Beh non voglio dimostrare nulla si fa per parlare certo è che non sono d accordo sul fatto che sia mediocre, dipende sempre uno che ci deve fare se disegni basici o complessi architettonici, conosco AutoCAD dagli albori ancora che era a linea di comando sotto DOS...., quindi figurati ed anche tutta la suite oltre ai concorrenti negli anni visti vari, chi prometteva faville di soppiantare autoCAD ecc ma alla fine poi...
Allora siamo in due, non so quanti anni hai tu, ma io ho iniziato con la versione 2.5 (la linea di comando è rimasta sempre quella... che c'é ancora) su un 8086 con emulatore del coprocessore matematico (richiesto). Ti dico, se voglio far presto vado anche solo di tastiera, ho realizzato programmi AutoLISP e ho analizzato tutte le evoluzioni fino alla 2017 che sto utilizzando ora... conosco molto bene AutoCAD e ne parlo con cognizione di causa.
Ripeto mediocre dipende dagli ambiti, sul 2D no in maniera categorica, chi lo dice sarà perché avrà imparato software BIM è allora ha una base di partenza diversa un po' come quelli che hanno imparato a disegnare a mano o quelli che son partiti solo col pc, ma che fai prima a disegnare in 2D con il CAD tradizionale è fuori di dubbio come si può negare mah...che sia poi un "tiralinee" rimango basito cioè addirittura ora che ci siano "fazioni" sui software son incredulo veramente :asd:
Beh, prova ad leggere su forum dedicati al CAD e scoprirai quale considerazione possiede AutoCAD. Il fatto è che è sempre sato un prodotto da PC e in origine era davvero limitato perché l'hardware era quello che era.. non certo workstation! I CAD quelli veri, cioé non i programmi per disegnare, ma quelli per fare progettazione sono comparsi in ambito PC a metà degli anni '90 quando l'hardware iniziava ad essere performante (Pentium) e il software affidabile (WindowsNT). Un software CAD è stato fin dall'inizio (anni '60) parametrico e assistente alla correttezza del progetto, non solo disegno! Lì Autocad ha iniziato a perdere quota, mentre già prima era diffusissimo perché lo trovavi facilmente piratato. Non confondere la "popolarità" con la "bontà" del software. Spesso la prima fa vincere sulla seconda (secondo me vale anche per Photoshop: a metà anni 90 Photopaint e Paintshop erano superiori, ma poi sono scomparsi... così per molti software office come era stato Borland Quattro su Lotus e forse anche su Excel...ecc)
Ripeto, tu insisti sul BIM, ma questo riguarda solo un ambito dell'uso del CAD... e qui Acad non c'entra nemmeno. Nel 2D una qualsiasi sezione di sketch di un 3d parametrico è anni luce avanti di AutoCAD per immediatezza e velocità. Come ti dicevo, Vectorworks nel 2D oltre ad essere estremamente più veloce ha delle potezialità nella rappresentazione che ad AutoCAD sono tuttora sconosciute!!! Comunque ti dico questo non per fare il saccente, ma per tua conoscenza: informati e vedrai; se hai usato solo AutoCAD è normale che non puoi immaginare che esista altro. Attenzione: non stiamo parlando di "cloni" ma di software professionali ampiamente utilizzati in ambito professionale. Se conosci il BIM sapreai ben di Allplan.. software con cui sto lavorando nell'ultimo anno.
In queste cose dipende sempre che finalità uno ha è che lavoro fa, è troppo vasto il settore non si può generalizzare, rispetto tutte le idee ma non posso condividere dopo più di 25 anni che venga definito mediocre perché non è così.
Come vuoi... io con queste cose ci lavoro quotidianamente in molte aziende, essendo appassionato di questo, ma anche di storia e del mio lavoro, mi capita spesso di ragionarci e cercare di capire. Ho scritto anche una piccola brochure sulla storia del CAD dalle origini, per cui non è argomento su cui sto improvvisando ora.
Per OC te lo saprò dire quando lo prendo a sto giro voglio provare senza esagerare ma voglio farlo poi vedo se ne varrà la pena o meno ma giusto provare anche perché non solo kun ma vedo anche altri che usano per lavoro, comunque concordo con te la stabilità nel lavoro è fondamentale ci mancherebbe, ma oramai vedo che basta star attenti puoi sfruttare hardware tranquillamente senza rischi.
Certo, la maggior frequenza del K è in sicurezza e l'OC in parte, essendo quelle CPU di miglior qualità. Il fatto è che per usare AutoCAD non ha molto senso perché le operazioni che fa sono principalemente di visualizzazione in cui interviene la GPU... non è un software di calcolo intensivo, ma un gestore di un database. La rigenerazione delle linee è operazione più impegnativa per la quale è previsto l'intervento del multithreading. Ma a differenza delle origini ora questa viene eseguita solo sulle aree visualizzate e non sull'intero database.
Se trovo del tempo per overcloccare un PC proverò a vedere se ci si accorge della differenza sui CAD e su AutoCAD in particolare. Penso di no perché non la noto su diversi computer che mi capita di usare qua e là... per esempio in ufficio dove sono adesso c'é un Phenom II X6 1055 (su cui mi capita anche di lavorare spesso) e un dualCPU XEON X5650 (EsacoreX2 = 24thread) con 24GB RAM usato soprattutto per rendering e AutoCAD va veloce uguale su entrambi.
Ciao, notte