PROBLEMA Audio assente

MATTEØ

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Ciao a tutti! Cerco di riassumere brevemente il problema. Ho una mobo MSI X570 GAMING EDGE WIFI, con win 10 64 bit, dentro un mastercase MC500P e di solito uso il pannello frontale per le cuffie per quanto riguarda la connessione jack audio. Oggi accendendo il pc mi accorgo che non funziona più l'audio. Siccome ieri sera andava tutto bene, ho pensato fossero le cuffie, ma cambiandole non succede nulla.. (le ho comunque provate su un altro dispositivo e funzionano). Decido di aggiornare Realtek, ma il problema rimane. Aggiorno all'ultimo aggiornamento windows 10 ma nulla. Apro lo strtumento di risoluzione dei probloemi di windows e mi viene fuori un errore. Allego la schermata. Dopo aver letto che parrebbero non in esecuzione determinati servizi (servizi audio e generatore di endpoint) entrambi di windows, li riavvio ma il problema rimane. Ci tengo a precisare che comunque i 2 servizi risultavano essere correttamente in esecuzione, nessuno era interrotto come recitava l'errore. Nel pannello di controllo audio, decido di controllare se le mie cuffie sono dispositivo predefinito di riproduzione. Si, sembra essere tutto ok. Provo a fare il test delle cuffie, ma non parte e ottengo un'altra schermata che aggiungo. Tutto quello che sono in grado di fare l'ho fatto. Sono senza idee e disperato, poichè in quarantena e costretto dentro casa, non posso nemmeno avere l'audio del PC.. spero qualcuno sia in grado di aiutarmi. Grazie in anticipo.
 

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DaniGamer

Utente Attivo
263
29
CPU
Ryzen 7 1800X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock H170 Pro4
HDD
1,5 TB divisi
RAM
16 GB DDR4 3000Mhz
GPU
GTX 1080 8GB
Audio
Focursite Scarlett
Monitor
HP Omen 144hz Full HD
PSU
XFX Pro 650W
Case
CoolerMaster HAF X
OS
Win 10, Kali Linux
Hai provato a collegare le cuffie direttamente allo shield della mobo? Se si, funzionano o no?
Se funzionano prova a controllare se il cavo dell HD Audio del Case è ancora collegato alla mobo oppure per qualche motivo si sia staccato...
 

MATTEØ

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Hai provato a collegare le cuffie direttamente allo shield della mobo? Se si, funzionano o no?
Se funzionano prova a controllare se il cavo dell HD Audio del Case è ancora collegato alla mobo oppure per qualche motivo si sia staccato...

Si ho collegato le cuffie direttamente alla mobo e non vanno. Il cavo risulta correttamente collegato (quello dell'audio del case sul pannello frontale. Mentre disinstallavo (pulendo bene le tracce dei vecchi driver) e reinstallavo i driver, provando quelli sul sito msi, poi quelli del produttore, alla fine ho potuto sentire nuovamente tutto. Ora però il dispositivo di output predefinito viene visto come realtek 2 2nd output. Credo che quindi il problema fosse software e non hardware, e che con tutte le installazioni varie dei vari driver in varie versioni, io abbia incasinato le cose, ma nonostante il casino si riesce a sentire tutto.. ora in tutta onestà non me la sento di modificare ancora, e lascerò tutto così, anche se le uscite audio risultano come "clonate".. al massimo terminata la quarantena, quando non sarà più fondamentale il pc, proverò a sistemare per bene le cose.
 

DaniGamer

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Win 10, Kali Linux
Si ho collegato le cuffie direttamente alla mobo e non vanno. Il cavo risulta correttamente collegato (quello dell'audio del case sul pannello frontale. Mentre disinstallavo (pulendo bene le tracce dei vecchi driver) e reinstallavo i driver, provando quelli sul sito msi, poi quelli del produttore, alla fine ho potuto sentire nuovamente tutto. Ora però il dispositivo di output predefinito viene visto come realtek 2 2nd output. Credo che quindi il problema fosse software e non hardware, e che con tutte le installazioni varie dei vari driver in varie versioni, io abbia incasinato le cose, ma nonostante il casino si riesce a sentire tutto.. ora in tutta onestà non me la sento di modificare ancora, e lascerò tutto così, anche se le uscite audio risultano come "clonate".. al massimo terminata la quarantena, quando non sarà più fondamentale il pc, proverò a sistemare per bene le cose.
Va benissimo, felice che abbia risolto il problema
 

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