Auto Elettrica: è davvero così "pulita" ?

Pettola

Bannato a Vita
51
4
A prima vista sembra davvero che l'auto elettrica sia più conveniente in termini economici e di ecosostenibilità, ma facendosi qualche domanda in più si resta perplessi.

Come viene prodotta l'energia elettrica ?
Quali sono i costi di produzione di un auto elettrica ?
E quali i costi di smaltimento ?

Pensandoci in effetti la maggior parte dell'energia elettrica viene ancora prodotta tramite fonti energetiche non rinnovabili come petrolio, carbone, gas naturale.
Uno studio [SUP][1][/SUP] inoltre afferma che produrre e smaltire un'auto elettrica al giorno d'oggi comporti processi più complessi e costosi sul piano ecologico ed energetico rispetto ad un'auto tradizionale, in quanto "forme chimiche di inquinamento del processo di produzione e smaltimento sono più critiche per il veicolo elettrico" [SUP][2][/SUP], a tal punto che "le emissioni serra possono essere nella fase di costruzione dei veicoli anche doppie di quelle di un veicolo tradizionale." [SUP][2][/SUP]

1. "Journal of Industrial Ecology"
2. "Auto elettrica e ambiente"
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Re: Auto Elettrica: è davvero così "pulita" ?

il maggior impatto è dato da come l' energia elettrica è prodotta, in europa l' energia elettrica usata dalle auto elettriche inquina meno che l' auto media a motore termico, stessa cosa in nord america anche se il margine lì si riduce un pò rispetto al europa (non mi ricordo bene il valore di c02 equivalente a km, ma mi sembra sui 80g/km, quindi aprosimativamente la metà di un auto tradizionale, negli usa era circa 100g/km)
in cina invece addirittura, dato che l' energia elettrica è fornita da centrali a carbone molto inquinanti un auto elettrica, a parità di chilometraggio emette più co2 che un auto a benzina, un chilometro con un auto elettrica in cina richiede l' energia elettrica che ha emesso poco meno di 200g di co2 per essere prodotta

complimenti ambientalisti:luxhello::doh:
perchè tanto l' importante è imbonire il popolo, basta che sia eco, naturale, elettrico:giudice:
poco importa se poi dopo l' effetto sperato non è quello pubblicizzato, poco importa se poi è ancora peggio (vedi auto elettriche in cina), l' importante è fare felici gli ambientalisti e mettere il cuore in pace con false promesse a chi ha un minimo di incoerente spirito ecologico.
questo lo dico, non perchè a mè non importi nulla del ambiente, anzi, ma è che io non mi faccio raccontare le storielle che chi vuole vendere ci propina tutto il tempo

- - - Updated - - -

A prima vista sembra davvero che l'auto elettrica sia più conveniente in termini economici e di ecosostenibilità, ma facendosi qualche domanda in più si resta perplessi.
io credo che sia meglio, almeno per ora puntare su auto più leggere, con motori termici magari a metano il più efficienti possibile e abbinati a un motore elettrico che recuperi e rilasci l' energia, credo che in questo modo, con un pò di impegno si potrebbero fare 50g/km senza difficoltà
comunque, le automobili, tanto demonizzate dai soliti pseudo ambientalisti, rappresentano solo il 12% delle emissioni mondiali di co2
e ricordiamo che gli allevamenti inquinano decisamente di più di tutte le auto al mondo, fà più male l' ammonica e il mentano che un pò di c02, che alla fine è il male minore
e poi che nessuno si sogni a dirmi che sgasando con l' auto al semaforo faccio sciogliere l' antartide, perchè ci sono state ere geologiche in cui la c02 nel atmosfera era oltre 2,5 volte superiore di adesso, eppure a quei tempi non c' ero io che accendevo il barbecue, e nemmeno il suv dello yankee e nemmeno le centrali a carbone cinesi
 

Pettola

Bannato a Vita
51
4
Re: Auto Elettrica: è davvero così "pulita" ?

Secondo me avranno successo perchè fare gli stessi km con un'auto elettrica costerà meno che con una a carburante per il consumatore finale (fintanto che i costi dell'energia elettrica non aumentino come successe col metano), poi in termini più generali magari costerà anche di più.
Certo però se non si inizia non si riuscirà mai ad ottimizzare

le automobili, tanto demonizzate dai soliti pseudo ambientalisti, rappresentano solo il 12% delle emissioni mondiali di co2
e ricordiamo che gli allevamenti inquinano decisamente di più di tutte le auto al mondo

E' vero, gli allevamenti incidono per un 18% da quello che ho sentito.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Secondo me avranno successo
mi riferivo al breve periodo
dico che secondo mè le auto elettriche alimentate con batteria ricaricate dalla prese della corrente non avranno il successo sperato
ihmo sarebbe molto meglio le full cell a idrogeno, il motore elettrico è alimentato dal energia prodotta dal idrogeno che si combina con l' ossigeno, producendo solo ed esclusivamente vapore
sarebbe anche pratica dato che si può rifornire alla maniera delle auto a gas
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Nel 2008 ho dovuto comprare una nuova auto, a quell'epoca le elettriche non c'erano ancora ma mi sono informato sulle ibride (qui da me significava Toyota Prius) e quindi anche sulle elettriche. Ho letto molti punti simili a quelli esposti nell'articolo, che sono validi.
Ma parlo del 2008, la tecnologia e' migliorata parecchio e continua a farlo, quindi la produzione delle auto "eco friendly" migliorera' sicuramente.

Occorre anche fare attenzione alla manipolazione dell'informazione. Come e' avvenuto nel caso del riscaldamento globale, le grandi corporazioni non hanno scrupoli a pagare qualche scienziato qua e la' per pubblicare articoli di dubbia qualita', che poi vengono smentiti; quindi fare attenzione a quello che si legge.

I grandi produttori di auto continuano a fare soldi con le auto convenzionali. Non e' che facciano le ibride o le elettriche per guadagnarci (infatti nonostante le facciano pagare un occhio ci perdono) tanto quanto per la loro "immagine" di marketing, per fare vedere che loro "pensano all'ambiente" (bella faccia tosta, poi vendono SUV che per fare un chilometro ci vogliono litri di benzina...) Occorre aspettare che si decidano veramente a investire tempo, soldi e risorse per veramente ottimizzare sia la qualita' che i costi di produzione. In passato ci sono stati esempi di auto elettriche che sono state tolte dal mercato per ragioni ignote (vedetevi se potete il documentario "Who Killed the Electric Car?" Chi ha ucciso l'auto elettrica? - Un giallo che si tinge d'oro nero (2006) - IMDb)

Vero che le auto elettriche per ricaricarsi devono usare la rete elettrica, che per la maggior parte funziona a carbone o petrolio, ma poiche' la produzione e' concentrata invece che distribuita (una centrale elettrica puo ricaricare migliaia di auto) e' piu facile controllare l'inquinamento. Alla lunga, mile auto elettriche inquinano meno di mille auto convenzionali.

Una parola sui costi.
Ora come ora auto elettriche o ibride costano una fortuna, chi le compra non lo fa per risparmiare ma per motivi di coscienza, volendo inquinare meno. Nel 2008 la Prius costava circa 30mila dollari, l'auto che ho comprata la ho pagata solo 12mila. Per guadagnarci dovrei "risparmiare" piu' di 18mila dollari in carburante, il che e' un bel po' (al prezzo attuale sono 4500 galloni, piu' di 300 pieni di benzina, che mi durano 10 anni), togliendo i 3mila dollari per il cambio delle batterie quando non tengono piu' la carica. Adesso, tra le auto elettriche la Chevy Volt costa 40mila dollari, la Nissan Leaf 30mila (prezzi sempre relativi al mercato americano), non parliamo poi delle Tesla, che sono le Ferrari dell'elettrico.

Insomma, sono in parte in accordo con l'articolo, con una sola osservazione: le cose possono solo migliorare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
SUV che per fare un chilometro ci vogliono litri di benzina
nessun auto attualmente in vendita consuma così tanto...
credo che il massimo sia 500m/L sulle auto ad elevate prestazioni con i consumi più alti al massimo tirando il motore al massimo:asd:
considerando un suv medio europeo consumerà in media 10km/l non esagerare
e' piu facile controllare l'inquinamento. Alla lunga, mile auto elettriche inquinano meno di mille auto convenzionali.
tutto dipende da come è prodotta l' energia elettrica
infatti nonostante le facciano pagare un occhio ci perdono
ma, ho qualche dubbio, casomai andranno in pareggio
loro "immagine" di marketing, per fare vedere che loro "pensano all'ambiente"
lo fanno sopratutto perchè l' unione europea ha messo dei limiti alle emissioni medie delle automobili in listino, quindi per 10 auto con elevate emessioni, per rientrare in campana basta mettere in listino 1 modello elettrico, appunto a emissioni 0, il quale abbassa la media di emissioni, anche se poi in realtà è il 0,01 delle vendite
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Re: Auto Elettrica: è davvero così "pulita" ?

