Auto Elettrica: è davvero così "pulita" ?

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secondo mè gli manca un vero e proprio cambio, ok che è meno importante su un motore elettrico, ma avere qualche marcia in più migliorerebbe ulteriormente spunto e autonomia

E perche'? In prima approssimazione un motore a combustione interna funziona a potenza (all'albero) quasi costante nelle diverse velocita' e il cambio serve a ripartire quella potenza tra coppia e velocita' angolare.
Un motore elettrico lo fa intrinsecamente (in gergo: il regime e' stabile), ha una curva di funzionamento molto diversa da un motore a combustione.

In altre parole, la curva Potenza-velocita' angolare dell'albero tra i due e' molto diversa: per un combustione e' una collinetta (quindi con una zona di ottimo), per un motore elettrico assomiglia molto piu' ad una retta inclinata.

Devi anche tenere in conto che avere un cambio significa avere un sistema di ingranaggi intercambiabili, e questo sacrifica il rendimento della trasmissione di energia dall'albero alle ruote per dare al mezzo versatilita'; dove versatilita' vuol dire che puoi partire da fermo in prima e usando la quinta o sesta vai a 130 km/h: un monomarcia a combustione interna non puo' farlo, a 50 km/h sta fondendo il motore.
 
In prima approssimazione un motore a combustione interna funziona a potenza (all'albero) quasi costante nelle diverse velocita' e il cambio serve a ripartire quella potenza tra coppia e velocita' angolare.
Un motore elettrico lo fa intrinsecamente (in gergo: il regime e' stabile), ha una curva di funzionamento molto diversa da un motore a combustione.

In altre parole, la curva Potenza-velocita' angolare dell'albero tra i due e' molto diversa: per un combustione e' una collinetta (quindi con una zona di ottimo), per un motore elettrico assomiglia molto piu' ad una retta inclinata.
credi non lo sappia?
Devi anche tenere in conto che avere un cambio significa avere un sistema di ingranaggi intercambiabili, e questo sacrifica il rendimento della trasmissione di energia dall'albero alle ruote per dare al mezzo versatilita'; dove versatilita' vuol dire che puoi partire da fermo in prima e usando la quinta o sesta vai a 130 km/h: un monomarcia a combustione interna non puo' farlo, a 50 km/h sta fondendo il motore.
forse non sai che la tesla roadester ha 2 marce quindi il cambio cè già, ma appunto a quel punto potevano metterne 3 o 4 invece di 2, ovvio che 6 sono inutili
 
Per la roadster wikipedia dice monomarcia e sul sito non dice nulla perche' fuori produzione, ma la S che e' il modello piu' recente e' di sicuro monomarcia (controlla sul sito del produttore).
Dove hai trovato che la Roadster ne ha 2?
 
Col dovuto rispetto, ma non e' che intendevano le modalita' di guida drive/retro?
no no assolutamente
la prima marcia avanti portava fino a 100 al ora, poi premendo un tasto si passava alla seconda marcia che portava fino a 200 al ora, volevano mettere inizialmente solo una marcia avanti ma poi avrebbe penalizzato troppo l' accellerazione e i consumi quindi ne hanno messe 2, sono sicurissimo di questo, l' ho letto chiaramente
 
Sara'... io ho provato a guardare le fonti citate da wikipedia per la Roadster (fuori produzione) e quel poco che si trova dice comunque cambio fisso. Per la S invece nessun dubbio, e' fisso.
 
Re: Auto Elettrica: è davvero così "pulita" ?

Il cambio "tradizionale" con un motore elettrico non ha alcun senso, in quanto a differenza di quello a combustione la coppia si ha a qualunque numero di giri. Anzi è dannoso, in quanto aggiunge parti in movimento, quindi aumenta consumi, costo iniziale e costo di manutenzione. Tesla ha deciso di usare il monomarcia (ossia nessun cambio), specie dopo i problemi avuto con il cambio a due marce del modello roadster (poi eliminato in produzione).
Questo non vuole dire che un cambio progettato apposta per questo tipo di veicolo non sia possibile, in giro c'è un modello che dichiarono migliora l'efficienza del 10%, mica un fattore da poco, quindi si sta studiando.
Comunque stiamo parlando di miglioramenti futuri, al momento la questione principale è di lanciare l'elettrico.

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wow grazie mi farebbe davvero piacere l'impressione di chi la possiede e la guida, ...
Ho parlato con il mio collega, durante una partita a biliardo :)
Gli piace molto la sua Leaf, che ha preso in leasing. Ha installato la ricarica ad alto amperaggio (in quanto anche qui da noi abbiamo la tensione e a 220V che viene usata solo per grandi elettrodomestici tipo la lavatrice) e ottiene la ricarica nelle dichiarate quattro ore, e avendo anche installato i pannelli solari se fa la ricarica di giorno il prezzo di uso equivalente a gallone di benzina scende di brutto.
Dice che la guida è soddisfacente, ma degrada quando la auto è piena o va in salita. Lo stesso in autostrada, a volte preferirebbe una maggiore accelerazione (ovviamente fa il confronto con una auto di misura equivalente con motore convenzionale). Il che è ragionevole per l'uso che tale auto è destinata, tipicamente cittadino.
Alla prossima partita gli chiedo se la posso provare :-)
Personalmente ho guidato solo una ibrida, la Toyota Prius, e devo dire che la odio abbastanza... Ma è una auto ormai "Vecchia".
 
la Toyota prius ha io difetto di avere un assetto troppo turistico perlomeno per gli standard europei ed inoltre ha io cambio a variazione continua che è poco efficiente e uccide il piacere di guida
un auto per me deve avere un cambio decente, meglio se manuale, una guida sufficientemente precisa e un assetto non troppo morbido
 
Beh, il cambio continuo CVT è molto efficiente, e assicura una guida veramente confortevole, a bassissimo consumo. E sui consumi non si può negare nulla alla Prius, che è fatta appunto per quello. Se vuoi un cambio manuale o un assetto più "grintoso" devi guardare a tutta un'altra categoria di auto. Quello che non mi piace della Prius è un cruscotto poco intuitivo, sedili scomodi, poco spazio, bagagliaio nullo, visibilità ridottissima (al punto che hanno messo una telecamera nel lunotto posteriore).
 
