SONDAGGIO Auto: innovazioni nell'abitacolo - dite la vostra

Come lo preferite l'abitacolo nella vostra auto? Fino a 3 opzioni possibili.

  • freno a mano: meccanico (levetta)

    Voti: 15 62.5%
  • freno a mano: elettrico (tasto)

    Voti: 6 25.0%
  • abitacolo: schermi e superfici touch ovunque

    Voti: 4 16.7%
  • abitacolo: tasti fisci cruscotto e volante

    Voti: 19 79.2%
  • cambio: manuale

    Voti: 15 62.5%
  • cambio: automatico

    Voti: 8 33.3%

  • Votatori totali
    24

sp3ctrum

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Io ho ereditato una 600 del 99 e finché non prenderà fuoco da sola, la terrò in vita


@sp3ctrum in che senso la 600 del padre di un tuo amico?

Un giorno guardo dalla finestra (parlo di 12 anni fa circa) e vedo i vigili del fuoco, scendo a vedere e stavano spegnendo una 600, intravedo il mio amico e mi spiega che era la macchina del padre che è andata di matto come ti ho detto e poi ha preso fuoco.
 
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in effetti è proprio la mia macchina, ops che cheattone che sono! xD
A parte gli scherzi, il motivo per cui preferisco il manuale rispetto all'automatico è lo stesso per cui lo preferiscono tutti.
In più a me non fa neanche tanta differenza il dover cambiare spesso durante il traffico, alla fine ormai è diventato un movimento naturale, quasi innato, non ci pensi più, lo fai senza accorgertene. Il fastidio è dover stare nel traffico, per intenderci, anche avessi l'automatico non noterei tutta sta differenza, il traffico non mi diventerebbe più accettabile.

Ciò che veramente non mi piace invece sono quelle auto col cambio automatico che ormai hanno sostituito anche la levetta in favore di un dildino praticamente (vedi le ultime vw), quello è un obbrobrio, non si può vedere una cosa del genere!

L'altra cosa che proprio non sopporto di vedere sono le superfici touch al posto dei tasti sul volante: lo trovo un controsenso per la sicurezza. Se hai i tasti hai il feedback tattile, quindi una volta imparati non hai bisogno di distogliere lo sguardo per azionarli: sai esattamente dove sono e cosa stai facendo premendoli. Con il touch non hai questa certezza.

Queste sono proprio le due cose che male sopporto in una macchina.
Per tutto il resto ho delle preferenze che oggi sono queste (leggi DareDevil) ma domani potrebbero cambiare.
 

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Pensa te


Ma è vera sta roba?

Tutte le auto immatricolate da luglio avranno il sistema di rilevamento che suona al superamento dei limiti?

E come da fa la macchina a sapere che limite c’è lì?
 

sp3ctrum

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Ma è vera sta roba?

Tutte le auto immatricolate da luglio avranno il sistema di rilevamento che suona al superamento dei limiti?

E come da fa la macchina a sapere che limite c’è lì?

Lo sanno lo sanno, hanno dei sensori che leggono i cartelli o/e prendono i dati dalle mappe gps.
È già da anni cosi nelle auto di un certo livello, persino la mia Clio legge i dati sulle mappe e suona se supero il limite, suono che posso disattivare.
 
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Lo sanno lo sanno, hanno dei sensori che leggono i cartelli o/e prendono i dati dalle mappe gps.
È già da anni cosi nelle auto di un certo livello, persino la mia Clio legge i dati sulle mappe e suona se supero il limite, suono che posso disattivare.

Anche gmaps legge i limiti di velocità in effetti, ma non pensavo lo integrassero nelle macchine
 

Guerriero con mazza

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suono che posso disattivare.
Probabilmente ora che c'è l'obbligo legale non sarà nemmeno più disattivabile.
Che stronzate ste cose dei beep "per attirare l'attenzione", già ce ne sono troppi, per qualsiasi cosa c'è il beep che ti avvisa e non si capisce più un caxxo chi è che vuole cosa. Dovrebbero aiutarti ma ti distraggono solo.

Nel caso specifico, tra scatola nera obbligatoria, ora questo, e chissà cos'altro si inventeranno, dove cavolo si andrà a parare?
Tra un pò manca solo che la velocità della macchina te la limitano "dalla centrale".
A me così tanta invasione di campo dalla tecnologia non piace.
Nel senso che va bene l'assist per la sicurezza ma se poi tutto finisce per essere fonte di distrazione e di stress aggiuntivo non so quanto faccia allo scopo.
 

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A me da pure fastidio quando il navigatore si gmaps ti distrae per dirti che c’è un percorso n più veloce e devi pigiare per dirgli che te ne sbatte
 

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Un giorno guardo dalla finestra (parlo di 12 anni fa circa) e vedo i vigili del fuoco, scendo a vedere e stavano spegnendo una 600, intravedo il mio amico e mi spiega che era la macchina del padre che è andata di matto come ti ho detto e poi ha preso fuoco.

La mia 600 non è così. È invincibile

Ha pure la marmitta che si vede che è recente, non so quando gliela hanno cambiata, ma sicuramente non negli ultimi 5 anni almeno

Quando diventa auto d’epoca ho dei vantaggi fiscali?
 

Thundero

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Mi pare esenzione del bollo e qualche vantaggio assicurativo.
Però non basarti solo sull'età dell'auto perchè se non ricordo male per diventare d'epoca ci sono altri parametri tra cui il numero di veicoli ancora in circolazione.
Ad esempio tra una Maserati e una Punto del 93 che hanno entrambe 30anni, una è sicuramente più rara rispetto l'altra. Anzi, una Punto è quasi "ordinaria" quindi il riconoscimento è molto improbabile.
 

Albo89

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Mi pare esenzione del bollo e qualche vantaggio assicurativo.
Però non basarti solo sull'età dell'auto perchè se non ricordo male per diventare d'epoca ci sono altri parametri tra cui il numero di veicoli ancora in circolazione.
Ad esempio tra una Maserati e una Punto del 93 che hanno entrambe 30anni, una è sicuramente più rara rispetto l'altra. Anzi, una Punto è quasi "ordinaria" quindi il riconoscimento è molto improbabile.

no, dopo 30 anni passano tutte l'epoca, ma in alcune regioni se sei socio ACI e la iscrivi al registro storico non paghi nulla; se non fai nulla di tutto ciò hai comunque la sola tassa di circolazione forfettaria

@La Spina nel Fianco dopo 30 anni non devi piu pagare il bollo, ma se intendi ancora circolare paghi una tassa di circolazione (il bollo è tassa di possesso, si paga anche se sta in garage) che varia di regione in regione.. so però che nella regione più cara è tipo 30€, una bazzeccola
 

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La mia 600 non emette sostanze inquinanti, emette profumo
 

All might

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in effetti è proprio la mia macchina, ops che cheattone che sono! xD
A parte gli scherzi, il motivo per cui preferisco il manuale rispetto all'automatico è lo stesso per cui lo preferiscono tutti.
In più a me non fa neanche tanta differenza il dover cambiare spesso durante il traffico, alla fine ormai è diventato un movimento naturale, quasi innato, non ci pensi più, lo fai senza accorgertene. Il fastidio è dover stare nel traffico, per intenderci, anche avessi l'automatico non noterei tutta sta differenza, il traffico non mi diventerebbe più accettabile.

Ciò che veramente non mi piace invece sono quelle auto col cambio automatico che ormai hanno sostituito anche la levetta in favore di un dildino praticamente (vedi le ultime vw), quello è un obbrobrio, non si può vedere una cosa del genere!

L'altra cosa che proprio non sopporto di vedere sono le superfici touch al posto dei tasti sul volante: lo trovo un controsenso per la sicurezza. Se hai i tasti hai il feedback tattile, quindi una volta imparati non hai bisogno di distogliere lo sguardo per azionarli: sai esattamente dove sono e cosa stai facendo premendoli. Con il touch non hai questa certezza.

Queste sono proprio le due cose che male sopporto in una macchina.
Per tutto il resto ho delle preferenze che oggi sono queste (leggi DareDevil) ma domani potrebbero cambiare.
molto belli. Tuttavia, secondo me nelle auto piu vecchie manca android auto e apple car play, che sinceramente sono indispensabili, anche perche c'è in giro troppa gente col telefono all orecchio mentre guida, e non è piacevole. Poi secondo me android auto eccetera sostituiscono a mani basse le radio. Personalmente, in una radio, voglio solo ascoltare musica, ma non esistono radio che trasmettono solo quella, poi è tutta musica commerciale. Poi ti becchi la pubblicità e ti becchi anche la gente che parla (ad esempio radio monte carlo. Bellissima radio, ma da fastito quando si mettono a parlare di caxxate perche io voglio solo sentire la musica). Purtroppo non ho un v8 o un v10 aspirato di qualche bella macchina, quindi la musica (a livelli bassi) è gradevole
 

fuffolazzo

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Per quelli che come il sottoscritto sono diventati "d'epoca" con più di trent'anni di guida, passare al cambio automatico ha il seguente rito:
-Ma che sei matto a passare all'automatico?!?
-Ah... ohh...
-Tornare al manuale? neanche morto!!!
Tutti quelli che conosco dopo l'automatico non sono più disposti a tornare indietro!
Si perde quel "QUID" magico? Si ma dura poco! ...e con i cambi di oggi le prestazioni sono ottime e non ti fanno rimpiangere il manuale.

Le macchine che leggono i segnali? sono optional su Audi da vari anni quindi niente di nuovo, a dire la verità la mia rallenta da sola quando "vede" il traffico fermo e/o una curva ad una cinquantina di metri o più oppure una macchina a poca distanza, e non si tratta nè del cruise control nè dell' anti tamponamento o come si chiama...

La levetta (o "dildino") al posto della leva cambio? Se parliamo di un automatico ci sta! Praticamente stiamo parlando di due posizioni da utilizzare, marcia e retro, il parking sta su pulsante e/o diventa automatico quindi...
Anche qui è solo abitudine ed più ch altro un impatto visivo ma se l'utilizzo è praticamente ridotto ci sta...
Io mi ci trovo strabene, ma quando l'ho visto la prima volta....

120531508_3591748437511152_5100824348054977842_o.jpg

Tecnologia? tanta, troppa, comoda ma potenzialmente pericolosa e se si rompe.... 🙄
Ma il progresso avanza e ci travolge e c'è poco da fare...
 

Albo89

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Corsair RM750x
concordo, io al manuale tornerei solo se prendessi una sportiva, tipo gr86.

per il resto mi tengo le palette al volante
 
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Thundero

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Per quelli che come il sottoscritto sono diventati "d'epoca" con più di trent'anni di guida, passare al cambio automatico ha il seguente rito:
-Ma che sei matto a passare all'automatico?!?
-Ah... ohh...
-Tornare al manuale? neanche morto!!!
Idem

Mi piacerebbe ogni tanto guidare ancora con le marce manualmente per divertirmi, ma nell'uso quotidiano la comodità dell'automatico la riconosci subito e non ne conosco uno che una volta passato all'automatico tornerebbe indietro.

Certo, dipende sempre da che automatico provi, ma al giorno d'oggi non si parla più di vetture che quando cambiano marcia ti danno l'onda come sul pulmann.
E non serve nemmeno dover usare per forza una A4 da 50-60.000 euro per trovare soddisfazione.
 
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