Anche la Nissan Leaf non è niente male, la ha un mio amico, è una auto di generose dimensioni (5 porte) con una autonomia di 200 km.
Certo, costano ancora tanto ma così erano anche le prime auto a motore a combustione interna.
Mi associo, bella macchina e bella idea, vista dal vivo...
Unica cosa, che mi ha lasciato di sasso, è stata una bella prova fatta di top gear, dove la mettevano a confronto con un altra full hibrid, una citroen mi pare, fatto sta che dopo 200 e poco più km il tempo di ricarica totale è stato di 14 ore..... Si avete letto bene, 14 ore. Alzi la mano chi ha a disposizione 14 ore per "fare il pieno"? Se rimani "a secco" alle 2 di notte? Ti attacchi a un lampione?
Sarcasmo a parte, un uso responsabile del mezzo ti permette di poterlo sfruttare al meglio, 200km non sono pochi e raramente si fanno in un giorno standard, commissioni comprese. Io viaggio parecchio, 80km al gg solo casa lavoro, ne resterebbero 120 per le commissioni quindi alla grande, vero è che ci vuole molta regolarità, non ti puoi permettere di scordarti di metterla in carica, ma questo capita già con l'iphone!.
Capitolo costo: definite "eccessivi" 20.000€???? Perchè tanto costa a km zero.... Una qualsiasi utilitaria (clio, grande punto, polo.....) minimamente accessoriata e a gasolio costa dai 12000 ai 16000€, la differenza la si ammortizza, per lo meno per quanto mi riguarda, in meno di due anni, poi sono 4000€ annui di guadagno solo calcolando il gasolio che consumo.
Qui parliamo di un mezzo il cui costo quotidiano è irrisorio, 1-2€, forse... prossimo allo zero, mi spaventano manutenzione e costo "straordinario", come tutti i prodotti "di nicchia".
In sintesi, il giorno in cui realizzeranno batterie di nuova concezione saluterò il fossile, immediatamente, ma non a queste condizioni.