Nel 2008 la Prius costava circa 30mila dollari, l'auto che ho comprata la ho pagata solo 12mila. Per guadagnarci dovrei "risparmiare" piu' di 18mila dollari in carburante, il che e' un bel po' (al prezzo attuale sono 4500 galloni, piu' di 300 pieni di benzina
la loro convenienza dipende sopratutto da dove le usi, la nuova prius in città raggiunge l' incredibile media di oltre 27km/l
mentre se la usi solo sul extraurbano (o peggio ancora autostrada) il vantaggio si può ridurre tantissimo
In passato ci sono stati esempi di auto elettriche che sono state tolte dal mercato per ragioni ignote (vedetevi se potete il documentario "Who Killed the Electric Car?" Chi ha ucciso l'auto elettrica? - Un giallo che si tinge d'oro nero (2006) - IMDb)
lo sò, ho letto un articolo a riguardo su un numero quattroruote di diversi anni fà
Per guadagnarci dovrei "risparmiare" piu' di 18mila dollari in carburante, il che e' un bel po' (al prezzo attuale sono 4500 galloni
beh, in europa e specialmente in italia la situazione è ben diversa dato che la benzina costa più del doppio del prezzo massimo mai raggiunto negli usa (non è mai salita oltre $/L vero?)

- - - Updated - - -

eddai, ero ironico dicendo "litri di benzina per chilometro"... :)
ma si, non è questo il punto:patpat::asd:
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Dove vivo io il prezzo minimo della benzina e' un po' meno di 4 dollari a gallone, quindi circa un dollaro a litro.
Pero' bisognerebbe vedere anche il costo dell'elettricita' che si usa per ricaricare le batterie. In California al momento (uso residenziale) si paga 15.5 dollari (corrige: Centesimi di dollaro...) per KWh, quanto e' in Italia?
EDIT: oops, stavo parlando della Prius, quindi la bolletta elettrica non c'entra nulla... sorry

EDIT #2 Dimenticavo, in California e' impossibile usare una auto solo in citta', l'uso delle autostrade e' obbligatorio a causa delle distanze. Per esempio il mio "commute" giornaliero in autostrada sarebbe di 80km (andata e ritorno), ho detto "sarebbe" in quanto in genere uso la metropolitana.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
si paga 15.5 dollari per KWh
ma credo siano 15 centesimi di $ a kw/h
in italia varia da 18 a 40 centesimi di € al kw/h, è improbabile che da tè costi 15 dollari:shocked:
l'uso delle autostrade e' obbligatorio a causa delle distanze
non lo metto in dubbio, immagino che andare nella città accanto equivalga a percorrere mezza italia:utonto:
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Snowstorm

Utente Attivo
1,280
113
CPU
i7 4790k 4.4GHz | Intel Core i7 2630QM 2,00 GHZ, up to 2,9 with Turbo Boost
Dissipatore
Corsair H110i
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 7 | Acer JV51_HR
HDD
Samsung 850 Pro 256gb+HDD WD Caviar Blue 1TB | 750 GB HDD+SSD Samsng 840 Pro 256GB
RAM
G.Skill Sniper 2400MHz cl11 | 6 GB ddr3 1333mhz
GPU
Gigabyte G1 GTX 970 4GB | Una squallida ma funzionante GT 540M
Audio
Creative SoundBlaster Zx| Realtek HD audio con Dolby Audio Advanced v2
Monitor
LG E2281 Flatron 21,5' | 15.6 pollici HD, monitor notebook Acer
PSU
CM GS650 | Integrato
Case
NZXT Phantom 530 | Acer Aspire 5755G
Periferiche
Casse: M-Audio BX5 D2; Mouse: Steelseries Rival 100; Tastiera: CM Storm Quickfire Ultimate; Cuffie: Superlux HD681Evo
OS
Windows 8.1 | Windows 7 Home Premium
Per un mondo pulito si deve azionare alla radice; è inutile che il prodotto finale sia eco, mentre la produzione sia inquinante.
Come dice thetonyxx meglio, per ora, auto a GPL e Metano, costano come quella a diesel/benzina. Ora le auto elettriche vanno bene, perché sono poche in percentuali rispetto a tutte le auto del mondo. Certo che nel futuro però sarebbero una buona scelta, magari quelle ibride, non completamente elettriche o a idrogeno... ma sono ora quasi sogni.

