non frequentando quasi mai contesti urbani ho scelto specificatamente il cambio manuale per la mia berlina sportiva, mentre la maggior parte degli esemplari avevano il cambio automatico.
certo avrei guadagnato in fluidità e avrei avuto 2 rapporti in più ma ho preferito così, anche perché il tempo che passo nel traffico è assai modesto
altri aggeggi come freno di stazionamento a pulsante erano invece inevitabili erano inevitabili in quanto di serie, ma generalmente non lo uso e ho disattivato il suo inserimento automatico al momento di spegnere il motore.
pulsanti rigorosamente fisici, sia per l' infotaiment che si controlla con il rotore, sia per il volante che per il climatizzatore, tra l' altro una volta fatto pratica, controllare l' infotaiment tramite il rotore a portata di mano non fa distrarre in quanto non devi allungare la mano e distogliere la vista per usare il touchscreen, la mia precedente auto invece aveva l' infotaiment touch e seppur più intuitivo i primi giorni, faceva distrarre di più nel uso.
i comandi touch al volante e per la climatizzazione invece sono lo strumento del demonio 🤣 e chi nega merita XV frvstate