audio scomparso, nessuna periferica I/O - asus UX303UB

GiuseppePP

Nuovo Utente
1
0
Ciao,
da un giorno all'altro è letteralmente scomparso l'audio dal mio pc.
PC: asus UX303UB
Sintomo: simbolo dell'altoparlante con pallino rosso e croce bianca, passandoci con il mouse dice "Nessun altoparlante o nessuna cuffia collegati". In "Gestione Dispositivi" non compare "controller audio, video e giochi". Per farlo comparire devo selezionare "Mostra dispositivi nascosti", ma nella lista ci sono solo: "Proxy di clock di flusso Microsoft", "Proxy di gestione qualità di flusso Microsoft", "Proxy di servizio di flusso Microsoft".
Cercando di installare i driver del sito asus (eseguibile Conexant audio) l'installazione non parte e dà un messaggio di errore.
Nel bios non appare alcuna periferica audio I/O.

Ho provato praticamente tutto.
1) Forzare l'installazione di driver audio con "Aggiungi dispositivo legacy", ma il risultato è stato o aggiungere un driver che però dà errore "Codice 10", oppure schermata di errore blu (errore sul file RTKVHD64.sys) e conseguente riavvio del pc.

2) Riparare windows reinstallandolo su se stesso, oppure anche riformattare completamente il pc, senza ottenere alcun risultato.

3) Arire il pc, scollegare la batteria, e tentare un reset tenendo premuto il tasto di accensione per 60 secondi. Nessun risultato

4) Arire il pc, scollegare microfono e casse e riavviare. Nessun risultato.

Immagino che la conclusione più ovvia a questo punto sia che ci sia un guasto al bus audio del pc.. ma c'è qualche tentativo che posso ancora fare? grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili