100, f3.5 avrai comunque intorno al mezzo centimetro in chart..

Dalla foto si vede che comunque l'obbiettivo ti soffre di aberrazioni cromatiche evidenti..
 
Dunque.. i test su uno zoom sono più "complicati" proprio per l'escursione focale. Per intenderci, puoi avere front focus a 18mm e back a 55 mentre a 24 tutto ok!

Procedi comunque così, anche perché il test non è stato eseguito molto bene.

Luce: la luce della finestra non va bene perché è variabile, dovresti scattare con luce continua che puoi controllare.
Foglio di focus: il piano 0 deve essere perfetto allineato con la reflex, ovviamente in livello su un treppiede. Il piano deve essere inclinato di 45gradi e non doversi muovere.

Reflex: manuale, fuoco assistito, minima distanza di messa a fuoco, scatto con telecomando, modalità spot, iso 100, f3.5 avrai comunque intorno al mezzo centimetro in chart..

Dalla foto si vede che comunque l'obbiettivo ti soffre di aberrazioni cromatiche evidenti..

Ora è tardi, appena riesco provo con un faro e con diversi livelli di zoom, per lo scatto non ho il telecomando, presumo vada bene il timer per l'autoscatto.
Le aberrazioni cromatiche me le fai notare tu per la prima volta, non che abbia fatto molte foto ma non vi avevo mai fatto caso.
È quell'alone che si vede evidente sugli 0, blu verso il centro della foto e rosso verso l'esterno giusto?

P.S.
E magari uso anche un foglio più bianco, quello l'ho usato per il fatto che era rigido ma è un cartoncino schifoso che in più la laserjet probabilmente non è riuscita a polarizzare bene, infatti le linee in certi punti non ci sono


Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Le aberrazioni le vedi sopra da 1cm a salire e da 0,5 a scendere.. colore tendente al verde sopra e giallino sotto.. il rosso e il blu è parte di rifrazione della lente.
È l'obbiettivo che ne soffre essendo un kit..

Si, lo scatto ritardato va bene, settalo su 10 secondi.

Il bianco del foglio non cambia molto, paradossalmente puoi usare anche un foglio nero a scritte bianche! L'importante è la distanza minima,la massima apertura e i 45° del foglio
 
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