L'auto elettrica, non inquina quando viene utilizzata, spesso è bella, tecnologica e all'avanguardia e soprattutto silenziosa.

Ah, dimenticavo, le batterie poi non sono così longevive (ho un lapsus, non so più come si scrive)
Comunque io ora mi accontento della mia bestiolina elettrica, in 5 anni non ho avuto problemi
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... L'auto elettrica, non inquina quando viene utilizzata, spesso è bella, tecnologica e all'avanguardia e soprattutto silenziosa. ...
Notiziola interessante: il fatto che auto elettriche (e le ibride quando operano in modo elettrico) non facciano rumore e' un problema per i pedoni, in quanto non le sentono arrivare. Giappone, USA e Europa stanno studiando il problema, cercando di trovare un "minimo" livello di rumore (mediante altoparlanti installati nel vano delle ruote) in modo che tali auto possano essere "udite" quando si avvicinano.
Electric vehicle warning sounds - Wikipedia, the free encyclopedia
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
:patpat:
longeve si scrive:utonto:
Notiziola interessante: il fatto che auto elettriche (e le ibride quando operano in modo elettrico) non facciano rumore e' un problema per i pedoni, in quanto non le sentono arrivare. Giappone, USA e Europa stanno studiando il problema, cercando di trovare un "minimo" livello di rumore (mediante altoparlanti installati nel vano delle ruote) in modo che tali auto possano essere "udite" quando si avvicinano.
Electric vehicle warning sounds - Wikipedia, the free encyclopedia
si, lo avevo già sentito, infatti lo ho notato anche io, a bassa velocità sono molto silenziose, solo un rumore di gomme che rotolano senti, ma è molto basso
comunque io preferirei un sistema come sulla tesla roadster che fà uscire dallo stereo 4 tonalità di motore a scelta tra v6, v8, v10 e v12:party:
quello si sarebbe interessante, attraversi la strada, senti un rombo pazzesco alle spalle, ti giri e vedi che è un auto elettrica di 3 metri che và a 10 all ora:lol:
 

Snowstorm

Utente Attivo
1,280
113
CPU
i7 4790k 4.4GHz | Intel Core i7 2630QM 2,00 GHZ, up to 2,9 with Turbo Boost
Dissipatore
Corsair H110i
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 7 | Acer JV51_HR
HDD
Samsung 850 Pro 256gb+HDD WD Caviar Blue 1TB | 750 GB HDD+SSD Samsng 840 Pro 256GB
RAM
G.Skill Sniper 2400MHz cl11 | 6 GB ddr3 1333mhz
GPU
Gigabyte G1 GTX 970 4GB | Una squallida ma funzionante GT 540M
Audio
Creative SoundBlaster Zx| Realtek HD audio con Dolby Audio Advanced v2
Monitor
LG E2281 Flatron 21,5' | 15.6 pollici HD, monitor notebook Acer
PSU
CM GS650 | Integrato
Case
NZXT Phantom 530 | Acer Aspire 5755G
Periferiche
Casse: M-Audio BX5 D2; Mouse: Steelseries Rival 100; Tastiera: CM Storm Quickfire Ultimate; Cuffie: Superlux HD681Evo
OS
Windows 8.1 | Windows 7 Home Premium
longeve si scrive
Ho avuto un lapsus...

quello si sarebbe interessante, attraversi la strada, senti un rombo pazzesco alle spalle, ti giri e vedi che è un auto elettrica di 3 metri che và a 10 all ora

Così è esagerato, troppo rumorosa :D
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Così è esagerato, troppo rumorosa
biggrin.gif.pagespeed.ce.U7oG6bbks3.gif
per i pedoni si
ma per mè no:asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili