[Autocostruito] Project TUBULAR SILENT by Er_Nascar

Pubblicità
Buona sera gente! Oggi abbiamo un bell'up da vedere, il piccolino sta venendo alla luce finalmente :asd:
Allora partiamo subito dicendo che oggi ho montato quasi tutto sul Tubular, e che sto avendo qualche nuova idea per quanto riguarda le cover, ne parleremo più avanti magari.
Inoltre devo dire che si pensavo di aver progettato un case spazioso, ma non così tanto :lol:.
Altra nota positiva è la disposizione dei fori di passaggio dei cavi, infatti non si vede nemmeno un cavo se non gli spezzoni finali per connettere le parti.
Il contrasto tra struttura è interno è pazzesco, o almeno per me lo è essendo fatto su misura per me! E rende dieci volte meglio di come mi aspettavo sinceramente.
Quindi senza dilungarmi ancora voglio mostrarvi il mio lavoro, e il punto a cui siamo arrivati per questa mod con impianto a liquido passivo unica nel suo genere.
















Bene ora che abbiamo visto come si presenta la fantastica Crosshair VI Hero unità al Ryzen 1600x continuo col mostrarvi come sta tutto montato nel case










Le prime impressioni che ho è che le cover frontali e superiori così come le avevo pensate non mi piacciono più, infatti sto vedendo di inventare altro perché questa rozzezza mi piace molto alla vista, andare ad addolcire l'estetica non mi va proprio.
Inoltre i colori così a contrasto non pensavo funzionasse così bene, invece anche avendo quattro colori differenti rende l'insieme ancora più amalgamato e forse coerente con l'idea iniziale del progetto.
Ancora non è finita qui però, perché come avrete notato devo montare la Eisbecher ddc al suo posto e completare il loop, oltre a inserire una prolunga al cavo PCI-E in quanto non mi arriva al PSU per circa 5cm.
In corso di montaggio ho dovuto modificare sia supporto dell'alimentatore che quello degli SSD quindi la prima realizzazione era stata lontana dalla perfezione, ma niente che un dremel non possa curare!.
Penso di dar vita alla belva tra domani e sabato, e magari vi dirò se avrò trovato un altra idea per le cover ;).
Fatemi sapere cosa ne pensate, come sempre consigli e critiche sono i benvenuti! Spero davvero che vi piaccia :D
 
Collegando alla struttura senza niente in mezzo ne distanziandoli avrei avuto problemi legati al calore generato durante la dissipazione secondo me.
 
sarebbe stato bello fare anche la circolazione a termosifone, senza pompa

Senza pompa perde troppo in prestazioni, inoltre dovrebbe creare un sistema a torre, affinché la conduzione termica, anche se minima, si possa verificare. In pratica sarebbe come un grosso dissipatore ad aria senza ventole :sisi: però nei dissipatori ad aria, nelle canaline, ci sono liquidi che evaporano qualche grado sopra la temperatura ambiente, quindi verso i 50/60 gradi, e che permettono la dissipazione del calore in un modo più efficiente rispetto a un liquido che resta liquido... Diciamo che il progetto proposto da te sarebbe molto interessante per dei test e degli studi, anche se poco pratico... :brindiamo:
 
Senza pompa perde troppo in prestazioni, inoltre dovrebbe creare un sistema a torre, affinché la conduzione termica, anche se minima, si possa verificare. In pratica sarebbe come un grosso dissipatore ad aria senza ventole :sisi: però nei dissipatori ad aria, nelle canaline, ci sono liquidi che evaporano qualche grado sopra la temperatura ambiente, quindi verso i 50/60 gradi, e che permettono la dissipazione del calore in un modo più efficiente rispetto a un liquido che resta liquido... Diciamo che il progetto proposto da te sarebbe molto interessante per dei test e degli studi, anche se poco pratico... :brindiamo:
certo che un raffreddamento a termosifone richiede un progetto diverso ma diciamo che anche questo progetto non credo abbia la praticità tra i punti forti :D
Con un sistema a termosifone la circolazione avviene per convezione: l'acqua si scalda, diventa meno densa e quindi più leggera e sale verso il radiatore dove si raffredda e quindi riscende attraverso un altro condotto.
Un impianto ben dimensionato è in grado di smaltire grandi quantità di calore ma la sezione dei tubi deve essere necessariamente elevata.
Il discorso dei sistemi ad aria con heatpipes invece non c'entra, proprio perché non c'è evaporazione.
la cosa bella della circolazione a termosifone è la sua assoluta silenziosità.
 