Beh, il cambio continuo CVT è molto efficiente, e assicura una guida veramente confortevole, a bassissimo consumo.
tutte le prove di auto con cambio cvt che ho letto dicevano TUTTE esattamente il contrario:asd:, tutti si lamentavano del cambio a variazione continua: scivola agli alti, uccide il piacere di guida, alti consumi, fastidioso
quindi quello che affermi è per gli standard americani senza dubbio:sisi:
 
Beh, dipende da che riviste si legge. In Italia c'è ancora che rifiuta il cambio automatico, perché se non è manuale non è una auto "vera" (ne volete una vera? Beh, prendetene una senza motore elettrico di accensione e fatela partire a manovella...) figuriamoci poi un cambio CVT. Che tra l'altro ormai è adottato da quasi tutti i costruttori, inclusi gli europei Audi e BMW, ed è ormai il cambio di scelta della giapponese Nissan. Di fatto il cambio continuo ne ha fatto di strada, sarebbe come paragonare il cambio automatico di adesso con quello di trenta anni fa (che faceva schifo)
Ripeto: dipende veramente da che tipo di auto si vuole, e che tipo di guida. Nessuno compra una Prius perché ha una guida grintosa, così come nessuno compra una Ferrari perché ha un grande bagagliaio.
 
dipende da che riviste si legge.
parlo di diverse riviste e siti, non di uno solo
In Italia c'è ancora che rifiuta il cambio automatico
presente: i cambi sequenziali veloci e seri costano molto e sono rari, quelli più tradizionali li trovo fastidiosi e per quanto la centralina sia ben tarata il mio cervello lo è di più, per quanto un convertire di coppia sia efficiente e leggero una frizione monodisco a secco lo è di più
i cambi a doppia frizione non sempre totalmente affidabili e in caso di guasti costano un rene...
perché se non è manuale non è una auto "vera"
mi sembra giusto, beh ovvio cè manuale e manuale, quello in stile camion è spiacevole, ma una leva corta e innesti precisi, che muovi quasi solo con il movimento del polso, abbinata ad una frizione leggera e ben modulabile è molto piacevole da usare
ne volete una vera? Beh, prendetene una senza motore elettrico di accensione e fatela partire a manovella...
yeah! ecco che l' arroganza statunitense inizia a mostrarsi:asd: , comunque seriamente non mi pare un paragone adatto...
inclusi gli europei Audi e BMW
le versioni per gli usa sicuramente, ma ti assicuro che in europa bmw non ha mai venduto auto con cambio cvt (il loro automatico standard è con convertitore di coppia a 6 marce oppure a doppia frizione e 7 marce), solo audi su alcune rare versioni e modelli usa cambi cvt ma nemmeno il 5% del totale delle versioni con cambio automatico (sempre o a 6 marce classico o a 7 a doppia frizione)

quindi sul fatto che consumi meno un cvt non sono affatto d' accordo altrimenti perché in europa nemmeno il 5% dei cambi automatici è cvt?:asd:
 
Sinceramente, perché mai dovrebbe essere arrogante fare un confronto, specie se è chiaramente messo sul ridere -- e chi si compra una auto ad accensione a manovella? Dico la verità, volevo stuzzicati per vedere come reagivi e ci sei caduto come una pera.
I cambi automatici costavano di più e consumavano più benzina, anche se non di tanto. Ma per risparmiare uno deve sapere come guidare, anche in Italia vedo tanta gente che non ha la più pallida idea di come scalare le marce, senza contare che una guida "grintosa", per definizione, ti fa consumare di più. Ma questo non è più vero con i nuovi cambi automatici, alcune delle nuove auto infatti ottengono consumi migliori.
In Europa c'è ancora il concetto di machismo dietro al volante, quello che negli USA è riservato solo agli affezionati delle "muscle car" (tipo la Mustang, la Corvette, la Camaro, il Charger), la gente comune se ne frega, vuole una auto che sia facile da guidare, e nelle autostrade congestionate nulla batte il automatico. Ecco perché in Europa il manuale vende ancora. Contenti voi, contenti tutti, e non sono polemico qui, ognuno ha il diritto di comprare l'auto che vuole.
Ma qui non stiamo parlando di muscle car o di auto sportive o ad alte prestazioni, ma di auto elettriche, quindi il discorso cambio automatico non c'entra un bel nulla, anche se è sempre piacevole scambiare due chiacchiere, e lo dice uno che ha imparato a guidare con una Fiat 500 del 1972, cambio non sincronizzato, vai di doppietta e di tacco e punta, chi è ancora capace a farlo tra i presenti?
 
effettivamente facendo un bilancio non si sa cosa piu´inquini. Ma almeno in Europa si potrebbe incominciare a produrre piu´auto elettriche e quindi abbassare la produzione del carburante. Poi per il resto del
mondo
per la Cina si potrebbe vedere di trovare un altra soluzione, anche se non penso che il paese d´oriente sia molto propenso a fare un passo verso migliori condizioni per l´ambiente.
 
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