SAlve ragazzi, vi chiedo umilmente un aiuto! :inchino:
Ho acquistato da poco una 5870 Gigabyte durable.
Il problema che ho riscontrato è che sia con ultimi driver che precedenti, sia attivando overdrive che senza, pur in IDLE totale, le freq. core e memoria sono sempre al massimo (850/1200). Ho provato anche ad installare Aft.Burner ed ho visto che le frequenze reali sono proprio quelle anche il idle (850/1200).
Se provo ad alzare o abbassare le freq. in afterburner lo fa solamente per la memoria mentre per il core, una volta che premo applica, ritorna esattamente a 850, sia venendo da una bassa frequenza che da una alta.
Unico modo che ho per abbassare (ma in modo molto aleatorio) è creare un profilo ed editarlo con notepad (il file .xml). Ovviamente non è un metodo buono in quanto se faccio partire qualcosa, tende ad alzarsi solo il core mentre la memoria rimane fissa al valore impostato nell'xml.
Eppure sullo stesso pc avevo già provato una 5830 e 5770 (tutte sapphire X-vapor) e normalmente scendevano a frequenze minime in idle.
Proprio non capisco!!:nunu::boh: Tenendo attaccato il misuratore di consumi, il tutto sta a 170w in idle (consumo totale del pc monitor escluso) e se abbasso con l'xml le freq. (es a 450 core e 600 ram) il consumo già scende a 147w :rolleyes:
Potete darmi una mano??