Buondì cari, sono rimasto in standby con il montaggio causa mancanza di raccorderia.
Ho ordinato qualche altro pezzo per finire il montaggio in quanto non mi piaceva come veniva in certi punti il loop.
Penso martedì di ricevere tutto e montare, intanto posso mostrarvi come è montato il blocco pompa vaschetta ;)



2zSLA2N.jpg
 
Incidente di percorso, stavo riempendo il loop finalmente, quando ad un certo punto è partito uno dei tappi a pressione del cora più grande allargando il mondo intero.
Ora mi stanno sorgendo dei dubbi sul percorso che ho impostato al loop, nel senso che ho messo l'out della pompa sulla parte alta del cora frontale, mentre l'uscita dai radiatori in basso. Potrebbe contribuire ad un accumulo d'aria e di pressione all'interno dell'impianto essendo l'aria ovviamente intrappolata nella parte alta dei radiatori? Cosa ne pensate? Consigli prima di ritenutentare magari mettendo nella parte alta dei radiatori un rubinetto in modo da spurgare l'aria?
 
un rubinetto o meglio una valvola nel punto più alto ci vuole.
edit: ma hai messo i tre radiatori in parallelo con ingresso e uscita sullo stesso blocco e dalla stessa parte?
non è una buona idea....
 
Ultima modifica:
Nono i radiatori sono due, nel senso che il 442 frontale è collegato tramite tubi al laterale che sarebbe un 1042 (ottenuto unendo un 442 e un 642). Ingresso e uscita sono in crossflow, quindi ingresso sul frontale in alto e uscita in basso sul lato del case.
Ora stavo facendo un check delle parti e ho riscontrato una estrema facilità di disaccoppiamento della parte che è schizzata via dal radiatore, rispetto alle altre uguali che ci sono. Domani provo a cambiare il pezzo e spero di risolvere, inoltre aggiungerò una sorta di fillport sulla parte alta del radiatore in modo da immettere più acqua possibile prima di avviare il loop. Staremo a vedere
 
quindi l'ingresso nel radiatore in alto a destra in questa foto?
PsiEIuK.jpg

perchè qua il radiatore lo vedo chiuso
PsiEIuK
 
dove c'è il raccordo a U potresti pensare di mettere una sorta di vaso di espansione per monitorare il livello (oltre che per catturare eventuali bolle d'aria)
 
Nuovo tentativo andato male, ho cambiato quel pezzo ma il risultato non cambia. Anzi andando a riempire l'impianto, e stavolta era ormai pieno con pochissima aria all'interno dei radiatori il risultato è stato peggiore di ieri. Addirittura sono partiti entrambi i pezzi superiore e inferiore sempre sullo stesso radiatore. Inoltre ho riscontrato perdite addirittura tra le T a compressione e il radiatore stesso, e sono parti preinstallate vorrei precisare. Madonne apparte ho contattato sia Aquatuning che Alphacool in quanto cominciano a girarmi altamente le balle visto che costano una fortuna. Mi sa tanto che mi toccherà virare su altri metodi di dissipazione visto che questi cora mi stanno deludendo e non poco purtroppo.
Vi terrò aggiornati per quanto riguarda i contatti con le aziende e su come vorranno comportarsi. Spero in un semplice reso e conseguente buono, in modo da poter usare quei soldi in altro modo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top