livioavalle
Utente Attivo
- Reazioni
- 36
- Punteggio
- 43
Ok e come faccio a vedere dopo averla tarata se è tarata giusta?È una macro quindi puoi tararla ugualmente ma ti servirà più lavoro
Inviato dal mio P9000 utilizzando Tapatalk
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ok e come faccio a vedere dopo averla tarata se è tarata giusta?È una macro quindi puoi tararla ugualmente ma ti servirà più lavoro
molto belle la quinta e la settima. La quarta imho un tantino sovraesposta :sisi:Ciao a tutti, oggi ho fatto il mio primo giro in assoluto con una reflex e volevo condividere con voi gli scatti "migliori". Ho ancora molto da imparare quindi sono apertissimo a critiche e consigli!
Le foto sono state scattate con una Canon 400d con il classico 18-55, in modalità manuale.
Grazie mille!molto belle la quinta e la settima. La quarta imho un tantino sovraesposta :sisi:
Per aver scattato in manuale comunque molto buono :sisi: (ma anche il fuoco in manuale?)
Ho visto in giro su internet che scattare in manuale è meno frequente di quanto pensassi, voi solitamente usate le modalità di priorità (tempi o diaframma) o manuale?
Grazie della spiegazione :)Quella che conviene maggiormente rispetto a cosa andrai a scattare! :)
esempio:
Street: Apertura( A / Av) o Program (P / Pr )
Sport: Tempi (T / Tv)
Ritratti: Manuale / Apertura
Wild : Tempi / Apertura
Architettura: Manuale
etc..
Ciò che conta è sempre il messaggio finale che vuoi trasmettere! La base è sempre il Manuale, le altre modalità sono nate per "abbassare" il tasso di errori :)
io sono sempre in modalitá prioritá diaframma, ma mi regolo gli iso manualmente :sisi:Grazie mille!
Sì, la quarta è un po' sovraesposta perché il bianco del Duomo rifletteva molta luce, forse si può sistemare in post
Avevo l'autofocus attivo, tranne nelle ultime due foto perché (forse per la luce del tramonto o forse perché ero molto vicino ai fiori) era lentissimo e allora l'avevo disattivato e facevo manualmente.
Ho visto in giro su internet che scattare in manuale è meno frequente di quanto pensassi, voi solitamente usate le modalità di priorità (tempi o diaframma) o manuale?
Ciao a tutti,Ok e come faccio a vedere dopo averla tarata se è tarata giusta?
Inviato dal mio P9000 utilizzando Tapatalk
Mancano dati di scatto, luce usata, piano focale, etc!Ciao a tutti,, c
Il puntino non è in centro perchè l'immagine è ritagliata, l'autofocus era impostato a punto unico al centro in corrispondenza del puntino, foto ovviamente fatte da cavalletto.
L'impressione è che tenda a mettere a fuoco leggermente più vicino del punto 0, cosa ne dite?
![]()
Scusa, hai ragione, ho erroneamente pensato che non fossero essenziali.Mancano dati di scatto, luce usata, piano focale, etc!
A vedere la foto hai usato un'apertura bella chiusa perché c'è molto a fuoco
Dunque.. i test su uno zoom sono più "complicati" proprio per l'escursione focale. Per intenderci, puoi avere front focus a 18mm e back a 55 mentre a 24 tutto ok!
Procedi comunque così, anche perché il test non è stato eseguito molto bene.
Luce: la luce della finestra non va bene perché è variabile, dovresti scattare con luce continua che puoi controllare.
Foglio di focus: il piano 0 deve essere perfetto allineato con la reflex, ovviamente in livello su un treppiede. Il piano deve essere inclinato di 45gradi e non doversi muovere.
Reflex: manuale, fuoco assistito, minima distanza di messa a fuoco, scatto con telecomando, modalità spot, iso 100, f3.5 avrai comunque intorno al mezzo centimetro in chart..
Dalla foto si vede che comunque l'obbiettivo ti soffre di aberrazioni cromatiche evidenti..